Dedicato a... Marco Pantani

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
...un giudizio un po' duro ;-) qualcosa in canzoni e libri ha rimediato anche il buon Ayrton
il povero Marco non si puo' , sportivamente parlando , ridurlo ad una persona normalissima ....sicuramente il carattere che lo ha contraddistinto nella sua carriera sportiva , gli è mancato nella vita di tutti i giorni , nel mondo "normale" , come spesso capita ad atleti fuori del normale ; gli stessi Tomba e Rossi - due icone indiscutibili dello sport planetario - nel loro quotidiano non sono sempre stati un esempio di virtu'.
Diciamo che a Marco ed alla sua tragica fine , è stata tributata una sorta di Pietas latina , e forse tanti giornalisti si sono in qualche modo sentiti un pò colpevoli della sua caduta mentale , dopo il nostro consueto italico linciaggio mediatico ...
....un caro abbraccio a Marco.... ed un cordiale saluto anche a te :-)
Grazie ciao.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
...un giudizio un po' duro ;-) qualcosa in canzoni e libri ha rimediato anche il buon Ayrton
Alla fine questo spiega molto il trattamento mitizzante rivolto anche a Pantani come a Senna o anche a Villeneuve. La scomparsa prematura improvvisa e drammatica contribuisce a mitizzare molto oltre gli effettivi meriti chi ne è vittima. Del resto anche Senna ha vinto "appena" 3 mondiali (Villeneuve manco uno) e con quella che era la macchina migliore facendosi in una occasione battere dal suo compagno di squadra e in un'altra vincendo con un comportamento ben oltre la correttezza sportiva. Alla fine valgono molto di più mondiali vinti non con la miglior macchina cosa riuscita a Schumacher (Benetton vs Wiliams) ad Hamilton (Mclaren vs Ferrari) a Verstappen (Red Bull vs Mercedes) per citare gli ultimi. Mondiali vinti anche per circostanze particolari ma comunque non col vantaggio tecnico chiaro come accaduto agli stessi piloti nominati in altri frangenti o allo stesso Senna.
Pantani ha vinto molto "poco" in confronto a tantissimi ciclisti nella storia e lo ha fatto in un periodo in cui la scala dei valori era di certo stravolta non sappiamo a beneficio chi di più e chi di meno. Non si giustificano le sue gesta sportiva con questa emozione collettiva se non appunto con una scomparsa triste e prematura. Non più di quanto siano analogamente mitizzati come chissà che attore James Dean o che cantante Jim Morrison per fare esempi extrasportivi.
Tomba e Rossi per loro fortuna hanno e gli auguro lunga vita e quindi devono vivere solo sulle loro gesta sportive: obiettivamente ben più grandi di quelle di Pantani.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.322
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao Marco, grazie a te ho iniziato ad amare il ciclismo e nel 94 farmi regalare la mia prima bici da corsa! Al di là delle polemiche, spesso sterili, su di te, sei stato un grande campione, tanto forte fuori quanto fragile e umano dentro e una tragedia ti ha portato via troppo presto. Avresti vinto di tutto e di più, nel mio cuore rimarrai sempre un altro Campionissimo al pari di Costante e Fausto.
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Alla fine questo spiega molto il trattamento mitizzante rivolto anche a Pantani come a Senna o anche a Villeneuve. La scomparsa prematura improvvisa e drammatica contribuisce a mitizzare molto oltre gli effettivi meriti chi ne è vittima. Del resto anche Senna ha vinto "appena" 3 mondiali (Villeneuve manco uno) e con quella che era la macchina migliore facendosi in una occasione battere dal suo compagno di squadra e in un'altra vincendo con un comportamento ben oltre la correttezza sportiva. Alla fine valgono molto di più mondiali vinti non con la miglior macchina cosa riuscita a Schumacher (Benetton vs Wiliams) ad Hamilton (Mclaren vs Ferrari) a Verstappen (Red Bull vs Mercedes) per citare gli ultimi. Mondiali vinti anche per circostanze particolari ma comunque non col vantaggio tecnico chiaro come accaduto agli stessi piloti nominati in altri frangenti o allo stesso Senna.
Pantani ha vinto molto "poco" in confronto a tantissimi ciclisti nella storia e lo ha fatto in un periodo in cui la scala dei valori era di certo stravolta non sappiamo a beneficio chi di più e chi di meno. Non si giustificano le sue gesta sportiva con questa emozione collettiva se non appunto con una scomparsa triste e prematura. Non più di quanto siano analogamente mitizzati come chissà che attore James Dean o che cantante Jim Morrison per fare esempi extrasportivi.
Tomba e Rossi per loro fortuna hanno e gli auguro lunga vita e quindi devono vivere solo sulle loro gesta sportive: obiettivamente ben più grandi di quelle di Pantani.
Bè , Giro e Tour de France nello stesso anno non è più riuscito a nessuno.
Ma non sono solo le vittorie che fanno il mito vedi Gilles Villeneuve , Pulidor il ciclista più amato di sempre dai francesi.
La stessa Ferrari che non vince più da non so quanto tempo in F1 se si ritirasse dalla F1 gli sponsor se ne andrebbero di corsa .
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20240213_165735.jpg
comprato giusto ieri in edicola

mio figlio di 5 anni mi fà:

" ma papà, è quello che saluti sempre quando andiamo in autostrada" (si riferisce alla biglia a fianco dell'Autostrada ad Imola)
"si, e ti spiegherò perchè al papà ed al nonno emoziona sempre parlarne"

Ciao Marco
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Giro di scarico in mtb, con la storica maglietta della Carrera-Tassoni...Quanti ricordi...Ma, come per gli amici più cari, mi sorprendo sempre col sorriso sulle labbra...Vuol dire sicuramente che ci sono solo ricordi belli e positivi! Ciao Panta
Ce l'ho anche io uguale avevo anche i pantaloncini persi con l'alluvione :x