Differenza tra bdc!!

preben

Novellino
11 Giugno 2010
11
0
Visita sito
Bici
p
premetto che sono un principiante. Ma siccome sono solo principiante, ma non p...rla, dico la mia opinione :mrgreen:
Se a coppi avessero proposto la bici di moser, coppi l'avrebbe pagata a peso d'oro. Se a saronni avessero proposto di correre con la mia olmo in alluminio e gruppo mirage, saronni avrebbe fatto i salti di gioia.
Se tra 15 anni proponete al vincitore del tour de france di correre con una dogma, vi sputa in un occhio.
Tutto questo per dire che i costi alti, a mio avviso, sono giustificati dallo studio che c'è dietro una nuova tecnologia o dietro le innovazioni.
Chiaro che il marketing (e anche l'obsolescenza programmata, vedi ad esempio che anche i semplici cambi di colore fanno lievitare i costi di un oggetto) fa i suoi calcoli per sfruttare le mode. Ma in ogni momento storico, se si vuole acquistare il meglio che la tecnologia offre, si deve pagare 6000 euro. Telaio, gruppi, componenti sono tutti tecnicamente evoluti rispetto ad una bici assemblata con 700 euro.

In ogni caso, io in bici vado moooolto piano, ma se avessi la passione smodata per la bici, 6000 euro li spenderei volentieri. Ma non per andare più forte, ma per appagare il mio ego. Se ci fosse freud direbbe che la bici è il prolungamento del nostro pene, quindi più costa e più siamo maschi :-x

o-o

mitoooo!!!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
sono proporzionate alla tipologia di mezzo

poi, scusate ma...

736 watt fanno un cavallo vapore

pochi di noi raggiungono quella potenza credo...

una moto Gp quanti cv ha? 220? 230?

170.000 watt

ora... possibile che qui ci sia ancora qualcuno che dice che una bici leggera non dà nessun vantaggio, che un kg sulle ruote non fa la differenza ma è tutta suggestione

cioè.. io con 400/500 watt non posso trarre vantaggio da una riduzione di peso di un kg sulle masse rotanti mentre un Valentino Rossi o Lorenzo con 170.000 watt sotto il culo (e senza neppure dover far fatica) stanno a lavorare sulla riduzione di peso di grammi sui cerchi, corpi frenanti, carena?! ;nonzo%

risponderò in maniera indiretta alla differenza fra bici da 600 euro e una da 6000 euro.
Un ciclista con 2% di gamba in più e a parità di peso , su una bici da 600 euro andrà sempre più forte di un ciclista su una bici da 6000 euro .
Questo solo dal punto di vista prestazionale !
Poi viene l'affidabilità , e usura (esempio un pacco pignoni in titanio durera almeno 5 volte quello di uno base e ovviamente sarà più affidabile perché poco usurato, oltre ad essere più leggero ) , direi che un ottima affidabilità si assesta su una bici da 1500/2000 euro .
Oltre quella cifra si ha principalmente una riduzione di peso equivalente ad 1 euro al grammo ( più dell'oro ) fino i 6/6,5 kg ,attenzione pero che al volte si va ad intaccare la sicurezza oltre quel peso ,specialmente oltre gli 80 kg di ciclista.
in mezzo c'è la moda , l'ultimo modello ,quello uguale a famosi corridori , usato in gare/tour famosi , il più reclamizzato ecc.
A volte/speso , copre buona parte del prezzo pagato .gandalf

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Comunque come l solito nelle discussioni si esce sempre dai binari, così non si riesce mai a dare le informazioni giuste all'amico che le ha richieste. Comunque sia la differenza c'è eccome e si sente solo al tocco e alla vista io di bici ruote e altri componenti ne ho cambiati parecchi però quando vai sull'economico ti accorgi subito del motivo della econimicità. Io ho una bici da circa 5000 e, non sono un campione, mi stò allenando con componenti di una squadra locale e stò migliorando un pò alla volta, ma non x questo uno può avere una bici più o meno costosa, ma e per quello che si sente dentro, nel portafogli la passione e il cuore nonchè quella scimmia che ti gira sempre in testa che ha volta non ti fà dormire la notte. Non accuserei mai quello che si fà la bici da 50 euro o da 100 euro son fatti suoi, però non mi và che si giudichi gratuitamente, chi ha bici da 10.000 e.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
risponderò in maniera indiretta alla differenza fra bici da 600 euro e una da 6000 euro.
Un ciclista con 2% di gamba in più e a parità di peso , su una bici da 600 euro andrà sempre più forte di un ciclista su una bici da 6000 euro .
Questo solo dal punto di vista prestazionale !

Sul resto posso convenire ma ti assicuro che un ciclista di pari peso, altezza etc con una gamba che gira x il 2% in meglio con la bici da 600 le busca da uno con la bici da 6000 su tutti i terreni.. In salita poi prende parecchi minuti..
Non è possibile quantificare il vantaggio che dà una bici simile e soprattutto ruote superleggere ma sicuramente supera di gran lunga il 2%
1 kg e mezzo o anche più sulle masse rotanti fa la differenza..
Tornando al paragone con plan de corones sicuramente garzelli con una bici da 500 euro ci avrebbe stracciato anche se avessimo avuto la bici top del top ma sicuramente garzelli avrebbe perso la tappa e sarebbe arrivato molto indietro..
Non so tu che ruote abbia ma hai mai provato in salita un paio di ruote con peso vicino al kg?
Se sì è impossibile tu dica che il vantaggio prestazionale tra queste ruote (montate anche sotto una bici da 500 euro) è del 2% rispetto ad un paio di ruote da 2 kg o 2 e mezzo (come quelle montate su bici da 500 euro)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non accuserei mai quello che si fà la bici da 50 euro o da 100 euro son fatti suoi, però non mi và che si giudichi gratuitamente, chi ha bici da 10.000 e.

Ci mancherebbe altro..
Al di là del fatto che questi discorsi sono un po' "da bar" e molti post sono necessariamente dettati da ipotesi ed impressioni, sarebbe utile che chi posta il proprio parere ci dica che bici utilizza e magari ha utilizzato..
Perché non ha senso che chi ha utilizzato solo top di gamma ci dica che il top è migliore senza raffronti oggettivi e soprattutto che chi ha una bici entry level e non ha mai provato un paio di ruote leggere o un telaio reattivo dica che il top di gamma è solo uno sfizio e non serva ad aumentare le prestazioni quando non immagina nemmeno cosa significhi pedalare il salita su ruote iper leggere..

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
fare paragoni per noi comuni mortali con gente come garzelli che in salita va come un treno
mi sembra una cosa che rende inutile questa discussione,le differenze sono veramente enormi,garzelli con una bici acciaio da 14 kg a chiunque scriva su questo forum darebbe la distanza del 50 % della composizione del percorso tipo plan de corones,via ragazzi,io sono 85 kg bici da 8,4 kg domenica sul grappa da romano ho dato dai 5 ai 30 minuti a gente con dici da meno di 7 kg

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
fare paragoni per noi comuni mortali con gente come garzelli che in salita va come un treno
mi sembra una cosa che rende inutile questa discussione,le differenze sono veramente enormi,garzelli con una bici acciaio da 14 kg a chiunque scriva su questo forum darebbe la distanza del 50 % della composizione del percorso tipo plan de corones,via ragazzi,io sono 85 kg bici da 8,4 kg domenica sul grappa da romano ho dato dai 5 ai 30 minuti a gente con dici da meno di 7 kg

Infatti.. Se leggi bene il mio post dico proprio quello..

Però è indubbio che garzelli con una bici da 10 kg con ruote da 2.5 avrebbe preso secondi da basso evans scarponi nibali etc...

Poi non sottovalutare i "non prof" e gli amatori.. Probabilmente ci sono su sto forum alcuni che quanto a prestazioni specie su percorsi brevi non sfigurano più di tanto rispetto ai prof..

Un ragazzo che conosco detiene il record per amatori su di una salita terrificante dalle mie parti (12 km totali ultimi 4 km al 18% di media fissi e punte al 20%) in poco più di 40 min..

Il record assoluto di quella salita appartiene a Ivan Gotti.. Che ci ha messo solo un minuto meno...

Aggiungo.. Tu hai una bici da 8.4 kg e che ruote?
Non mi pare tu abbia un cancello da 10 kg.. O una entry level da 600 euro..

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Cassani che penso se ne intenda più di tutti noi messi assieme afferma che 1Kg in piu di peso equivale a 5 sec al km in salità.
Quindi tra una bici top e una entry level ci ballano 2,5 kg quindi 12-13 sec al km.
Se quello con la bici pesante ti si incolla a ruota hai già bello che perso gran parte del vantaggio della leggerezza.
In pianura poi il peso non conta quasi nulla, molto più importante è l'aereodinamica del ciclista
Nel mio gruppo i migliori anche quando usano il muletto in acciaio in inverno pesante 10 kg o addirittura la mtb vanno comunque decisamente più forte.
Penso sarà capitato a tutti di trovarsi a ruota un ragazzo con la mtb e non riuscire a scrollarselo dalle ruote

Ultima modifica:

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
come ruote ho delle eurus (2008 o 2009) le ho prese usate,è chiaro che la mia 8AVIO o
la CAAD 9 con shamal nere non sono dei ferrovecchi ,ma per tutte e due comprese le due coppie di ruote ho speso (la caad nuova la 8avio usata ) 2800 €, comunque ciò che ha detto AMBATULA è illuminante,e lo ringrazio, mentre quoto in pieno YUK

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Cassani che penso se ne intenda più di tutti noi messi assieme afferma che 1Kg in piu di peso equivale a 5 sec al km in salità.
Quindi tra una bici top e una entry level ci ballano 2,5 kg quindi 12-13 sec al km.
Se quello con la bici pesante ti si incolla a ruota hai già bello che perso gran parte del vantaggio della leggerezza.
In pianura poi il peso non conta quasi nulla, molto più importante è l'aereodinamica del ciclista
Nel mio gruppo i migliori anche quando usano il muletto in acciaio in inverno pesante 10 kg o addirittura la mtb vanno comunque decisamente più forte.
Penso sarà capitato a tutti di trovarsi a ruota un ragazzo con la mtb e non riuscire a scrollarselo dalle ruote

sì ma qui si sta parlando "a pari atleta"

quindi non ha senso parlare di quell'atleta che con la bici in acciaio o la graziella va più di tanti altri

stiamo parlando di quanto beneficio un atleta può trarre da una bici di alto livello rispetto ad una "very" entry level (perchè 600 euro è very entry level)

ovvio che anch'io bastono gente con bici più leggere e belle della mia e viceversa prendo bastonate da persone con bici più brutte ma questo non c'entra minimamente

così come è scontato che un bel po' di allenamento colma il gap prestazionale legato al materiale ma è altresì vero che se mi alleno parecchio e ho anche un mezzo più performante vado di più di chi è allenato come me e ha un cancello

ora.... il valore e il componente che conta di più sono le ruote

una nirone con le lightweight obermayer in salita probabilmente andrà più forte di una R3 SL con ruote da 3kg

quindi il discorso peso è relativo.. se il peso è distribuito su telaio o gruppo probabilmente il gap sarà di 5 sec. al km per kg ma se è distribuito sulle ruote sicuramente qualcosa in più...

ed in ogni caso tra una bici da 6000 e una da 600 ballano forse qualcosina più di 2,5 kg

prendiamo comunque per buono il dato stimato da Cassani e quel delta di peso...

12 secondi a km sono pochi?

su di una salita come lo stelvio da 20 km sono 4 minuti, un'eternità... senza contare quello detto da me sopra... il tenere il ritmo, il risparmiare watt e soglia etc.

non siamo strumenti da laboratorio che è sufficiente impostare sui 500w costanti e via... risparmiare quei 20/30w può permetterci di avere spunto nel finale di gara, di non andare in acido lattico etc.

ps

Cassani che penso se ne intenda più di tutti noi messi assieme
c'è gente qui da cui Cassani avrebbe solo da imparare ;) in punto "materiali", "tecnica", "meccanica"...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come ruote ho delle eurus (2008 o 2009) le ho prese usate,è chiaro che la mia 8AVIO o
la CAAD 9 con shamal nere non sono dei ferrovecchi ,ma per tutte e due comprese le due coppie di ruote ho speso (la caad nuova la 8avio usata ) 2800 €, comunque ciò che ha detto AMBATULA è illuminante,e lo ringrazio, mentre quoto in pieno YUK

bhè hai mai provato delle "ruotacce" di serie da 2,3 kg al paio (al netto di cassetta, camere, copertoncini)?

sei in grado di affermare che tra le tue eurus e ruote simili non ci sia differenza?!!? ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le fulcrum 7 pesavano 2,2 la shamal nere pesano1,9

le R7 sono sui 2kg che io sappia... e sono già ruote decenti che sui "very" entry level non trovi... le trovi su bici che nuove costano sui 850/900 euro, su quelle da 600 le ruote sono più scarse e pesanti

comunque passando dalle R7 alle eurus (io ho fatto il passaggio R7 - R1 che si equivalgono più o meno) non ha notato differenza in reattività? resa negli scatti o in salita?

gia.bas1

Pignone
3 Ottobre 2008
204
0
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
coppi divino centaur carbon
io sono appena passato da una bici da 800€ a una di 4800€ non sono un campione ne un strafissato, però posso garantire che facendo gli stessi giri di un mese fa con la vecchia bici oltre ad accorgermene io (quando arrivo a casa sono molto meno stanco) se ne accorgono anche i miei compagni di pedalata che fino alla volta precedente mi staccavano in salita di svariati metri ora molto meno se prima in una salita ipotetica di 5 km mi staccavano di 200\ 300(anche perchè io peso 83kg e loro non superano i 70kg) adesso il distacco si aggira ai 100\150 metri

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io avevo comperato un telaio artigianale in carbonio a basso costo mi sembrava una cosa super per comodità rigidità reattività insomma il non plusultra........

Poi mi è capitata l'occasione di prenderne uno top da 3000 euro e ho capito molte cose quelle che pensavo reattività rigidità comfort erano fuffole al confronto del nuovo.

Quindi penso che le stesse cose si riflettano sulla differenza tra una bici da 700 euro e una da 6000 amplificate dalla differente componentistica.

Le differenze sul fantino non si pagano quindi non le valuto.............

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
la cosa di cui non si tiene mai di conto,è che quando incominciamo a cambiare bici,ruote e componenti vari,tutti noi amatori cicloturisti e compagnia varia siamo MIGLIORATI atleticamente e abbiamo sviluppato una migliore attitudine al ciclismo,io a detta dei miei compagni di uscite sono migliorato tantissimo,con una battuta vado quasi il doppio,specie in salita,cosa è cambiato ?

1)la bici dello scorso anno era piccola,quest'anno ne ho due più adatte

2)ho fatto una preparazione più efficace con fondo,potenziamento,sfr, f&o etc

3)ho migliorato la pedalata ,la posizione, e quindi mi posso allenare di più con meno fatica

potrei aggiungere le ruote eurus che è vero che sono molto rigide e scorrevoli e le alterno con le rs10 shimano meno rigide ma più comode,le sensazioni sono diverse ma alla fine differenze sulla prestazione non le percepisco

p s

ho iniziato con questo il mio terzo anno di ciclismo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la cosa di cui non si tiene mai di conto,è che quando incominciamo a cambiare bici,ruote e componenti vari,tutti noi amatori cicloturisti e compagnia varia siamo MIGLIORATI atleticamente e abbiamo sviluppato una migliore attitudine al ciclismo,io a detta dei miei compagni di uscite sono migliorato tantissimo,con una battuta vado quasi il doppio,specie in salita,cosa è cambiato ?

ovviamente io mi riferisco alla medesima condizione e al medesimo stato di forma

nel passare dalla mia prima bici (una king 3 senza troppi pezzi "esoterici" ma con buone ruote tipo le dura ace 7850 o addirittura le marchisio T800) alla seconda bici (che è una bici da 500 euro ma perchè praticamente regalata... solo 5/6 anni fa una bici simile costava quanto il king 3.. una colnago c40 con ruote assemblate pesantucce sui 1800 grammi nude... ) percepisco una netta differenza e nelle salite accumulo secondi su secondi (l'esame delle tracce GPS rilevate dal mio garmin 705 confermano che non si tratta di impressioni)

forse il gap tra i tuoi componenti non è così elevato... certo è che io tra R1 e R7 notavo una reattività maggiore e anche scomodità maggiore... negli scatti partivano prima anche se, devo ammettere, non erano sto "miracolo" in salita

nel passaggio da R1 a dura ace mi è cambiata la vita e in salita le T800 rispetto alle dura ace fanno paura (m'immagino rispetto alle R1) e mi fanno andare su a pari bici/telaio/gruppo etc. con 1/2 denti in meno sulle medesime salite

e ciò non a distanza di mesi di forma ma a da un giorno all'altro... se metto le DA sulla medesima salita vado su con un dente almeno in più rispetto alle T800

se dopo due giorni rimetto le T800 salgo con un dente o due in meno... e viceversa

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
sì ma qui si sta parlando "a pari atleta"

Ovvio che con la bici migliore vai meglio... ma là domanda è di quanto'
Chi le cose le ha studiate dice 1 kg in meno vai 5 sec al km in piu in salita,mentre va pressoche pari in pianura, anzi se la bici da 600€ è dotata di prolunghe aereodinamiche da 60€ và pure 3 km/H in più della bici strafiga da 6000€ o se preferisci compie il giro a una velocità media superiore.
Secondo me la bici costosa se leggera, da vantaggi prevalentemente in salite lunghe.

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
rispetto la tua opinione, me che non tiene conto ad esempio delle varianti atmosferiche e dell'eventuale recupero che il fisico deve fare dopo un'uscita impegnativa,ad esempio se tu la domenica fai una granfondo,ci dai dentro,la fai con le ruote e la bici top,quando esci il lunedi,ma anche il martedi facciamo,qualsiasi ruota usi in questi due giorni sei sempre in recupero,quindi le sensazioni saranno diverse al di la delle ruote usate,
io penso che le ruote e i telai top diano dei vantaggi,ma infinitesimali rispetto ai vantaggi di un buon allenamento,un'ottima posizione in bici e una giusta tecnica