Cosa altro limare? Mission impossible

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Superlativo!
A questo punto però, se togliessi completamente i freni andresti più veloce non solo in salita ma anche in discesa! :))): :))): :))):
Nooo, in discesa me ne sto calmino :prega:
Già passando da ruote in alluminio a full carbon ho notato una differenza di frenata in negativo, non è esagerata la cosa ovviamente, però dovrò farci un pò la mano, ad ogni moto non ho velleità di tuffarmi a cannone nelle discese, quindi principalmente me la godo a salire e debbo dire che puoi sui rilanci in pianura scorre in maniera imbarazzante .
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Salve amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn^ , vediamo un pò se qualcuno riesce a darmi una mano per limare altri grammi sul mio progetto che, almeno per quello che penso io, è arrivato al capolinea come peso raggiunto (senza spendere un occhio della testa).

DI seguito il setup:
  • Telaio RIM e Forcella: No brand China 1200 grammi
  • Reggisella : No brand China 134 grammi
  • Sella: China No Brand 94 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 38mm China No Brand 1250 grammi
  • Coppia sganci rapidi: Superlight 34 Grammi
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero Velo da 25 205 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito 68 grammi
  • Manubrio: Aero tutto integrato, no brand China 340 grammi
  • Nastro manubrio: Forello nero 39 grammi
  • Catena: Sram Red 11V: 253 grammi
  • Cassetta Posteriore: Sram Red 11-28: 179 grammi
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Sram Red 50/34 170mm
  • Deragliatore Anteriore Sram Red 69grammi
  • Resto del gruppo: Comandi, corone anteriori e deragliatori Sram Force 11V
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 24 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 30 grammi
  • Cavi freni e deragliatore alligator superlight : 50 grammi
  • Freni: Ciamillo Zero G20SL Black 163 grammi
  • 4 Pattini Freni Corima Red: 13 grammi
Peso totale attuale: 5900 grammi




Premesso che, ruote manubrio e gruppo non ho intenzione di cambiarlo personalmente non trovo più nulla da limare per avere anche un minimo calo di peso (tipo 50 o 100 grammi) rapportato ad una spesa non enorme, ad esempio l'ultimo cambiamento è stato il reggisella China no brand, che rispetto al bontrager che avevo mi ha fatto togliere 110 grammi!

Voi avete consigli?
É bella. Sembra una Cervelo! Ho visto che mi hai scritto ad Agosto ma ho visto il post solo ora. Consigli te ne posso dare pochi perché conosco bene solo i marchi famosi ma se vai sul sito della Extralite troverai expander, tappo forcella e serie sterzo che ti consentono di abbassare il peso di 50-70 gr con una spesa ragionevole. Per quanto riguarda i Ciamillo
Salve amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn^ , vediamo un pò se qualcuno riesce a darmi una mano per limare altri grammi sul mio progetto che, almeno per quello che penso io, è arrivato al capolinea come peso raggiunto (senza spendere un occhio della testa).

DI seguito il setup:
  • Telaio RIM e Forcella: No brand China 1200 grammi
  • Reggisella : No brand China 134 grammi
  • Sella: China No Brand 94 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 38mm China No Brand 1250 grammi
  • Coppia sganci rapidi: Superlight 34 Grammi
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero Velo da 25 205 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito 68 grammi
  • Manubrio: Aero tutto integrato, no brand China 340 grammi
  • Nastro manubrio: Forello nero 39 grammi
  • Catena: Sram Red 11V: 253 grammi
  • Cassetta Posteriore: Sram Red 11-28: 179 grammi
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Sram Red 50/34 170mm
  • Deragliatore Anteriore Sram Red 69grammi
  • Resto del gruppo: Comandi, corone anteriori e deragliatori Sram Force 11V
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 24 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 30 grammi
  • Cavi freni e deragliatore alligator superlight : 50 grammi
  • Freni: Ciamillo Zero G20SL Black 163 grammi
  • 4 Pattini Freni Corima Red: 13 grammi
Peso totale attuale: 5900 grammi




Premesso che, ruote manubrio e gruppo non ho intenzione di cambiarlo personalmente non trovo più nulla da limare per avere anche un minimo calo di peso (tipo 50 o 100 grammi) rapportato ad una spesa non enorme, ad esempio l'ultimo cambiamento è stato il reggisella China no brand, che rispetto al bontrager che avevo mi ha fatto togliere 110 grammi!

Voi avete consigli?

Salve amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn^ , vediamo un pò se qualcuno riesce a darmi una mano per limare altri grammi sul mio progetto che, almeno per quello che penso io, è arrivato al capolinea come peso raggiunto (senza spendere un occhio della testa).

DI seguito il setup:
  • Telaio RIM e Forcella: No brand China 1200 grammi
  • Reggisella : No brand China 134 grammi
  • Sella: China No Brand 94 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 38mm China No Brand 1250 grammi
  • Coppia sganci rapidi: Superlight 34 Grammi
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero Velo da 25 205 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito 68 grammi
  • Manubrio: Aero tutto integrato, no brand China 340 grammi
  • Nastro manubrio: Forello nero 39 grammi
  • Catena: Sram Red 11V: 253 grammi
  • Cassetta Posteriore: Sram Red 11-28: 179 grammi
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Sram Red 50/34 170mm
  • Deragliatore Anteriore Sram Red 69grammi
  • Resto del gruppo: Comandi, corone anteriori e deragliatori Sram Force 11V
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 24 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 30 grammi
  • Cavi freni e deragliatore alligator superlight : 50 grammi
  • Freni: Ciamillo Zero G20SL Black 163 grammi
  • 4 Pattini Freni Corima Red: 13 grammi
Peso totale attuale: 5900 grammi




Premesso che, ruote manubrio e gruppo non ho intenzione di cambiarlo personalmente non trovo più nulla da limare per avere anche un minimo calo di peso (tipo 50 o 100 grammi) rapportato ad una spesa non enorme, ad esempio l'ultimo cambiamento è stato il reggisella China no brand, che rispetto al bontrager che avevo mi ha fatto togliere 110 grammi!

Voi avete consigli?
É bella. Sembra una cervelo. Esc
Salve amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn^ , vediamo un pò se qualcuno riesce a darmi una mano per limare altri grammi sul mio progetto che, almeno per quello che penso io, è arrivato al capolinea come peso raggiunto (senza spendere un occhio della testa).

DI seguito il setup:
  • Telaio RIM e Forcella: No brand China 1200 grammi
  • Reggisella : No brand China 134 grammi
  • Sella: China No Brand 94 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 38mm China No Brand 1250 grammi
  • Coppia sganci rapidi: Superlight 34 Grammi
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero Velo da 25 205 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito 68 grammi
  • Manubrio: Aero tutto integrato, no brand China 340 grammi
  • Nastro manubrio: Forello nero 39 grammi
  • Catena: Sram Red 11V: 253 grammi
  • Cassetta Posteriore: Sram Red 11-28: 179 grammi
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Sram Red 50/34 170mm
  • Deragliatore Anteriore Sram Red 69grammi
  • Resto del gruppo: Comandi, corone anteriori e deragliatori Sram Force 11V
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 24 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 30 grammi
  • Cavi freni e deragliatore alligator superlight : 50 grammi
  • Freni: Ciamillo Zero G20SL Black 163 grammi
  • 4 Pattini Freni Corima Red: 13 grammi
Peso totale attuale: 5900 grammi




Premesso che, ruote manubrio e gruppo non ho intenzione di cambiarlo personalmente non trovo più nulla da limare per avere anche un minimo calo di peso (tipo 50 o 100 grammi) rapportato ad una spesa non enorme, ad esempio l'ultimo cambiamento è stato il reggisella China no brand, che rispetto al bontrager che avevo mi ha fatto togliere 110 grammi!

Voi avete consigli?
É bella. Sembra una cervelo!!! Io mettere l'expander extralite. Puoi risparmiare 30 gr su un componente con poca spesa
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Grazie @gnomo da corsa ringrazio soprattutto te perchè su alcune componenti ho preso spunto da tue indicazioni relative al tuo topic.

Sull'expander extralite mi puoi mandare il link del prodotto per capirci meglio? Anche in privato volendo.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ultima modifica:

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Io ho questo


esageratamente "ispirato" (?) a quello MCFK / carbon Ti
anche io ho quello. Pesa sui 6g, bisogna tirarlo più di quello standard perché non fa una grande presa ma per il resto tutto ok. L'unica accortezza è di montarlo con bici in orizzontale perchè sennò cade dentro la forcella :)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Avevo pensato a guaine ultralight tipo queste https://www.probikeshop.it/alligator-kit-cavo-e-guaina-deragliatore-mini-ilink-4-mm/93113.html
Qualcuno ne conosce di migliori più leggere?
ma non so il guadagno di peso rispetto a guaine standard, lì dice fino a 60 grammi ne se il mio meccanico mi sfancula per smontare tutta la cavetteria e rimontare tutto :mrgreen: ahimè altre soluzioni non le vedo.


io monto proprio quelle guaine, sono una piuma ma tutt'altro che resistenti
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
anche io ho quello. Pesa sui 6g, bisogna tirarlo più di quello standard perché non fa una grande presa ma per il resto tutto ok. L'unica accortezza è di montarlo con bici in orizzontale perchè sennò cade dentro la forcella :)


sai che non ci avevo pensato? la prima volta mi è caduto dentro come un pollo, poi sono stato a regolarlo millimetricamente perchè facesse un minimo di attrito ma non troppo e l'ho spinto giù fino a trovare il punto giusto, quindi serrato con la brugolona

Poi ovviamente ho chiuso tutto con questo top cap per una linea pulitissima
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io ho questo


esageratamente "ispirato" (?) a quello MCFK / carbon Ti

PS: nella 29er l'ho tolto e uso il tubo forcella per nascondere un multitool, tanto c'è lo stem che fa da pressa per i cuscinetti e la forcella (forcella con cannotto in alluminio)
Ma questo è compatibile con la mia curva che è un blocco unico senza pipa?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
va dentro al tubo forcella al posto del mattone di expander che monti ora
Riesci ad indicarmi, tramite la foto della mia, la posizione in cui andrà sostituito? tipo cerchiandola?
Grazie, tu lo hai pesato prima di montarlo? confermato 6 grammi? Rispetto al "mattone" attuale che differenza pensi ci sia?
Altra cosa, oltre a questo zona sterzo hai preso altro su aliexpress che posso prendere anche per limare?
sai che non ci avevo pensato? la prima volta mi è caduto dentro come un pollo, poi sono stato a regolarlo millimetricamente perchè facesse un minimo di attrito ma non troppo e l'ho spinto giù fino a trovare il punto giusto, quindi serrato con la brugolona

Poi ovviamente ho chiuso tutto con questo top cap per una linea pulitissima
Per esempio questo top cap sul mio manubrio non so se sia compatibile, il mio manubrio è stile il most di Pinarello e forse stona anche un bel pò come layout.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
un expander standard pesa dai 25 ai 30 grammi
Ok grazie, quindi diciamo che con pochi € si potrebbero togliere una ventina di grammi prendendo o quello proposta poco sopra da @Zac36100 AliExpress con il solo svantaggio del tempo di spedizione cinese https://it.aliexpress.com/item/4000...VDbwYCh2oDANsEAQYASABEgJJFPD_BwE&gclsrc=aw.ds

o questo extralight
http://bikeonline.it/it/serie-sterzo/602-extralite-expander-ultrastar-3-5g-1000000000000.html entrambi compatibili con il mio manubrio diametro 28.2mm

Giusto?
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ho ordinato da bikeonline.

Qualcuno conosce le cassette Recon? Forse @sheik yerbouti ?

Li ho contattati per chiedere info su prezzo e pesi circa 11-28.


Aluminum 11-28T-S:11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28T (117 g)
Silver color : USD 160
Gold color : USD 170
Nickel color : USD 170
Rainbow color: USD 180
Blue color : USD 180

Shi-11-28T-11:11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28T。(172 g)
Silver color : USD 199
Ti color : USD 199
Gold color : USD 210
Black color: USD 209
Blue color : USD 219

Come autonomia danno un 10000/15000km
Sarei interessato alla cassetta alluminio da 117g, se qualcuno ha feedback sarei interessato.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
@-Mirko-
E' sufficiente che tu rimuova il top cap a goccia che è presente sul tuo manubrio (quello col logo pinarello)
Il punto dove si avvita la brugola è la parte da sostituire
Immagino tu abbia una forcella con cannotto in carbonio quindi escludo tu abbia il classico ragnetto piantato dentro, bensì avrai un expander per forcella in carbonio. Il peso è dai 25 ai 40g. Il mio FSA era da 25g.
sostituisci il pezzo che hai tolto con quello del link che ti ho inviato (da 6grammi, verificati) e con 2 euro hai tolto almeno 20/30 g in totale sicurezza

Cassette: se vuoi qualcosa di leggero e duraturo l'unica soluzione sono le Sram Red.
Recon non durano tanto (chi dice 1000, chi 3mila km) e la cambiata è distante un miglio da Shimano. Il gioco non vale la candela secondo me

questa è 208grammi:
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
@-Mirko-
E' sufficiente che tu rimuova il top cap a goccia che è presente sul tuo manubrio (quello col logo pinarello)
Il punto dove si avvita la brugola è la parte da sostituire
Immagino tu abbia una forcella con cannotto in carbonio quindi escludo tu abbia il classico ragnetto piantato dentro, bensì avrai un expander per forcella in carbonio. Il peso è dai 25 ai 40g. Il mio FSA era da 25g.
sostituisci il pezzo che hai tolto con quello del link che ti ho inviato (da 6grammi, verificati) e con 2 euro hai tolto almeno 20/30 g in totale sicurezza

Cassette: se vuoi qualcosa di leggero e duraturo l'unica soluzione sono le Sram Red.
Recon non durano tanto (chi dice 1000, chi 3mila km) e la cambiata è distante un miglio da Shimano. Il gioco non vale la candela secondo me

questa è 208grammi:
Grazie, come cassetta ho già la SRAM Red quindi penso di rimanere con quella a questo punto.

Ultima domanda , ma se prendo tutta la serie sterzo extralight http://bikeonline.it/it/serie-sterz...o-parte-superiore-1-18-13g-1000000000000.html

Col mio manubrio è compatibile? Perché i cap e gli spessori hanno forma diversa a me.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho ordinato da bikeonline.

Qualcuno conosce le cassette Recon? Forse @sheik yerbouti ?

Li ho contattati per chiedere info su prezzo e pesi circa 11-28.


Aluminum 11-28T-S:11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28T (117 g)
Silver color : USD 160
Gold color : USD 170
Nickel color : USD 170
Rainbow color: USD 180
Blue color : USD 180

Shi-11-28T-11:11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28T。(172 g)
Silver color : USD 199
Ti color : USD 199
Gold color : USD 210
Black color: USD 209
Blue color : USD 219

Come autonomia danno un 10000/15000km
Sarei interessato alla cassetta alluminio da 117g, se qualcuno ha feedback sarei interessato.

Lascia perdere quelle in alluminio, ne presi una per sfizio e ci feci si e no 3000 km o-o
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Grazie, come cassetta ho già la SRAM Red quindi penso di rimanere con quella a questo punto.

Ultima domanda , ma se prendo tutta la serie sterzo extralight http://bikeonline.it/it/serie-sterz...o-parte-superiore-1-18-13g-1000000000000.html

Col mio manubrio è compatibile? Perché i cap e gli spessori hanno forma diversa a me.

Intanto devi verificare che i cuscinetti di quella SS siano compatibili con le dimensioni del tuo telaio, ci sono tantissime misure.
Poi, puoi montare tutto tranne quel cap con la donna stilizzata, devi rimontare il tuo Pinarello.
In alternativa trovi anche quelli come il tuo Pinarello in carbonio.