Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
a maggior ragione è un buon dato*.
il fatto che uccida tot tra gli anziani """"""""""""""""sani""""""""""""""""" ti dà una bella indicazione sulla pericolosità del virus. per se.

Certo. Ho il tuo stesso sentimento.
Il problema di questo virus è che è estremamente contagioso ed ha un tempo di incubazione alto, due caratteristiche che lo hanno reso micidiale.
Ebola, che ha un mortalità del 40%, non è così pericoloso proprio perchè si trasmette più lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.096
3.857
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Considera che nel 1910, data che ho preso perchè antecedente ai conflitti mondiali, la vita media in Italia era di 60 anni.
non ci mettiamo dentro gli asintomatica,ma i sintomatici
nel 1910 ,quanti con febbre( che non sapevi da dove arrivava e come curarla) a 39 x giorni ,sarebbe rimasta in vita.....
Io negli anni 70/ 80 mi ricordo che mi curavano la febbre con i Bagnoli,figurati nel 1910
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Guardate che patologie pregresse le abbiamo tutti e che alcuni neanche lo sanno.....
Alcune sono anche congenite,quindi anche i neonati
Pregresse?
Qui si parla di pazienti con 2 o 3 patologie croniche gravi.
E che viviamo in una società, PER FORTUNA, dove se sei iperteso e diabetico stai tutto sommato benone.

EDIT
Qui i dati e i grafici dell'ISS
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Mah .... proprio per niente, anzi da me è peggiorata ulteriormente la caccia allo sportivo.
Da domenica è già la seconda volta che sfuggo per miracolo in bici ad un posto di blocco, ma mentre il primo era un ordinario in centro paese ad un orario normale (18.00), quello di ieri notte/mattina (chiamala come vuoi erano le 5.00) è stato un flash incredibile: ho trovato i militi dell'Arma con la macchina 500 mt dopo una frazione nel buio e nel vuoto più assoluto, dove l'unica cosa da controllare era la selvaggina.
Fortunatamente erano impegnati con lo sguardo sui cellulari e io vestito di nero e facendo poco rumore sono riuscito a sfuggire nel buio grazie all'effetto sorpresa (mai si sarebbero aspettati il mio passaggio).
Forse qualche delatore li ha messi sull'orma ... visto che ho commesso l'errore di passare troppe volte di seguito nello stesso posto (ben 3).
Comunque in paese i vendicatori del balcone ci sono ancora, pure chi non si fa i caxxi propri andando ad istigare quelli che conoscono che praticano assiduamente sport chiedendogli se andiamo ancora e come ... (non glielo dirò mai).
Non so per quanto tempo riuscirò a fare ancora questa vita da partigiano.
Oggi effettivamente anche qui ho rivisto parecchie volanti, andrà a giorni.
Non per farmi i caxxi tua, ma esci alle 5 del mattino per allenarti? Se e così hai tutti i miei complimenti
 

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Io guardo alle disposizioni della Provincia dove vivo (che per fortuna non è in mano a un mitomane, ma ad uno che sta attuando le restrizioni che vengono dall'alto al minimo possibile, senza inutili smanie di protagonismo) e non credo che sulla questione mascherine cambierà rotta. Io di solito porto uno scaldacollo o una bandana e le alzo sul viso alla bisogna.
Anch'io idem, porto quello della bici, con l'elastico
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
" Rezza iss ha sottolineato che in Italia il picco non c'è stato: quello che si vede nella curva dell'epidemia "è un picco artificioso, generato dal lockdown. Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche,L'epidemiologo ha insistito sul fatto che nella fase 2 sarà importante rafforzare soprattutto il controllo del territorio con l'identificazione rapida dei focolai, test, rintraccio e isolamento dei contatti e azioni di contenimento ed eventuale creazione di zone rosse.

Vabbè, ma perchè Rezza riporta la definizione di picco epidemiologico che avviene quando i suscettibili cominciano a scarseggiare, cosa che ovviamente non è avventuta essendo intorno al 10% i contagiati... il picco di cui si parla da settimane sui media sono invece i max delle varie curve: nuovi contagi giornalieri, nuovi morti giornalieri, totale terapie intensive occupate, totale ricoverati, totale malati, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ragazzi non vorrei rincalzare le teorie complottiste del 5g, ma qui intorno a casa mia c è una concentrazione di uccelli morti(ma anche vivi) incredibile. non riesco manco più a mettere la moka a freddare sul balcone che me la tirano giù. sarà il calo dello smog, sarà che non volano gli aerei boh, ma qualcosa c è ;pirlùn^
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Infatti io mi baso solo sui dati dell'ISTAT, perchè sta storia della comorbilità è diventata un ottimo alibi per minimizzare il numero di morti. Io non so quale sia la tua/vostra conoscenza di casi diretti di persone che hanno avuto il Covid19 o dei morti CON Covid19, ma io ne conosco già diversi (vivo in una piccola realtà e ci si conosce un po' tutti). E ti assicuro che il 100% di quelli che conoscevo io, senza Covid19 sarebbero ancora vivi e lo sarebbero rimasti probabilmente ancora per un bel pezzo. Che fosse gente con problemi, ok, ma che quei problemi li avrebbero portati nella tomba entro due mesi è tutta un'altra cosa. Per Borrelli e soci le famose "patologie pregresse" sono anche ipertensione arteriosa o diabete. Mio padre ci vive da 50 anni con il diabete, non è che puoi venirmi a dire che uno che muore di Covid19 e aveva il diabete è solo uno che tanto ci sarebbe rimasto presto secco lo stesso...

alt, io non volevo mica far passare il messaggio che il virus è una cazzata.... anzi i numeri sono sottostimati, perché non conteggiano quelli deceduti a casa e ai quali non è stato fatto il tampone.
E' innegabile che il virus sia presente negli ospedali, e in una misura (ribadisco minimale) ha dato il colpo di grazia a qualcuno che già non godeva di ottima salute

PS. Io ho in FAMIGLIA (a strettissimo grado di parentela) casi di Covid-19 , con / senza patologie pregresse, e che darebbero dati di mortalità nulli (per fortuna) MA LUNGI DA ME PENSARE CHE I RESTANTI MORTI SIANO UNA BUFALA
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualche grafico aggiornato ad oggi (17-Aprile-2020)

(1) Casi misurati (Giornalieri + Totali)

20200417-1-Casi Misurati.PNG

(2) Casi reali stimati vs Casi misurati (funzione di densità + funzione di ripartizione)

20200417-2-Casi Reali Stimati.PNG

(3) Casi positivi in rapporto ai test (Giornalieri + Totali)

20200417-3-Casi Positivi.PNG

(4) Morti (Giornalieri + Totali)

20200417-4-Morti.PNG

(5) Terapie intensive (Totali + Incremento giornaliero)

20200417-5-Terapie Intensive.PNG

(6) Ricoveri con sintomi (Totali + Incremento giornaliero)

20200417-6-Ricoveri con sintomi.PNG
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
alt, io non volevo mica far passare il messaggio che il virus è una cazzata.... anzi i numeri sono sottostimati, perché non conteggiano quelli deceduti a casa e ai quali non è stato fatto il tampone.
E' innegabile che il virus sia presente negli ospedali, e in una misura (ribadisco minimale) ha dato il colpo di grazia a qualcuno che già non godeva di ottima salute

PS. Io ho in FAMIGLIA (a strettissimo grado di parentela) casi di Covid-19 , con / senza patologie pregresse, e che darebbero dati di mortalità nulli (per fortuna) MA LUNGI DA ME PENSARE CHE I RESTANTI MORTI SIANO UNA BUFALA
secondo me vista la difficile valutazione dei metodi di conteggio, che è evidente che non sono uniformi nè all'interno del territorio italiano nè tra i vari stati l'unico dato verosimile che possiamo valutare oggettivamente è il numero totale dei decessi. anche il numero dei ricoverati non è attendibile perchè varia in relazione alle possibilità/disponibilità delle strutture sanitarie locali.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
oramai ho smesso di vedere il punto della situazione quotidiano delle 18:00 della protezione civile, perché stà aumentando lo stato di ansia che già ho
però, leggendo poi in giro i dati, se non ho visto male, ci son sempre sui 3.600 nuovi contagiati al giorno. ma se siamo in lockdown da un bel mese pieno oramai, da dove provengono?

si puo' affermare che è stato fatto male questo lockdown? e perché nessuno lo fa presente?
onestamente, le aziende non strategiche, quanto sono state chiuse? 1-2 settimane?
Non ha avuto senso. Io sono rimasto a casa dal 26 marzo fino a martedi`. Cosa e`cambiato? nulla ne per me ne per la situazione in generale.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Qualche grafico aggiornato ad oggi (17-Aprile-2020)

(1) Casi misurati (Giornalieri + Totali)

Vedi l'allegato 199932

(2) Casi reali stimati vs Casi misurati (funzione di densità + funzione di ripartizione)

Vedi l'allegato 199933

(3) Casi positivi in rapporto ai test (Giornalieri + Totali)

Vedi l'allegato 199934

(4) Morti (Giornalieri + Totali)

Vedi l'allegato 199935

(5) Terapie intensive (Totali + Incremento giornaliero)

Vedi l'allegato 199936

(6) Ricoveri con sintomi (Totali + Incremento giornaliero)

Vedi l'allegato 199937
casi positivi rispetto ai testati:poco attendibile: se fai i test solo a chi sta male o è ricoverato hai una media ben diversa che non se testi tutti a campione

ricoverati /terapie intensive: altro dato poco attendibile. una volta che gli ospedali si erano saturati non ricoveravano più, sai quanti sono stati rimbalzati e costretti all'autocura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.