Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
siamo sicuri che le prime analisi di Maccanti siano state positive? non è che adesso facciamo tutto un polverone poi si viene a sapere che non era vero niente... non voglio fare polemica, voglio solo accertarmi del fatto dato che con una provetta positiva, uno che continua a fare gare mi sembra un po pirla... almeno io mi andrei a nascondere e non mi farei piu vedere!
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Ma lo volete capire o no???
Come è umanamente possibile mantenere ritmi così alti nell'intero arco di una stagione????? ;nonzo%
Io sono un cicloamoatore,percorro circa 12-15000 km all'anno e mi alleno costantemente e di stare attento all'alimentazione,uso esclusivamente piccole dosi di sali minerali prevalentemente nella stagione più calda eppure ho giustamente i miei cali atletici...
Sono però entusiasta dei traguardi che riesco a raggiungere perchè so che è tutta farina del mio sacco e quando chi potenzialmente dovrebbe starmi dietro mi da la paga non me ne vergogno...anzi,sono il primo a rendergli merito!!!
Bisogna imparare ad essere UMILI,non VIGLIACCHI!!!!!!

Io di km ne facevo 24.000 e fi grossi cali non ne avevo con 35gf stagionali, chiaro al mio livello
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
siamo sicuri che le prime analisi di Maccanti siano state positive? non è che adesso facciamo tutto un polverone poi si viene a sapere che non era vero niente... non voglio fare polemica, voglio solo accertarmi del fatto dato che con una provetta positiva, uno che continua a fare gare mi sembra un po pirla... almeno io mi andrei a nascondere e non mi farei piu vedere!

beh, sull'articolo pubblicato quello c'è scritto.. Se poi non sbaglio da un punto di vista tecnico la convocazione da parte della procura antidoping dovrebbe avvenire dopo le controanalisi. Nell'ariticolo si parla di rinvio. Per carità ne viene fuori una deduzione, eh.. però plausibile.
In ogni caso il polverone è già sollevato da chi ha firmato l'articolo.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Io di km ne facevo 24.000 e fi grossi cali non ne avevo con 35gf stagionali, chiaro al mio livello

Questo dipende da caso a caso.. io per esempio avevo un rendimento molto diverso a seconda del periodo..

A febbraio andavo bene, poi a marzo/aprile appena arrivava la primavera stavo malissimo...
A metà maggio iniziava a crescere la condizione che raggiungeva il top in estate per poi ridiscendere a metà settembre col cambio estate/autunno

Nel mio caso ho notato, dopo 15 anni di agonismo, che il peggio mi arrivava nei passaggi da stagioni piene (inverno freddo ed estate calda) con le stagioni che io definisco "mezzane" (autunno e primavera...)

Poi è ovvio che chi resta in forma tutto l'anno non significa che abbia per forza il motore truccato, anzi...
Sarei piu portato a dire che mi sembra strano che uno che a marzo non la muove ad agosto possa volare e/o viceversa..

In ogni caso, comunque, la programmazione è tutto
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
beh, sull'articolo pubblicato quello c'è scritto.. Se poi non sbaglio da un punto di vista tecnico la convocazione da parte della procura antidoping dovrebbe avvenire dopo le controanalisi. Nell'ariticolo si parla di rinvio. Per carità ne viene fuori una deduzione, eh.. però plausibile.
In ogni caso il polverone è già sollevato da chi ha firmato l'articolo.

infatti ho visto ora. uno in meno se verrà confermata la squalifica.
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Io di km ne facevo 24.000 e fi grossi cali non ne avevo con 35gf stagionali, chiaro al mio livello
Non sono certo io che ti devo giudicare,io giudico solo il fatto che chi utilizza sostanze dopanti manca di rispetto a tutti quelli che partecipano alle GF solo attraverso sacrifici e duri allenamenti...
Poi ognuno è libero di fare ciò che crede ma le soddisfazioni non saranno mai le stesse...
 

tommi nason

Novellino
3 Marzo 2005
4
0
Visita sito
Mi domando, e parlo da profano, perchè non fare le controanalisi in una settimana, in quel modo fuori o dentro subito

E' questo il punto, la sospensione serve proprio perché gli atleti non sfuggano alle controanalisi e si sbrighino a chiarire la loro posizione (se sanno di non essere colpevoli)... solo che in questo caso la sospensione ci sarebbe stata per la FCI ma lui è tesserato UISP e così ha vinto altre due corse o più stando nel limbo... quando probabilmente sta proprio scaricando sulla bici quel doping rilevato un mese prima.

Il meccanismo della sospensione in attesa di controanalisi serve proprio per tutelare quelli puliti, mi sembra chiaro. Se sei pulito puoi fare le controanalisi anche dopo pochi giorni... solo che fra quelli trovati positivi voglio vedere se ne trovi uno per cui abbiano sbagliato le analisi... magari rimandano le controanalisi di un mese o più e poi risultano quasi a posto, si, tutti bravi...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non vorrei essere nei panni del sig. Maccanti. Se maratona dles dolomites + sportful si costituiscono parte civile, che si prepari ad aprire il portafoglio per 2/3 generazioni (a meno che non sia facoltoso)

Se lo fanno, lo fanno solo per fare i fiketti...., poi reiterano la denuncia visto che non c'è nessun elemento per andargli contro.
Lui non è stato fermato per mancaza comunicazione tra enti, chiamiamola così... Al momento non risulta neppure positivo.

Anzi se si prende un avv coi contro.. ad alcuni qui fa un mazzo tanto.

Non che voglia prendere le difese di maccanti a tutti i costi, ma è così.
Poi se penso che la positività era antecedente alla 5Terre dello scorso anno... Ho ancora le orecchie da Dumbo:mrgreen: che mi son venute a stargli dietro.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
comunque io non ne farei un dramma anche se ha vinto la Sportful e la Maratona nonostante fosse stato beccato positivo. l'importante è mandarlo fuori dalle balle e togliergli le vittorie. ti posso garantire che per quel poco che conosco gli organizzatori della Maratona Maccanti a Corvara non ci mette mai piu piede....
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E' questo il punto, la sospensione serve proprio perché gli atleti non sfuggano alle controanalisi e si sbrighino a chiarire la loro posizione (se sanno di non essere colpevoli)... solo che in questo caso la sospensione ci sarebbe stata per la FCI ma lui è tesserato UISP e così ha vinto altre due corse o più stando nel limbo... quando probabilmente sta proprio scaricando sulla bici quel doping rilevato un mese prima.

Il meccanismo della sospensione in attesa di controanalisi serve proprio per tutelare quelli puliti, mi sembra chiaro. Se sei pulito puoi fare le controanalisi anche dopo pochi giorni... solo che fra quelli trovati positivi voglio vedere se ne trovi uno per cui abbiano sbagliato le analisi... magari rimandano le controanalisi di un mese o più e poi risultano quasi a posto, si, tutti bravi...

magari ho frainteso le tue parole.. ma guarda che le controanalisi non consistono in un secondo prelievo a distanza di qualche giorno/setimana/mese dal primo e conseguente analisi.

All'antidoping vengono prelevati due campioni in rapida successione. Vengono sigillati e mandati in laboratorio. Sul primo si fanno le prime analisi. In caso di positività si utilizza il secondo campione (prelevato praticamente nello stesso momento del primo) per confermare o meno il risultato.

La sospensione cautelare serve perchè se vengono richieste le contronalisi dall'interessato, queste vengono svolte alla presenza di un perito nominato dallo stesso, e la cosa ha una certa tempistica.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Certo che sarebbe il caso di aspettare almeno le controanalisi prima di giudicare .... certo che se fosse vero, personalmente mi ripagherebbe di un paio di brutti episodi ... come e' galantuomo il tempo :) :) :) :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.