CycleOps Power Cal

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Le zone erano di default quelle di strava, ora sono andato andato nelle impostazioni e ho visto che va messa la ftp su 20 minuti.
Per il momento ho messo questa di questo giro ma dovrò aggiornarla col passare delle uscite per avere un dato più veritiero.

Ah ok o-o Altrimenti prendi l'ultima salita da 30'-1h che hai fatto e fatti il calcolo tramite la VAM, il valore reale di FTP non dovrebbe distaccarsi di molto

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ah ok o-o Altrimenti prendi l'ultima salita da 30'-1h che hai fatto e fatti il calcolo tramite la VAM, il valore reale di FTP non dovrebbe distaccarsi di molto
Ottimo grazie o-o, come salita recente più vicina alle caratteristiche da indicate ho questa che è proprio sui 20 minuti, anche se l'ho spinta tutta al massimo
http://app.strava.com/activities/66287709#1269103436
All'epoca non avevo il powercal ma segna 227w medi (proprio quella che ho impostato ora!), come calcolo la FTP?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
20' sono ancora pochi. Comunque qui hai sviluppato circa 4 w/kg, quindi credo che la tua FTP sia intorno ai 3,6 - 3,7 w/kg

Quindi 214-215 w in FTP calcolando che ora peso 58kg.
Però strava riguardo il calcolo della ftp dice:
It's extremely taxing on your body (and your training program) to continuously push out 60-minute max efforts. It's also difficult to find a stretch of road where you can ride for 60 minutes uninterrupted and maintain a steady wattage. Thus, the easiest way to calculate your FTP is to test your best average power for 20 minutes. We believe 20 minutes is enough time to stress the same physiological systems as a 60-minute effort would and it is easier to consistently do within your season.

Quindi teoricamente il valore sarebbe da prendere sui 4 w/kg visto che sono proprio 20 minuti di scalata ed in quel caso la FTP sarebbbe 232w

ps:mi scuso per il leggero OT.o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ecco il primo giro col CycloOps http://app.strava.com/activities/72035322

Sul garmin ho inserito il campo in prima pagina relativo alla potenza ad i 30s e mi sembrava giusta, non ho notato sbalzi anomali.
Poi a prescindere dal fatto che ci sia un margine di errore, i dati su Strava da analizzare ora sono veramente tantissimi in più :mrgreen:

Così ad occhio direi che i dati sono abbastanza veritieri, tuttavia con una sola uscita non è facile fare una valutazione, tra un paio di uscite inserirò una recensione più approfondita.gandalf

Hai la versione premium di Strava?
Te lo chiedo perchè inserendo il file tcx generato con power call non ottengo ad esempio il suffer punteggio

Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Dopo diverse uscite non posso che confermare la veridicità dei dati, soprattutto su segmenti che ripeto la misura totale nel segmento resta simile e di conseguenza anche la rilevazione ad i 30 s che ho visibile sull'edge 810.
Per meno di 100€ un'ottimo acquisto :ola:

• Mi piace
Reactions: TopSpinner

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ormai sono mesi che utilizzo il powercall e debbo dire che i progressi li ho visti specialmente in salite lunghe dove grazie allo strumento si gestisce bene lo sforzo, il problema è che avendo migliorato i tempi di scalata e la relativa vam la potenza espressa media non cambia in proporzione ai miglioramenti.
Passando da una vam media di 1000 sull'ora ad una di 1050 sull'ora e mezza pare evidente che la potenza espressa non può essere di soli 3-4 watt maggiore ma ben di più, questo và a sfasare l'analisi dei dati della curva della critical power 60 min in golden chettah che rimane sempre piatta anche se sei migliorato di parecchio.
Esiste un modo per verificare l'entità del miglioramento medio o con tale strumento è impossibile?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
a me serve uno strumento da usare in diverse discipline - corsa, trail, scialpinismo - con l'unica discriminante che mi indichi valori di tss e magari anche di if sufficientemente realistici ed affidabili?
Può fare al caso il power cal? e se si con qualche strumento di ricezione dati abbinarlo per esempio quando si corre in montagna (portarsi il joule è un pò scomodo)

10ks

o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
fatto
skiroll+powercal+Garmin 500 con suo cinturino o Motoactv
esempio
ym8i.jpg

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
una domanda: volendola acquistare ed essendo possessore di un garmin edge 800 devo scegliere questa [url]http://www.wigglesport.it/fascia-cardio-powercal-con-calibrazione-cycleops/[/URL] (82 €) oppure questa [url]http://www.wigglesport.it/powertap-powercal-ant-heart-rate-strap/[/URL] (95 €)
Quali sono le differenze? E' il prezzo migliore sul web o c'è altro?

Felice possessore della prima non mi sembra ci siano differenze tecniche, solo a livello di brand. Verifica sul loro sito.

Per i prezzi (spedizione in Italia) quello è il sito, al momento, di riferimento.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
una domanda: volendola acquistare ed essendo possessore di un garmin edge 800 devo scegliere questa [url]http://www.wigglesport.it/fascia-cardio-powercal-con-calibrazione-cycleops/[/URL] (82 €) oppure questa [url]http://www.wigglesport.it/powertap-powercal-ant-heart-rate-strap/[/URL] (95 €)
Quali sono le differenze? E' il prezzo migliore sul web o c'è altro?

Scusa se mi permetto, ma così non risolvi il problema, nel senso che continui comunque ad allenarti in base alla frequenza cardiaca che poi la fascia tramuta in watt, non so quanto veritieri, che stai esprimendo. Se vuoi allenarti con i watt devi prendere un powertap, so che a Cosenza c'è uno fortissimo :sborone: che lo usa!!!:rosik::))):

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Scusa se mi permetto, ma così non risolvi il problema, nel senso che continui comunque ad allenarti in base alla frequenza cardiaca che poi la fascia tramuta in watt, non so quanto veritieri, che stai esprimendo. Se vuoi allenarti con i watt devi prendere un powertap, so che a Cosenza c'è uno fortissimo :sborone: che lo usa!!!:rosik::))):

ahahahaha...brutto sborone fortissimo :mrgreen:

ho problemi con la fascia garmin originale (già sostituita due volte in garanzia...al vento mi da valori oltre 240 bpm)...ora la garanzia è finita e cambiare per cambiare ne provo un'altra...sperando che non sballi anche questa le frequenze al vento :wacko:!

so che è un "riportare" valori in base alla FC ma giusto per curiosità una volta che devo spendere i soldini avere una media finale (che serve a nulla) pseudoattendibile del wattaggio, non dispiace :-x

l'importante è essere consci dell'utilità dei dati (per me nulli, anche con un powermeter, brocco sono e brocco rimango :mrgreen:) e di come interpretarli!