Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ok grazie. Ho appena sentito parlare e dicevano che il lombardia ci sono 900 posti in rianimazione aumentabili fino a 1100, per questo ti chiedevo perche' non trasferissero i malati altrove per scaricare un po' il personale del posto. Per quello che riguarda le mascherine e' una vergogna, nelle farmacie ci sono di nuovo, probabilmente il guadagno e' molto piu' alto. Oggi in una farmacia della mia zona una farmacia 3 euro confezione da 10 in un'altra lostesso prodotto 2,50 cad.

quelle probabilmente sono le mascherine chirurgiche (quelle verdi per intenderci), noi in ospedale per questa situazione dobbiamo usare le mascherine ffp3 che sono quelle con il filtro e costano un po' di più
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Concordo. Se 80 malati sono sufficienti a mandare in crisi la sanita' lombarda considerata l'eccellenza italiana, mi sembra che la cosa sia un po' contraddittoria. Allora delle due, una: o la Lombardia non e' l'eccellenza che si vuol far credere o in effetti 80 malati nella regione in realta' NON sono un problema... :roll:
Penso che in molte zone d'Italia il personale medico sia gia' in situazione di normalita' sottoposto a turni molto duri,basta guardare ai pronto soccorso, se ne tiri via qualcuno perche' si ammala e aumenti ancora il lavoro....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quelle probabilmente sono le mascherine chirurgiche (quelle verdi per intenderci), noi in ospedale per questa situazione dobbiamo usare le mascherine ffp3 che sono quelle con il filtro e costano un po' di più
Si,lo so era per fare un esempio della speculazione,mi sa comunque che trovi anche quelle in farmacia.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Posso dire la mia per questo aspetto che trovo un pò campato in aria.. ma non troppo (ma ci sarà tempo per sperticarsi in innumerevoli complotti)
Secondo me anche altri paesi stanno seguendo la "politica" cinese se prendiamo per buono la tua ipotesi.. ho idea che gli unici tonti (o onesti ?) siamo noi, tanto che lo sappiamo a livello internazionale come ci considerano.. la malizia strategica non è il nostro forte.
Concordo...e in qualche modo in un casino così globale,a mio parere c'entrano in qualche modo anche gli Americani.
Mi sembra che stiamo vivendo in un periodo storico davvero difficile da interpretare...gli anni scorsi sembrava che ci dovesse essere l'esercito dello stato islamico pronto all'invasione dell'occidente...tutti in fila con le Toyota nuove fiammanti bianche,poi ad un certo punto l'Isis è stato improvvisamente sconfitto...o cmq parecchio decimato.
Boh siamo dei burattini dentro a un gioco talmente grande che non si sa piu cosa pensare.
Dalle Torri gemelle in poi è un'escalation di eventi strani che ciclicamente escono fuori.
Speriamo che finisca tutto per il meglio e che ci siano meno malati possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.376
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo...e in qualche modo in un casino così globale,a mio parere c'entrano in qualche modo anche gli Americani.
Mi sembra che stiamo vivendo in un periodo storico davvero difficile da interpretare...gli anni scorsi sembrava che ci dovesse essere l'esercito dello stato islamico pronto all'invasione dell'occidente...tutti in fila con le Toyota nuove fiammanti bianche,poi ad un certo punto l'Isis è stato improvvisamente sconfitto...o cmq parecchio decimato.
Boh siamo dei burattini dentro a un gioco talmente grande che non si sa piu cosa pensare.
Dalle Torri gemelle in poi è un'escalation di eventi strani che ciclicamente escono fuori.
Speriamo che finisca tutto per il meglio e che ci siano meno malati possibile.
ovviamente noi siamo pedine...su questo non c'e' dubbio
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quelle probabilmente sono le mascherine chirurgiche (quelle verdi per intenderci), noi in ospedale per questa situazione dobbiamo usare le mascherine ffp3 che sono quelle con il filtro e costano un po' di più
Se vuoi/puoi rispondere posso farti un'altra domanda? Lavorando in ospedale ti senti tranquilla in un ambiente sicuramente frequentato da gente infetta ? Consideri sufficienti le misure come lavarsi le mani e stare a distanza di sicurezza dalla gente?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se vuoi/puoi rispondere posso farti un'altra domanda? Lavorando in ospedale ti senti tranquilla in un ambiente sicuramente frequentato da gente infetta ? Consideri sufficienti le misure come lavarsi le mani e stare a distanza di sicurezza dalla gente?

io posso risponderti in modo molto soggettivo, ovviamente la stessa domanda ad un'altra persona nella stessa situazione potrebbe risponderti in modo totalmente differente.
Per quanto mi riguarda sono una persona poco apprensiva e non sono preoccupata per me o per la mia salute, sono una persona piuttosto giovane (almeno io mi ritengo tale) e sto bene di salute, dovessi beccarmi il virus, toccando ferro, ne verrei fuori bene. Ho fiducia nelle procedure che sono state messe in atto e quindi sul posto di lavoro mi ritengo tranquilla.
La "gente potenzialmente infetta" gira sempre per gli ospedali, se non è cronavirus è altro ma io lavoro sempre a contatto con persone che potrebbero essere malate, quello non è un problema. Inoltre proprio dove lavoro io abbiamo da tanti anni un reparto di malattie infettive e tropicali, è passato ogni tipo di virus e di batterio da noi, li sappiamo tenere a bada :mrgreen:
Già di mio normalmente non amo i contatti troppo ravvicinati, comunque tenere una certa distanza dalle altre persone male sicuramente non fa. Lavarsi le mani dovrebbe essere una buona abitudine normalmente, in questi giorni credo che molte persone abbiano scoperto l'esistenza del sapone.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io posso risponderti in modo molto soggettivo, ovviamente la stessa domanda ad un'altra persona nella stessa situazione potrebbe risponderti in modo totalmente differente.
Per quanto mi riguarda sono una persona poco apprensiva e non sono preoccupata per me o per la mia salute, sono una persona piuttosto giovane (almeno io mi ritengo tale) e sto bene di salute, dovessi beccarmi il virus, toccando ferro, ne verrei fuori bene. Ho fiducia nelle procedure che sono state messe in atto e quindi sul posto di lavoro mi ritengo tranquilla.
La "gente potenzialmente infetta" gira sempre per gli ospedali, se non è cronavirus è altro ma io lavoro sempre a contatto con persone che potrebbero essere malate, quello non è un problema. Inoltre proprio dove lavoro io abbiamo da tanti anni un reparto di malattie infettive e tropicali, è passato ogni tipo di virus e di batterio da noi, li sappiamo tenere a bada :mrgreen:
Già di mio normalmente non amo i contatti troppo ravvicinati, comunque tenere una certa distanza dalle altre persone male sicuramente non fa. Lavarsi le mani dovrebbe essere una buona abitudine normalmente, in questi giorni credo che molte persone abbiano scoperto l'esistenza del sapone.
Grazie. L'unica cosa che mi faceva un certo che era andare a fare il prelievo di sangue visto che gia' normalmente sto distante dalla gente presente.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
La mortalità è dipendente dalla possibilità di curare la gente in terapia intensiva (che è maggiore di una normale influenza).
La differenza con l'influenza è che se ora si ammalano tutti assieme non c'è la possibilità fisica di curare tutti ed il tasso di mortalità schizzerebbe.
"La differenza fra influenza e coronavirus è quella fra una mareggiata e uno tsunami. È la stessa quantità di acqua ma l’impatto è diverso perché lo tsunami arriva tutto insieme".
aaaaa.png
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Concordo...e in qualche modo in un casino così globale,a mio parere c'entrano in qualche modo anche gli Americani.
Mi sembra che stiamo vivendo in un periodo storico davvero difficile da interpretare...gli anni scorsi sembrava che ci dovesse essere l'esercito dello stato islamico pronto all'invasione dell'occidente...tutti in fila con le Toyota nuove fiammanti bianche,poi ad un certo punto l'Isis è stato improvvisamente sconfitto...o cmq parecchio decimato.
Boh siamo dei burattini dentro a un gioco talmente grande che non si sa piu cosa pensare.
Dalle Torri gemelle in poi è un'escalation di eventi strani che ciclicamente escono fuori.
Speriamo che finisca tutto per il meglio e che ci siano meno malati possibile.
no dai per piacere... forse non pensi che il "grande terrorismo" islamico fosse piu`un club di beduini. Gli attentati che ci sono stati in Europa sono casi isolati che con ISIS e company non hanno nessun collegamento. Negli U.S.A il mattoide di turno che sbrocca e compie una strage c'e`sempre stato e sempre ci sara` nessun collegamento con terrorismo ecc.
I media parlano o trattano argomenti per moda, appena si passera`alla nuova tendenza si dira` " ma il corona virus?" "che???" "il corona virus" "ahhh ma va la era solo un raffreddore un po' piu`forte"...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io posso risponderti in modo molto soggettivo, ovviamente la stessa domanda ad un'altra persona nella stessa situazione potrebbe risponderti in modo totalmente differente.
Per quanto mi riguarda sono una persona poco apprensiva e non sono preoccupata per me o per la mia salute, sono una persona piuttosto giovane (almeno io mi ritengo tale) e sto bene di salute, dovessi beccarmi il virus, toccando ferro, ne verrei fuori bene. Ho fiducia nelle procedure che sono state messe in atto e quindi sul posto di lavoro mi ritengo tranquilla.
La "gente potenzialmente infetta" gira sempre per gli ospedali, se non è cronavirus è altro ma io lavoro sempre a contatto con persone che potrebbero essere malate, quello non è un problema. Inoltre proprio dove lavoro io abbiamo da tanti anni un reparto di malattie infettive e tropicali, è passato ogni tipo di virus e di batterio da noi, li sappiamo tenere a bada :mrgreen:
Già di mio normalmente non amo i contatti troppo ravvicinati, comunque tenere una certa distanza dalle altre persone male sicuramente non fa. Lavarsi le mani dovrebbe essere una buona abitudine normalmente, in questi giorni credo che molte persone abbiano scoperto l'esistenza del sapone.
Grandeeeeeeeeee!!!!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
no dai per piacere... forse non pensi che il "grande terrorismo" islamico fosse piu`un club di beduini. Gli attentati che ci sono stati in Europa sono casi isolati che con ISIS e company non hanno nessun collegamento. Negli U.S.A il mattoide di turno che sbrocca e compie una strage c'e`sempre stato e sempre ci sara` nessun collegamento con terrorismo ecc.
I media parlano o trattano argomenti per moda, appena si passera`alla nuova tendenza si dira` " ma il corona virus?" "che???" "il corona virus" "ahhh ma va la era solo un raffreddore un po' piu`forte"...
È quello che spero accada presto...anche perché se si protrae le ripercussioni economiche saranno devastanti
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
  • 1049 persone hanno contratto il virus in 13 Regioni e in una Provincia autonoma
Di questi:

  • 543 si trovano in isolamento domiciliare
  • 401 ricoverati con sintomi
  • 105 in terapia intensiva
  • 29 deceduti
  • 50 guariti
fonte : http://www.salute.gov.it/

dai dati fino ad oggi dichiarati dal ministero , si vede che il tasso di mortalita' anche ristretto alle solo zone colpite e assai basso(lo scrivo con orrore e scusandomi con cari delle persone decedute). questo quindi dovrebbe tranquillizzare il singolo .

il tasso di letalita' che tanto ha alimentato la diatriba in questa discussione : per alcuni elevato ( 2,76% stando ai dati sopraesposti) , per altri molto piu' basso perche' non si puo' dire il valore del denominatore , inquanto molti parrebbero essere asintomatici , ,a mio avviso e' stato mal interpretato ....

il tasso di letalita' e' molto variabile e dipende dalla capacita' di accoglimento delle strutture sanitarie: i 105 (il 10%) in terapia intensiva morirebbero se non venissero pesantemente aiutati. sarebbe come lasciare sul posto i feriti di uno scontro a fuoco

e' infatti una corsa contro il tempo tra un virus che uccide e l'organismo che produce anticorpi. se si aiuta il paziente a sopravvivere ore o giorni , questi ha la possibilita' se non immunodepresso, di creare la sua medicina (anticorpi)

quindi per contenere e arginare questo apparentemente innocuo virus , stando al tasso di motalita', a mio avviso e' oltremodo necessario evitare che il contagio diventi problematico e mandi in tilt le strutture sanitarie . (molto chiaro il paragone con lo zunami fatto da @Ser pecora )

per cui secondo me e' sì giusto non farsi prendere dal panico ma anche essere consapevoli che per il bene degli altri , non si minimizzi , perculi ecc su quello che e' un potenziale pericolo e si rispettino le precauzioni prese in atto e che solo apparentemente , sempre a mio avviso, sembrano esagerate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Sul giornale locale stamani c'era un appello degli ospedali di zona a che rientrino al lavoro medici e infermieri in pensione, per taluni è pandemia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.