A mio avviso ci sta, il punto è non sovraccaricare il corpo di alta intensità se non prima di un adeguato riposo (che possono essere giorni di scarico o anche semplicemente andare a dormire la notte).Una domanda visto che mi sembri molto preparato: come la vedi abbinare allenamenti di forza con aerobico?
Esempio: pesi al mattino e uscita in bici nel pomeriggio.
Oppure proprio abbinati uno dietro l'altro... Grazie in anticipo![]()
Se per aerobico intendi z2, non vedo contrasti con l'attività anche se fatta subito dopo, alla fine vai a stimolare fibre di diverso tipo e sistemi energetici parzialmente diversi. A scanso di equivoci, lavorare in z2 comunque porta un accumulo di stress (seppure minimo rispetto ad allenamenti in z5 tipo tabata o lavori in soglia), quindi se per esempio il giorno seguente si ha in programma di fare una seduta in bici ad alta intensità è bene stare attenti a non strafare né nel lavoro coi pesi, né con la lunghezza dell'allenamento in z2. Ovvio, se uno ha buone capacità di recupero e il giorno dopo ha solo scarico o ancora bassa intensità allora si può spingere sul gas coi pesi, allungare la durata dell'allenamento in z2 o magari anche fare qualche allenamento in sweetspot in alternativa.
Ni: nel senso che lo stacco ha una grande importanza a livello posturale e lo squat può anche aiutare nelle sessioni ad alta intensità e come preparazione generale, ripeto, la panca piana per quanto sia un esercizio che si può definire "generale" in realtà è molto specifico, anche perché non coinvolge il movimento articolare nella sua pienezza e ha i suoi rischi (se vuoi preservare le spalle devi imparare a fare l'arco, ma questo limita ulteriormente il movimento, senza contare che non ha benefici posturali di base, anzi, tende ad aggravare di per sé un atteggiamento cifotico).@Snickers ho capito cosa intendi. Però seguendo questo ragionamento ci sono ciclisti (anche pro) che non fanno palestra o comunque non esercizi atti a migliorare la forza massima (come nel mio caso). Quindi tanto varrebbe fare solo più bici e basta, se si vuole migliorare quella.
Poi appunto, ripeto, né a me, né a te ci pagano per andare in bici (purtroppo), quindi se uno vuole fare anche altro, che gli piace, ci sta, per carità, basta solo che conosca le implicazioni della cosa (estremizzando: tutti sanno che il fumo fa male, ma a molti comunque piace e lo fanno, basta almeno esserne consci
)

).