Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non intendevo assolutamente che mancano le eccellenze anzi. Ritengo che come si dice ovunque il nostro sistema sia il massimo ma penso che sia troppo sfruttato . Se la Lombardia è già in stato di allarme qualcosa non torna e forse non si è pensato alle emergenze. Era un bel pezzo che si sapeva che c'era bisogno di assunzioni di personale medico in tutti i settori e che si era creato un problema con il numero chiuso in università. Sarà una cosa stupida ma il mese scorso il mio medico di base è andato in pensione e ho dovuto chiedere ad altri 3 della zona per avere posto, quello che mi ha accettato va in pensione tra un anno.Non è la qualità che manca,ma la quantità.
hanno per anni tagliato sulla sanita'.......purtroppo quando si taglia si corre il rischio in casi straordinari di averne bisogno.....purtroppo non e' sempre facile prendere decisioni

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
hanno per anni tagliato sulla sanita'.......purtroppo quando si taglia si corre il rischio in casi straordinari di averne bisogno.....purtroppo non e' sempre facile prendere decisioni

E tu tra servizi sanitari ed Expo + Olimpiadi (esempi a caso) avresti scelto i servizi sanitari? Sei un gufo rosicone parassita che campa alle spalle di chi lavora!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non è rientrata l'emergenza, hanno solo chiarito le ordinanze, anche la mia piscina chiuse per un giorno appena uscì la prima ordinanza dell'E.R, poi uscì una circolare che chiariva quali attività potevano proseguire e quindi riaprì (il martedì, ricordo piscina vuota, eravamo in tre su otto corsie).

le strutture e le società stanno seguendo le norme che regioni e governo emanano... se possono restare aperte restano aperte.

se mi spieghi la differenza di rischio tra un corso di matematica e uno sportivo potrei anche essere d accordo...ma la vedo dura se si parla di bambini.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E tu tra servizi sanitari ed Expo + Olimpiadi (esempi a caso) avresti scelto i servizi sanitari? Sei un gufo rosicone parassita che campa alle spalle di chi lavora!
Expo e Olimpiadi non sono un costo.
L'Expo è stata una eccezionale occasione di crescita della città. Bisogna guardare al di là del proprio naso. Un seme piantato non è un seme non mangiato. È un seme che darà una spiga con tanti semi (a certe condizioni, ma l'Expo lo è stata).

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
L'Expo è stata una eccezionale occasione di crescita della città. Bisogna guardare al di là del proprio naso. Un seme piantato non è un seme non mangiato. È un seme che darà una spiga con tanti semi (a certe condizioni, ma l'Expo lo è stata).
esatto non e' il fare o non fare eventi.....il problema e' il non far mangiare i soldi....questo avveniva tanto anche nella sanita'

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

crescita che non ha aumentato i servizi sanitari. E ora mangiamo i semi che abbiamo piantato.

• Mi piace
Reactions: GRM

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
crescita che non ha aumentato i servizi sanitari. E ora mangiamo i semi che abbiamo piantato.
Una crescita aumenta tutto. Quantomeno tutto quello in cui il ricavato viene investito. L'Expo a detta di tutti è stata eccezionale occasione di crescita per la città. Non ci avranno fatto ospedali con quella crescita, ma a quanto pare non se li so magnati (non tutti).
Tu non piantarli i semi, mangiateli tutti, così quando sono finiti mangi……...bip.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non intendevo assolutamente che mancano le eccellenze anzi. Ritengo che come si dice ovunque il nostro sistema sia il massimo ma penso che sia troppo sfruttato . Se la Lombardia è già in stato di allarme qualcosa non torna e forse non si è pensato alle emergenze. Era un bel pezzo che si sapeva che c'era bisogno di assunzioni di personale medico in tutti i settori e che si era creato un problema con il numero chiuso in università. Sarà una cosa stupida ma il mese scorso il mio medico di base è andato in pensione e ho dovuto chiedere ad altri 3 della zona per avere posto, quello che mi ha accettato va in pensione tra un anno.Non è la qualità che manca,ma la quantità.
esatto non e' il fare o non fare eventi.....il problema e' il non far mangiare i soldi....questo avveniva tanto anche nella sanita'

giusto uno spunto di riflessione: Se un sistema è strutturato per i "tempi normali" in modo da essere efficiente non potrà per definizione essere in grado di assorbire facilmente un '"emergenza". Al di la del numero di persone (che potrebbero venire ridestinate) sono richiesti posti letto e strutture dedicate.
Da qui il problema del gestire un emergenza. Pensare di poter prevedere tutte le 'emergenze possibili è un po' pretenzioso, e richiederebbe di fare delle scelte non efficienti precedentemente (tradotto "sprecare" soldi prima per prevenire un qualcosa di incerto dopo, con il rischio di aver investito nella cosa sbagliata).

• Mi piace
Reactions: Bengi and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
giusto uno spunto di riflessione: Se un sistema è strutturato per i "tempi normali" in modo da essere efficiente non potrà per definizione essere in grado di assorbire facilmente un '"emergenza". Al di la del numero di persone (che potrebbero venire ridestinate) sono richiesti posti letto e strutture dedicate.
Da qui il problema del gestire un emergenza. Pensare di poter prevedere tutte le 'emergenze possibili è un po' pretenzioso, e richiederebbe di fare delle scelte non efficienti precedentemente (tradotto "sprecare" soldi prima per prevenire un qualcosa di incerto dopo, con il rischio di aver investito nella cosa sbagliata).
Il tuo discorso è corretto. Strutture e servizi sovradimensionati sono uno spreco. Va detto che in molti casi sono sempre più sottodimensionati e periodi di emergenza mettono maggiormente a nudo carenze che comunque non dovrebbero esserci.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque non si puo' gestire una sanita' per prevenire emergenze.....non e' che si possono avere il triplo dei medici,infermieri e strutture perche' potrebbe esserci emergenza.....economicamente sarebbe impossibile

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.760
44.936
100
dove capita
Visita sito
comunque non si puo' gestire una sanita' per prevenire emergenze.....non e' che si possono avere il triplo dei medici,infermieri e strutture perche' potrebbe esserci emergenza.....economicamente sarebbe impossibile

Magari si può avere ben chiaro cosa fare però. La gestione dell'emergenza non passa per "brainstorming d'emergenza", ma per una pianificazione accurata e condivisa prima.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Giustamente non si può pensare di prevedere tutte le emergenze, ma se è vero che siamo solo all'inizio di questa e parliamo già di grossi problemi di sostenibilità nella più efficente e ricca delle nostre regioni, una riflessione bisogna farla. E se siamo a questo punto in Lombardia, altrove come siamo messi?

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Immagino che i vari ospedali interessati in modo massiccio non abbiano potuto collocare altrove (altri ospedali attrezzati ma non ancora investiti dall'epidemia) i casi più gravi per evitare il contagio, probabile ci siano aspedali dove la terapia intensiva non viene neppure usata al momento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.