Decisione finale su ruote: sicuramente in carbonio alto profilo

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
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Bici
Wilier zero9
Semplificando, l'aereo vola per la depressione generata sulle ali dalla velocita' dell'aria. In particolare, dalla depressione sopra l'ala e l'aumento della pressione sotto l'ala.
Funziona come il genoa di una barca a vela. La barca avanza non per la spinta del vento sulla vela, ma per la depressione che si crea all'esterno di essa.

Ecco... come si possono ignorare i principi fisici? o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Ho letto tutto dalla prima all'ultima pagina e alla fine mi sono convinto a non cambiare più le mie campagnolo scirocco con le fulcrum R0. Grazie a tutti.


Le scirocco, con quella raggiatura 3G, mi piacciono da matti. Certo, le Shamal (che ho visto dal vivo) con la raggiatura sempre 3G ma amplificata dai meravigliosi raggi, sono il non plus ultra.
:mrgreen:

P.S. Con quello che risparmi inviti me e Vaminga a mangiare la pizza.

:))):
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
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Parma - IT
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Colnago C60 - C64
Le scirocco, con quella raggiatura 3G, mi piacciono da matti. Certo, le Shamal (che ho visto dal vivo) con la raggiatura sempre 3G ma amplificata dai meravigliosi raggi, sono il non plus ultra.
:mrgreen:

P.S. Con quello che risparmi inviti me e Vaminga a mangiare la pizza.

:))):

ma compra delle campagnolo bora ultra two e falla finita :)

fidati sono un altro pianeta scorrono il doppio e migliori la media di 3-4km/h
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Davvero, pedalo da quando sono iscritto al forum, dunque da ottobre 2010, dopo che mi e' stata regalata una bici in acciaio da un amico. L'ho usata quasi un anno facendo circa 19.000 km e poi l'ho cambiata. Naturalmente per sfizio e per ragioni estetiche, non di certo per migliorare le prestazioni. E per ragioni biomeccaniche: con quella nuova i pochi fastidi che avevo sono spariti.
Non parlo da esperto, semplicemente leggo molto in generale, mi piace reperire informazioni e ho vissuto parecchio con una buona qualita' di vita.
Sport ne ho sempre fatto, a ottimi livelli, dunque diciamo che per lo meno a livello di apparato cardio-circolatorio e muscolare non partivo da zero. Certo, il gesto atletico del ciclismo e' assai diverso ma a livello fisico una buona base semplifica le cose. Oltretutto, ho sempre avuto poche difficolta' ad approcciare qualunque sport.
Sono anche aiutato dal fatto che conduco una vita sana ed ho una alimentazione molto curata coadiuvato dal fatto che mia moglie e' medico, neurobiologo molecolare e nutrizionista.
Gli ultimi esami, lattato e altri specifici compresi, hanno rivelato un ottimo stato di salute generale e di forma.
Non credo di avere le gambe spompate. Attualmente, tutto sommato, valutando proprio il fatto che pedalo da poco, che a livello neuromuscolare il gesto ancora non e' ottimizzato,e valutando l'eta', ho prestazioni piu' che dignitose e, in alcuni casi, direi ottime.
E poi gli esami clinici parlano abbastanza chiaro. Inoltre analizzo ogni uscita e le relative VAM che ottengo su salite di riferimento.
Non credo dunque di avere le gambe spompate.
Credo piuttosto che ci sia un equivoco di fondo: differenze ne percepisco, ovviamente. La rigidita' o meno con la quale la ruota risponde quando attraverso pezzi di asfalto un po' accidentato, la sensazione di rigidita' che percepisco quando mi alzo sui pedali, le differenze di sensazione a livello della pedalata passando da un copertoncino all'altro, il senso di "smooth (perdona ma non mi viene termine in italiano altrettanto valido) che mi sembra mi trasmettano i tubolari rispetto al copertoncino e, ancora, le differenze che sento a seconda delle pressioni di gonfiaggio. Ma mi rendo conto che dette "sensazioni" o "differenze" non influiscano sulla prestazione finale perche' troppe sono le variabili, e alcune molto piu' importanti. Un refolo di vento contrario, vanifica cio' che, teoricamente, una ruota mi dovrebbe assicurare di vantaggio.
Ecco perche' mi oppongo: mi oppongo a chi scrive "ruote di altro pianeta", "scorrevolezza doppia", la bici mi scappa da sotto i pedali". e da tutte le dichiarazioni da marketing.
Vaminga, in un suo intervento, aveva ben esacerbato lo stesso mio pensiero.
Semplicemente sono preciso e, forse per l'eta', ho smesso di credere ai proclami pubblicitari eccessivi.
Le ruote sono diverse l'una dall'altra ma, alla fine sono ininfluenti per un cicloamatore a livello prestazionale.
Spero di essermi spiegato:mrgreen:
o-o

Sono d'accordo su quanto dici.
Mentre per chi afferma che la fisica insegna che far salire un peso minore comporta minor lavoro rispondo che è troppo semplicistico in quanto a pesi minori spesso ( non sempre) corrispondono ruote con minor raggi minor materiale e con maggiori flessioni e dispersioni di energia.
In proposito qualcuno tempo fà aveva postato uno studio fatto su ruote leggere vs pesanti, dove si vedeva che salendo in modo regolare era innegabile un certo vantaggio fornito dalla ruota leggera, ma forzando il ritmo cioè rilanciando sui tornanti, scattando o variando il ritmo per seguire allunghi imposti da altri la maggior flessione della ruota leggera provocava perdite di energia per deformazione spaventose.
Per cui ridurre tutto alle leggi fisiche è semplicistico-fuorviante ed erroneo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV
boh, secondo me la scelta va effettuata così:
- estetica
- disponibilità economica
- qualità

alla fin fine io ho scelto così: le Marchisio T800 mi piacevano da matti, avevo raccimolato i soldi per prenderle, la qualità Marchisio non si discute.

L'unica cosa che posso dire è che la PERCEZIONE di rigidità della ruota è notevole, tutto qua, senza alcuna pretesa di avere la verità in mano.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
boh, secondo me la scelta va effettuata così:
- estetica
- disponibilità economica
- qualità

alla fin fine io ho scelto così: le Marchisio T800 mi piacevano da matti, avevo raccimolato i soldi per prenderle, la qualità Marchisio non si discute.

L'unica cosa che posso dire è che la PERCEZIONE di rigidità della ruota è notevole, tutto qua, senza alcuna pretesa di avere la verità in mano.


Ma tu puoi dire quello che vuoi perche' ormai sei un elemento mitico del forum.
E poi sei un bravo ragasso

:mrgreen:
o-o
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
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Le scirocco, con quella raggiatura 3G, mi piacciono da matti. Certo, le Shamal (che ho visto dal vivo) con la raggiatura sempre 3G ma amplificata dai meravigliosi raggi, sono il non plus ultra.
:mrgreen:

P.S. Con quello che risparmi inviti me e Vaminga a mangiare la pizza.

:))):
Siamo lontani altrimenti volentieri, comunque con i soldi risparmiati weekend con famiglia e una o-o pensando a voi. Buone pedalate.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
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cane sciolto
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si
Ho letto tutto dalla prima all'ultima pagina e alla fine mi sono convinto a non cambiare più le mie campagnolo scirocco con le fulcrum R0. Grazie a tutti.



in altre parole hai delegato ad altri la tua scelta. fai male :mrgreen:

ma fai altresì bene. cambiare le scirocco per le fulcrum 0 non porta a nulla, cambiano solo i raggi ed il brand :mrgreen:
se vuoi sentire qualcosa devi cambiare la tipologia di ruota
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Bici
Agente Bike
Siamo lontani altrimenti volentieri, comunque con i soldi risparmiati weekend con famiglia e una o-o pensando a voi. Buone pedalate.

in altre parole hai delegato ad altri la tua scelta. fai male :mrgreen:

ma fai altresì bene. cambiare le scirocco per le fulcrum 0 non porta a nulla, cambiano solo i raggi ed il brand :mrgreen:
se vuoi sentire qualcosa devi cambiare la tipologia di ruota



E lascia che vada a farsi il week end con la famiglia tranquillo!!

:mrgreen:

:))): :))): :))):

P.S. Se raggi diversi devono essere, che siano quelli di una Shamal!:mrgreen:
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
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in altre parole hai delegato ad altri la tua scelta. fai male :mrgreen:

ma fai altresì bene. cambiare le scirocco per le fulcrum 0 non porta a nulla, cambiano solo i raggi ed il brand :mrgreen:
se vuoi sentire qualcosa devi cambiare la tipologia di ruota
Non si tratta di delegare ad altri la scelta, anzi ho scelto proprio IO con più serenità, convinzione e conoscenza di quanto ne avevo prima. Infatti dopo un'attenta lettura di tutto quello che avete scritto sono arrivato alla conclusione che le diverse centinaia di euro che avrei speso non mi avrebbero portato a quei vantaggi che immagginavo. E parlo a titolo strettamente personale (48 anni, 10000 km annui con 3/4 granfondo senza nessuna pretesa). o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
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Agente Bike
Non si tratta di delegare ad altri la scelta, anzi ho scelto proprio IO con più serenità, convinzione e conoscenza di quanto ne avevo prima. Infatti dopo un'attenta lettura di tutto quello che avete scritto sono arrivato alla conclusione che le diverse centinaia di euro che avrei speso non mi avrebbero portato a quei vantaggi che immagginavo. E parlo a titolo strettamente personale (48 anni, 10000 km annui con 3/4 granfondo senza nessuna pretesa). o-o


In ogni caso potresti delegarmi tranquilllamente in qualita' di Agente :cool:

Avresti il migliore sulla piazza :cool:


:))): :))):
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
una cosa che ho notato delle Marchisio T800: la ruota posteriore a volte mi sembra riesca a copiare alcune asperità meglio di una basso profilo, mentre altre volte mi sembra di avere una ruota durissima...a cosa può essere dovuto secondo voi?:angrymod:;nonzo%