Se a qualcuno può interessare, questo il mio pensiero sull'argomento.
[url]http://elessarbicycle.wordpress.com/2013/11/27/non-sparate-sul-meccanico/[/URL]
Aggiungo; l'ultima bdc montata in ordine di tempo è stata un caad10 con gruppo dura ace9000.
Montaggio da zero in pratica, perché ho anche tagliato la forcella e revisionato la serie sterzo.
Escluso il tempo impegato a smontare i vecchi componenti, ho impiegato 4h.
Lavorando con calma (tanto lo faccio per hobby e non ho fretta) curando piccoli dettagli come ripassare le filettature, impiegare 20 minuti per trovare una lunghezza guaine che fosse, oltre che funzionale, anche gradevole esteticamente, montando il nastro manubrio in modo che il numero dei fori a vista fosse uguale a dx e sx, pausa
caffè, la telefonata ecc.
Ma per fare un buon lavoro, senza perder tempo come faccio io, almeno due ore ci vogliono; di più, come giustamente detto, se c'è il passaggio cavi interno. Ancora di più se il passaggio cavi interni è malfatto come capita anche su telai di alta gamma.
Due/tre ore di lavoro quanto vorreste pagarle?
Fabio