E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

fragile

Novellino
4 Settembre 2011
4
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2
Concordo con la 2a parte dell'ultimo intervento di newbeetle3.
Tuttavia, non disponendo del Powertap (avuto solo in prestito), cercavo di ottenere dal Realpower qualche dato più attendibile, non solo e non tanto sulla potenza, quanto piuttosto sul fatto che impostando ad es. una salita al 7% lo sforzo richiesto sia all'incirca pari a quello su strada.
Altrimenti era meglio se acquistavo un modello meno costoso!

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
i parametri riportati su targhetta realpower erano : P1=401, P2=401 e P3=234 e con questi valori in salita andavo più forte di Contador, mentre in discesa stessa velocità che in pianura. I dati di adesso sono P1=380, P2=420 e P3=274. con questi valori ho risolto in salita, ma non in discesa. riguardo la precisione non ho strumenti specifici, mi baso sullo storico che avevo con i vecchi rulli(ovviamente a parità di percorso e mio peso) e mi baso su tracce Garmin importate e con questi valori di taratura ho una differenza tra i tempi fatti nella realtà e quelli ottenuti sui rulli di un 10%(sui rulli ovviamente ci metto meno perchè non c'è attrito dell'aria e traffico stradale ecc.). Con i vecchi parametri (che poi sono quelli riportati sui rulli) in salite al 10% andavo a 30km/h x 1h. Mi piacerebbe, ma è per mè impossibile. ribadisco che quello che è strano è come mai con stesso rullo, stesso software, stesse corse e stessi parmetri atleta, solo cambiando sistema operativo del PC con uno scenda da discese tipo quelle della videocorsa Sella Ronda a 60-65km/h e con W7 al massimo raggiungo i 40-45. sul fatto della precisione dei Watt ecc. sono pienamente d'accordo che meglio delle uscite su strada non ci sia.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Diciamo che chi come me segue allenamenti in watt i ciclosimulatori come RP è sempre un ortimo strumento ma NON ti ci puoi allenare "concretamente". Mi spiego.. misurare una FTP su rullo non è come misurarla su strada ;-) Hai il vantaggio del powermeter e vedo costantemente a che punto sono della forma (paragonandolo magari all'indoor della stagione precedente) e che lavori mi conviene fare. Il trovo quasi inutili ad esempio le video corse (troppo irrealistiche) e parlo di qualità allenante, poi le faccio anch'io per divertimento ad esempio ;-) Con questo dico che sarebbe bello (e non so se esiste..) avere un rullo che fosse veritiero sui watt.. questo ci vorrebbe!! :-)

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
chi ha contattato Elite che valori hanno dato ultimamente per P1-P2-P3......quello che trovo dietro al rullo sono 628-586-179 ......in un post precedente non dicono che P2 deve essere >di P1 di 40 punti? Nel mio caso è inferiore di 40 punti...

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
Prova a contattarli, a me nel loro forum hanno risposto che i dati sulla targhetta sono misurati con un misuratore di potenza e quindi non è detto che per forza P2 si > P1 di 40 punti, mentre se fai una taratura dopo un po che li usi, la regola è quella che P2>P1 di 40 punti. se leggi qualche post sotto anche io avevo i dati di fabbrica con P1 e P2 uguali (401), poi me li hanno fatti cambiare con i valori che ho riportato.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
quindi i valori che trovi scritti sulla targhetta adesiva sotto l' unità di resistenza vanno inseriti in impostazioni in calibrazione. Giusto??
E se anche cosi continua ad essere poco realistico uno che non ha un potenziometro che fà? si attacca??
Io che ho pwermeter (SRM) su bici hanno dato la taraturas stamani per farla precisa con potensiometro ;-) SECONDO ME NON HA SENSO farla se non si ha un potenziometro..

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Scusate Egregi.
In effetti le mie considerazioni non si riferivano alla discesa perchè non avevo eseguito prove in discesa. Ora ho potuto verificare che i dati relativi ai percorsi in discesa non sono affatto attendibili. Confermo che, pur avendo attivato la velocità virtuale, lo sforzo richiesto al ciclista sembra simile a quello richiesto in pianura. Io ho installato il programma su un PC con XP.
Desidererei sapere da Gennaio68 con quali valori dei parametri P1, P2 e P3 suggeriti da Elite ha risolto il problema e se è certo che, dopo la taratura, i valori di potenza indicati a video corrispondano a quelli effettivamente richiesti al ciclista in analoghe condizioni di velocità e pendenza.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Scusate Egregi,auitatemi se possibile... ancheio ho problemi di claibrazione con il realpower.Ho provato a cambiare i valori fornitomi da elite. Ho inserito i valori di gennaio68 però P1 non riesco ad inserirla sotto i 400.Se ci provo il la finestra "OK" si sbianca e non riesco a confermare la calibrazione.Come mai? Inoltre devo modificare comunque il peso ciclista? Pure io sono sui 64-65 kg di peso. Grazie
In effetti le mie considerazioni non si riferivano alla discesa perchè non avevo eseguito prove in discesa. Ora ho potuto verificare che i dati relativi ai percorsi in discesa non sono affatto attendibili. Confermo che, pur avendo attivato la velocità virtuale, lo sforzo richiesto al ciclista sembra simile a quello richiesto in pianura. Io ho installato il programma su un PC con XP.
Desidererei sapere da Gennaio68 con quali valori dei parametri P1, P2 e P3 suggeriti da Elite ha risolto il problema e se è certo che, dopo la taratura, i valori di potenza indicati a video corrispondano a quelli effettivamente richiesti al ciclista in analoghe condizioni di velocità e pendenza.

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
non so quanto tu sia pratico e qiundi valuta te se vuoi provare, io per abbassare il valore di P1 sotto il 400 sono andato a cambiare il valore nella chiave di registro di W7 e ho variato P1 da valore minimo 400 a 300. però ogni unità di resistenza esce con una taratura diversa e non penso che con i valori che vanno bene per il mio lo siano anche per il tuo. qualche post sotto c'è un utente che ha valori superiori a 500, io ho provato a metterli , ma più alti sono e minore è la resistenza e mi trovavo ad andare a 40km/h in salita al 10%.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ragazzi lo ripeterò all'INFINITO non mischiamo patate con melanzane!! :mrgreen: Nel senso.. io mi alleno con SRM e tarature a parte.. NON è mai la stessa cosa!! NON c'è MAI corrispondenza!! Altra cosa (ed è la più importante..).. lo stesso potenziometro sui rulli non si comporta come su strada!!!!! Io che ho una FTP su strada di 300w (4,5w/Kg), se provo sui rulli dopo 5min sono allo stremo!! Io ad esempio considero per gli allenamenti dei "valori da tenere sui rulli" ed altri da tenere su strada ;-) NON pensate che riesca a fare lo stesso sforzo.. :rosik:

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
newbeetle3 concordo con tè che sono due cose diverse, ma un conto è dire che nella realtà ad esempio ai fatto il passo dello stelvio da bormio in 1h e 30 e ripetendola sui rulli la fai con il 10-15% di scostamento del tempo e/o sforzo e diverso è farla a 30km/h perchè la taratura è impossibile da effettuare. Se è così non ha senso spendere 1300€ + le videocorse eventuali, ma basta un semplice rullo con una manopola in plastica che regola 3 sforzi diversi e te la cavi con 100€.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Quello che dici è vero, però bisogna chiedersi.. qual è il tuo “scopo” di allenamento, ovvero..
Mi alleno con misuratore di potenza?? Bene, se seguo una preparazione con i watt, senza potenziometro
non ha senso allenarsi sui rulli con i watt, è questo quel che conta ;-) Siamo d’accordo che è un “ciclo simulatore”
ma ripeto (secondo me) ha troppe variabili per una ripetibilità dell’allenamento. Sempre secondo mia opinione
è importante allenarsi in maniera ripetibile “tarandosi” noi con il rullo.. ovvero.. ho visto che COSTANTEMENTE
all’8% di salita i miei ad esempio 300w sono i 460w del rullo :-) Ovvio che non posso dire di far una salita dell’8%
(almeno io che peso 68kg) a 460w.. darei via a Contador :-) Però se quello è un dato di fatto lo prendo per buono
come “termine di paragone” nelle mie performance e proporziono il tutto ;-) Ovvio se non ho powermeter sulla bici,
se ce l’ho ovvio che guardo quello e stop ;-) Io di videocorse ad esempio ne farò 3 o 4 (proprio quando non so che fare..)
su 130/150 ore di rulli nella parte invernale (non guardo neanche i km perché non ha senso..) diciamo di 3 mesi e mezzo
circa.. il bello dei rulli è lo “specifico” e la videocorsa di specifico non ha niente :-) è solo un “balocchino” come è
assolutamente inutile arrivare al 20% di pendenza.. che te ne fai?? ;-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi lo ripeterò all'INFINITO non mischiamo patate con melanzane!! :mrgreen: Nel senso.. io mi alleno con SRM e tarature a parte.. NON è mai la stessa cosa!! NON c'è MAI corrispondenza!! Altra cosa (ed è la più importante..).. lo stesso potenziometro sui rulli non si comporta come su strada!!!!! Io che ho una FTP su strada di 300w (4,5w/Kg), se provo sui rulli dopo 5min sono allo stremo!! Io ad esempio considero per gli allenamenti dei "valori da tenere sui rulli" ed altri da tenere su strada ;-) NON pensate che riesca a fare lo stesso sforzo.. :rosik:

300W di FTP?!?!??

complimenti!

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Quello che dici è vero, però bisogna chiedersi.. qual è il tuo “scopo” di allenamento, ovvero..
Mi alleno con misuratore di potenza?? Bene, se seguo una preparazione con i watt, senza potenziometro
non ha senso allenarsi sui rulli con i watt, è questo quel che conta ;-) Siamo d’accordo che è un “ciclo simulatore”
ma ripeto (secondo me) ha troppe variabili per una ripetibilità dell’allenamento. Sempre secondo mia opinione
è importante allenarsi in maniera ripetibile “tarandosi” noi con il rullo.. ovvero.. ho visto che COSTANTEMENTE
all’8% di salita i miei ad esempio 300w sono i 460w del rullo :-) Ovvio che non posso dire di far una salita dell’8%
(almeno io che peso 68kg) a 460w.. darei via a Contador :-) Però se quello è un dato di fatto lo prendo per buono
come “termine di paragone” nelle mie performance e proporziono il tutto ;-) Ovvio se non ho powermeter sulla bici,
se ce l’ho ovvio che guardo quello e stop ;-) Io di videocorse ad esempio ne farò 3 o 4 (proprio quando non so che fare..)
su 130/150 ore di rulli nella parte invernale (non guardo neanche i km perché non ha senso..) diciamo di 3 mesi e mezzo
circa.. il bello dei rulli è lo “specifico” e la videocorsa di specifico non ha niente :-) è solo un “balocchino” come è
assolutamente inutile arrivare al 20% di pendenza.. che te ne fai?? ;-)
Quant'è saggio sto ragazzo!!!
Tu mi garbi!!! :-D