Dubbi frequenza cardiaca durante gli allenamenti

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti. Scrivo qua per non aprire un altra discussione.
Nell' ultimo mese e mezzo sto riscontrando una cosa strana, premetto che sono circa 10 anni che mi alleno in modo abbastanza costante in vari sport. Sempre usato la fascia cardio quindi diciamo che ho uno storico sui miei dati abbastanza ampio. Il fatto è che ultimamente sto raggiungendo valori cardiaci molto alti. Circa 8bpm in più. Prima a 170 ero a tutta adesso arrivo a tenere 178bpm. Non mi spiego il perché di questo aumento che non è correlato coi watt. Anzi vado quasi meno di un mese fa
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Scrivo qua per non aprire un altra discussione.
Nell' ultimo mese e mezzo sto riscontrando una cosa strana, premetto che sono circa 10 anni che mi alleno in modo abbastanza costante in vari sport. Sempre usato la fascia cardio quindi diciamo che ho uno storico sui miei dati abbastanza ampio. Il fatto è che ultimamente sto raggiungendo valori cardiaci molto alti. Circa 8bpm in più. Prima a 170 ero a tutta adesso arrivo a tenere 178bpm. Non mi spiego il perché di questo aumento che non è correlato coi watt. Anzi vado quasi meno di un mese fa
Escludendo il cardiofrequenzimetro rotto, alcune possibili cause potrebbero essere:
- eccesso di caffeina;
- disidratazione;
- carenza di potassio.

Le ultime due possono essere facilmente correlate con la maggior sudorazione dovuta al clima estivo
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti. Scrivo qua per non aprire un altra discussione.
Nell' ultimo mese e mezzo sto riscontrando una cosa strana, premetto che sono circa 10 anni che mi alleno in modo abbastanza costante in vari sport. Sempre usato la fascia cardio quindi diciamo che ho uno storico sui miei dati abbastanza ampio. Il fatto è che ultimamente sto raggiungendo valori cardiaci molto alti. Circa 8bpm in più. Prima a 170 ero a tutta adesso arrivo a tenere 178bpm. Non mi spiego il perché di questo aumento che non è correlato coi watt. Anzi vado quasi meno di un mese fa
Stessa cosa è successa anche a me ultimamente, potenze medie e massime più alte a fronte di stessi watt e stesso sforzo. E mi succede più o meno tutti gli anni. Gli esami del sangue hanno evidenziato un ematocrito molto basso probabilmente dipende tutto dal caldo nel mio caso.
Sono anche una persona che beve molto perchè solo in 3 ore scarse di bici passo spesso i 2 litri d'acqua...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Probabilmente siete entrambi in sovrappeso, la massa grassa richiede più acqua (sete).
Sulla fcmax, che aumenta d'improvviso, posso soltanto ipotizzare un sovraccarico a livello del cuore... che nelle persone obese lavora il doppio d'estate, poi sarebbe da valutare la quantità di colesterolo circolante, se il pasassaggio tra i vasi è libero, se avete sbalzi di pressione. Insomma le variabili sono troppe, di sicuro meglio cercare di rimanere in un range di peso ideale quando si pratica sport in modo continuativo.
Solitamente accade il contrario con la FCmax che diminuisce quando il soggetto è allenato.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Probabilmente siete entrambi in sovrappeso, la massa grassa richiede più acqua (sete).
Sulla fcmax, che aumenta d'improvviso, posso soltanto ipotizzare un sovraccarico a livello del cuore... che nelle persone obese lavora il doppio d'estate, poi sarebbe da valutare la quantità di colesterolo circolante, se il pasassaggio tra i vasi è libero, se avete sbalzi di pressione. Insomma le variabili sono troppe, di sicuro meglio cercare di rimanere in un range di peso ideale quando si pratica sport in modo continuativo.
Solitamente accade il contrario con la FCmax che diminuisce quando il soggetto è allenato.
Sovrappeso direi proprio di no nel mio caso, anzi...
Però si è strano di solito accade il contrario, penso sia dovuto principalmente al caldo nel mio caso.
 

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Sono 70kg per 1.74 non penso di essere in sovrappeso. E cmq e la prima volta in 10 anni che mi capita questa cosa. Neanche quando ero quasi 80kg mi capitava
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sono 70kg per 1.74 non penso di essere in sovrappeso. E cmq e la prima volta in 10 anni che mi capita questa cosa. Neanche quando ero quasi 80kg mi capitava

Sicuramente tu non sei in sovrappeso, ma entrambi avete confessato di bere molto... e quello è un problema di chi ha troppa massa grassa rispetto a quella magra.
Esistono tanti altri fattori in grado di scatenare la sete eccessiva ma sicuramente non riguardano il cuore, semmai il sangue, quando è molto denso. Come ultimo caso posso immaginare un minimo livello di acclimatazione, il vostro organismo non si è adattato bene al calore e il cuore ovviamente ne risente.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti. Scrivo qua per non aprire un altra discussione.
Nell' ultimo mese e mezzo sto riscontrando una cosa strana, premetto che sono circa 10 anni che mi alleno in modo abbastanza costante in vari sport. Sempre usato la fascia cardio quindi diciamo che ho uno storico sui miei dati abbastanza ampio. Il fatto è che ultimamente sto raggiungendo valori cardiaci molto alti. Circa 8bpm in più. Prima a 170 ero a tutta adesso arrivo a tenere 178bpm. Non mi spiego il perché di questo aumento che non è correlato coi watt. Anzi vado quasi meno di un mese fa
anche io ho questo "problema" ma più o meno sempre con il caldo ed ho sempre dato la colpa a quello, anche perchè se esco con il fresco i bpm sono nella norma, con il caldo stanno almeno 4-5 bpm più alti...essendo la prima volta che ti succede in anni potrebbe essere altro (come ti hanno detto) o magari solo un episodio...

Escludendo il cardiofrequenzimetro rotto, alcune possibili cause potrebbero essere:
- eccesso di caffeina;
- disidratazione;
- carenza di potassio.

Le ultime due possono essere facilmente correlate con la maggior sudorazione dovuta al clima estivo
spunti interessanti...nel mio caso mi sento di dire che sia colpa "solo" del caldo perchè anche nello stesso giro se sto diverso tempo intorno ai 25° ho un certo rapporto watt/fc mentre se la temperatura sale intorno ai 30° a parità di watt la fc va su di almeno 4-5bpm...

sabato mi sono iscritto ad una gara perchè volevamo farla insieme con alcuni compagni di squadra anche se non era una gara che fa per me (55km e 700d+ con arrivo in salita)...dopo circa 30' piuttosto sostenuti mi sono ritrovato con il cuore parecchio alto (diciamo Z5) ma con le gambe che non spingevano (a fatica Z3a/Z4b)...non saprei se la causa possa essere tra quelle o magari una semplice giornata molto no...?!?!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
anche io ho questo "problema" ma più o meno sempre con il caldo ed ho sempre dato la colpa a quello, anche perchè se esco con il fresco i bpm sono nella norma, con il caldo stanno almeno 4-5 bpm più alti...essendo la prima volta che ti succede in anni potrebbe essere altro (come ti hanno detto) o magari solo un episodio...


spunti interessanti...nel mio caso mi sento di dire che sia colpa "solo" del caldo perchè anche nello stesso giro se sto diverso tempo intorno ai 25° ho un certo rapporto watt/fc mentre se la temperatura sale intorno ai 30° a parità di watt la fc va su di almeno 4-5bpm...

sabato mi sono iscritto ad una gara perchè volevamo farla insieme con alcuni compagni di squadra anche se non era una gara che fa per me (55km e 700d+ con arrivo in salita)...dopo circa 30' piuttosto sostenuti mi sono ritrovato con il cuore parecchio alto (diciamo Z5) ma con le gambe che non spingevano (a fatica Z3a/Z4b)...non saprei se la causa possa essere tra quelle o magari una semplice giornata molto no...?!?!
Qui qualche spunto interessante:
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Qui qualche spunto interessante:

- la variabilità quotidiana va da 2 a 6 bpm
questo è vero e dipende dal carico di allenamento del giorno precedente, dalla quantità di cibo ingerito e altri fattori.

- dopo 100 minuti di gara è fisiologica una deriva da 5 a 25 bpm
Questo è parzialmente vero, nel senso che il termine utilizzato è improprio, il cuore continua a bruciare più ossigeno e resta accellerato ma fino ad un range massimo di 10bpm

- la temperatura esterna alta o bassa può variare la Fc da 10 a 30 bpm
Anche questo dato non è corretto... non so dove li abbia estrapolati (è necessario aggiungere i riferimentio scientifici), inoltre, un cuore che varia la fc di ben 30 (ma anche 20 bpm) sarebbe già in pericolo di vita (colpo di calore o assideramento)

- la disidratazione fino a 15 bpm,
vero ma specifichiamo che va in accellerazione

- la posizione in corsa da 2 a 5 bpm
su questo vorrei leggere qualche riferimento bibliografico

- sovraccarichi degli allenamenti precedenti da 5 a 20 bpm, ...
questo è quello che ho citato all'inizio ma nel range massimo di 10bpm

Un altro errore grave di questo sito è quello di inserire un range numerico per i BPM quando è risaputo che la FCmax di due individui differenti può variare sin anche di 60bpm. Per questo motivo si usano punti percentuali e non bpm
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
- la temperatura esterna alta o bassa può variare la Fc da 10 a 30 bpm

anche secondo me 30 bpm sono una follia, e forse anche 20, ma 8-10 bpm li vedo su me stesso se esco in bici oltre i 30°, specialmente adesso con i primi caldi, dopo un pò mi abituo ma comunque qualche bpm in più rimane...per il resto sono abbastanza d'accordo con quanto detto da @Giantista
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista