cosa fare in palestra?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
ho notato che manca lo squat, volutamente o dimenticanza? se la risposta è la prima, se è lecito, posso saperne il motivo?
grazie
1- per praticità: in un circuit-training meglio la macchina
2- deve essere fatto correttamente altrimenti schiena e ginocchia soffrono
3- allenare una gamba per volta per simulare meglio la pedalata

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io vado 3 volte la settimana in palestra; 2 volte attrezzi e 1 sulla spinbike.
Sulla spinbike faccio 40-50 minuti (dipende dal tempo a disposizione), e previo riscaldamento faccio SFR con frequenza cadiaca 140-155 con 30-40 pedalate al minuto per 4-5 minuti e dopo 5 minuti di agilità (i battiti però salgono però anche a 160-165). Questo lo eseguo 2 volte. Tra queste due serie faccio degli scatti in piedi di 5-6 secondi sedendomi per una decina di secondi fra uno e l'altro, e qui il cuore va parecchio su.

Secondo voi è un buon allenamanto?

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed

Guarda io ieri ho fatto la prima lezione di spinning e i battiti salgono nonostante sia ancora mediamente allenato, penso che ci si debba abituare, per dirti battiti medi 150, massimo 174. Poi facendo la lezione da 50min il brutto è che ti devi adattare all'istruttore, discorso diverso se la fai allenamento sulla spinbike da solo.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
E cosa sono gli stacchi?

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Io non faccio lezione. Ieri su 50 minuti il battito medio era sui 154.
Però a me va più su di 170. Ho fatto uno scatto fino a che ho potuto e sono arrivato a 190.

tarca

Pignone
30 Maggio 2008
115
0
39
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Cancello
Ciao, io palestra l'ho sempre fatta per il mio sport (pallanuoto) ora che sono nel ciclismo parlando con il mio preparatore e con chi mi segue in palestra abbiamo deciso di fare Ottobre-Novembre-Dicembre (al massimo prolungo sul gennaio, ma vediamo)
Faccio 3 tipi di sedute:
-Petto/Tricipidi - Gambe - Addome
-dorso - bicipiti - polpacci
-spalle/tricipiti - gambe - addome

le sedute di suddividono in serie da 3 esercizi per volta x 10 con rec '30 tutto ripetuto 4 volte.
e' un potenziamento generale, che non va ad ingrossare troppo i muscoli antagonisti..

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
questo invece è il mio metodo:
3-4 allenamenti
2 palestra + bici ; 1-2 solo bici

primo periodo: FORZA (1mese)
riscaldamento 10' spinbike
piramidali 15-12-10-8-6 (incrementando il peso fino quasi ad esurimento)su : pressa- 1/2 squatl- leg extension- leg curl-gluteus machine-calf machine
lombari 4x20
10' spin bike
+ subito 1h bici in agilità

secondo periodo(1mese)

abbassamento del peso aumento delle ripetizioni sempre fino ad esaurimento (3x 20) ed esercizi a circuito.
10'spinbike
1h30 bici

terzo periodo Forza in bici= SFR

tutto self made si accettano critiche e consigli

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Uno degli esercizi più duri IMO è lo step up a gambe alternate. Io personalmente lo faccio su uno sgabello da 57cm.

Ieri sera ho provato anche io. Lo sgabello sarà stato sui 55-60 cm. Ho provato sia a scendere e salire sempre con la stessa gamba che a fare alternato. Senza carico (se non il mio già notevolissimo .ulo) mi è sembrato un esercizio a basso impatto, avrò fatto un 30ina per gamba per tre serie senza particolare difficoltà. Fra un po' proverò con due manubri da 5 kg per vedere se diventà un pò più impegnativo e quindi potenzialmente utile per la forza. Anche se ho un po' paura per le mie ginocchia di vetro.

Potrebbe diventare aerobico aumentando la velocità di esecuzione, ma poi si perderebbe la coordinazione e il senso dell'esercizio. Nel senso che il fiato me lo faccio già abbastanza in bici.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

....Come idea nn è male solo he dovrebbe essere il contrario...Primo mese esercizi con alte ripetizioni, secondo mese forza con piramidali...Anche perchè inizi a fare palestra che i muscoli nn sono ancora per niente abituati allo sforzo e picchiarci dentro subito i piramidali ti spezzi..Poi cmq a leggere ciò che dicono diversi prep all'inizio si fà una riequilibriatura generale(tante rip) e apoi alla fine la forza pura..

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
io, in due sedute settimanali, sto lavorando alternativamente ad una gamba ed a due gambe, una settimana la forza e la successiva la resistenza. il primo mese mi servirà di riadattamento allo sforzo muscolare con macchine e pesi ed il successivo dovrò lavorare con i pesi vicini all'80% del massimale.

sickknee

Novellino
27 Novembre 2008
6
0
Visita sito

secondo quanto ne so io, nè l'una nè l'altra:
I: sviluppo forza generale
II: forza massima (anaerobico alattacido)
III: forza resistente (anaerobico lattacido), che poi è quello che serve in bici.
E' come una piramide.....non puoi sviluppare appieno la forza resistente (che ripeto, è quello che dovrebbe più interessare un ciclista) se non hai ottimo allenamento di forza massima, che peraltro
deve seguire un certo periodo di forza genrale, d'altronde ti romperesti tutto altrimenti.....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

La forza resistente dopo la forza massima la si fà in bicicletta...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ovvio, ma la si può fare anche in palestra

Si, non cpè paragone cmq :)
Cmq visto che ne stiamo parlando, siamo daccordo nelle 3 fasi....:
1-riequilibrio e forza generale
2-forza massima
3-forza resistente ( in bici o con pesi)...
Io ho programmato un lavoro che durerà 10-12 settimane di cui le prime 4 al 40-50% per riequilibrare la muscolatura e prendere forza con 3-4 serie e 15-20 ripetizioni (pressa leg extension e leg curl), il tutto svolto in circuiti che comprendono es per tutto il corpo e per le gambe e a fine circuito 5 min di bike + 20 min nel finale.
poi 4 settimane al 60-75 % con 10 rip e 3 serie sempre circuiti con bike.
e poi 3-4 sett al 75 % con minicircuiti per le gambe(dopo aver svolto la parte alta faccio i 3 minicircuiti per gambe specializzandomi su quelle) da 6 rip (pressa, subito dopo leg extension, subito dopo leg curl) e immediatamente dopo questo minicircuito 5 min di bike, questo per 3 volte e con un finale di 20 min di bike...
Cosa ne pensate?
Nell'ultimo periodo se riesco inizio ad inserire una SEDUTA DI SFR in bicicletta, poi lascio la palestra e continuo solo con quella con lavori di SFR e di soglia.La palestra dovrei finirla a fine gennaio secondo questo schema(che ho preso da una preparazione fatta seguito da un preparatore e ho leggermente modificato)...

sickknee

Novellino
27 Novembre 2008
6
0
Visita sito
..........3-4 sett al 75 % con minicircuiti per le gambe(dopo aver svolto la parte alta faccio i 3 minicircuiti per gambe specializzandomi su quelle) da 6 rip (pressa, subito dopo leg extension, subito dopo leg curl).......

questo non è sviluppo della forza massima....il metodo a circuito che esegui ha tempi tali da non rientrare in un lavoro anaerobico alattacido, daltronde la forza max si sviluppa con pesi al 85-95% massimale, (che permettono pertanto 1-5 rip max), lavoro in serie e recupero completo tra le serie (2,5 -3 min).

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
A mio modestissimo parere,dopo aver provato 3 anni consecutivi e consultato diversi addetti ai lavori,sono convinto che fare lavori per la forza massimale in palestra non serva a niente se non a farsi male (il rischio è notevole e i carichi elevati)
Trasferire sulla bici la forza che effettivamente si è sviluppata su macchine anaerobiche e con angoli di lavoro diversi,è,per noi amatori mooooolto difficile.
In palestra faccio tutto fuorchè gambe,per le gambe potenzio in bici.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito

d'accordo in tutto e per tutto...

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Quindi per potenziare è meglio fare le SFR sulla spinbike che usare la pressa?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Ho sperimentato pure io in questi primi anni di mtbiking: l'utilità con i sovraccarichi c'è anche per noi ciclisti, ma richiedono delle tempistiche per sviluppare e poi trasferire molto lunghe, che noi amatori non possiamo permetterci per motivi di tempo.
LA MIGLIORE FORZA E' QUELLA CHE SI SVILUPPA SUL MEZZO.