Dubbi frequenza cardiaca durante gli allenamenti

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
Buongiorno a tutti, in concomitanza con l'inizio delle gare e l'acquisto di un nuovo ciclo computer ho iniziato a seguire un programma di allenamento con l'utilizzo del sensore FC. Notavo che quando mi ritrovo a pedalare in FC1 praticamente devo fermarmi perché il cuore di scendere sotto i 130 non ne vuole sapere a meno di un'andatura super super super leggera. Diciamo che a 135 ~ 145 mi sento di andare con un passo molto tranquillo. Questo mi ha portato a pensare o di avere delle zone impostate male o di fare il lavoro nel modo sbagliato e volevo confrontarmi con voi.

Attualmente le mie soglie sono calcolate su una FC max di 192
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh fermo restando che ognuno di noi fa storia a se, se non sei molto allenato è piu che normale.
Inoltre tieni presente che col freddo la fc di base tende a salire.
Anche a me capita...principalmente la mattina.
 

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
beh fermo restando che ognuno di noi fa storia a se, se non sei molto allenato è piu che normale.
Inoltre tieni presente che col freddo la fc di base tende a salire.
Anche a me capita...principalmente la mattina.
Beh penso di essere nella media per la categoria M1. Nelle classifiche mi sono tenuto sempre a metà e volevo aumentare la performace facendo qualche allenamento specifico. La cosa che mi fa specie è che non ritorno "stanco" dall'allenamento e gli indicatori mi indicano sempre un seduta meno impegnativa rispetto a quelle che facevo senza piano.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, in concomitanza con l'inizio delle gare e l'acquisto di un nuovo ciclo computer ho iniziato a seguire un programma di allenamento con l'utilizzo del sensore FC. Notavo che quando mi ritrovo a pedalare in FC1 praticamente devo fermarmi perché il cuore di scendere sotto i 130 non ne vuole sapere a meno di un'andatura super super super leggera. Diciamo che a 135 ~ 145 mi sento di andare con un passo molto tranquillo. Questo mi ha portato a pensare o di avere delle zone impostate male o di fare il lavoro nel modo sbagliato e volevo confrontarmi con voi.

Attualmente le mie soglie sono calcolate su una FC max di 192
La zona1 indicativamente è tra il 50 e il 60% della FCMax, quindi nel tuo caso corrisponde a 91-115 bpm. Tieni presente che la z1 è una zona di totale recupero, quindi pedali a sforzo praticamente zero, come se stessi passeggiando.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Beh penso di essere nella media per la categoria M1. Nelle classifiche mi sono tenuto sempre a metà e volevo aumentare la performace facendo qualche allenamento specifico. La cosa che mi fa specie è che non ritorno "stanco" dall'allenamento e gli indicatori mi indicano sempre un seduta meno impegnativa rispetto a quelle che facevo senza piano.
Ma non è la Z1 che stanca, anzi quella defatica. Muscolarmente recuperi di più pedalando in z1 che sdraiato sul divano.
 

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
Ma non è la Z1 che stanca, anzi quella defatica. Muscolarmente recuperi di più pedalando in z1 che sdraiato sul divano.
Grazie Elia, il dubbio è appunto che la mia sensazione di passeggiata è intorno ai 130/145... e quindi, fidarmi della FC facendo quello che mi propone il piano? Ad es:

...
1 minuto Zona di frequenza cardiaca 5 (174-193 bpm)
8 minuti Zona di frequenza cardiaca 1 (97-116 bpm)
4 minuti Zona di frequenza cardiaca 5 (174-193 bpm)
10 minuti Zona di frequenza cardiaca 1 (97-116 bpm)
10 minuti Zona di frequenza cardiaca 5 (174-193 bpm)
...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie Elia, il dubbio è appunto che la mia sensazione di passeggiata è intorno ai 130/145... e quindi, fidarmi della FC facendo quello che mi propone il piano? Ad es:

...
1 minuto Zona di frequenza cardiaca 5 (174-193 bpm)
8 minuti Zona di frequenza cardiaca 1 (97-116 bpm)
4 minuti Zona di frequenza cardiaca 5 (174-193 bpm)
10 minuti Zona di frequenza cardiaca 1 (97-116 bpm)
10 minuti Zona di frequenza cardiaca 5 (174-193 bpm)
...
Ma i tre ... puntini sopra e i tre ... sotto significa che prima e dopo hai 10 allenamenti di quel tipo oppure c'è scritto 4x ?
Mi spiego: in totale sono 15minuti in Z5, cioè una salita di 15min, o 15 min di pianura a tutta.
Non entro nel merito dell'utilità di tale allenamento perché non conosco lo scopo e soprattutto se sia inserito in qualcosa di più strutturato, però se questo è tutto l'allenamento fatto in un giorno, ci credo che ritorni che non sei stanco.
 

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
Ma i tre ... puntini sopra e i tre ... sotto significa che prima e dopo hai 10 allenamenti di quel tipo oppure c'è scritto 4x ?
Mi spiego: in totale sono 15minuti in Z5, cioè una salita di 15min, o 15 min di pianura a tutta.
Non entro nel merito dell'utilità di tale allenamento perché non conosco lo scopo e soprattutto se sia inserito in qualcosa di più strutturato, però se questo è tutto l'allenamento fatto in un giorno, ci credo che ritorni che non sei stanco.
Si c'è altro, ecco il completo

- Esegui il riscaldamento.

- Pedala per 1 minuto alla massima intensità, 8 minuti ad andatura di recupero.
- Pedala per 4 minuti alla massima intensità, 10 minuti ad andatura di recupero.
- Pedala per 10 minuti alla massima intensità, 5 minuti ad andatura di recupero.
- Pedala per 1 minuto alla massima intensità, 1 minuto ad andatura di recupero.

- Ripeti per 4 volte: Pedala per 4 minuti alla massima intensità, 3 minuti ad andatura di recupero.

- Esegui il defaticamento.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, in concomitanza con l'inizio delle gare e l'acquisto di un nuovo ciclo computer ho iniziato a seguire un programma di allenamento con l'utilizzo del sensore FC. Notavo che quando mi ritrovo a pedalare in FC1 praticamente devo fermarmi perché il cuore di scendere sotto i 130 non ne vuole sapere a meno di un'andatura super super super leggera. Diciamo che a 135 ~ 145 mi sento di andare con un passo molto tranquillo. Questo mi ha portato a pensare o di avere delle zone impostate male o di fare il lavoro nel modo sbagliato e volevo confrontarmi con voi.

Attualmente le mie soglie sono calcolate su una FC max di 192
Prima di tutto, quella FC max è reale o stimata?
Se fosse stimata hai già introdotto un buon margine d'errore, in ogni caso le zone andrebbero tarate rispetto alla FC di soglia.
Verifica quella ed imposta nuovamente le zone, come prima cosa.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Si c'è altro, ecco il completo

- Esegui il riscaldamento.

- Pedala per 1 minuto alla massima intensità, 8 minuti ad andatura di recupero.
- Pedala per 4 minuti alla massima intensità, 10 minuti ad andatura di recupero.
- Pedala per 10 minuti alla massima intensità, 5 minuti ad andatura di recupero.
- Pedala per 1 minuto alla massima intensità, 1 minuto ad andatura di recupero.

- Ripeti per 4 volte: Pedala per 4 minuti alla massima intensità, 3 minuti ad andatura di recupero.

- Esegui il defaticamento.

Ma chi te lo ha "consiglato" questa cosa?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Personalmente ho 191 di FCmax e 58/60 a riposo, ma 100 BPM li ho già quando porto la bici sulle scale (sto al primo piano). Negli allenamenti su Zwift che prevedono blocchi di Z1 non scendo mai sotto i 135 BPM, che personalmente è una frequenza a cui mi sento di andare a spasso e anche dopo una lunga discesa dove pedalo poco non scendo sotto i 110/115. Su giri di 4 ore posso mantenere una FC media superiore a 150, che secondo ogni tabella è qualcosa di fuori dal normale, ma credo sia la dimostrazione che le zone di FC possono essere molto soggettive
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Personalmente ho 191 di FCmax e 58/60 a riposo, ma 100 BPM li ho già quando porto la bici sulle scale (sto al primo piano). Negli allenamenti su Zwift che prevedono blocchi di Z1 non scendo mai sotto i 135 BPM, che personalmente è una frequenza a cui mi sento di andare a spasso e anche dopo una lunga discesa dove pedalo poco non scendo sotto i 110/115. Su giri di 4 ore posso mantenere una FC media superiore a 150, che secondo ogni tabella è qualcosa di fuori dal normale, ma credo sia la dimostrazione che le zone di FC possono essere molto soggettive
Si, sono cose molto soggettive. dipende principalmente dal tuo livello di preparazione atletica. Più hai tanti watt, più hai margini con le varie zone del cuore, a parità di fc max. comunque 150bpm medi per 4h con fcmax 191 è un bell’andare sempre a tutta. A me capita di avere questa percentuale di battiti (150/191 ), 0,78% solo nelle gare.
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and PKMic

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Si, sono cose molto soggettive. dipende principalmente dal tuo livello di preparazione atletica. Più hai tanti watt, più hai margini con le varie zone del cuore, a parità di fc max. comunque 150bpm medi per 4h con fcmax 191 è un bell’andare sempre a tutta. A me capita di avere questa percentuale di battiti (150/191 ), 0,78% solo nelle gare.
Non direi che è a tutta, sicuro non va a passeggio, ma per paragone io in gara posso fare tranquillamente 175-180bpm medi per 3 ore. (Fcmax 200).
Per dire, anni fa chiusi la sila epic 6.45h con una fc media di 170
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si, sono cose molto soggettive. dipende principalmente dal tuo livello di preparazione atletica. Più hai tanti watt, più hai margini con le varie zone del cuore, a parità di fc max. comunque 150bpm medi per 4h con fcmax 191 è un bell’andare sempre a tutta. A me capita di avere questa percentuale di battiti (150/191 ), 0,78% solo nelle gare.
questi dati dimostrano la soggettività della FC, ti assicuro che ho concluso giri da 4h a 158/159 BPM, senza finirmi, per me 4h a 150 sono 100km con 800/1000 di dislivello fatti senza forzare a 27 di media (vado piano)
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
questi dati dimostrano la soggettività della FC, ti assicuro che ho concluso giri da 4h a 158/159 BPM, senza finirmi, per me 4h a 150 sono 100km con 800/1000 di dislivello fatti senza forzare a 27 di media (vado piano)
Si. Sono d’accordissimo sulla soggettività, ma per quel poco di esperienza che ho più vai forte( più hai watt) più vien difficile fare giri ad alte fc medie
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Non direi che è a tutta, sicuro non va a passeggio, ma per paragone io in gara posso fare tranquillamente 175-180bpm medi per 3 ore. (Fcmax 200).
Per dire, anni fa chiusi la sila epic 6.45h con una fc media di 170
In gara entra in gioco anche lo stress , che alza non di poco la fc. Comunque se consideriamo che in media la fc di soglia anaerobica è al 92% dell’ fc max, per te che la avrai intorno ai 184-186 fare 175-180 bpm medi per 4 ore, se non è andare a tutta questo…. O sottostimi la fcmax o non so che dire
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic