Dubbi posizione: avrei bisogno di un parere

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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@alexilsecco: il periodo invernale è il momento migliore per fare qualche piccola modifica e valutarne le sensazioni. L'importante è tenere nota di quello che si fa in modo da poter sempre tornare indietro. La storia del ciclismo è piena di campioni che andavano in giro con le chiavi a brugola in tasca fino a quando non erano soddisfatti.

Il Pirata è il mio esempio! :mrgreen: Ho da sempre preso nota (con tanto di fotografie) di tutte le modifiche fatte sino ad oggi ;)
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Bravo! Comunque non accontentarti delle sensazioni del rullo.
La strada è molto più attendibile per farti capire se la modifica fatta è positiva. o-o

Concordo assolutamente, voglio farci almeno 3 o 4 uscite in strada per vedere come va con questo arretramento. Sul rullo, almeno personalmente, non riesco a capire nemmeno se la sella è comoda o meno. Il fatto che sia vincolato a terra cambia radicalmente qualsiasi sensazione!
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Uauuu o-o e come hai fatto? Hai cambiato reggisella? Qualche fotina ce la meritiamo che dici?

Ho semplicemente spostato la sella all'indietro, perché con il filo a piombo calcolavo dalla fine della rotula cercando di farla combaciare con l'asse del pedale. Invece (per fortuna ci siete voi del forum), mi avete spiegato che se calcolo dalla fine della rotula, il filo a piombo deve cadere poco più avanti, davanti la pedivella, e quindi ci siamo! o-o
La foto serve a poco ma direi che ve la meritate proprio! :mrgreen:
udyvunu3.jpg
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
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Dove una volta c'era un lago
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Marker, telecamera e software di elaborazione lo feci anch'io dal mio meccanico, quando comprai la mia terza bici 15 anni fa... Il tutto compreso nel prezzo della bici.
Si tratta semplicemente di un sistema che ti filma sul rullo, misura tutti i tuoi angoli di lavoro e suggerisce le modifiche da approntare.

Quello che non bisogna mai dimenticare è che dietro questi software non c'è una mente superiore ed infallibile, c'è semplicemente un uomo, un programmatore che ha deciso a tavolino quali calcoli e dunque quali risposte verranno fornite, agli input che vengono immessi.
@alexilsecco: il periodo invernale è il momento migliore per fare qualche piccola modifica e valutarne le sensazioni. L'importante è tenere nota di quello che si fa in modo da poter sempre tornare indietro. La storia del ciclismo è piena di campioni che andavano in giro con le chiavi a brugola in tasca fino a quando non erano soddisfatti.

Quoto.
Io quando ho fatto la visita con quel sistema mi fecero fare un telaio su misura di due misure piu' grandi,dopo 6 misi lo dovetti cambiare.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
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Dove una volta c'era un lago
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Mentre leggo con interesse i vostri posts, e ringraziandovi per tutti i suggerimenti avuti, volevo dirvi che ho spostato la sella indietro fino ad ottenere il giusto allineamento tra rotula ed asse del pedale (almeno questo!). L'altezza della sella l'ho modificata leggermente, in modo da tenerla uguale a prima nonostante l'arretramento e devo dire che sono più disteso, sia in presa alta che bassa, sentendo la posizione più comoda.
Spero di riuscire a fare un'uscita a breve, intanto continuerò ad allenarmi sui rulli con questo nuovo assetto.
Per quanto riguarda gli spessori manubrio, effettivamente mi sento abbastanza al limite, soprattutto in presa bassa, quindi non so se mi conviene toglierli o meno: valuterò anche questo dopo qualche adeguata prova.
La cosa che non capisco è questa: perché togliere spessori e montare una piega compact? Non è la stessa cosa che lasciare gli spessori e tenermi la piega classica? L'altezza in presa bassa infatti sarebbe la stessa, cambierebbe solo quella alta che mi costringerebbe ad allungarmi ancora di più, è importante?
Come sempre aspetto i vostri preziosi consigli, grazie della pazienza ragazzi! o-o

Quello di togliere qualche spessore te l'avevo consigliato prima di conoscere il dislivello sella-manubrio,naturalmente con quel valore devi lasciare tutto cosi', con una curva compact riusciresti a stare molto piu' comodo in presa bassa.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quoto.
Io quando ho fatto la visita con quel sistema mi fecero fare un telaio su misura di due misure piu' grandi,dopo 6 misi lo dovetti cambiare.

Perciò bisogna prender sempre informazioni sulle persone perché possono anche non esser all'altezza dei loro compiti. I miei compagni di scuderia, esperti di ciclismo perché è una vita che lo praticano me l'hanno consigliato essendo i loro trovati bene.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
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a ovest di paperino "Gallarate"
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ferro e carbonio
Concordo assolutamente, voglio farci almeno 3 o 4 uscite in strada per vedere come va con questo arretramento. Sul rullo, almeno personalmente, non riesco a capire nemmeno se la sella è comoda o meno. Il fatto che sia vincolato a terra cambia radicalmente qualsiasi sensazione!

già che stai facendo delle prove scusa io insisto sul fatto di girare l'attacco

manubrio e togliere 2 cm di spessori sentiresti la differenza di stabilità

della bici ... lo dico perché l'ho fatto per alzare avevo aggiunto 1 spessore

di un cm arrivando a 2,5 cm e l'impressione di instabilità era molta

sembrava avessi lo sterzo allentato :wacko:

poi seguendo il consiglio letto in una rivista ho girato l'attacco lasciando

solo uno spessore di 5 mm e mi sono trovato benissimo ... e poi mi piace

di più che con gli spessori :mrgreen: o-o