Donazione Sangue

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dona il plasma, non ti butta giù e lo puoi fare più spesso.

Penso che al prossimo giro proverò anche io il Plasma.
Finora in poco più di 2 anni ho fatto 9 donazioni di sangue intero (una ogni tre mesi).
Dopo la donazione in genere il giorno stesso non faccio alcuna attività fisica, riposo assoluto, ma ho notato che anche nei 3-4 giorni successivi in genere non riesco ad andare in bici come vorrei, mi sento subito stanco e più "sbattuto" del normale.

Massimo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Per le donazioni di plasma solitamente chiamano loro e con pochissimo preavviso (il giorno prima) se ne hanno necessita'.....o almeno funziona cosi' dalle mie parti.
E' un po' una scocciatura perche' si deve stare 40 minuti fermi con entrambe le braccia bucate, ma se c'e' bisogno...

Dopo la donazione in genere il giorno stesso non faccio alcuna attività fisica, riposo assoluto, ma ho notato che anche nei 3-4 giorni successivi in genere non riesco ad andare in bici come vorrei, mi sento subito stanco e più "sbattuto" del normale.

Massimo

Io dopo la donazione (sangue intero) vado a lavorare normalmente e pur svolgendo un lavoro abbastanza pesante non ho problemi, neppure con il caldo.
Sento un po' la fatica il giorno dopo, invece.
Per la bici attendo ancora 3-4 giorni, ma alla prima uscita non mi aspetto granche'.

Ultima modifica:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Donato il sangue martedi il giorno stesso fatti 45 km blandi il giorno successivo 6 km di camminata il terzo giorno RESUSCITATO fatti 12, km di corsa ma mi sentivo stanco, normalmente non rinuncio all'attività fisica ma ci vuole una settimana per tornare in forma. Non posso fare il plasma perchè avendo vene picole sarebbe sconsigliato

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per le donazioni di plasma solitamente chiamano loro e con pochissimo preavviso (il giorno prima) se ne hanno necessita'.....o almeno funziona cosi' dalle mie parti.

Veramente passati i giorni minimi di legge, ovvero 90 per il sangue intero e 15 per il plasma, puoi andare tranquillamente a fare la donazione (sempre che tu sia idoneo), non c'è bisogno di attenere una chiamata.
Per il plasma però essendo più lunga ed essendo più limitati i posti disponibili bisogna prenotare x un tal giorno.
Almeno è così che funziona l'AVIS, non so la Fidas e altre associazioni.

Massimo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Veramente passati i giorni minimi di legge, ovvero 90 per il sangue intero e 15 per il plasma, puoi andare tranquillamente a fare la donazione (sempre che tu sia idoneo), non c'è bisogno di attenere una chiamata.
Per il plasma però essendo più lunga ed essendo più limitati i posti disponibili bisogna prenotare x un tal giorno.
Almeno è così che funziona l'AVIS, non so la Fidas e altre associazioni.

Massimo

AVIS anche per me, ma e' una sezione che, fortunatamente, ha molti donatori.

Fino a qualche tempo fa si poteva andare quando si voleva, sempre rispettando i termini che dicevi, ma da un po' di anni a questa parte sono loro a chiamare o a mandare una cartolina per invitare i donatori a passare.

Si vede che qui ormai siamo tanti (mai troppi, eh !) e han dovuto in qualche modo regolare il movimento.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
AVIS anche per me, ma e' una sezione che, fortunatamente, ha molti donatori.

Fino a qualche tempo fa si poteva andare quando si voleva, sempre rispettando i termini che dicevi, ma da un po' di anni a questa parte sono loro a chiamare o a mandare una cartolina per invitare i donatori a passare.

Si vede che qui ormai siamo tanti (mai troppi, eh !) e han dovuto in qualche modo regolare il movimento.

E' un peccato che facciano così... avendo tanti donatori è secondo me uno "spreco" in quanto tanti (uomini) che potrebbero donare il sangue intero 4 volte all'anno (o 5 di plasma) magari fanno meno donazioni solo perchè non chiamati.

Hai mai valutato di andare a donare in un'altra sezione ? tanto anche se sei iscritto in una sezione puoi andare a donare dove vuoi, ci pensano loro a comunicarsi tutti i dati.
Io sono iscritto alla sezione di Susa, non è piccolissima ma nemmeno grandissima. Non si può donare tutti i giorni (tipicamente per il sangue intero è aperta un Martedì ogni due settimane), ma la regola è che, nei giorni di apertura, si può andare quando si vuole. A volte però dono a Pianezza (TO) all'IRM in cui si può donare invece qualunque giorno della settimana senza alcun limite o prenotazione.

Approfitto del tuo post per una considerazione generale.
Vedo che spesso molti donatori non vengono bene informati perchè pensano di doversi presentare alle sezioni solo quando ricevono la cartolina.
Spesso per inefficienze varie delle sezioni le cartoline vengono mandate con ritardo o non mandate affatto, mentre invece di sangue c'è sempre bisogno, specialmente nei tradizionali periodi vacanzieri, e specialmente se si appertiene al gruppo donatore universale 0- (ma anche 0+).
Le piastrine si conservano solo 5 giorni, i globuli rossi 50 giorni, il plasma 2 anni (se criogenizzato). E' importante quindi che l'apporto di sangue "fresco" sia costante nel tempo.
L'indice di donazioni annuo che a volte è presente sugli esami è solo indicativo, in realtà si può sempre donare 4 volte all'anno. L'unico blocco alla donazione sono la sospensione temporanea o definitiva o la valutazione del medico che effettua la visita prima della donazione.

Massimo

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Finora in poco più di 2 anni ho fatto 9 donazioni di sangue intero (una ogni tre mesi).

Massimo

Infatti, il mio medico mi ha detto di ridurre le donazioni ad una massimo di una all'anno....lo sport consuma il ferro.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Infatti, il mio medico mi ha detto di ridurre le donazioni ad una massimo di una all'anno....lo sport consuma il ferro.
In questi giorni di ferie ,approfitterò per controllare tutti i parametri e ricominciare a donare : sono sospeso da giugno propio per un crollo di emoglobina dovuto a sistematiche donazioni di sangue intero associate ad attività fisica fortemente dispendiosa :sbianca:.
PS l'ho scritto più volte in giro per il forum, forse l'avrete gia letta , scusatemi :bua:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
E' un peccato che facciano così... avendo tanti donatori è secondo me uno "spreco" in quanto tanti (uomini) che potrebbero donare il sangue intero 4 volte all'anno (o 5 di plasma) magari fanno meno donazioni solo perchè non chiamati.

Purtroppo e' vero, ma probabilmente non riuscivano piu' a star dietro a tutti.
Considera che gia' cosi, che e' in qualche modo regolamentato, hanno 25-30 persone tutte le mattine (qualcuna con visita medica periodica, ecc.. ) e le devono gestire in un paio d'ore.
E' che bisognerebbe avere maggiori spazi, piu' personale, ecc...
Alla fine le sacche annuali son sempre quelle, solo che spremono :mrgreen: meno i donatori.

Hai mai valutato di andare a donare in un'altra sezione ?

In effetti la mia media non e' molto alta: 1-2 donazioni l' anno (dal 92), ma anche volendo non riuscirei ad arrivare a 4: attualmente sono sospeso causa riserve di ferro basse (ed e' la seconda volta che mi capita da quando ho cominciato a darci un po' piu' dentro con la bici).
Dopo le feste vado a fare un controllo per verificare se le bistecche son servite. :mrgreen:

Approfitto del tuo post per una considerazione generale[...].

Grazie delle info. ;-)

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
il problema che mi han detto a me quelli dove vado io (ADSINT dell'istituo tumori di milano) è che alcuni dosano la ferritina, non sempre affidabile...come già detto io faccio 4 donazioni l'anno (ogni 3 mesi), a 28 anni sono a quota 27 (sono stato sopseso per un pò causa mononucleosi), l'unico inconveniente che mi porta è un generale senso di stanchezza alle gambe la sera della donazione, ma il giorno dopo sono come nuovo! Certo, magari non faccio 140 km, ma i miei 60 km li reggo bene!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
mi unisco anche io al gruppo dei donatori... è da qualche anno che dono il sangue e questo mi rende fiero.
Certo è che fà uno strano effetto alcune volte alzarsi dalla poltroncina e lasciare la sagoma tipo Sindone... e rischiare lo svenimento per calo di pressione o altro... :cassius:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
mi unisco anche io al gruppo dei donatori... è da qualche anno che dono il sangue e questo mi rende fiero.
Certo è che fà uno strano effetto alcune volte alzarsi dalla poltroncina e lasciare la sagoma tipo Sindone... e rischiare lo svenimento per calo di pressione o altro... :cassius:

se doni il sangue e non il plasma, chiedi la flebo di "soluzione fisiologica = acqua e sali ".

solitamente dopo la donazione mi sentivo uno straccio con testa molto pesante, oggi invece dopo la flebo, andava decisamente meglio.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
L'ho già scritto da qualche altra parte,ho iniziato tardi, mi sono fatto il regalo per il mio compleanno di qualche hanno fa, sono diventato donatore AVIS, e da allora almeno 3 donazioni l'anno tra plasma e/o sangue.Continuo comunque a parlarne anche a conoscenti occasionali nel tentativo di convincerli a donare, e quando ci riesco sono felice