Differenza fra fondo lungo e fondo lento

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Stavo documentandomi su Ciclopedia, all'articolo di JBF '07 sull'allenamento e mi è caduto l'occhio su questo:

FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Le percentuali sono molto simili, a parte una frequenza leggermente maggiore nel lento, ma non riesco a capire la differenza fra i due tipi di allenamento.
Va be', in quello lungo quando si vogliono fare chilometri, ma il lento?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ti rispondo per come imposto io gli allenamenti: la fascia sopra l'80% la utilizzo con valenza allenante, mentre la fascia al di sotto la utilizzo solo con funzione di recupero o rigenerante.
Quasi paradossalmente, se faccio tanti km è molto più probabile che utilizzi la fascia più alta, in quanto se utilizzo quella più bassa lo faccio con funzione di recupero, e quindi non faccio tanti km.
Parlo di allenamenti per GF, in linea di massima.
Chiaro poi che se, per esempio, sto prepari la frazione di bici dell'ironman, allora la fascia allenante diventa quella più bassa (perché sarà praticamente il ritmo che dovresti tenere nella gara), e quella superiore si utilizza per allenamenti ancor più qualitativi.

Secondo me però, se si lavora solo con la frequenza cardiaca, fare una distinzione di questo tipo è un po' eccessivo. Se si lavora con la potenza invece si può benissimo fare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ok, grazie. Spero che a gennaio, anzi dalle vacanze di Natale, il tempo sia migliore, perché fra influenza, pioggia e ammennicoli vari sono due mesi che non combino una cippa.
Ho preso il Garmin 500 a ottobre, ma ci ho fatto sì e no, 6 uscite e con la ripresa volevo iniziare ad allenarmi come si deve.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ti rispondo per come imposto io gli allenamenti: la fascia sopra l'80% la utilizzo con valenza allenante, mentre la fascia al di sotto la utilizzo solo con funzione di recupero o rigenerante.
Quasi paradossalmente, se faccio tanti km è molto più probabile che utilizzi la fascia più alta, in quanto se utilizzo quella più bassa lo faccio con funzione di recupero, e quindi non faccio tanti km.
Parlo di allenamenti per GF, in linea di massima.
Chiaro poi che se, per esempio, sto prepari la frazione di bici dell'ironman, allora la fascia allenante diventa quella più bassa (perché sarà praticamente il ritmo che dovresti tenere nella gara), e quella superiore si utilizza per allenamenti ancor più qualitativi.

Secondo me però, se si lavora solo con la frequenza cardiaca, fare una distinzione di questo tipo è un po' eccessivo. Se si lavora con la potenza invece si può benissimo fare.

nel mio piccolo: idem
o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
mi fate capire una cosa per favore, o almeno spiegatemi se l'ho intesa male..
con una soglia a 183 bpm..un uscita gestita come illustrata nei due screenshot, che almeno nelle mie intenzioni, voleva essere un uscita a fondolento..stata fatta nel modo giusto?
Screenshot_20180127-162353.png Screenshot_20180127-162331.png
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
La cadenza andrebbe alzata
grazie per la tua risposta jaws.. un po me l aspettavo sta cosa della cadenza, il fatto è che se faccio uscite a cadenze più elevate di conseguenza si alzano i bpm.
tipo se faccio un uscita da 62 km rientrando con 82 rpm medi .. mi ritrovo con bpm medi a 159.
Credo... suppongo, che il tutto sia inevitabilmente strettamente correlato al mio grado di allenamento. Giusto!?
pertanto, allo stato attuale della mia form, cosa devo seguire i Bpm o le rpm per fare sto fondo lento? perche se segu uno, non posso seguire l'altro, e viceversa,
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Allora datemi un consiglio vi prego...... sui rulli, in particolare quelli liberi, per fare un po’ di fondo lento andrebbe bene: 15 minuti fondo lungo cadenza 95 rpm e poi passare a circa 45 min con stessa cadenza e 85 perc frequenza cardiaca Mac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Allora datemi un consiglio vi prego...... sui rulli, in particolare quelli liberi, per fare un po’ di fondo lento andrebbe bene: 15 minuti fondo lungo cadenza 95 rpm e poi passare a circa 45 min con stessa cadenza e 85 perc frequenza cardiaca Mac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che con i rulli liberi nn si possa fare il fondo lungo...né medio. I liberi sono più x agilità, riscaldamento e defaticamento

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Allora datemi un consiglio vi prego...... sui rulli, in particolare quelli liberi, per fare un po’ di fondo lento andrebbe bene: 15 minuti fondo lungo cadenza 95 rpm e poi passare a circa 45 min con stessa cadenza e 85 perc frequenza cardiaca Mac?
faccio rulli 3 volte a settimana (purtroppo, preferirei la strada) e ci faccio di tutto, SFR, agilità, programmi intensi, recupero attivo, ecc., ma certo non ci faccio fondo...
il fondo, al di là di cadenza e pulsazioni, necessita di stare in sella almeno 3 ore... impensabile (almeno per me) sui rulli...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and msmtrt1

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Riprendo questo topic perchè in rete le informazioni sia sulla differenza tra fondo lungo e lento che sui bpm tra questi due sono tra le più disparate.
Ora siccome vorrei iniziare a settembre un ciclo di fondo lungo con tre allenamenti settimanali da 3-5h ciascuno non vorre rimanere col dubbio...

Correggetemi se sbaglio, ma riprendendo un articolo di un preparatore, ho trovato l'elenco delle zone cosi suddiviso:

Z1 Fondo Scarico: 50-70%
Z2 Fondo Lento: 70-80
Z3 Fondo Lungo: 80-85
Z4 Fondo Medio: 85-90
Z5: Fondo Veloce: 90-97
Z6 Soglia Anaerobica: 97-100%
Z7 Allenamento Massimale: >100%

Ora qui molto chiaramente per fondo lento si intende un'andatura più lenta del lungo invece nel post sopra, il primo per intenderci dove si citano i consigli (che non si trovano più sul forum) della ciclopedia di jfb07 la cosa è invertita, cioè il lungo è più blando del lento.

;nonzo%
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
scusate la banalita’..... ma giusto per non farmi confusione : se ho fc soglia 155 e fc max 173 ....per fare 80% devo calcolare su Fcsoglia o fcmax??

GRAZIE