CycleOps Power Cal

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
ahahahaha...brutto sborone fortissimo :mrgreen:

ho problemi con la fascia garmin originale (già sostituita due volte in garanzia...al vento mi da valori oltre 240 bpm)...ora la garanzia è finita e cambiare per cambiare ne provo un'altra...sperando che non sballi anche questa le frequenze al vento :wacko:!

so che è un "riportare" valori in base alla FC ma giusto per curiosità una volta che devo spendere i soldini avere una media finale (che serve a nulla) pseudoattendibile del wattaggio, non dispiace :-x

l'importante è essere consci dell'utilità dei dati (per me nulli, anche con un powermeter, brocco sono e brocco rimango :mrgreen:) e di come interpretarli!

Ma che hai capito, non sono io il fortissimo, io non ho fatto il dilettante...:mrgreen::mrgreen:
Tornando seri, dovendo comprare una fascia tanto vale prendere quella, anche se col sensore è un altro mondo per quel poco che finora ho potuto vedere, specialmente in giornate ventose come oggi: sai che devi andare a quei watt e a quella cadenza e te ne freghi di battiti e velocità.
P.S. Sai che non sei brocco, un pò per merito tuo, un pò perchè qualcuno ti ha insegnato tutti i trucchi del mestiere...:mrgreen::mrgreen:

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ma che hai capito, non sono io il fortissimo, io non ho fatto il dilettante...:mrgreen::mrgreen:
Tornando seri, dovendo comprare una fascia tanto vale prendere quella, anche se col sensore è un altro mondo per quel poco che finora ho potuto vedere, specialmente in giornate ventose come oggi: sai che devi andare a quei watt e a quella cadenza e te ne freghi di battiti e velocità.
P.S. Sai che non sei brocco, un pò per merito tuo, un pò perchè qualcuno ti ha insegnato tutti i trucchi del mestiere...:mrgreen::mrgreen:

ahahahahaha...si si, immagino che il sensore (come già dicevamo dal vivo) è un altro mondo, ma per gli allenamenti (specifico, passeggiate) miei neanche servirebbe :mrgreen:

comprare per comprare, proviamo questa sperando di non vedere più bpm > 200 :mrgreen:

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ecco...questa è una notizia molto poco piacevole :-( soluzioni al problema? Calcolando che già ho provato la sostituzione di batterie, di fascia, di sensore, gel per elettrocardiogramma etc...)

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
...in attesa del mio powermeter mi hanno prestato un sensore power cal da usare come muletto....

ho visto che non va fatta nessuna calibrazione e il garmin lo riconosce subito...

i valori sono totalmente sballati !!!!....cioè si passa dai 40w ai 200w come ridere anche visualizzando la potenza media nei 10secondi.....

ho letto alcune tabelle in cui viene mostrato un errore del 2%...qualcuno che lo usa mi può dare alcuni consigli.....

se funzionasse sarebbe geniale anche se con un errore del 5% ma qua sembra la lotteria di capodanno !!!

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
> ho visto che non va fatta nessuna calibrazione e il garmin lo riconosce subito...

Confermo, nessuna calibrazione e i Garmin lo riconoscono sia come powermeter che come fascia cardio.

> ho letto alcune tabelle in cui viene mostrato un errore del 2%...qualcuno che lo usa mi può dare alcuni consigli.....

Come spiegato anche in altri punti nel forum è uno strumento per cominciare a capire come funziona lavorare con la potenza. Dato che dipende dalla variazione della FC non potrà mai essere preciso come un vero PM, ma anche i suoi vantaggi. Su valori oltre i 3' la potenza media è sufficientemente attendibile e quindi il valore utilizzabile in software tipo Golden Cheetah. Per ripetizioni tra i 30" e 2' invece, proprio perché dipendente dalla FC, non è utilizzabile. Utile in quelle uscite in cui non si ha il PM, ma è possibile avere una stima dei punti TSS.

> se funzionasse sarebbe geniale anche se con un errore del 5% ma qua sembra la lotteria di capodanno !!!

Non potrà mai sostituire completamente un power meter, ma è utile per avere riferimenti di potenza, ripeto, sufficientemente attendibili ed utilizzabili per l'analisi tramite software.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...in attesa del mio powermeter mi hanno prestato un sensore power cal da usare come muletto....

ho visto che non va fatta nessuna calibrazione e il garmin lo riconosce subito...

i valori sono totalmente sballati !!!!....cioè si passa dai 40w ai 200w come ridere anche visualizzando la potenza media nei 10secondi.....

ho letto alcune tabelle in cui viene mostrato un errore del 2%...qualcuno che lo usa mi può dare alcuni consigli.....

se funzionasse sarebbe geniale anche se con un errore del 5% ma qua sembra la lotteria di capodanno !!!

impossibile che qualcuno te lo possa spiegare perché semplicemente non funziona, è una corazzata potemkin
ce l'ho da un anno, l'ho usata per tutto il mese di luglio perché in quel mese avevo solo la mtb ed ero senza pm, e la uso da fine luglio solo come fascia cardio: in quello almeno funziona molto bene

l'unica utilità ragionevole è per in qualche modo avere dei dati "ragionevoli" di tss, if, np, ... da registrare a fine uscita ma di certo non con tolleranze attorno al 2%, ma forse neppure al 20%.
io sul pm non ho mai raggiunto i 900w. con il powercal tiro delle legnate da 1300w che cavendish in volata mi fa na pippa
per non parlare del fatto che solo contando l'impossibilità di registrare l'assenza di pedalata, cioè i zero watt, probabilmente il 30% delle memorizzazioni sono totalmente errate per definizione

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
impossibile che qualcuno te lo possa spiegare perché semplicemente non funziona, è una corazzata potemkin
ce l'ho da un anno, l'ho usata per tutto il mese di luglio perché in quel mese avevo solo la mtb ed ero senza pm, e la uso da fine luglio solo come fascia cardio: in quello almeno funziona molto bene

l'unica utilità ragionevole è per in qualche modo avere dei dati "ragionevoli" di tss, if, np, ... da registrare a fine uscita ma di certo non con tolleranze attorno al 2%, ma forse neppure al 20%.
io sul pm non ho mai raggiunto i 900w. con il powercal tiro delle legnate da 1300w che cavendish in volata mi fa na pippa
per non parlare del fatto che solo contando l'impossibilità di registrare l'assenza di pedalata, cioè i zero watt, probabilmente il 30% delle memorizzazioni sono totalmente errate per definizione

Abbinato al sensore di cadenza e al programma Ipbike quando smetto di pedalare la potenza non viene registrata.... nell'utilizzo lo imposto al valore mediato di 30 sec e si possono gestire le salite e le ripetute in maniera accettabile e senza grandi oscillazioni, i valori di picco vistosamente sballati con l'editor li elimino.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

io ce l'ho, e la uso come fascia cardio e basta.
se prendi lo stesso giro alla stessa andatura, ma con frequenza cardiaca differente ,nonostante il wattaggio sia lo stesso, lei ti segnerà watt minori nel giro con frequenza minore.
l'unico modo per darle senso, sarebbe prima di tutto calibrarla sulla propria potenza tramite il programma poweragent disponendo di un a traccia registrata con misuratore di potenza vero, e poi usarla magari quando vai a fare spinning o mtb (però devi essere in uno stato di totale riposo perché se no la fc è sbalòlata e di conseguenza anche la potena)

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Ieri ho preso un file con dati di Potenza e frequenza cardiaca con un disaccoppiamento dello 0,6%, quindi quasi perfetto per calibrare la fascia.
Considerando gli enormi problemi con sudore ed aria fredda,il fatto che se non si pedala ovviamente non segna zero(potevano implementare la funzione che a cadenza zero,segnava anche watt zero) e che se non si dispone di un file corretto per la calibrazione, questo prodotto è del tutto inutile.
L'unico senso,lo trova per chi ha già il misuratore e magari di inverno va in palestra a fare spinning

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao a tutti, c'è qualcuno che utilizza il Powercal per avere una stima TSS nelle uscite fatte senza PM? (ad esempio in mtb')
In questo caso usate anche un programma che permette di filtrare il file mettendo a potenza zero tutte le volte in cui la cadenza è a zero?
Grazie!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti, c'è qualcuno che utilizza il Powercal per avere una stima TSS nelle uscite fatte senza PM? (ad esempio in mtb')
In questo caso usate anche un programma che permette di filtrare il file mettendo a potenza zero tutte le volte in cui la cadenza è a zero?
Grazie!

Io lo utilizzo con sensore di cadenza e programma ipbike che permette la funzione zero cadenza = zero potenza, il problema che è attivabile solo con la loro funzione di virtual power ( una sorta di ipbike dove inserisci peso attrito sezione frontale ecc) quando riconosce il sensore ant del powercall non è utilizzabile.
Comunque il mio sottostima la potenza reale di una 50 di watt e quindi il problema non si pone, per il TSS è OK.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Grazie!
ti metto il link di due messaggi che ho scritto con il paragone tra misuratore di potenza e power cal

50' in z2 fissi:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5072500&postcount=2513

2x 20' in sweetspot:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5072847&postcount=2517

come puoi vedere, è uno strumento tendente all'inutile viste le enormi differenze tra reale e fascia di tss ed if (vista la marcata differenzza della NP)

Io lo utilizzo con sensore di cadenza e programma ipbike che permette la funzione zero cadenza = zero potenza, il problema che è attivabile solo con la loro funzione di virtual power ( una sorta di ipbike dove inserisci peso attrito sezione frontale ecc) quando riconosce il sensore ant del powercall non è utilizzabile.
Comunque il mio sottostima la potenza reale di una 50 di watt e quindi il problema non si pone, per il TSS è OK.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ora ho un powertap e per sfizio lo utilizzerò per tarare con una chiavetta ant+ la fascia powercall voglio vedere come si comporta dopo la taratura.

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Io gli ho fatto la taratura usando una ruota in prestito. Prima della taratura a cad=0 mi segnava pot=0 e se facevo una progressione la potenza saliva repentinamente anche se i battiti salivano lentamente, il tutto con almeno 50w di sottostima. Ora, dopo la taratura, ho perso le caratteristiche descritte e la potenza ha una corrispondenza diretta con la frequenza. Da un lato ho un valore numerico di potenza, direi istantaneo, più veritiero ma l'andamento di potenza su un giro non è reale.
Quando scarico i dati l'andamento della frequenza e della potenza è identico.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io gli ho fatto la taratura usando una ruota in prestito. Prima della taratura a cad=0 mi segnava pot=0 e se facevo una progressione la potenza saliva repentinamente anche se i battiti salivano lentamente, il tutto con almeno 50w di sottostima. Ora, dopo la taratura, ho perso le caratteristiche descritte e la potenza ha una corrispondenza diretta con la frequenza. Da un lato ho un valore numerico di potenza, direi istantaneo, più veritiero ma l'andamento di potenza su un giro non è reale.
Quando scarico i dati l'andamento della frequenza e della potenza è identico.

Interessante, come hai svolto la taratura?
Il mio powercall da un primo confronto col powertap si rivela incredibilmente preciso sugli intervalli lunghi in salita, parliamo di un errore max 10-20 watt.
Sotto stima di più sugli intervalli brevi attorno al minuto, mentre sulle potenza di picco di pochi secondi è molto verosimile dopo la pulizia accurata della fascia e dei contatti.
Di fatto un allenamento in salita medio lunga si può gestire.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Il mio powercall da un primo confronto col powertap si rivela incredibilmente preciso sugli intervalli lunghi in salita, parliamo di un errore max 10-20 watt.
Sotto stima di più sugli intervalli brevi attorno al minuto, mentre sulle potenza di picco di pochi secondi è molto verosimile dopo la pulizia accurata della fascia e dei contatti.
Che sia accurato sulla potenza di picco dubito fortemente vista la lenta risposta del cuore agli stimoli sotto i 30"
20w non sono tanti per uno a cui non interessa il dato della potenza

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre

La taratura l'ho eseguita come riportato sul sito di DC RAINMAKER. se la segui alla lettera quando importi i valori sulla PC ti si apre una finestra in cui puoi variare alcuni parametri di taratura per affinare ancora di più la taratura.
Personalmente con il mio preparatore mi alleno con la frequenza cardiaca, e quindi mi basta che mi dia un valore di potenza in linea con i test che faccio.