cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.536
5.920
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
:azz
un'enormità. Mai conosciuto nessuno che beva cosi tanto in bici e dire che dove abito, l'estate, capita di finire dei giri a 35° medi uscendo presto e con tasso di umidità anche alto.



Anche questo mi sembra esagerato, significa che ogni 1000kcal fai un deficit di cho di circa 150gr, considerando che ne mangi circa 50-60gr all'ora, significa consumarne 200-250 almeno. Il che significa che se ogni 1000kcal consumi 250gr di cho, vuol dire che stai facendo una cronoscalata, ovvero stai andando a tutta. A fine giro il peso deve essere quello di inizio giro, meno 1-2%, punto, semplice o-o

Ops... forse mi sono spiegato male: è chiaro che se sali sulla bilancia prima di uscire e poi ci risali quando torni, al peso iniziale devi aggiungere tutto quello che hai ingerito, di solido e/o liquido.

Mi limito a consigliare di fare la prova della bilancia prima e dopo l'uscita. Io posso dire che se faccio una corsa a piedi di un'ora, a ritmo intorno all'85% della FCMAX, non bevo e non mangio nulla, mi ritrovo con un peso finale di 1-1.5kg in meno. La stessa cosa mi capita nel ciclismo. Credo che buona parte di questo peso sia acqua persa che non ho reintegrato. O sbaglio?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Premetto che sulla bici ho due borracce da 750cc. Anche a me all'inizio sembrava una cosa eccessiva, poi parlando casualmente con uno che fa ultratrail viene fuori che per lui la causa dei crampi è la disidratazione, tant'è che si porta appresso sempre delle gran quantità di acqua per paura di non trovarne sul percorso, perché per lui un crampo scendendo dalla montagna può essere fatale. Ho colto questo suggerimento e ho provato a bere la metà di quello che bevevo di solito, dopo meno di due ore di allenamento avevo crampi devastanti, così ho provato a bere molto di più e il problema non si è presentato più.
Giusto per dare dei numeri: alla GF di Loano, ho consumato 3 borracce da 750 e la temperatura non era certamente delle più calde visto che nel tratto più in alto c'era neve ai bordi delle strade.
Quello che può capitare in gara, sopratutto quelle tirate a tutta fin dall'inizio, è anche quello di dimenticarsi di bere perché troppo presi dal mordere la ruota di quello davanti: a quel punto è un attimo andare in disidratazione.

Arrivo dal mondo della corsa, e ti posso dire che sono molto peggio e pericolosi in bici(se cadi l'asflato è duro:twisted: ), più che altro perchè di corsa i crampi un pò li gestisci in bici invece sono tremendi perchè la posizione e il gesto sono vincolati.

Comunque bevi tantissimo, io sono all'opposto, solitamente finisco le GF intorno alle 5 h /5h e 30 con due borracce da 750, indipendentemente dal caldo. Alla IX colli solitamente li davanti l'amico dell'amico in scooter ti riempie la borraccia, visto che sono più di 6 h di gara e solitamente coincide con il primo caldo, alla Sportful tappa obbligata idem all'otzaler, poi però capita che trovi l'ammiraglia di qualche altra squadra che ti passa il pieno o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ops... forse mi sono spiegato male: è chiaro che se sali sulla bilancia prima di uscire e poi ci risali quando torni, al peso iniziale devi aggiungere tutto quello che hai ingerito, di solido e/o liquido.

Mi limito a consigliare di fare la prova della bilancia prima e dopo l'uscita. Io posso dire che se faccio una corsa a piedi di un'ora, a ritmo intorno all'85% della FCMAX, non bevo e non mangio nulla, mi ritrovo con un peso finale di 1-1.5kg in meno. La stessa cosa mi capita nel ciclismo. Credo che buona parte di questo peso sia acqua persa che non ho reintegrato. O sbaglio?

si, ma è anche fisiologico. Nel senso che non è che se arrivi con -1kg poi devi bere urgentemente un litro d'acqua. Poi dipende se arrivi con -1,5 dopo 4h ok, se arrivi con -1kg dopo un'ora di bici non è tanto ok. Comunque, aldilà dei numeri...occorre buon senso ovvero bere e mangiare il giusto (provando eriprovando) sensa farsi prendere dai condizionamenti dovuti dai numeri, e secondo il mio modesto parere, 2 litri in un'ora sono causati un po' da un certo condizionamento. Che ci sta eh, perchè i crampi fanno paura, però se hai bisogno di bere 2 litri di acqua probabilmente c'è un altro problema a monte
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
c'e' da dire che in un percorso come quello affrontato da ING. dove mi pare fosse quasi pianura prima della salta impegnativa, portarsi un litro in piu' non si sente . per contro avere ancora una riserva di acqua sufficiente ai piedi della stessa , potrebbe salvarti dai crampi.
1079dop.jpg
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Senza voler insistere sull'idratazione, io ho trovato molto utile salire sulla bilancia prima e dopo l'allenamento. Fatto salvo un calo dovuto al consumo di glicogeno e all'acqua associata che stimo in 700g ogni 1000kcal consumate, il resto sono tutti liquidi persi. Io ho notato che in passato bevevo moooolto meno del necessario.
La mia stima di un litro/ora dipende dalla temperatura ambientale. A 30° possono diventare anche due litri.
Anche io bevo molto. Però in una gf, come dicevo, diventa davvero complicato "reperire" una tale quantità di acqua. In alcune gf ci si può fermare al rifornimento per riempire le/la borraccia, ma in altre, magari molto veloci, diventa problematico se si vuole "fare gara".
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
peso che ti devi portare in salita, e se uno si gioca qualcosa (e mi pare che @Salvo@ing almeno il piazzamento di categoria se lo contenda) non è la scelta ideale, si parte con lo stomaco pieno d'acqua, 1-1,5 litri in borraccia e se necessario si cerca di prendere qualcosa al volo. Nel finale ci si arrangia, tanto anche gli avversari, a parte chi ha l'ammiraglia, sono nelle stesse condizioni.
Sono d'accordo.
Anche per quanto riguarda lo stomaco pieno d'acqua in partenza, come dicevo. Il mio "problema" è che tendo a fare davvero tanta pipì prima di partire.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Giusto per dare dei numeri: alla GF di Loano, ho consumato 3 borracce da 750 e la temperatura non era certamente delle più calde visto che nel tratto più in alto c'era neve ai bordi delle strade.
Quello che può capitare in gara, sopratutto quelle tirate a tutta fin dall'inizio, è anche quello di dimenticarsi di bere perché troppo presi dal mordere la ruota di quello davanti: a quel punto è un attimo andare in disidratazione.

Giusto per ribadire un concetto già espresso da altri: 3 borracce vuol dire doversi fermare a rabboccare (a meno di non avere qualcuno lungo il percorso che ti faccia un cambio volante). In una GF come Loano per me è più vantaggioso rischiare una non corretta idratazione che perdere anche solo quei 30 secondi al ristoro che ti fanno perdere il gruppo (e quindi i 30 secondi finiscono per dilatarsi).
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Arrivo dal mondo della corsa, e ti posso dire che sono molto peggio e pericolosi in bici(se cadi l'asflato è duro:twisted: ), più che altro perchè di corsa i crampi un pò li gestisci in bici invece sono tremendi perchè la posizione e il gesto sono vincolati.

Comunque bevi tantissimo, io sono all'opposto, solitamente finisco le GF intorno alle 5 h /5h e 30 con due borracce da 750, indipendentemente dal caldo. Alla IX colli solitamente li davanti l'amico dell'amico in scooter ti riempie la borraccia, visto che sono più di 6 h di gara e solitamente coincide con il primo caldo, alla Sportful tappa obbligata idem all'otzaler, poi però capita che trovi l'ammiraglia di qualche altra squadra che ti passa il pieno o-o
Sì va beh, ma noi comuni mortali le ammiraglie delle altre squadre le vediamo in partenza e poi le rivediamo all’arrivo ;pirlùn^
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi hanno rotto la mia bilancia storica :doh:
Sono 4 giorni che mi peso su un'altra di cui mi hanno omaggiato da poco. Tra la precedente e questa balla quasi 1 kg.
Come faccio a sapere qual è quella "giusta"? :roll:
Sapete se in farmacia offrono ancora il servizio di rilevamento del peso?

Pensa se scopri che lo offrono ancora in una farmacia che fa servizio notturno... ;nonzo% Saresti capace di andarci la mattina appena sveglio in pigiama e pantofole pur di pesarti :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.536
5.920
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per ribadire un concetto già espresso da altri: 3 borracce vuol dire doversi fermare a rabboccare (a meno di non avere qualcuno lungo il percorso che ti faccia un cambio volante). In una GF come Loano per me è più vantaggioso rischiare una non corretta idratazione che perdere anche solo quei 30 secondi al ristoro che ti fanno perdere il gruppo (e quindi i 30 secondi finiscono per dilatarsi).

Io il gruppo lo perdo ben prima del primo ristoro!;nonzo%
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io il gruppo lo perdo ben prima del primo ristoro!;nonzo%

Mi riferivo al gruppo in cui sei in un determinato momento della gara.

A meno di gare alpine dove si è molto sparpagliati e comunque su salite da 15-20 km è meglio perdere un minuto al ristoro che tanto cambia poco o nulla, in gare "veloci" secondo me è svantaggioso fermarsi.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Oggi mi sento in sintonia con i più disciplinati.

Piatto vegan e H2O naturale.
 

Allegati

  • FEEF1867-8435-4230-A963-B6054B9F7EB9.jpeg
    FEEF1867-8435-4230-A963-B6054B9F7EB9.jpeg
    301,3 KB · Visite: 52
  • A92E20F3-E122-46AC-AC19-5AB116464FC4.jpeg
    A92E20F3-E122-46AC-AC19-5AB116464FC4.jpeg
    374,6 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: stambe

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono d'accordo.
Anche per quanto riguarda lo stomaco pieno d'acqua in partenza, come dicevo. Il mio "problema" è che tendo a fare davvero tanta pipì prima di partire.
Stesso problema... Quest'anno l'ho fatta poco prima della partenza nei bagni chimici per la GF della mia città ma mi sono ritrovato molto indietro in griglia

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stesso problema... Quest'anno l'ho fatta poco prima della partenza nei bagni chimici per la GF della mia città ma mi sono ritrovato molto indietro in griglia

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
MAI abbandonare il proprio posto in griglia :cassius:
Lasci la bici a quello che hai accanto e vai a fare la pipì o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
c'e' da dire che in un percorso come quello affrontato da ING. dove mi pare fosse quasi pianura prima della salta impegnativa, portarsi un litro in piu' non si sente . per contro avere ancora una riserva di acqua sufficiente ai piedi della stessa , potrebbe salvarti dai crampi.
1079dop.jpg

In effetti la gara è in gran parte vallonato (non c’è un solo metro di vera pianura).’il primo dislivello di appena 2 km e comunque durissimo perché si sale davvero a tutta, z5 piena o su di li, poi discesa pericolosissima è sporca (quasi una mulattiera) via per la statale dove di nuovo in vallonato spingi a 50-55 ora per rientrare sui primi e su per i 7 km della prima vera salita. Ci si arriva dopo 1h20, per cui si poteva partire con 2 borracce sa 750 e prendere una bottiglia allo scollinamento.

Comunque non credo proprio che il problema sia ascrivibile alla idratazione, quando piuttosto alla mancanza di ritmo specifico.
Ribadisco, prima della salita di 7km avevo una NP quasi a livello di soglia e in quella salita mi sono tenuto per restare intorno ai 270-275W (quando faccio la MF salgo a 300W), quindi a soglia. Avrò scollinato 1h40 ad una intensità mal fatta in allenamento.

Devo iniziare a far meno quantità e più qualità in questo periodo, oppure buttarmi nella mischia ogni santa domenica



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In effetti la gara è in gran parte vallonato (non c’è un solo metro di vera pianura).’il primo dislivello di appena 2 km e comunque durissimo perché si sale davvero a tutta, z5 piena o su di li, poi discesa pericolosissima è sporca (quasi una mulattiera) via per la statale dove di nuovo in vallonato spingi a 50-55 ora per rientrare sui primi e su per i 7 km della prima vera salita. Ci si arriva dopo 1h20, per cui si poteva partire con 2 borracce sa 750 e prendere una bottiglia allo scollinamento.

Comunque non credo proprio che il problema sia ascrivibile alla idratazione, quando piuttosto alla mancanza di ritmo specifico.
Ribadisco, prima della salita di 7km avevo una NP quasi a livello di soglia e in quella salita mi sono tenuto per restare intorno ai 270-275W (quando faccio la MF salgo a 300W), quindi a soglia. Avrò scollinato 1h40 ad una intensità mal fatta in allenamento.

Devo iniziare a far meno quantità e più qualità in questo periodo, oppure buttarmi nella mischia ogni santa domenica



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

voto la soluzione in grassetto :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.