Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Dragon77 and Luca38

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tenere tutti a casa è il metodo più semplice e codardo di tentare di contenere il contagio. Il conto, tanto, lo pagheremo noi cittadini. A livello sociale, economico e di orchite. Ti affidi agli esperti medici, ai virologi e cosa credi che ti rispondano? Quando c'è un virus chiudi tutto e limiti al massimo i contatti sociali. Mi verrebbe da chiudere la chiosa con un "grazie al cazzo". Ma il decisore politico dovrebbe valutare in primis gli aspetti sanitari ma poi anche il resto. Perché si può anche morire di fame oltre che di virus
Il problema leggendo tra le righe, è che i tecnici , quali dottori ed esperti, vanno al governo e gli dicono che ancora non ci hanno capito un cazzo e questi a questo punto giustamente cercano di fare meno danno possibile. Io la penso come te, ma stasera ho maturato l'idea sentendo dei pareri da Floris, che questi non ci hanno capito ancora nulla, e se vanno con il nulla in mano la scelta del governo diventa difficilissima, Chiaro che dovremo muoverci, perchè stare a casa forzatamente è a dir poco anticostituzionale, ma attenzione se becchiamo questo veleno siamo nei guai , questo dobbiamo capirlo e saperlo, perchè nessuno ha la ricetta certa per guarire, tutte prove
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
No non è un fake. Come spiega chiaramente l’articolo è un effetto dei farmaci sul fegato che causa un cambio temporaneo del colore della pelle. Mai visto la pelle gialla di uno con l’epatite?
ah beh,praticamente ti svegli dal virus, ma hai bisogno di un trapianto di fegato.
Stavolta hanno creato l'arma chimica perfetta,cmq vada devi morire.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Il problema leggendo tra le righe, è che i tecnici , quali dottori ed esperti, vanno al governo e gli dicono che ancora non ci hanno capito un cazzo e questi a questo punto giustamente cercano di fare meno danno possibile. Io la penso come te, ma stasera ho maturato l'idea sentendo dei pareri da Floris, che questi non ci hanno capito ancora nulla, e se vanno con il nulla in mano la scelta del governo diventa difficilissima, Chiaro che dovremo muoverci, perchè stare a casa forzatamente è a dir poco anticostituzionale, ma attenzione se becchiamo questo veleno siamo nei guai , questo dobbiamo capirlo e saperlo, perchè nessuno ha la ricetta certa per guarire, tutte prove
Che si un virus estremamente pericoloso ed infettivo è l'unico dato certo. Pariliamo dell'Italia : se in due mesi non ci hanno capito un acca di questo virus, a livello di non capire neanche con certezza come si propaga, si potrebbe almeno tentare di riaprire con gradualità alla vita sociale e osservare i dati. Mal che vada si torna al lockdown. Ma non possiamo più permetterci di rimanere segregati in casa ad oltranza.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Chiedo venia ma il link che avevo postato a pag 88 non funzionava
Questo articolo è del 2 Marzo e tutti all' epoca, virologi, radio, TV, politica,gente comune, avevano sottostimato la cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Si però io dico sempre che col senno di poi,è facile dire era meglio il lockdown subito...ma quando sei lì ,prima di fermare un paese,quando non hai ancora dati di diffusione elevata del contagio,ci pensi 7 volte.
Diciamo che in un nuovo caso analogo sapremo cosa fare per fare meglio,ma secondo me hanno agito nella maniera che sembrava più giusta in quel momento,
E' stata sbagliata? si,però lo sappiamo adesso,non prima.
Tu cosa avresti fatto se ti fossi trovato a prendere la decisione in quel momento storico?... non adesso...adesso siamo capaci tutti,
Io non sono nessuno per dirlo. Ma qui non si tratta di prendere una decisione sapendo già come sarebbe andata, appunto col senno di poi.

Era gennaio, dovevano prendere una decisione in quel momento, e credimi avevano già ben intuito gli sviluppi, la Cina non era poi tanto lontana. E sapevano con cosa ci saremmo misurati nei mesi successivi. Solo che hanno valutato che un paese in panico in simultanea con l'esplosione del COVID sarebbe stato ancora meno gestibile. E hanno scelto di conseguenza.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Veramente la tesi è che basta farla da furbi e proprio non la prendi. E se la prendi non è la fine del mondo, la paghi. Per me il rapporto costi-benefici resta favorevole all’uscire lo stesso.
Sì però, e vale per tutti quelli che escono in modalità furba, se si riesce a fare è perché tutti gli altri aderiscono alle regole. Chiaro che tu ti prendi le tue responsabilità e dici che sei disposto a pagare. Però se anche solo il 50% dei ciclisti si fosse comportato così, avrebbero fatto più controlli e aumentate le sanzioni pecuniarie. E sarebbe difficile se non impossibile uscire anche per te.

Non è per fare la morale e non mi frega niente dei discorsi sui possibili contagi etc. Do per scontato che chi esce da solo lo faccia in sicurezza e rispetto di sé e degli altri.

Però appunto, il fatto che tu possa farlo dipende dal comportamento degli altri che seguono le regole. È bene ricordarlo, e può sembrare strano visto che ognuno crede di metter in atto una scelta che riguarda solo se stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Io non sono nessuno per dirlo. Ma qui non si tratta di prendere una decisione sapendo già come sarebbe andata, appunto col senno di poi.

Era gennaio, dovevano prendere una decisione in quel momento, e credimi avevano già ben intuito gli sviluppi, la Cina non era poi tanto lontana. E sapevano con cosa ci saremmo misurati nei mesi successivi. Solo che hanno valutato che un paese in panico in simultanea con l'esplosione del COVID sarebbe stato ancora meno gestibile. E hanno scelto di conseguenza.
non so sai, perché anche con la sars la Cina era messa proprio male, tanto che l'OMS aveva dichiarato lo stato di pandemia, però poi la cosa è morta lì, con relative accuse di complotto nei confronti dell'OMS; poi tutte le informazioni che arrivano dalla Cina sono sempre da prendere con le pinze, secondo me a gennaio non è che ci avessero capito molto
secondo me è proprio come dice @GiaMatteoImpera, al governo non hanno capito una mazza, i sedicenti esperti avranno dato indicazioni confuse e sbagliate, c'erano pressioni da confindustria, eccetera, si è aspettato tanto e poi non sapevano più che pesci pigliare, e quindi via, si chiude tutto

chiaro adesso, col senno di poi, non è che si può criticare più di tanto, salvo il fatto che secondo me potevano scegliersi dei consiglieri più qualificati; in Europa hanno avuto quella settimana di vantaggio e hanno evitato di fare gli stessi errori nostri, avendo stessi risultati con meno vincoli più mirati; quello però che si può criticare, è ciò che si farà adesso, perché di settimane ne sono passate, e qualche idea più chiara c'è, qualche esempio europeo c'è, ora scuse non ce ne sono, se il 4 maggio non saremo liberi di uscire, anche se con qualche limitazione, allora dovremo veramente chiederci se non si tratti di un attacco diretto alla democrazia
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.350
3.760
Visita sito
Bici
classic
E chi ha detto che le multe sono incostituzionali? Di costituzionalità se ne è parlato in ragione dei DCPM e ne hanno parlato dei costituzionalisti.
Le multe possono essere legittime o meno, ma va valutato il singolo caso, cosa che ovviamente l'avvocato che hai interpellato non può aver fatto.


ho scritto in fretta e mi sono espresso male...

di fatto l'avvocato a cui ho chiesto un parere sulla costituzionalità del dpcm (le ho dato il link ad un video interessante, e mi ha detto che stava già seguendo queste questioni...)
mi ha detto che in pratica rispetto al d.l. non ci sono problemi poichè sono atti aventi forza di legge e sono in fase di conversione in legge. (e a meno che non venga convertito entro i 60 gg , decadrà il suo effetto sin dall'inizio)

il problema di fondo è che noi (qui nel forum) discutevamo del fatto che la sanzione può essere contestata e (forse) molto probabilmente verrebbe annullata dal magistrato di turno (perchè c'è l'ipotesi che il dpcm sia incostituzionale). ma "l'inganno" sta nel fatto che la sanzione amministrativa è prevista dal decreto legge 25/03/2020 (in via di conversione), non dal dpcm...

quindi regass attension!!!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
non so sai, perché anche con la sars la Cina era messa proprio male, tanto che l'OMS aveva dichiarato lo stato di pandemia, però poi la cosa è morta lì, con relative accuse di complotto nei confronti dell'OMS; poi tutte le informazioni che arrivano dalla Cina sono sempre da prendere con le pinze, secondo me a gennaio non è che ci avessero capito molto
secondo me è proprio come dice @GiaMatteoImpera, al governo non hanno capito una mazza, i sedicenti esperti avranno dato indicazioni confuse e sbagliate, c'erano pressioni da confindustria, eccetera, si è aspettato tanto e poi non sapevano più che pesci pigliare, e quindi via, si chiude tutto

chiaro adesso, col senno di poi, non è che si può criticare più di tanto, salvo il fatto che secondo me potevano scegliersi dei consiglieri più qualificati; in Europa hanno avuto quella settimana di vantaggio e hanno evitato di fare gli stessi errori nostri, avendo stessi risultati con meno vincoli più mirati; quello però che si può criticare, è ciò che si farà adesso, perché di settimane ne sono passate, e qualche idea più chiara c'è, qualche esempio europeo c'è, ora scuse non ce ne sono, se il 4 maggio non saremo liberi di uscire, anche se con qualche limitazione, allora dovremo veramente chiederci se non si tratti di un attacco diretto alla democrazia
Per me è il contrario. Sapevano bene quello che avrebbero potuto fare. L'ipotesi di lockdown era una delle 3 ventilate, quindi anche solo per averla pensata vuol dire che erano già disposti (ma non pronti) a metterla in pratica. Poi la paura di creare allarmismo e avere una reazione eccessiva con le masse fuori controllo, ha fatto prevalere una serie di decisioni prese a step successivi, le prime decisamente più soft.

Poi che si siano trovati impreparati a livello sanitario e di gestione dei presidi è altra cosa, che poteva essere gestita a parte rispetto ad una esigenza di lockdown parziale o totale.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.350
3.760
Visita sito
Bici
classic
Pensa che quando lo scrissi il 10 aprile qua risero in tanti, se veramente non aprono e prolungano di 14 giorni, aprono il 18 maggio o diranno italiani tornate a cantare l'inno ai balconi e fate un altro sforzo che quasi ci siamo così si evitano che al ponte del 2 giugno ci siano 3 giorni consecutivi in cui a casa non ci sarà nessuno ?
ti posso mandare aff...???

se il 4 maggio non si è liberi io mi libero lo stesso che vadano a cagare e si smerdino anche le mudande!

non esiste che non vado in bici dopo il 3/05...

è da fine febbraio che la mia bdc è rinchiusa nella sua stanza, manco apro la porta x non vederla :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.