Storia David Moncoutié, un solitario nell'epoca maledetta del doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
In pratica comunque il doping non solo e' ampiamente tollerato, ma e' addirittura consigliato perche etico visto che cosi fan tutti e se fatto sotto controllo medico non fa neppure male alla salute....

Se guardi l'incidenza che ha nel mondo amatoriale, e non intendo solo ciclistico, ma anche quello "estetico" da palestre, direi che non ti allontani dal vero: c'è tutta una retorica di facciata ed una realtà ben diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and liedolo6

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In pratica comunque il doping non solo e' ampiamente tollerato, ma e' addirittura consigliato perche etico visto che cosi fan tutti e se fatto sotto controllo medico non fa neppure male alla salute....come diceva Paolo Conte e' un mondo di professionisti, si sbaglia con classe.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
nessuno ha detto che sia consigliato o tollerato o che siccome può non far male (ammesso che sia) allora sia accettabile il doping. Se ci si sforzasse di capire il senso di ciò che gli altri scrivono, i 3d sarebbero molto più snelli e fruibili.
Non credo se parti dall'origine del discorso che ha generato il tema che poi hai scritto tu:
io credo che quelli che si sono affidati a gente competente (uno x tutti, Conconi) non abbiano percentualmente alcun problema maggiore della popolazione normale.
Per quanto mi sforzi, continuo a non capire cosa stai tentando di dire collegato ai miei post.;nonzo%
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
nessuno ha detto che sia consigliato o tollerato o che siccome può non far male (ammesso che sia) allora sia accettabile il doping. Se ci si sforzasse di capire il senso di ciò che gli altri scrivono, i 3d sarebbero molto più snelli e fruibili.

Ti assicuro che capisco bene quel che dici e capisco bene che anche tu non condividi o cerchi di giustificare il doping in nessun modo.

Mi meraviglio che ci sia un sistema che lo sorregge, che lo copre che lo supporta, le squadre i dirigenti gli sponsor gli stessi controllori, se cosi non fosse non potrebbe proprio esserci il doping.

La mia e' solo un amara constatazione.

Peccato. Il ciclismo ne perde, potrebbe essere molto meglio di quel che e'.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.635
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Per quanto mi sforzi, continuo a non capire cosa stai tentando di dire collegato ai miei post.;nonzo%
Allora ti pongo una domanda:
credi che Conconi sapesse esattamente quanti cc iniettare o inoculare ad ogni singolo atleta che ha trattato ?
Oppure lo faceva in via sperimentale aggiustando il tiro secondo le evenienze ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora ti pongo una domanda:
credi che Conconi sapesse esattamente quanti cc iniettare o inoculare ad ogni singolo atleta che ha trattato ?
Oppure lo faceva in via sperimentale aggiustando il tiro secondo le evenienze ?
Io credo che lui lo sapesse.....o al più fosse inizialmente partito con dosi che lui riteneva basse (sulla base dei suoi studi generali e specifici) e semmai incrementando le dosi molto gradatamente, monitorando molto attentamente qualsiasi ipotetica risposta negativa. Non dimenticare che parliamo non di un farmaco sperimentale mai usato sull'uomo, ma di un farmaco la cui risposta sull'uomo era nota.
Conconi è stato un grande medico. Avrà messo il suo sapere a disposizione del "male", ma era preparato. Questo mi pare che nessuno lo abbia mai messo in dubbio. E ribadisco, allo stato di quel che si sa, i suoi assistiti, dopo 20/25 anni, paiono godere di normale salute....anche buona rispetto alla media della popolazione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.635
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io credo che lui lo sapesse.....o al più fosse inizialmente partito con dosi che lui riteneva basse (sulla base dei suoi studi generali e specifici) e semmai incrementando le dosi molto gradatamente, monitorando molto attentamente qualsiasi ipotetica risposta negativa. Non dimenticare che parliamo non di un farmaco sperimentale mai usato sull'uomo, ma di un farmaco la cui risposta sull'uomo era nota.
Conconi è stato un grande medico. Avrà messo il suo sapere a disposizione del "male", ma era preparato. Questo mi pare che nessuno lo abbia mai messo in dubbio. E ribadisco, allo stato di quel che si sa, i suoi assistiti, dopo 20/25 anni, paiono godere di normale salute....anche buona rispetto alla media della popolazione.
Il tuo è un ragionamento plausibile ma bisogna considerare che lui è stato tra i primi (o almeno così sembra) a forzare la mano su atleti di un certo livello ed era agli albori per quanto riguarda l'epo o doping del sangue che in genere provoca un aumento del tasso ematocrito.. cosa questa assai pericolosa per la salute del soggetto e tutto questo senza avere uno storico che gli potesse fornire eventuali conseguenze anomale, quindi per me è impossibile dire all'oggi quali possono essere state o potranno essere eventuali conseguenze nel lungo termine.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........per me è impossibile dire all'oggi quali possono essere state o potranno essere eventuali conseguenze nel lungo termine.
sono passati 25 anni da Conconi. Il lungo termine è bello e passato. Hai notizie di malattie o morti percentualmente anomale o premature? Io no. Quindi le evidenze sembrerebbero indicare che dosi e modalità di somministrazione non siano state dannose. Sicuramente non ci sono evidenze note che dimostrino il contrario.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.635
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Hai notizie di malattie o morti percentualmente anomale o premature? Io no.
Te ne ho postata una presa a caso nel web ma ce ne sarebbero molte altre facendo una ricerca mirata senza contare chi non scrive o denuncia le proprie disavventure in quell'ambito.
Una forzatura per di più con sostanze di sintesi chimica porta sicuramente a delle complicazioni magari non di genere permanente ma non puoi saperlo prima a prescindere.. questo è il punto.
Evidenze nette non le avremo comunque mai credo.. rischierebbe di demolire la baracca che purtroppo vive e vegeta anche di questo.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
In tutto questo, la cosa che a me da veramente fastidio, sono quelli che si sono dopati e dopo che hanno smesso si credono anche i migliori atleti del mondo... quando li intervistano, o li sentì parlare in qualche conferenza..
Esempio pratico: Francesco Moser quando parla della sua “impresa storica” al record dell ora.. di pulito in tutto quello, c era forse il completino aerodinamico.. a conferma di ciò, il libro di Donati insegna..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Te ne ho postata una presa a caso nel web ma ce ne sarebbero molte altre facendo una ricerca mirata senza contare chi non scrive o denuncia le proprie disavventure in quell'ambito.
Una forzatura per di più con sostanze di sintesi chimica porta sicuramente a delle complicazioni magari non di genere permanente ma non puoi saperlo prima a prescindere.. questo è il punto.
Evidenze nette non le avremo comunque mai credo.. rischierebbe di demolire la baracca che purtroppo vive e vegeta anche di questo.
In quel link c'è uno che ha avuto una ciste su una chiappa che il suo medico ha detto che potrebbe, condizionale potrebbe, aver avuto a che fare con le siringhe. Ora io non ho negato che il doping possa fare male, ma visto che stiamo parlando di Conconi, cosa c'entra il link di uno che non si è servito da lui? Nulla.
Cosa dimostra uno che ha avuto un problema fisico comunissimo, non si sa nemmeno se ricollegato al doping, visto che problemi fisici li hanno tutti gli esseri umani? Nulla.
Gli effetti del doping DDR ad esempio sono stati ben noti molto presto su gli atleti trattati in quel tempo. Io spero che ora sia chiaro quale era l'oggetto del post a cui da ieri mi hai risposto e che vado ripetendoti che non c'entrava col mio discorso. Altrimenti pace e bene e andiamo avanti.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.635
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
In quel link c'è uno che ha avuto una ciste su una chiappa che il suo medico ha detto che potrebbe, condizionale potrebbe, aver avuto a che fare con le siringhe. Ora io non ho negato che il doping possa fare male, ma visto che stiamo parlando di Conconi, cosa c'entra il link di uno che non si è servito da lui? Nulla.
Cosa dimostra uno che ha avuto un problema fisico comunissimo, non si sa nemmeno se ricollegato al doping, visto che problemi fisici li hanno tutti gli esseri umani? Nulla.
Gli effetti del doping DDR ad esempio sono stati ben noti molto presto su gli atleti trattati in quel tempo. Io spero che ora sia chiaro quale era l'oggetto del post a cui da ieri mi hai risposto e che vado ripetendoti che non c'entrava col mio discorso. Altrimenti pace e bene e andiamo avanti.
Ok non ci siamo capiti.. fa nulla.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Su una cosa penso possiamo essere tutti d'accordo, l'epo ha molte meno controindicazioni per la salute rispetto ad ormoni, steroidi o anfetamine, con questo non voglio dire che non ne abbia.
Per quel che ricordo la sperimentazione dell'epo da parte di Conconi risale almeno ai primi anni '80.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su una cosa penso possiamo essere tutti d'accordo, l'epo ha molte meno controindicazioni per la salute rispetto ad ormoni, steroidi o anfetamine, con questo non voglio dire che non ne abbia.
Per quel che ricordo la sperimentazione dell'epo da parte di Conconi risale almeno ai primi anni '80.
Io credo che anche l'epo sia pericolosissima se somministrata ad cazzum. Il vantaggio è che visto il costo, x gli amatori è difficile rimanerci secchi a seguito di abuso massiccio, mentre x i prò, passaporto biologico e reperibilità fanno si che se qualcuno ne fa ancora uso, debba farlo a microdosi, dunque più difficile poterne abusare come quantità.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io credo che anche l'epo sia pericolosissima se somministrata ad cazzum. Il vantaggio è che visto il costo, x gli amatori è difficile rimanerci secchi a seguito di abuso massiccio, mentre x i prò, passaporto biologico e reperibilità fanno si che se qualcuno ne fa ancora uso, debba farlo a microdosi, dunque più difficile poterne abusare come quantità.
Presa "ad cazzum" fa male pure l'aspirina!
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
In tutto questo, la cosa che a me da veramente fastidio, sono quelli che si sono dopati e dopo che hanno smesso si credono anche i migliori atleti del mondo... quando li intervistano, o li sentì parlare in qualche conferenza..
Esempio pratico: Francesco Moser quando parla della sua “impresa storica” al record dell ora.. di pulito in tutto quello, c era forse il completino aerodinamico.. a conferma di ciò, il libro di Donati insegna..
Quando entri in un sistema, fai parte dello spettacolo, la trama e' cosi avvincente che sei convinto di aver fatto la cosa giusta, chi si dopa per avere il risultato di punta e' effettivamente quello che ha la prestazione di punta in quel campo. Chi si dopa da gregario lo fa per aiutare l'uomo di punta nella sua spettacolare impresa. Nel sistema tutto questo e' etico, meritevole, perche fa girare bene il meccanismo.

Ovvio che una volta che ti ritiri, poi anche tu possa beneficiare di questo diventando direttore sportivo di una squadra, con la tua esperienza potrai far ottenere risultati alle future generazioni in maniera etica e senza pericoli per la salute.

E' tutto chiaro, pulito, ben oliato come una catena appena pulita ed ingrassata.

Il contorno di ragazzini 13enni e 60enni dopati che vengono costretti i primi e lo fanno per sentirsi giovani i secondi, e' solo uno spiacevole inconveniente di questo sistema, inevitabile, cosa vuoi che sia in confronto dello spettacolo di vedere in tv cose che nella realta' non sarebbero cosi....

E poi nel caso degli amatori lo fanno di propria scelta, come quelli che fumano o bevono. Sanno che possono rovinarsi la salute ma lo fanno.

Non se ne esce e' tutto logico tutto scintillante.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Il contorno di ragazzini 13enni e 60enni dopati che vengono costretti i primi e lo fanno per sentirsi giovani i secondi, e' solo uno spiacevole inconveniente di questo sistema, inevitabile, cosa vuoi che sia in confronto dello spettacolo di vedere in tv cose che nella realta' non sarebbero cosi....

Questo però lo metterei tra virgolette. A volte ci sono anche ex-dopati che stanno dentro l'ambiente, ma sono comunque critici verso il doping e non per questo forzatamente dei dopatori di ragazzini. Anzi.
Ho conosciuto dei tecnici che qualche esperienza di doping l'hanno avuta e sono assolutamente intransigenti con i propri atleti.
Chi si dopa o si è dopato è una persona, che può anche imparare dai propri errori. Non è che adesso ci sia la categoria lombrosiana del "dopato"....

In sintesi: dipende dalle persone. Non per forza tutti i dopati sono stronxi. Ci sono anche stronxi non dopati...
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Io credo che anche l'epo sia pericolosissima se somministrata ad cazzum. Il vantaggio è che visto il costo, x gli amatori è difficile rimanerci secchi a seguito di abuso massiccio, mentre x i prò, passaporto biologico e reperibilità fanno si che se qualcuno ne fa ancora uso, debba farlo a microdosi, dunque più difficile poterne abusare come quantità.
Secondo me al giorno d oggi, hanno trovato qualcosa di diverso.. il classico epo viene usato da corridori di seconda fascia..
Restano ancora in auge le trasfusioni, che secondo me, se togli il sangue dopo un periodo di altura ha lo stesso beneficio o quasi dell epo
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Questo però lo metterei tra virgolette. A volte ci sono anche ex-dopati che stanno dentro l'ambiente, ma sono comunque critici verso il doping e non per questo forzatamente dei dopatori di ragazzini. Anzi.
Ho conosciuto dei tecnici che qualche esperienza di doping l'hanno avuta e sono assolutamente intransigenti con i propri atleti.
Chi si dopa o si è dopato è una persona, che può anche imparare dai propri errori. Non è che adesso ci sia la categoria lombrosiana del "dopato"....

In sintesi: dipende dalle persone. Non per forza tutti i dopati sono stronxi. Ci sono anche stronxi non dopati...
Concordo, infatti non critico mai le persone, ma il meccanismo che le spinge su una strada, dove non tutti hanno le palle di un Moncoutie' perche per fare come lui ci vogliono senza volerne fare un santo.

Limiti, incertezze, dubbi li abbiamo tutti, senza non impareremmo nulla e migliorare e perdonare ed essere perdonati si puo' sempre.

Rompere il cerchio della perseveranza pero' sarebbe auspicabile, questo concedimelo....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.