Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.323
12.893
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora comincia a sentirsi aria di liberazione o no? Pare che dal 4 maggio potremo tornare a pedalare. Qui da me intanto qualcosa è cambiato. A parte che no si è più sentito ormai da giorni il consueto altoparlante che mi dava angoscia. Ma nemmeno ho più visto vigili e ffoo. Col fatto che han distribuito le mascherine, c'è parecchia gente in giro. Io in bici non sono più andato, anche se forse rischierei meno ora di prima. Sulla pagina del sindaco sono scomparsi pure i commenti dei vendicatori finestrati, almeno negli ultimi giorni.
Avete anche voi la sensazione che il clima, in confronto a prima, si stia un po' ammorbidendo?
Si, è perché la settimana prossima piove.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In provincia di Bolzano già ora è obbligatoria solo se incontri persone:
allorquando si è all’esterno della propria abitazione per uno spostamento o per un’attività consentita e vi sia la possibilità di incontrare persone che non appartengano al proprio nucleo familiare convivente, le persone adulte e quelle in età scolare debbono coprirsi naso e bocca.
Per i bambini non in età scolare, il predetto accorgimento è raccomandato;

Quindi per attività di bici non è prevista, anche se è bene portarla dietro o comunque portare un qualcosa per coprire naso e bocca in caso di necessità.

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Scritto ieri con anche i disegnini ma pare fossero tabelline del 2, prossima volta cerco un video:

Dati di mortalità: cosa produce l’Istat
I decessi 2020. Dati anticipatori sulla base del sistema dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
www.istat.it

https://www.istat.it/it/files//2020/04/InfograficaFlussoDatiDecessi.pdf

usando i dati super segreti e nascosti dal mainstream per favorire big Farm (disponibili al link eh!) si ottiene il seguente risultato:

Screenshot 2020-04-14 at 21.52.58.png

Screenshot 2020-04-14 at 22.05.15.png

il numerino indica il numero di persone morte.

"Non so se vuoi perorare una tua causa o se veramente non comprendi come usare i numeri, ma quello che scrivi non ha senso. (tralasciando il fatto che i dati che usa Bengi sa solo lui ed il suo amico di YouTube da dove vengono).
Si sta analizzando l'impatto di un emergenza che ha avuto inizio da poco prima di meta del mese di marzo e che, ovviamente, per natura di un epidemia virale ha impatto localizzato (per poi diffondersi). Che senso ha provare ad usare i numeri di un trimestre per capire l'impatto di un fenomeno che ha impattato meno di 20 giorni su di un periodo di piu di 90? sarebbe l'equivalente di misurarsi la febbre guardando il termostato della casa...

per quanto concerne il bias del campione: se tu avessi guardato il dataset dell'istat avresti visto che ci sono 1450 comuni, c'è pure la Basilicata che ha fatto -2 morti rispetto ly, (seguendo la logica di alcuni si potrebbe quindi dire che il Coronavirus allunga la vita ai residenti della Basilicata :mrgreen: )

Poi se tu sai, e qui si che va dimostrato, che i dati istat sono sbagliati o riportati in modo infedele di proposito, il discorso cambia (ma allora peggio ancora pensare di poter fidarsi a fare una "gestione evoluta" del lockdown)

ho fatto una rapida tabellina riassuntiva, il dataset include i giorni dal 1 al 28 marzo, quindi solo una parte del fenomeno che vogliamo osservare.

totale morti istat le colonne sono:
  • decessi m+f 1-28 marzo 2019
  • decessi m+f 1-28 marzo 2020
  • Delta
Screenshot 2020-04-15 at 10.28.36.png

i decesi assoluti, senza dunque che possano essere inficiati da errori o negligenze di rilevamento, numeri pompati etc etc parlano chiaro, ora però, volendo sostenere un'incidenza del virus meno rilevante di quanto fatto credere bisognerebbe avere un raffronto nel lungo periodo. un calo dei numeri dei decessi(non il mese prossimo) fra qualche mese potrebbe essere indicativo del covid come patologia "complementare" dei casi clinici già compromessi, in tal caso si magari sono morte 30000 persone invece di 15000, ma magari a ottobre ne moriranno 10000 invece di 15000(numero a caso), o magari questo rimbalzo non si noterà perchè diluito molto di più nel tempo.

• Mi piace
Reactions: vulcan

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.446
22.678
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sei riuscito ad allenarti?
Allenarsi è un'altra cosa ma
Ho fatto il runner x 1 mese intorno a casa e rulli ma a causa di uno stiramento la settimana scorsa ho preso in mano la bici x giretti su strade di campagna vicino casa, prima con vecchia mtb e poi bdc e da martedì con mascherina...poca roba ma meglio di niente. Ci si sente un po' dei fuorilegge x 1 oretta ma penso che tanti di quelli che incrocio in giro lo siano loro stessi:)

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: GRM

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
i decesi assoluti, senza dunque che possano essere inficiati da errori o negligenze di rilevamento, numeri pompati etc etc parlano chiaro, ora però, volendo sostenere un'incidenza del virus meno rilevante di quanto fatto credere bisognerebbe avere un raffronto nel lungo periodo. un calo dei numeri dei decessi(non il mese prossimo) fra qualche mese potrebbe essere indicativo del covid come patologia "complementare" dei casi clinici già compromessi, in tal caso si magari sono morte 30000 persone invece di 15000, ma magari a ottobre ne moriranno 10000 invece di 15000(numero a caso), o magari questo rimbalzo non si noterà perchè diluito molto di più nel tempo.
il raffronto della statistica citata è fatto su 1400 comuni.

in italia, se non ricordo male, i comuni sono circa 8000

ll covid però non è un terremoto (per cui sarebbe corretto analizzare l'incidenza su una parte del territorio, quello in cui si è verificato). E' una pandemia, per cui o la si valuta a livello mondiale (quello significa) o, al limite, a livello nazionale.
farlo su 1/8 dei comuni di una nazione non penso abbia un gran senso se non a livello di pura proiezione; bisognerebbe però vedere l'attitudine del campione selezionato a fotografare il dato nazionale.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il raffronto della statistica citata è fatto su 1400 comuni.

in italia, se non ricordo male, i comuni sono circa 8000

ll covid però non è un terremoto (per cui sarebbe corretto analizzare l'incidenza su una parte del territorio, quello in cui si è verificato). E' una pandemia, per cui o la si valuta a livello mondiale (quello significa) o, al limite, a livello nazionale.
farlo su 1/8 dei comuni di una nazione non penso abbia un gran senso se non a livello di pura proiezione; bisognerebbe però vedere l'attitudine del campione selezionato a fotografare il dato nazionale.

Coprono il 67% della popolazione italiana (circa 41 milioni di abitanti su 60).
Tutte le città italiane più popolose ci sono dentro. Quindi è altroché rappresentativo.

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Allora comincia a sentirsi aria di liberazione o no? Pare che dal 4 maggio potremo tornare a pedalare. Qui da me intanto qualcosa è cambiato. A parte che no si è più sentito ormai da giorni il consueto altoparlante che mi dava angoscia. Ma nemmeno ho più visto vigili e ffoo. Col fatto che han distribuito le mascherine, c'è parecchia gente in giro. Io in bici non sono più andato, anche se forse rischierei meno ora di prima. Sulla pagina del sindaco sono scomparsi pure i commenti dei vendicatori finestrati, almeno negli ultimi giorni.
Avete anche voi la sensazione che il clima, in confronto a prima, si stia un po' ammorbidendo?

Mah .... proprio per niente, anzi da me è peggiorata ulteriormente la caccia allo sportivo.
Da domenica è già la seconda volta che sfuggo per miracolo in bici ad un posto di blocco, ma mentre il primo era un ordinario in centro paese ad un orario normale (18.00), quello di ieri notte/mattina (chiamala come vuoi erano le 5.00) è stato un flash incredibile: ho trovato i militi dell'Arma con la macchina 500 mt dopo una frazione nel buio e nel vuoto più assoluto, dove l'unica cosa da controllare era la selvaggina.
Fortunatamente erano impegnati con lo sguardo sui cellulari e io vestito di nero e facendo poco rumore sono riuscito a sfuggire nel buio grazie all'effetto sorpresa (mai si sarebbero aspettati il mio passaggio).
Forse qualche delatore li ha messi sull'orma ... visto che ho commesso l'errore di passare troppe volte di seguito nello stesso posto (ben 3).
Comunque in paese i vendicatori del balcone ci sono ancora, pure chi non si fa i caxxi propri andando ad istigare quelli che conoscono che praticano assiduamente sport chiedendogli se andiamo ancora e come ... (non glielo dirò mai).
Non so per quanto tempo riuscirò a fare ancora questa vita da partigiano.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Coprono il 67% della popolazione italiana (circa 41 milioni di abitanti su 60).
Tutte le città italiane più popolose ci sono dentro. Quindi è altroché rappresentativo.

"In questa prima diffusione dei dati tempestivi di mortalità di fonte ANPR l’Istat ha scelto di concentrare l’attenzione sui comuni con almeno dieci decessi da gennaio al 21 marzo 2020 che hanno fatto registrare un aumento dei morti superiore al 20 percento nei primi 21 giorni di marzo 2020, rispetto al dato medio dello stesso periodo degli anni 2015-2019.
I comuni presi in considerazione sono 1.084. .."

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mah .... proprio per niente, anzi da me è peggiorata ulteriormente la caccia allo sportivo.
Da domenica è già la seconda volta che sfuggo per miracolo in bici ad un posto di blocco, ma mentre il primo era un ordinario in centro paese ad un orario normale (18.00), quello di ieri notte/mattina (chiamala come vuoi erano le 5.00) è stato un flash incredibile: ho trovato i militi dell'Arma con la macchina 500 mt dopo una frazione nel buio e nel vuoto più assoluto, dove l'unica cosa da controllare era la selvaggina.
Fortunatamente erano impegnati con lo sguardo sui cellulari e io vestito di nero e facendo poco rumore sono riuscito a sfuggire nel buio grazie all'effetto sorpresa (mai si sarebbero aspettati il mio passaggio).
Forse qualche delatore li ha messi sull'orma ... visto che ho commesso l'errore di passare troppe volte di seguito nello stesso posto (ben 3).
Comunque in paese i vendicatori del balcone ci sono ancora, pure chi non si fa i caxxi propri andando ad istigare quelli che conoscono che praticano assiduamente sport chiedendogli se andiamo ancora e come ... (non glielo dirò mai).
Non so per quanto tempo riuscirò a fare ancora questa vita da partigiano.
Allora t'alleni è :mrgreen:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
In provincia di Bolzano già ora è obbligatoria solo se incontri persone:
allorquando si è all’esterno della propria abitazione per uno spostamento o per un’attività consentita e vi sia la possibilità di incontrare persone che non appartengano al proprio nucleo familiare convivente, le persone adulte e quelle in età scolare debbono coprirsi naso e bocca.
Per i bambini non in età scolare, il predetto accorgimento è raccomandato;

Quindi per attività di bici non è prevista, anche se è bene portarla dietro o comunque portare un qualcosa per coprire naso e bocca in caso di necessità.
Se ci fosse un interpretazione unica ed univoca, allora dovrebbe, a rigor di logica, essere come dici Tu. Ma come già abbiamo avuto modo di appurare con i vari decreti e interpretazioni personali ad minkiam proprio da parte chi dovrebbe controllare, non riesco proprio ad essere ottimista in tal senso.
Arriveremo alle comiche, ne sono certo.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
"In questa prima diffusione dei dati tempestivi di mortalità di fonte ANPR l’Istat ha scelto di concentrare l’attenzione sui comuni con almeno dieci decessi da gennaio al 21 marzo 2020 che hanno fatto registrare un aumento dei morti superiore al 20 percento nei primi 21 giorni di marzo 2020, rispetto al dato medio dello stesso periodo degli anni 2015-2019.
I comuni presi in considerazione sono 1.084. .."

No. I comuni sono aumentati ad ogni rilevazione. Puoi verificare la copertura tu stesso qua:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
video credo interessante:

spero non o.t.

se lo è mi scuso...

addio baldi giovini!

Il tuo problema e non piccolo è che stai enormemente sopravalutando quelli che leggono qua ...

Riguardo al video, game, set, match ma sul serio però !

Per fortuna che la verità è sempre figlia del tempo, un po' di pazienza e tanti si ricrederanno ... anche se non ammetteranno mai di essersi sbagliati ...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Informandosi un pochettino si vedrebbe subito che il personaggio è già noto e una sua famosa supercazzola e stata quella di spacciarsi anche per l'inventore delle e-mail .Meno male che ci sono tanti sopravalutati.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ci fosse un interpretazione unica ed univoca, allora dovrebbe, a rigor di logica, essere come dici Tu. Ma come già abbiamo avuto modo di appurare con i vari decreti e interpretazioni personali ad minkiam proprio da parte chi dovrebbe controllare, non riesco proprio ad essere ottimista in tal senso.
Arriveremo alle comiche, ne sono certo.
Io guardo alle disposizioni della Provincia dove vivo (che per fortuna non è in mano a un mitomane, ma ad uno che sta attuando le restrizioni che vengono dall'alto al minimo possibile, senza inutili smanie di protagonismo) e non credo che sulla questione mascherine cambierà rotta. Io di solito porto uno scaldacollo o una bandana e le alzo sul viso alla bisogna.

• Mi piace
Reactions: Miche89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.