E' arrivata!!

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Quando vedo bici da corsa con pipe postive e una colonnina di distanziali rimango sempre perplesso... ;nonzo%

Non sei il solo...
Non riesco proprio a capire come sia possibile mettere in sella una persona in quella maniera...
Ma chi ti ha messo in bici???
La bici è bellissima,è uno dei telai che mi piace davvero tanto,ma con l'attacco in quella posizione rischi anche di rompere la forcella...
Quanti cm di spessori hai sotto l'attacco???;nonzo%

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
la pipa positiva l'ho chiesta io per avere un inizio un po' più comodo, mi voglio sdraiare sulla bici in modo graduale
farò un po' di km e poi valuteremo di metterla in negativo o sostituirla con una dritta

gli spessori invece li ho trovati così, magari passo dal ciclista che me l'ha montata e chiedo lumi

da quando l'ho presa ha solo piovuto... non l'ho ancora provata!

per chi mi chiedeva del peso: 8.2 kg con pedali, borsa sottosella e pompa

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non sei il solo...
Non riesco proprio a capire come sia possibile mettere in sella una persona in quella maniera...
Ma chi ti ha messo in bici???
La bici è bellissima,è uno dei telai che mi piace davvero tanto,ma con l'attacco in quella posizione rischi anche di rompere la forcella...
Quanti cm di spessori hai sotto l'attacco???;nonzo%

... Non sempre la presenza massiccia di spessori sotto l'attacco segnala una taglia sbagliata. Nè, a mio modesto parere comporta necessariamente rischi di rotture meccaniche. A meno che non si superino i limiti di sicurezza certificati dalla casa costruttrice. La controindicazione maggiore è una scarsa stabilità in discesa innanzitutto, oltre ad una approssimazione nelle traiettorie in curva, che può diventare pericolosa solo ad alte velocità. Quanto alla taglia, capita pure che chi vende la bici, rendendosi conto di non aver a che fare con un' agonista, proponga inizialmente un assetto poco racing dando modo al cliente di abituarsi gradatamente alla posizione piegata sulla curva così da invertire, progressivamente, gli spessori da sotto a sopra all'attacco ed arrivare, in tal modo, a tagliare la forcella solo dopo che il ciclista si è gradientemente abituato all'assetto corretto. Questa è una via. L'altra (a mio avviso più sbagliata) è quella di mettere in sella il ciclista su di un telaio più alto (e quindi di una misura maggiore rispetto alla sua propria) per consentirgli di piegarsi di meno. L'effetto è quello di biciclettone enormi su gambette corte che si staccano da una sella incollata al tubo, senza che si possa vedere nemmeno la marca del reggisella;nonzo% Io non sono un biomeccanico e quindi posso aver detto stupidaggini, ma conosco molti ciclisti che hanno raggiunto l'assetto ideale solo dopo parecchio tempo dall'acquisto della bici. ciao
Il

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Grazie a tutti per i vostri preziosi commenti.. In effetti l'analisi di faberfortunae è conforme a quanto dichiarato dal venditore, con il quale ho già fissato una serie di follow up volti a regolare l'assetto per gradi.