Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
?? ... ancora più dubbi ...
Secondo questa fonte, Alexander è stato trovato positivo all' EPO ai Campionati del Mondo UCI del 2008 e sta scontando la squalifica che dovrebbe terminare a novembre 2010 ...

http://www.cycling4fans.de/index.php?id=4507[url]http://www.cycling4fans.de/index.php?id=4507[/URL]

?? ... la fonte è buona ma non ufficiale ... e allora? Non sarebbe il caso di creare un registro Unico degli squalificati per doping, magari sotto un unico ente mondiale, che dia la certezza agli organizzatori di eventuali atleti inibiti e date certe di possibile rientro?

Una provocazione: se fosse accaduto il contrario? Ammettiamo che Alexander avesse subito un controllo antidoping UDACE a Faenza alla GF Cassani, fosse risultato positivo e si fosse presentato poi a Varese al Mondiale UCI. Se ne sarebbero accorti? E in caso fosse stato fatto comunque partire, cosa sarebbe accaduto?

?? ... Sempre più dubbi ... prima o poi qualcuno la frittata la fa, vedrai ...
Questo elenco è tremendo.Ma ci sono alcuni corridori che io vedo ancora nelle classifiche delle Gf,come è possibile?.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Bazhenov comunque è incorso in una squalifica da parte dell'uci in gara professionistica internazionale corsa con tessera della federazione russa, non in una gf.

Purtroppo nè il suo nuovo team nè la uisp han verificato la sua situazione prima di rilasciargli una tessera.

Sguerri come riporta Clodovico ha scontato la sua squalifica nei mesi invernali.

Quando team con ambizioni tesserano atleti o di vertice od ex pro, possono benissimo far firmare due righe in calce in cui l'atleta dichiara.... di non aver in corso squalifiche.
Stessa cosa gli organizzatori di eventi.

Sguerri? Sicuramente si tratta di un'equivico.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Per Phantom Lord
Scusa chi non si presenta ad un controllo come viene giudicato?:cassius:
Ci sono delle giustificazioni per poter saltare un controllo?
Se hai dei riferimenti normativi mandameli è ora di fare basta!!!!
Grazie.o-o

chi non si presenta si becca una squalifica di due anni.
L'unica giustificazione per non presentarsi a un controllo è un incidente abbastanza grave che richieda l'ospedalizzazione del corridore.

vedi art. 2.3 norme attuative coni programma mondiale wada (link qui)

oppure sul codice wada direttamente: artt. 2.3 e 10.3.1 (link qui)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
chi non si presenta si becca una squalifica di due anni.
L'unica giustificazione per non presentarsi a un controllo è un incidente abbastanza grave che richieda l'ospedalizzazione del corridore.

vedi art. 2.3 norme attuative coni programma mondiale wada (link qui)

oppure sul codice wada direttamente: artt. 2.3 e 10.3.1 (link qui)

grazie molto gentile.o-o
 

spider74

Pignone
5 Marzo 2008
241
2
montagna pistoiese
Visita sito
;nonzo% qualche controllo l'hanno fatto..
Ciao ragazzi....x la cronaca io ho fatto 2 controlii quest'anno,solo che purtroppo non ne parla nessuno quando finalmente si fanno vedere,anzi a quanto si sente dire spesso ,tanto chi viene beccato e' perche' ha sbagliato le misure,quelli che passano i controlli invece e' xche' si sono salvati con qualche "trucco".......anche Da voi e' cosi?o-ociao
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
che sia una questione di CREME SOLARI !!!!!!!!!!!!!!!!!

ma chissà

voglio scrivere una mail alla LANCASTER

oppure SO che ci sono farmacisti che fanno preparati di BERGAMOTTO .......... magari SON QUELLI !!!!!!!!!!!!!!

un ce l'ho mica con me ................ che lotto tra la 75 esima e la 125 esima posizione

ce l'ho con quelli (CHE POVERACCI) combattono per le prime 50 posizioni

mi dici quelli di loro che hanno una reaizone NORMALE al sole se non dovrebbero INCAZZARSI come MINE !!!!!!

io li ammmiro e sono loro i miei punti di riferimento
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
certo il punto è quello, non c'è un database internazionale.
Nello specifico poi le comunicazioni sono avvenute verso le parti interessate in realazione alla tipologia di gara in cui è stata riscontrata la non negatività (federazione nazionale straniera e internazionale) e così la squalifica è stata poi comminata in base all'attività professionistica del soggetto, trascurandone quella amatoriale.
Appresa la squalifica, il corridore è stato allontanato dal ns.team, secondo i regolamenti interni.
Tuttavia non esistendo in Italia una lista aggiornata coi provvedimenti disciplinari a livello internazioneale evidentemente è stato possibile il tesseramento con altra società.

Purtroppo gli elenchi degli squalificati sono spesso aggiornati con ritardo o presentano errori (vedi ad esempio la lista pubblicata sul sito uisp, dove un corridore risulta ancora squalificato fino a questa domenica, mentre la sanzione presa nei suoi confronti è terminata a fine luglio).

L'assenza di una raccolta dati più ampia e meticolosa è grave, specialmente quando riguarda il doping.
In ogni caso si vede anche in altri ambiti.
Basti pensare che se porti a correre in Italia un ex-pro tesserato per una federazione straniera questo ad esempio non viene riconosciuto come Master Gold (con tutti gli inghippi del caso, griglie assegnate a casaccio, partecipazione alle categorie, ecc.)
Mah Andrea c'è qualcosa che non mi convince nella vicenda di Bazhenov.
Anche se era novembre (2008) e non ha avuto tanto eco, la sua squalifica era stata comminata dall'UCI e di sicuro notificata al corridore, oltre che alla federazione russa. Voglio credere nella buona fede del vs. team che nel 2009 l'ha tesserato e fatto correre e dell'Ente di promozione (UISP?) che non ha fatto obiezioni.

Però mi lascia perplesso che nel 2010 abbia corso solo la Bartoli, dove probabilmente pensava di cavarsela essendo targata UDACE: nei mesi precedenti nessuno si era chiesto come mai non correva? era forse infortunato?
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
che sia una questione di CREME SOLARI !!!!!!!!!!!!!!!!!

ma chissà

voglio scrivere una mail alla LANCASTER

oppure SO che ci sono farmacisti che fanno preparati di BERGAMOTTO .......... magari SON QUELLI !!!!!!!!!!!!!!

un ce l'ho mica con me ................ che lotto tra la 75 esima e la 125 esima posizione

ce l'ho con quelli (CHE POVERACCI) combattono per le prime 50 posizioni

mi dici quelli di loro che hanno una reaizone NORMALE al sole se non dovrebbero INCAZZARSI come MINE !!!!!!

io li ammmiro e sono loro i miei punti di riferimento


vieniiii lancastere!!!! :mrgreen:

ferie FINITE ma le 'azzate ancora no eh!?!?!? :mrgreen::mrgreen:
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi...
ma volete mette la soddisfazione d'arrivà primo per prende come premio lo stesso pacco gara che danno a quelli che arrivano puntualmente al traguardo il giorno dopo?!?:mrgreen:

uno deve andà alle "gare" e divertirsi col gruppetto che si forma nel corso della Gf.... ed essere stracontento del risultato ottenuto. poi se il primo ci da' 5' o 5h pace...

la bici per noi poveri lavoratori è uno svago.... e quando c'e' sacrificio il risultato ottenuto ti da' sempre gioia...
ci si diverte a fare bagarre con i compagni di sventura... magari per arrivà 1° della volta per il 1000° posto... e l'emozione di quelli è la stessa di quello che la fa' per il 500° per il 10° per il 1°....
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Comunque tutti questi controlli.Si vede in faccia chi si fa di epo o meno.Non ci prendano in giro.

secondo me in ghigna vedi quelli ESARTATI e basta!! quelli che ti fanno volà per terra per infilarsi fra la tua ruota e quella di chi ti è avanti tanto per stare in gruppo una posizione in più.... quelli che sbecerano a dx e manca per farsi sentire ganzi che sembra che spacchino il culo ai passerotti...

quelli che prendono "aiutini".... bhe... non vanno con i bollini della prova acquisto stampati in fronte...
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Anche se era novembre (2008) e non ha avuto tanto eco, la sua squalifica era stata comminata dall'UCI e di sicuro notificata al corridore, oltre che alla federazione russa. Voglio credere nella buona fede del vs. team che nel 2009 l'ha tesserato e fatto correre e dell'Ente di promozione (UISP?) che non ha fatto obiezioni. Però mi lascia perplesso che nel 2010 abbia corso solo la Bartoli, dove probabilmente pensava di cavarsela essendo targata UDACE: nei mesi precedenti nessuno si era chiesto come mai non correva? era forse infortunato?

la squalifica è stata sì notificata a corridore e federazione di competenza, il problema è che non è arrivata subito a novembre ma ha seguito un iter temporale più lungo. Qui a noi non è arrivata notizia dall'uci (non ci spettava, non era nostro tesserato in quella gara) in più credo (sono mie supposizioni, ma delle due l'una, non ci sono molte alternative) che o l'interessato abbia tenuto la cosa per sè o comunque la notifica personale allo stesso sia arrivata alla sua residenza mentre lui era qui in Italia. Fatto sta che poi la squalifica è stata fatta partire sulla base dell'attività professionistica del corridore (è come se ci fosse stata un deduzione del presofferto con autosospensione, visto che l'uci ha ignorato l'attività cicloamatoriale).
Sinceramente non ho a disposizione i documenti dell'uci (nè potrei), ma purtroppo questa retrodatazione dell'inizio della sanzione ha portato alla sovrapposizione di squalifica e attività nel 2009.
Il corridore è stato allontanato una volta appreso il provvedimento (purtroppo tardivamente).

Nel 2010 non è stato tesserato con noi e non conosco bene le sue vicende personali di inizio anno (nè le riporterei qui: dove fosse, cosa stesse facendo o se fosse infortunato direi che sono fatti privati).

La uisp credo non abbia fatto obiezioni a rilasciare tessere nel 2009 e nel 2010 perchè non c'è un elenco internazionale degli squalificati.
La Bartoli credo sia stata la prima e l'ultima gara.. la gente bene o male ormai sapeva, ma organizzazione e giudici non hanno obiettato e il corridore è partito. Poi si son verificati i fatti ed è arrivata l'estromissione dall'ordine di arrivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.