Durata catena

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
748
605
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Perchè?
Usavo, abbastanza frequentemente, il lubrificante a base di cera della Squirt.

Vedi l'allegato 515482

Poi, visto che mi immerdava tutto, sono passato quest'olio, pure profumato.

Vedi l'allegato 515483

Perchè consigli di non ingrassare regolarmente la catena?

Credo che il termine adatto sia lubrificare. Ingrassare significa metterci grasso ;)

Se ci metti il grasso o qualsiasi cosa di simile in sostanza dopo qualche km hai della carta vetrata che ti riveste la catena e consumi tutto.

in ogni caso la catena va cambiata quando si allunga senza troppe paturnie. Io uso la Dura Ace e mi è capitato di cambiarla a meno di 5000 km perché pur in tolleranza aveva preso gioco laterale, altre volte durata molto di più. Dipende anche come la usi, io qualche cambiata infelice ogni tanto la faccio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.380
1.831
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se usi quel lubrificante muc off è spiegato perche’ la catena è durata cosi’ poco, cambia la catena e cambia olio
No, ho usato al 95% lo Squirt, quello a base di cera.
Primo mese ho utilizzato olio WD40 ma mi attirava tutto lo sporco e rendendomi la catena nerissima e sporcando tutto il carro anche rimuovendo l'eccesso con uno straccio. Lo avrò usato per un 10% del tempo fino a fine luglio.
1773821724343.png

Poi ho smesso di urarlo, passando allo Squirt cerato, poer la maggior parte dei km percorsi. Non sporcava ma mi ha impastato tutta la trasmissione. A metà ottobre ho smontato la catena, cambiato le pulegge (completamente piene di morchia) e sono passato al Muc Off per le ultime uscite prima di fermare la bici per la pausa invernale.
Ma la catena a mio avviso era già da cambiare PRIMA di usare il MucOff.
Ora sto continuando ad usarlo e mi sembra OTTIMO!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Primo mese ho utilizzato olio WD40 ma mi attirava tutto lo sporco e rendendomi la catena nerissima e sporcando tutto il carro anche rimuovendo l'eccesso con uno straccio. Lo avrò usato per un 10% del tempo fino a fine luglio.
Vedi l'allegato 515495

Poi ho smesso di urarlo, passando allo Squirt cerato, poer la maggior parte dei km percorsi. Non sporcava ma mi ha impastato tutta la trasmissione. A metà ottobre ho smontato la catena, cambiato le pulegge (completamente piene di morchia) e sono passato al Muc Off per le ultime uscite prima di fermare la bici per la pausa invernale.
Se per ottimo intendi che non sporca ok, ma nemmeno lubrifica, dopo 1 uscita, la catena già cigola come se non ci fosse. Se vuoi ne ho un bottiglione da 1 litro se te lo vieni a prendere te lo regalo

• Mi piace
Reactions: jokerout

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.380
1.831
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se per ottimo intendi che non sporca ok, ma nemmeno lubrifica, dopo 1 uscita, la catena già cigola come se non ci fosse. Se vuoi ne ho un bottiglione da 1 litro se te lo vieni a prendere te lo regalo
Boh, probabilmente non ho abbastanza sensibilità ma io non avverto nulla. Io lubrifico solo perchè sono consapevole che "devo farlo" ma, sinceramente, non ne avvertirei la necessità. La trasmissione rimane silenziosa. Tu cosa usi?
In ogni caso, la maggior parte dei km li ho percorsi con lo Squirt cerato.
Comunque le pulegge si puliscono eh...
Esattamente quello che ho fatto. E, per effettuare una operazione più accurata, ho smontato tutto.
Prendendole in mano, ho visto che non erano il massimo (ho il 105) e qui ho combinato il danno... la scimmia era in agguato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vedi i due video del post sopra!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.380
1.831
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Anche le pulegge Ultegra ruotano da schifo. Per curiosità, quanto hai pagato quelle nuove?
Mi sembra 90€, se ricordo bene. Poi, tornato a casa ho visto che su Ali o Amazon si trovano ad un terzo del prezzo ma va bene così, visto che sono stato oltre un'ora dal meccanico che mi ha mostrato di tutto...

Infatti, il tutto era nato dalla mia richiesta di acquistare gli Ultegra perchè i miei 105 giravano da schifo.
Lui mi ha detto esattamente quello che hai scritto tu (=girano da schifo anche loro) e mi ha mostrato questi: ecco fatto il danno! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Docste

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.120
6.018
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Esatto, non a caso le pulegge aftermarket sono abbastanza rumorose e poco precise.
Dipende dal brand,non è tanto quello che le rende più o meno rumorose,ma il materiale.
Le originali sono in nylon che attutisce di sicuro,quelle comprate aftermarket sono quasi tutti in alluminio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vedi l'allegato 515495

Sporca e schizza perchè ne hai messo troppo, va messo una microgoccia per rullo, fatta ruotare la catena, attendere qualche decina di minuti e poi passare uno straccio per eliminare eventuali eccessi
Io ho sempre usato lubrificanti wet, poi ho usato un periodo lungo, il Joe's dry, ottimo, ma per esempio l'olio Shimano conferisce anche una cambiata migliore, sempre wet. Chiaramente mettendolo nella quantità giusta. Dopo la prima uscita si passa nuovamente lo straccio sulla catena per ripulirla, poi per almeno una settimana rimane decente e sopratutto molto ben lubrificata

• Mi piace
Reactions: Space Invader

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
In aggiunsta a quanto sancito (si scherza :mrgreen:) da @SCR1 l'obiettivo è avere un legger(issim)o strato d'olio sulla superficie esterna della catena e la massima quantità d'olio possibile all'interno. Se osservate che la catena rimane troppo asciutta (pur non essendo sporca), potete ri-oliarla senza pulirla e ripetere il processo di rimozione dell'eccesso.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.120
6.018
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In aggiunsta a quanto sancito (si scherza :mrgreen:) da @SCR1 l'obiettivo è avere un legger(issim)o strato d'olio sulla superficie esterna della catena e la massima quantità d'olio possibile all'interno. Se osservate che la catena rimane troppo asciutta (pur non essendo sporca), potete ri-oliarla senza pulirla e ripetere il processo di rimozione dell'eccesso.
“C’era” una volta la lubrificazione …. ;)

• Mi piace
Reactions: Space Invader

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
“C’era” una volta la lubrificazione …. ;)
In termini di oggetto del thread ("durata catena"), la mia esperienza di una HG701 cerata esclusivamente con Absoluteblack GraphenWax ha (conservativamente) totalizzato 6300qualcosa Km mentre una HG701 lubrificata con un fritto misto (gioco di parole intenzionale) di olio dry/wet (a seconda della bisogna) ha (sempre in guisa conservativa) totalizzato 6300qualcosa Km.

Per il resto, citando* il compianto Tomas Milian in "Delitto al ristorante cinese" (1981)" ognuno con la farina sua ci fa gli gnocchi che se pare" :mrgreen:

*L'alternativa era Wittgenstein :mrgreen:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
748
605
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io da quando seguo il consiglio che più meccanici mi hanno dato, ovvero pulire raramente con solventi, ma semplicemente passare un panno catena, pulegge e corone e riapplicare il lubrificante (nel mio caso Joe's). Una passata di "filo interdentale" al pacco pignoni e ho sempre la trasmissione pulita. Ogni tanto uso quei panni stile Silca, ma sempre meno.

Catena silenziosissima e non noto differenze nella durata.

Con la catena lavata nei vari solventi in effetti era sempre troppo secca e rumorosa, con qualsiasi lubrificante.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io da quando seguo il consiglio che più meccanici mi hanno dato, ovvero pulire raramente con solventi, ma semplicemente passare un panno catena, pulegge e corone e riapplicare il lubrificante (nel mio caso Joe's). Una passata di "filo interdentale" al pacco pignoni e ho sempre la trasmissione pulita. Ogni tanto uso quei panni stile Silca, ma sempre meno.

Catena silenziosissima e non noto differenze nella durata.

Con la catena lavata nei vari solventi in effetti era sempre troppo secca e rumorosa, con qualsiasi lubrificante.
Pulita usando un olio mi pare improbabile,poi certo dipende dal concetto di pulizia che ha ognuno di noi.

• Mi piace
Reactions: Marmuel