[Diario] il ciclista mezzofondista

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ieri sera palestra:
-prone plank: 50" + 60" + 70"
-russian twist: 3x2x15x8 kg
-bench press: 10x20 kg + 6x40 kg + 3x6x45 kg
-squat: 10x20 kg + 8x40 kg + 6x60 kg + 3x10x80 kg
-row macchina: 10x20 kg + 3x6x40 kg
-romanian deadlift: 3x10x16 kg

Stamattina 50' a 162w di media.

scusa una domanda,ma per squat intendi squat completo (culo a terra) o mezzo squat o squat parallelo?
perchè i valori in gioco cambierebbero parecchio

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
scusa una domanda,ma per squat intendi squat completo (culo a terra) o mezzo squat o squat parallelo?
perchè i valori in gioco cambierebbero parecchio
Non avendo mai lavorato sulla tecnica, o meglio senza mai aver avuto un pt dal vivo la tecnica mi si deteriora un po all'aumentare dei carichi..
Comunque, nel caso di quei 10x80kg, a livello del parallelo o un filo sotto.... se non mi facessi prendere dalla fretta riuscirei anche a farli ass-to-grass (già provato e fino ai 60 kg li faccio tutti naturali ass-to-grass, oltre quello dipende da quanta concentrazione ci metto ;pirlùn^ però il parallelo lo porto sempre a casa).

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.702
2.623
Visita sito
Sono 178 cm x 70 kg, credo che se sei un ciclista che si difende bene in salita, se ti cimenti in una vertical running puoi andare molto bene anche senza mai (o quasi) correrre...

Si, lo so, noto che solitamente i runner più forti in salita sono quelli che in bici passano tanto tempo in piedi in salita... E' il tuo caso? Sei spesso in piedi?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.989
8.924
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Si, lo so, noto che solitamente i runner più forti in salita sono quelli che in bici passano tanto tempo in piedi in salita... E' il tuo caso? Sei spesso in piedi?
Si, nelle salite impegnative vado per lo più in piedi sui pedali, probabilmente perché il movimento meccanico è più simile a quello che si fa salendo su sentiero o gradini (come nelle vertical).

• Mi piace
Reactions: cbr70 and ValeXX

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Non avendo mai lavorato sulla tecnica, o meglio senza mai aver avuto un pt dal vivo la tecnica mi si deteriora un po all'aumentare dei carichi..
Comunque, nel caso di quei 10x80kg, a livello del parallelo o un filo sotto.... se non mi facessi prendere dalla fretta riuscirei anche a farli ass-to-grass (già provato e fino ai 60 kg li faccio tutti naturali ass-to-grass, oltre quello dipende da quanta concentrazione ci metto ;pirlùn^ però il parallelo lo porto sempre a casa).
Abbandona il tuo ego e vai in squat profondo con i chili che riesci, il parallelo è semplicemente una convenzione in alcune federazioni powerlifting, ma di fatto non è che se ti fermi un mm sopra o uno sotto ti cambia qualcosa nella realtà dei fatti.

Discorso diverso, con squat profondo vai anche a lavorare sulla mobilità in maniera seria (che è quella che serve negli sport di movimento, perché della "flessibilità" che ti da lo stretching te ne fai fino ad un certo punto).

EDIT: e tral'altro, ok che sono 10 anni che sono pesista agonista, ma squattare culo a terra lo trovo decisamente più naturale, meno seghe mentali su quando e come fermare, quando il culo tocca i polpacci è ora di risalire. Se uno è meno mobile ovviamente il momento di risalita è quando i talloni cominciano ad alzarsi, ma conviene sempre arrivare a quel punto e piano piano ci si sblocca

• Mi piace
Reactions: stambe

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Abbandona il tuo ego e vai in squat profondo con i chili che riesci
Forse 80 kg allora.
Mi sentirei molto meno sicuro a fare un 2x90/95 kg se dovessi scendere ass-to-grass.
Però sono d'accordo che è principalmente una cosa "mentale". Anche a me viene naturale scendere ass-to-grass fino ai 60 kg, cioè dovrei proprio forzarmi a fermarmi prima.
Invece sopra i 60 kg le cose cambiano... ma pur sempre al parallelo ci arrivo e lo supero un po.

Sarà che 60 kg è 99% bw?
Un po come la lat pulldown, quando devo risalire con 55 kg il peso mi fa letteralmente volare... non oso pensare cosa mi succederà nel farla sopra il 100% bw.... :specc: :-)xxxx

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Forse 80 kg allora.
Mi sentirei molto meno sicuro a fare un 2x90/95 kg se dovessi scendere ass-to-grass.
Però sono d'accordo che è principalmente una cosa "mentale". Anche a me viene naturale scendere ass-to-grass fino ai 60 kg, cioè dovrei proprio forzarmi a fermarmi prima.
Invece sopra i 60 kg le cose cambiano... ma pur sempre al parallelo ci arrivo e lo supero un po.

Sarà che 60 kg è 99% bw?
Un po come la lat pulldown, quando devo risalire con 55 kg il peso mi fa letteralmente volare... non oso pensare cosa mi succederà nel farla sopra il 100% bw.... :specc: :-)xxxx
Io peso 68-69Kg fuori competizione e ho un massimale di 150kg al front squat (back non lo faccio più da vari anni ormai, troppo poco specifico), non farei troppo il conto sulle % di bw! :prega::))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Forse 80 kg allora.

Sarà che 60 kg è 99% bw?

tu che fai tantissima palestra e pesi , a tuo avviso , serve veramente per migliorare in bici ? non dico a livello resistenza ma di watt almeno.
perche' pare sia un po' controversa la questione.

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
tu che fai tantissima palestra e pesi , a tuo avviso , serve veramente per migliorare in bici ? non dico a livello resistenza ma di watt almeno.
perche' pare sia un po' controversa la questione.
Difficile dirlo e va messo in relazione col tempo.
Se al posto di fare 1h di bici + 1h di palestra avessi sempre fatto 2h di bici, probabilmente sarei migliorato di più.
Bisognerebbe valutare sul lunghissimo termine e sugli estremi.
Per dire, un mese fa ripetute sui 30" mi uscivano a 440w, ora a 500w... o il cp1, due mesi fa era a 425w, settimana scorsa invece ho tenuto i 465w e dopo aver fatto prima 5' a cp20 e 2' a cp5 con poco recupero.

Però è difficile dire se sti miglioramenti sono dipesi maggiormente dalla palestra o dal semplice allenamento (senza contare che comunque potrei fare mooolto meglio).

Comunque sicuramente è vero l'incontrario, facendo tanta bici sono migliorato tanto in palestra. ;-)

• Mi piace
Reactions: cbr70

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Aggiorno:
-due giorni fa riposo
-ieri 20' risc + Ramp Test (stesso esito dell'altra volta, fermato a 311w, 4 salti dopo aver raggiunto i watt di ftp) + 2x(2x30" sprint + 3x30" ftp) + 3x15" sprint
-stamattina tornato a correre: 16 km a 5':03"/km.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto che leggo di squat.... coglierei l'occasione per una domanda...
Ogni quanto aumentate il peso in palestra? Mi riferisco allo squat, alla pressa, alla leg extension...
Con riferimento specificatamente alla pressa, adottate un peso tale per cui facciate veramente fatica a portare a termine l'ultima ripetuta?

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Visto che leggo di squat.... coglierei l'occasione per una domanda...
Ogni quanto aumentate il peso in palestra? Mi riferisco allo squat, alla pressa, alla leg extension...
Con riferimento specificatamente alla pressa, adottate un peso tale per cui facciate veramente fatica a portare a termine l'ultima ripetuta?
La leg extension è tempo (e fatica) perso. Per lo squat la risposta corretta è: dipende! Tendenzialmente uno dovrebbe sempre cercare di progredire un minimo (aumentando il peso/aumentando le ripetizioni/aumentando le serie/diminuendo i tempi di recupero), ma i fattori per dire "posso caricare di più oggi?" dipendono da tante cose, se si sta spingendo forte negli allenamenti in bici, forse è meglio tenere le progressioni al minimo, se non nulle, idem se l'esecuzione non è ottimale (non dico perfetta, dico almeno che non faccia schifo) o se magari ci si sente stanchi, e allora accumulare troppa stanchezza spingendo con lo squat (o con lo stacco) rischia di cuocersi.

Di base in ogni caso, se non si è capace di gestire alcuni tipi di protocolli non bisognerebbe mai tendenzialmente arrivare a cedimento.

• Mi piace
Reactions: guido76b

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il carico lo aumenti solo quando riesci a padroneggiare perfettamente il carico precedente, quando il gesto tecnico con tale carico è pulito da ogni minima imperfezione.
Questa la teoria, poi in pratica il 99% della gente inizia a aumentare i carichi a sensazione e via di compensazioni più o meno mostruose per chiudere l'esercizio :))):

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La leg extension è tempo (e fatica) perso. Per lo squat la risposta corretta è: dipende! Tendenzialmente uno dovrebbe sempre cercare di progredire un minimo (aumentando il peso/aumentando le ripetizioni/aumentando le serie/diminuendo i tempi di recupero), ma i fattori per dire "posso caricare di più oggi?" dipendono da tante cose, se si sta spingendo forte negli allenamenti in bici, forse è meglio tenere le progressioni al minimo, se non nulle, idem se l'esecuzione non è ottimale (non dico perfetta, dico almeno che non faccia schifo) o se magari ci si sente stanchi, e allora accumulare troppa stanchezza spingendo con lo squat (o con lo stacco) rischia di cuocersi.

Di base in ogni caso, se non si è capace di gestire alcuni tipi di protocolli non bisognerebbe mai tendenzialmente arrivare a cedimento.
Come mai dici così?

Qualcun altro è della stessa idea? O avete idee differenti?