Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

mccav73

Novellino
3 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
cannondale
Provati oggi, per la prima volta, dei Gp5000 da 28 su delle Bora 35 con canale 17.
Abbastanza facile il montaggio.
La bdc è una Cervelo R5 del 2014.
Ci sono ancora dei millimetri dagli archetti.

Sembra che girino abbastanza bene.
Per contro sulla mia vecchietta C50 Colnago non salgono proprio. D'altronde, all'epoca nel 2004, già i 25 erano al pelo.
Ad incidere è naturalmente anche il canale della ruota.
Ciao, è passato un po' di tempo ma poi i copertoncini da 28mm vanno bene nella cervelo r5? Vorrei montarli anche io , se mi dai una tua opinione che li hai già montati mi farestI un favore! Grazie.

mccav73

Novellino
3 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
cannondale
Provati oggi, per la prima volta, dei Gp5000 da 28 su delle Bora 35 con canale 17.
Abbastanza facile il montaggio.
La bdc è una Cervelo R5 del 2014.
Ci sono ancora dei millimetri dagli archetti.

Sembra che girino abbastanza bene.
Per contro sulla mia vecchietta C50 Colnago non salgono proprio. D'altronde, all'epoca nel 2004, già i 25 erano al pelo.
Ad incidere è naturalmente anche il canale della ruota.
ciao, è passato un po' di tempo, ho appena acquistato una r5 del 2014 usata e vorrei montare dei tubolari da 28mm mi dai una tua opinione visto che hai già usato questa misura di pneumatici , temo che tocchino forcella o telaio. Grazie!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.189
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Supponendo di utilizzare un copertoncino generico da 28mm spaccati, se montato sul C19, quanto è lecito aspettarsi che si allarghi, se montato su un C23? Circa 30mm? Non credo che la misura reale del copertoncino si allarghi tanto quanto si allarga quella del canale. Giusto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Supponendo di utilizzare un copertoncino generico da 28mm spaccati, se montato sul C19, quanto è lecito aspettarsi che si allarghi, se montato su un C23? Circa 30mm? Non credo che la misura reale del copertoncino si allarghi tanto quanto si allarga quella del canale. Giusto?
A parte la scarsa esistenza di gomme che non allargano su c19 su c23 mi aspetterei si almeno 2mm in più di larghezza gomma

Il dichiarato del telaio lascia il tempo che trova, vedi quanto spazio hai ora, se hai 4/5mm per parte puoi permetterti una gom.a 2mm più larga, se no inizia a diventare un rischio

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ciao, è passato un po' di tempo, ho appena acquistato una r5 del 2014 usata e vorrei montare dei tubolari da 28mm mi dai una tua opinione visto che hai già usato

questa misura di pneumatici , temo che tocchino forcella o telaio. Grazie!
Screenshot_20240518-095614~2.png
Ho trovato una foto.
Sulla mia ci stavano al pelo rispetto all'archetto dei freni.
In seguito sono ritornato sui 25, anche se i 28 aumentavano il comfort e la tenuta sulle irregolarità del manto stradale.

Walter.tison

Novellino
24 Settembre 2024
5
2
61
Belluno
Visita sito
Bici
Shockblaze bdc
Ti sei spiegato, ma tieni presente una cosa:

Puoi montare un copertoncino da 23 su un canale da 15, questo terrorismo che è stato fatto negli ultimi tempi sullo stallonamento non ha senso, di stallonamenti per questo motivo non ne ho ancora letti o sentiti.

Io dal 2014 monto dei 28 su cerchio Mavic con canale da 13 e non ho mai avuto un problema, pure in discesa, frenando, etc. Ovvio, non lo gonfio a 9 bar, che non sarebbe la giusta pressione per un copertone da 28 e per me che peso 60 kg.

La realtà è che è vero che il cerchio più ampio ti farebbe spanciare di più il copertone, ma aumenta anche di pochi mm l'altezza dello stesso, quindi ti toccherebbe il verticale ugualmente, perché comunque un 25 è non solo più largo, ma anche leggermente più alto (nei Michelin Pro Race 4 questa cosa è molto evidente, ad esempio). Se hai un amico con una ruota con un copertone da 25 fai una prova, la mia idea è che non riuscirai neanche a farla entrare, toccherà quasi subito. Forse anche nell'arco dei freni.
Visto che tu li hai montati quindi confermi che non ci sono problemi a mettere dei 28 su canale da 13 (mavic ksyrium elite) fatto salvo l'ingombro sulla bici ovviamente o quali problemi potrei avere ? Peso circa 77 Kg e sono al traguardo dei 60 anni e la bici è una shockblaze in carbonio anche lei datata ma prima di prendere una bici nuova volevo vedere se riuscivo ad aumentare un po' il confort con questa.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Visto che tu li hai montati quindi confermi che non ci sono problemi a mettere dei 28 su canale da 13 (mavic ksyrium elite) fatto salvo l'ingombro sulla bici ovviamente o quali problemi potrei avere ? Peso circa 77 Kg e sono al traguardo dei 60 anni e la bici è una shockblaze in carbonio anche lei datata ma prima di prendere una bici nuova volevo vedere se riuscivo ad aumentare un po' il confort con questa.
Confermo. Li sto tutt’ora usando quei cerchi con copertoni gravelking da 28. Il tuo problema potrebbero essere i freni, ovvero l’archetto dei freni: è quello il tallone di Achille nei telai datati, ammesso che il copertone non tocchi la forcella o i foderi bassi posteriori. Se metti dei Michelin da 25 che montati sui cerchi diventano 27 e qualcosa, già quello è sufficiente per il confort e hai quel millimetro in meno rispetto al 28 che potrebbe passare a filo.

Copertoni da 28 su telai datati non ne ho mai visti, erano quasi impossibili da montare. Ma ci sta che telai e marche diverse potrebbero avere differenze anche minime, però utili alla tua causa.

Walter.tison

Novellino
24 Settembre 2024
5
2
61
Belluno
Visita sito
Bici
Shockblaze bdc
Confermo. Li sto tutt’ora usando quei cerchi con copertoni gravelking da 28. Il tuo problema potrebbero essere i freni, ovvero l’archetto dei freni: è quello il tallone di Achille nei telai datati, ammesso che il copertone non tocchi la forcella o i foderi bassi posteriori. Se metti dei Michelin da 25 che montati sui cerchi diventano 27 e qualcosa, già quello è sufficiente per il confort e hai quel millimetro in meno rispetto al 28 che potrebbe passare a filo.

Copertoni da 28 su telai datati non ne ho mai visti, erano quasi impossibili da montare. Ma ci sta che telai e marche diverse potrebbero avere differenze anche minime, però utili alla tua causa.
Grazie molto gentile e preciso quindi qualsiasi michelin diciamo abbonda con le misure ? avevo visto questo MICHELIN POWER ALL SEASON COMPETITION 700X25C o se hai consiglio accetto volentieri, mi pare di aver letto nelle varie discussioni che eventualmente anche i continental sono più abbondanti del dichiarato.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Non ho idea della misura di quelli che citi, mi sono fermato ai Pro 4 Endurance v2 anni fa, e da un po’ di anni uso Tufo e Schwalbe.

Però è probabile non siano tutti uguali, e ci siano differenze a seconda del modello: su questo sito https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

trovi indicate le misure di ogni copertone e sono attendibili a mio avviso, anche se devi tenere conto che se hai cerchi con canale più stretto dai loro, saranno diverse. Nel mio caso i Michelin li montavo su cerchi DRC KTC 380 che hanno il canale da 13,5. E diventavano 27,1-2.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ciao a tutti , attualmente uso copertoncini da 28" su canale 17 . Se passo a una ruota con canale 20 cambia qualcosa ? Vorrei anche passare a tubeless sebbene anche quelle che ho adesso lo permettono .

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.189
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao a tutti , attualmente uso copertoncini da 28" su canale 17 . Se passo a una ruota con canale 20 cambia qualcosa ? Vorrei anche passare a tubeless sebbene anche quelle che ho adesso lo permettono .
Cambierà sicuramente la dimensione reale del copertoncino.
La misura 28 è un valore nominale che, secondo le normative più recenti, è riferito al canale da 19mm.
Montandolo su un canale da 17mm sarà un po' più stretto, mentre sarà poco più largo sul canale da 20mm.
Di conseguenza, a parità di ogni altra caratteristica, lo stesso copertoncino, sul canale da 20mm, andrà gonfiato leggermente meno.

• Mi piace
Reactions: casto925 and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.989
8.924
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Episodio sipiacevole ma senza conseguenze. Stamattina si è stallonato il copertone posteriore: Michelin pro 4 endurance montato su delle ruote spada stiletto (14 interno), gonfiate a circa 6,5 bar (rilevato da pompa a mano acquistata da decathlon).
Forse le ho gonfiate troppo? (Peso 68 kg)
Sotto inteso che sono montate con camere d’aria.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.189
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Episodio sipiacevole ma senza conseguenze. Stamattina si è stallonato il copertone posteriore: Michelin pro 4 endurance montato su delle ruote spada stiletto (14 interno), gonfiate a circa 6,5 bar (rilevato da pompa a mano acquistata da decathlon).
Forse le ho gonfiate troppo? (Peso 68 kg)
Sotto inteso che sono montate con camere d’aria.
Manca quello che, forse, è il dato più importante: la sezione nominale del copertoncino.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.989
8.924
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
il pro 4 da 25 misura 28 su canale da 17, 6,5 bar non sono troppo gonfie strano che abbia stallonato li uso da anni anche su canale da 15 li ho sempre portati a 7 bar
Allora forse l’avevo montato male, per fortuna ha cominciato a “saltellare “ molto prima che uscisse fuori la camera d’aria e ho fatto in tempo a fermarmi…