Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Le Gp5000 sono gomme da gara , pensate per avere ottima scorrevolezza , buon grip ma durata e resistenza alle forature medio-bassa.

Vanno benissimo ma per utilizzo non agonistico puoi stare anche su gomme più bilanciate. in casa Continental c'è il Grand Prix (senza altre sigle aggiunte), vittoria ha le rubino che sono un gradino sopra le tue.... Tutti i produttori hanno un medio gamma (uno scalino sotto le gomme da gara) adatto alle tue esigenze.
Si è così. Comunque ogni marca ha le sue mescole e le sue carcasse,non è detto che un entry level di una non sia come un medio di gamma di un altra. Le zaffiro pro grafene le ho provate però nella misura 32,molto pesanti, sono gomme discrete ad alto chilometraggio ma indistruttibili,la differenza con le gp5000 si sente tanto. Le rubino dovrebbero essere un po' meglio delle zaffiro ma non così tanto,invece di vittoria ti consiglio i corsa next. Poi ci sono i pro4 Endurance di Michelin e altre marche un po' rare da noi tipo maxxis,cst e panaracer che fanno validi prodotti
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Si è così. Comunque ogni marca ha le sue mescole e le sue carcasse,non è detto che un entry level di una non sia come un medio di gamma di un altra. Le zaffiro pro grafene le ho provate però nella misura 32,molto pesanti, sono gomme discrete ad alto chilometraggio ma indistruttibili,la differenza con le gp5000 si sente tanto. Le rubino dovrebbero essere un po' meglio delle zaffiro ma non così tanto,invece di vittoria ti consiglio i corsa next. Poi ci sono i pro4 Endurance di Michelin e altre marche un po' rare da noi tipo maxxis,cst e panaracer che fanno validi prodotti
Un grazie a 30x26 e un grazie ad Acquario gentilissimio-o
Ne approfitto per varvi altre due domande:
Di Pirelli cosa ne pensate?
Ci sono modelli da considerare?
Ed avendo un cerchio ruota con canale da 19mm che misura di copertoncino si adatta meglio senza spanciare 26mm o 28mm?
Scusate ma non essendo per niente ferrato sulla materia,ho bisogno di un aiuto per capire bene;nonzo%
Grazie
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Un grazie a 30x26 e un grazie ad Acquario gentilissimio-o
Ne approfitto per varvi altre due domande:
Di Pirelli cosa ne pensate?
Ci sono modelli da considerare?
Ed avendo un cerchio ruota con canale da 19mm che misura di copertoncino si adatta meglio senza spanciare 26mm o 28mm?
Scusate ma non essendo per niente ferrato sulla materia,ho bisogno di un aiuto per capire bene;nonzo%
Grazie

Sulla mtb ho canale da 19 e gomma da 54 (misurata)

Sulla bdc ho canale da 19 e gomma da 32

Non scenderei sotto 25, per il resto va bene tutto
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Vanno bene sia 26 sia 28 mm.i Pirelli sono giusto la misura dichiarata e nessuno dei due spancerebbe. Con i 28 gonfi a 1 bar in meno,sul loro sito ci sono le tabelle. Certo che sono buone le Pirelli, il p7 è il peggiore,quello che uso io,poi ci sono due modelli di però e il prezzo sale; uno e' il top,uno e' meno scorrevole ma sono più leggeri del p7 ( alla fine e' come con le tre mescole della F1,morbida media e hard,la morbida fa tempi da record ma dura pochi giri,la hard paga 1 secondo ma dura molto di più)
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
No,le p7 come ho scritto nel precedente messaggio. Se non viaggi a velocità notevoli tipo 40 km/h le pzero non ti servono,le p7 sono ottime gomme equilibrate,puoi recuperare il peso in più con camere d'aria più leggere
Grazie, mi sono chiarito molto le idee con le vostre informazioni e quindi:
Al cambio gomme mi orienterò su una 28mm Pirelli o Continental di media gamma che privilegi sicurezza-stabilità e buona resistenza alle forature
Chiedo troppo?:-)xxxx
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Grazie Acquario, mi sono reso conto che scegliere un tipo o un altro di copertoncino non è così facile come credevo
Ora stò usando dei Vittoria Zafiro da 25 mm
I 28mm mi attraggono per le caratterische di confort e sicurezza come hai detto tu, sperando che non spancino troppo fuori dal cerchio:-)xxxx
Buongiorno,ho fatto un errore grossolano nel dirvi il modello di copertoncino che ho in questo momento sulla bici Scusate
Non sono i Vittoria Zafiro ma i Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 700x25
Penso sicuramente migliori di quelli che avevo scritto e a questo punto pensare di rimanere sul modello Rubino ma da 28mm
oppure optare per le Prelli P7 Sport o P Zero Road sempre da 28mm
Cosa ne pensate?
Grazie
 
Ultima modifica:

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ciao a tutti,
ho acquistato i copertoni Goodyear Eagle F1 Tubless da 30 e li ho montati sulle Vision Trimax 30 Disc, niente da dire al momento per quanto riguarda la qualità e facilità di montaggio. Cio che mi rende perplesso è che la dimensione effettiva del copertoncino montato è di 28mm anziche 30.
Perché? Per completezza di informazione le ruote hanno un canale da 19.
Grazie a tutti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.702
.
Visita sito
Bici
.
Grazie, ma non trovo risposta alla mia domanda. La mia ruota con canale da 19 è perfettamente compatibile con pneumatico da 30, ma in realtà misurato è 28. Perchè?
Molto probabilmente il canale di soli 19 mm non riesce a far raggiungere la forma al copertone per la larghezza nominale.

Esempio, se utilizzo lo stesso copertone da 25 mm su un cerchio con canale interno da 17 arrivo a 24 mm mentre sul 19 riesco a passare i 25 mm.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la dimensione nominale e quella reale sono sempre diverse, alcuni marchi fanno gomme che allargano e altri che stringono, in più appunto il canale più o meno largo cambia la dimensione e le gomme degli ultimi anni, soprattutto quelle più larghe nascono per cerchi larghi quindi ci sta che siano un pelo più piccole su canale 19
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi, una domanda.
Ho delle Fulcrum Racing Zero Competizione con canale da 17.
Nel libretto di istruzioni indicano pneumatici con sezione da almeno 25 mm.
Dal sistema ETRTO mi sembra di capire che posso montare pneumatici da 22 millimetri.
Voi cosa dite?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, una domanda.
Ho delle Fulcrum Racing Zero Competizione con canale da 17.
Nel libretto di istruzioni indicano pneumatici con sezione da almeno 25 mm.
Dal sistema ETRTO mi sembra di capire che posso montare pneumatici da 22 millimetri.
Voi cosa dite?
Grazie
Esistono ancora gomme sotto i 25mm?
Comunque i 23 ce li puoi montare ma a meno di non avere una bici in cui stanno solo quelli non ne capisco il senso
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ragazzi, una domanda.
Ho delle Fulcrum Racing Zero Competizione con canale da 17.
Nel libretto di istruzioni indicano pneumatici con sezione da almeno 25 mm.
Dal sistema ETRTO mi sembra di capire che posso montare pneumatici da 22 millimetri.
Voi cosa dite?
Grazie
Uso Fulcrum zero da sempre su BDC addirittura ho ancora quelle con il canale da 15 e ci monto i 25 mm tranquillamente
Montare i 22 francamente non ne capisco assolutamente il senso
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@andry96 e @bomberos
Ho sbagliato: volevo scrivere 23 e non 22.
Anche io sono anni che uso 25mm su un canale da 17 mm.
Semplicemente ho trovato i 23 mm scontatissimi e volevo usarli per il periodo invernale dove faccio meno chilometri, dislivello ecc.
Poi nella stagione bella rimonto i 25 mm tubeless.
La mia domanda era tecnica dal momento che ho notato una difformità tra ETRTO e libretto della Fulcrum (con relativa tabella).
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Ragazzi, una domanda.
Ho delle Fulcrum Racing Zero Competizione con canale da 17.
Nel libretto di istruzioni indicano pneumatici con sezione da almeno 25 mm.
Dal sistema ETRTO mi sembra di capire che posso montare pneumatici da 22 millimetri.
Voi cosa dite?
Grazie
Di ascoltare cosa dicono loro, perché rischiare? Ma poi era una raccomandazione o un consiglio ?