cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sai, a furia di scrivere quello che mangio mi viene piu' semplice capire cosa e quanto mangio, ed effettivamente come dici tu, sto notando che dal 17.3 ad oggi (8gg) ho mangiato solo in totale 210gr di pane integrale, 7 fette di pan carrè, 1 piatto di pasta e 80gr di risotto una Focaccia (al posto della pizza) e 3 piadine.
Paradossalmente ho mangiato piu' piadina che riso ;nonzo%
Mi sa che devo ricalibrare qualcosa...... :angrymod:

Sui Biscotti la mattina ci devo lavorare.... nella zuppa sono troppo buoni.... ma effettivamente devo ricominciare a mangiare qualche volta la pasta a pranzo, anche perchè sento che mi manca un po di energia durante gli allenamenti

Come mai malgrado i tanti carboidrati (benzina) ti manca energia?. Te lo sei mai chiesto?. Magari tropppi zuccheri seplici?? (dolci).
Dieta sbilanciata?. Qua soft ride :mrgreen: di sicuro, ma poche proteine e troppi carboidrati, grassi pessimi (quelli dei dolci e delle schiefezze industriali, vedi anche i ringo che aime mangio qualche volta anche io:cry).

La pasta che sia almeno integrale e di buona marca (o bio), ma non è solo quella che da energia ai muscoli, anzi, la forza viene dalle proteine....(e soft ride :mrgreen:)

E' il motivo per cui, al primo incontro, un nutrizionista serio chiede che venga compilato un diario alimentare.
Sono davvero pochi i pazienti che hanno idea di cosa ingoino durante la giornata.
Motivo per cui, tra l'altro, molti che credono di avere un apporto proteico insufficiente, (una fissa dei nostri tempi presente nella maggior parte delle persone sportivamente attive) si rendono conto di quanto possano essere fallaci le sensazioni...(anche quelle sulla scorrevolezza.. :mrgreen: :))): )

o-o
Io un po la fissa delle proteine me la sono tolta ma non del tutto, infatti credo che un apporto normale (normale per me è sempre funzione del mio peso e di quanto mi alleno ma non sto + li a contare) sia comunque necessario (funzione plastica e di ricostruzione, passamela), ho provato a mangiare meno proteine ma l'apporto calorico di altri alimenti (carboidrati perchè con i grassi eccedere è facile anche se tengono meglio a bada l'insulina) non mi da lo stesso senso di sazietà appunto perchè sollecitano di più l'insulina e sono facilemente digeribili.....anche se integrale o abbinati a tante verdure cambia poco, magari si sposta un po in la la fame :mrgreen:, sarà che io ho sempre fame.
Però parliamone di proteine. o-o

in ufficio da me son 2 giorni che l'hanno dimenticato "aperto"

ma io sto prendendo solo l'acqua minerale :yoga:

la verità, la maggior parte delle cose mi farebbe senso mangiarle oramai, però per alcune, nonostante tutto, farei ancora carte false :bua:

Un esempio da seguire. o-o E non scherzo.
Però se parliamo del mondo del cacao....pensa che oggi sono riuscito a non toccare cioccolato...manca ancora la cena però :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Però se parliamo del mondo del cacao....pensa che oggi sono riuscito a non toccare cioccolato...manca ancora la cena però :mrgreen:

ehm...io un pezzettino di modica 50% (preferisco 70-80% ma non si trova mai) dopo pranzo :lookaround:, ma piccolo una decina di gr
però ho fatto 2h20 di allenamento, dovevo reintegrare il magnesio :mrgreen:

la mia fortuna è che mi piacciono anche le cose semplici...oggi favetta (purea di fave secche) tutte misckiate e impasctate con una carrettata di broccoletti e un filo d'olio (da olive raccolte da me...)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io un po la fissa delle proteine me la sono tolta ma non del tutto, infatti credo che un apporto normale (normale per me è sempre funzione del mio peso e di quanto mi alleno ma non sto + li a contare) sia comunque necessario (funzione plastica e di ricostruzione, passamela),

Le proteine servono, certo, cosi' come servono micro e macroelementi di ogni genere.
Quello che discuto e' la eccessiva importanza che le persone sportivamente attive attribuiscono a questo elemento. Importanza che, guarda caso, ha subito una impennata con il diffondersi dell'allevamento intensivo...
Altra cosa sulla quale mi permetto di insistere e' il fatto che non sempre cio' che e' bene a livello prestazionale e' bene anche a livello di benessere fisiologico e di salute.
A volte credo che ci sia un inutile tentativo di scimmiottare abitudini e alimentazione dei professionisti i quali, e' notorio, privilegiano la prestazione a tutto il resto.

Relativamente al cioccolato...mi piace, mi piace molto ma solo fondente e con contenuto di cacao estremamente elevato; tanto per intenderci, non al di sotto dell' 80%

E poi la birra... :sbavon:_

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dimenticavo...
per questa sera mi sono preparato dei ravioli di farina integrale e grano saraceno:
un terzo ripieni di tofu ed asparagi
un terzo ripieni di ricotta di soia homemade e spinaci
un terzo ripieni di ragu' di seitan al grignolino

:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: freeroad

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' il motivo per cui, al primo incontro, un nutrizionista serio chiede che venga compilato un diario alimentare.
Sono davvero pochi i pazienti che hanno idea di cosa ingoino durante la giornata.
Motivo per cui, tra l'altro, molti che credono di avere un apporto proteico insufficiente, (una fissa dei nostri tempi presente nella maggior parte delle persone sportivamente attive) si rendono conto di quanto possano essere fallaci le sensazioni...(anche quelle sulla scorrevolezza.. :mrgreen: :))): )

o-o

guarda che ci sono vari tipi di scorrevolezza .. non solo quella a cui pensi sempre te.
per esempio a me mangiare molte fibre produce molta "scorrevolezza" :cool:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Le proteine servono, certo, cosi' come servono micro e macroelementi di ogni genere.
Quello che discuto e' la eccessiva importanza che le persone sportivamente attive attribuiscono a questo elemento. Importanza che, guarda caso, ha subito una impennata con il diffondersi dell'allevamento intensivo...
Altra cosa sulla quale mi permetto di insistere e' il fatto che non sempre cio' che e' bene a livello prestazionale e' bene anche a livello di benessere fisiologico e di salute.
A volte credo che ci sia un inutile tentativo di scimmiottare abitudini e alimentazione dei professionisti i quali, e' notorio, privilegiano la prestazione a tutto il resto.

Relativamente al cioccolato...mi piace, mi piace molto ma solo fondente e con contenuto di cacao estremamente elevato; tanto per intenderci, non al di sotto dell' 80%

secondo me potremmo rimanere stupiti da quante meno proteine (in % sul totale calorico ingerito) assumono i pro rispetto ad un amatore agonista medio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali
- tazza di caffelatte
- caffè

Merenda:
- biscotto morbido Vitasnella all'arancia

Pranzo:
- 50 gr pane con 60 gr tonno all'olio d'oliva, preventivamente sgocciolato

Primo pomeriggio:
- una pera
- caffè amaro
- tazza di the verde agli agrumi, non dolcificato

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Be si, hai ragione sul discorso "pubblicitario" fatto a carico delle proteine, forse esageriamo tutti un po (per queso ho diminuito e non noto differenze degne di nota)....le prestazioni mi interessano, lo sai, ma non a qualsiasi costo ;).

Come te e gx2 pure io quote elevate (72% la novi è il mio minimo) ma in dispensa ho anche 85%...io no birra, ma quakke volta bicchierino di grappa :mrgreen:

Dimenticavo...
per questa sera mi sono preparato dei ravioli di farina integrale e grano saraceno:
un terzo ripieni di tofu ed asparagi
un terzo ripieni di ricotta di soia homemade e spinaci
un terzo ripieni di ragu' di seitan al grignolino

:mrgreen:

Sei sempre un buongustaio. o-o

secondo me potremmo rimanere stupiti da quante meno proteine (in % sul totale calorico ingerito) assumono i pro rispetto ad un amatore agonista medio

E parliamo anche e soprattutto di polvere, magari mangiassero solo cibo solido.
I pro sono i pro e sui loro schemi alimentari non metto bocca anche perchè a noi non è dato saperli, o meglio ci fanno "arrivare" quello che gli pare manipolati dai media e dalla grande industria (è sempre tutto un magna magna :mrgreen: come al solito).

guarda che ci sono vari tipi di scorrevolezza .. non solo quella a cui pensi sempre te.

:)))::)))::))):

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

[MENTION=47842]mag[/MENTION], mi preoccupi: stai diventando impressionantemente saggio.

Ti manca solo gamba calda brucia vuelta supersprint e una bella dose di sani grassi animali e poi siederai alla mia destra...

:-x:-x:-x

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Commento serio: hai assolutamente ragione.
Nel mio intervento mi riferivo al concetto generale, non alle proteine in particolare

o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Come avevo anticipato a cena

70gr di caserecce al pesto
80gr di fesa di tacchino
100gr pane integrale fatto da me (qui ho sforato ma rientravo da allenamento run intenso che mi ha lasciato discreto appetito)

Concordo sul non esagerare con le proteine si tenga presente che io parlo x me persona di 192cm X 89kg che effettua 6 allenamenti a settimana x il triathlon.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali
- tazza di caffelatte
- caffè

Merenda:
- biscotto morbido Vitasnella all'arancia

Pranzo:
- 50 gr pane con 60 gr tonno all'olio d'oliva, preventivamente sgocciolato

Primo pomeriggio:
- una pera
- caffè amaro
- tazza di the verde agli agrumi, non dolcificato

Cena:
- 2 fettine di petto di pollo ( a occhio 200/250 gr), cotte in padella con poco evo
- 30 gr pane integrale
- piatto di zuppa scarole e fagioli

Poco fa:
- tazza di tisana [url]http://www.tisanebonomelli.it/Tisana_ventre_sgonfio[/URL]

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
25/03/14
Ecco il resoconto di Lunedi 25.3

250 Addominali Crunch/Cross Crunch/Cycling cross Crunch

COLAZIONE 5:45
“Zuppa” Latte 200ml+Caffè un cucchiaio di miele
8 Biscotti Oro Saiwa + 60gr Cereali Kellogs classici
1 compressa di Alga Spirulina

COLAZIONE (2) 9:30
Caffè amaro Croissant alla marmellata di Mirtilli

PRE WORKOUT 11:30
3 Carote

ALLENAMENTO 12:30
Corsa 11,3km - 2.6km a 4.40 + 400 a 3'20,800 a 3'30,1200 a 3'40,800 a 3'30,400 a 3'20 recupero 2' fermo (3.6km) + 4.1km a 5.1-
0,5lt di Acqua&Polase

PRANZO 14:00
60gr di Bresaola Citterio
1 Banana 1 Mela
1 Yogurt Muller Magro Ananas&Pesca 0,1% Grassi
1 Caffè Amaro

MERENDA 17:15
1 The Nero senza Zucchero

CENA 19:30
200gr di pesce Spada alla piasta con un po di limone
40gr di pane integrale
1 Piatto di insalata “Gentile” con poco Olio/Limone/Sale e aceto Balsamico
1 Carciofo lessato
1 Quadrotto (20gr) di Cioccolato Fondente

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Come mai malgrado i tanti carboidrati (benzina) ti manca energia?. Te lo sei mai chiesto?. Magari tropppi zuccheri seplici?? (dolci).
Dieta sbilanciata?. Qua soft ride :mrgreen: di sicuro, ma poche proteine e troppi carboidrati, grassi pessimi (quelli dei dolci e delle schiefezze industriali, vedi anche i ringo che aime mangio qualche volta anche io:cry).

La pasta che sia almeno integrale e di buona marca (o bio), ma non è solo quella che da energia ai muscoli, anzi, la forza viene dalle proteine....(e soft ride :mrgreen:)

Ciao [MENTION=6489]Daddy[/MENTION] ok il concetto sui dolci mi è chiaro, e sarà uno dei buoni propositi della quaresima.... :mrgreen: eccezion fatta per il cioccolato.... :mrgreen:

Invece vorrei capire cosa intendi quando scrivi "malgrado i tanti carboidrati" nel senso che io vorrei imparare a quantificare il mio fabbisogno....;nonzo%
"A sensazione" quelli che avevo scritto e consumato negli ultimi 8gg mi sembravano pochi, tenendo conto che in quei giorni mi sono allenato 6gg su 8 con due sessioni doppie di allenamento.

Grazie e Buona giornata a tutti

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ciao @Daddy ok il concetto sui dolci mi è chiaro, e sarà uno dei buoni propositi della quaresima.... :mrgreen: eccezion fatta per il cioccolato.... :mrgreen:

Invece vorrei capire cosa intendi quando scrivi "malgrado i tanti carboidrati" nel senso che io vorrei imparare a quantificare il mio fabbisogno....;nonzo%
"A sensazione" quelli che avevo scritto e consumato negli ultimi 8gg mi sembravano pochi, tenendo conto che in quei giorni mi sono allenato 6gg su 8 con due sessioni doppie di allenamento.

Grazie e Buona giornata a tutti

Per quantificare i macro (grassi/proteine/carboidrati) ti allego un giocherello :mrgreen:, il foglio di calcolo excel che mi ha aiutato a capire. Ci sono quasi tutti gli alimenti maggiormente utilizzati in cucina, ovviamente non ci sono gli orosaiwa :mrgreen: ma ci sono i kellogs classic.....puoi aggiungere righe e aggiornare gli elenchi.

Parlando di carboidrati intanto boccio la colazione, sia la prima che la 2° :angrymod:, ma davvero metti 1 CUCCHIAIO di miele sul latte e caffè?. ;nonzo% Si potrebbe anche bere senza aggiunta di zuccheri (come faccio io) tanto il latte smorza l'amaro...

Poi appena ho più tempo ti do qualche dritta da provare, soprattutto sul "timing" dei carboidrati, cioè i momenti migliori per assumerli, specie quelli veloci come pane pasta ecc...
Oppure ti allego un promemoria in formato world....vediamo ;nonzo%
Buona giornata a te.

Allegati

• Diario alimentare.xls
    716,5 KB · Visite: 24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per quantificare ti allego un giocherello :mrgreen:, il foglio di calcolo excle che mi ha aiutato a capire. Ci sono quasi tutti gli alimenti aggiormente usati, ovviamente non ci sono gli orosaiwa :mrgreen: ma puoi aggiungere righe e aggiornare gli elenchi.

Parlando di carboidrati intanto boccio la colazione, sia la prima che la 2° :angrymod:, ma davvero metti 1 CUCCHIAIO di miele sul latte e caffè?. ;nonzo% Si potrebbe anche bere senza aggiunta di zuccheri (come faccio io) tanto il latte smorza l'amaro...
Poi appena ho più tempo ti do qualche dritta da provare, soprattutto sul "timing" dei carboidrati, cioè i momenti migliori per assumerli, specie quelli veloci come pane pasta ecc...
Oppure ti allego un promemoria in formato world....vediamo ;nonzo%
Buona giornata a te.

pane e pasta non sono carbo "veloci", nonostante il flamigerato indice glicemico...
sono carbo complessi, che devo essere smontati in semplici e poi assorbiti grazie alla digestione...
http://www.my-personaltrainer.it/sport/alimentazione-sport.html

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.