Donazione Sangue

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Operazione plasma eseguita con successo, spero di donare un sorriso a chi non è fortunato come me.

Doni la speranza.

MI PERMETTANO I MOD'S,MA RICORDO A TUTTI CHE OLTRE AL SANGUE, SI PUO' DARE LA SPERANZA ANCHE DONANDO IL MIDOLLO OSSEO.
ISCRIVETEVI ALL'ADMO,ABBIATE LA FORTUNA DI ESSERE COMPATIBILI CON QUALCUNO(SPESSO BAMBINI),DONATE E IO VI PROMETTO CHE VI SEGUIRO PER IL POST DONAZIONE.
LUCA PERMUNIAN.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Stamani , prima donazione.

Ecco, tu che sei "fresco", hai voglia di ricordarmi quali sono i controlli iniziali ?

Io ricordo che quale aspirante donatore AVIS mi fecero i raggi x al torace e l' elettrocardiogramma, mi pare (so' passati quasi 20 anni, AZZ !!).

Della prima donazione effettiva, il giorno dopo, ricordo la colazione fatta comodamente sdraiato sul lettino da prelievo.
Mai piu' successo, purtroppo: come ho scoperto poi, lo fanno solo per i "nuovi", per paura che svengano mentre si alzano.

In seguito non serve piu': il corpo ha imparato a gestirsi.
E allora fuori, a mangiare nell' angolino. :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ecco, tu che sei "fresco", hai voglia di ricordarmi quali sono i controlli iniziali ?

Io ricordo che quale aspirante donatore AVIS mi fecero i raggi x al torace e l' elettrocardiogramma, mi pare (so' passati quasi 20 anni, AZZ !!).

Si fa la stessa procedura di chi non è alla prima donazione :

- Compilazione del questionario.
- Prova dell'emoglobina, ovvero punturina sul dito e misurazione con una stecca, come si fa con la glicemia.
- Visita dal medico che ti misura solo la pressione e ti fa qualche domanda.

L'unica differenza è che le "prime volte" hanno le precedenza per la donazione. L'elettrocardiogramma te lo fanno tipicamente una volta all'anno, direttamente in sezione se hanno l'attrezzatura, ma non necessariamente alla prima donazione.

Della prima donazione effettiva, il giorno dopo, ricordo la colazione fatta comodamente sdraiato sul lettino da prelievo. Mai piu' successo, purtroppo: come ho scoperto poi, lo fanno solo per i "nuovi", per paura che svengano mentre si alzano. In seguito non serve piu': il corpo ha imparato a gestirsi. E allora fuori, a mangiare nell' angolino. :mrgreen:

Diciamo che in queste procedure ogni sezione fa storia a sè, ma la colazione post-donazione ti viene offerta ovunque, chi con gettoni gratuiti alle macchinette, chi con stanzini appositamente attrezzati.

Per i nuovi si tende a tenerli un po' più a lungo sul lettino perchè è una nuova esperienza, ma non vuol dire che se va liscio la prima volta poi le altre volte è tutto ok. Dipende dal periodo, dal caldo ecc...
Io per esempio ricordo di non aver avuto alcun problema alla prima donazione, ma poi sono stato male alla seconda... bisogna anche imparare a prepararsi, ovvero a bere di più prima della donazione, a fare una colazione leggera ecc...

Io sono stato "fermato" ai box per 3 mesi dopo l'ultima plasmaferesi..hb a 13 ed ematocrito a 40...mi tocca aspettare metà ottobre;(

Ma c'era scritto 3 mesi sugli esiti ? perchè di solito la sospensione temporanea non ha periodo, quindi tra qualche settimana puoi andare a fare gli esami e se sono ok ti riabilitano nell'arco di una settimana, 10 giorni.

Massimo
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ecco, tu che sei "fresco", hai voglia di ricordarmi quali sono i controlli iniziali ?

Io ricordo che quale aspirante donatore AVIS mi fecero i raggi x al torace e l' elettrocardiogramma, mi pare (so' passati quasi 20 anni, AZZ !!).

Della prima donazione effettiva, il giorno dopo, ricordo la colazione fatta comodamente sdraiato sul lettino da prelievo.
Mai piu' successo, purtroppo: come ho scoperto poi, lo fanno solo per i "nuovi", per paura che svengano mentre si alzano.

In seguito non serve piu': il corpo ha imparato a gestirsi.
E allora fuori, a mangiare nell' angolino. :mrgreen:

Io sono stato all'Ospedale di Careggi.
Ho compilato un questionario, ho avuto un breve colloquio con un dottore a cui ho specificato un paio di questioni mie personali, mi ha provato la pressione e poi sono passato al prelievo.
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Donato stamattina 450 gr :-) (42ma donazione), non so se è per la donazione e/o per i 30 gradi abbondanti di oggi pomeriggio, sono uscito alle 13:30 in bici, ma alle prime salite mi andava il cuore a 200 :-( . Ho girato indietro, si riprova domani ;-)
 

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB
Ieri prima donazione, tutto ok, stamattina un 80ino abbastanza tranquillo, ma il cuore mi saliva tantissimo, ed ora mi sento un po' deboluccio... Comunque sono contento, e poi sono una pippa anche senza la donazione!!!