E' nato il Giro d'Italia 2010!

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Gia quest'ultimo giro è stato disegnato da cani: non mi riferisco all'arrivo a Roma che rispetto a Milano è molto più suggestivo (anzi si potrebbe anche pensare ad una alternanza come si fa al tour con alpi e pirenei) ma a tutte le trasferte inutili, alle tappe in circuito o che si avvitano su se stesse, ad una cronometro esageratamente lunga ed una finale troppo corta e alla mancanza di tappe di montagna vere. E tante regioni di Italia non sono nemmeno state sfiorate.
Il prossimo sarà ancora peggio.
Io guardo anche le tappe per gustarmi il paesaggio e scoprire posti dove non sono mai stato e che meriterebbero di essre visitati magari nelle prossime vacanze naturalmente con la bici.
Ma chi lo ha scelto questo zomegnan ??? (che poi è anche assolutamente insoportabile nelle sue dichiarazioni).

Quoto
Se provo a pensare tra qualche anno il Giro del Centenario l'ho ricorderò come uno dei più brutti ... :cry:
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
speriamo che il prossimo giro sia piu' bello di questo...con salite vere sellu dolomiti che sono la vera essenza del ciclismo....come e' possibile disegnare un giro senza i tapponi dolomitici....e che siano nella terza settimana....a mio avviso il giro dell anno scorso era molto bello...purtroppo ha sempre piovuto e questo ha danneggiato lo spettacolo....i giri dovrebbero essere disegnati sulla falsariga di quello del 2008......cambiando localita ...ma rimanendo fedele alle montagne....
 
B

Biciblu

Guest
be sarà l'anno che smettero di guardare le gare e penserò solamente al mio allenamento... che ca**o di giro d'italia parte dall'olanda???? il giro xk sia giro deve restare in italia... abbiamo forse poche montagne??? o pochi piani da nn poter fare crono??? nn so... ragionano con le unghie dei piedi???
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Nel 2010 Giro, Tour e Vuelta partiranno dall'Olanda... Una ragione ci sarà, prima di sparare a zero conviene attendere le motivazioni ufficiali.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Nel 2010 Giro, Tour e Vuelta partiranno dall'Olanda... Una ragione ci sarà, prima di sparare a zero conviene attendere le motivazioni ufficiali.
infatti credo che una ragione... magari politica legata all'Europa (che ha svariate agenzie all' AIA)...
altra ragione... il bicentenario del regno d'Olanda...
oppure perchè è una delle nazioni con il maggior numero di ciclisti???
oppure boh?!?!
 

viner

Novellino
25 Febbraio 2009
37
0
Genova-entroterra
Visita sito
Credo che basta prendere dei soldi partirebbero pure dal Burkina-Faso....sicuramente ci sarà un motivo più valido dei soldi....Comunque il Giro dovrebbe restare nel nostro paese al massimo qualche sconfinamento....:ueh:
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Andando avanti di questo passo non sarà più Giro d'Italia ma Giro attorno all'Italia. Complimenti comunque ai cittadini olandesi, i più pedalatori d'Europa.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ci saranno pure 1000 buoni motivi per partire dall'olanda, ma 3 tappe mi sembrano eccessive, anche perché o prendono l'aereo oppure devo cmq farle altre tappe all'estero per tornare in italia.
Alhoa
 

DenisMosca

via col vento
1 Giugno 2009
4
0
Visita sito
Dal Tuttosport di oggi:

"L’anno prossimo il via da Amsterdam Nel 2011 Torino farà gli onori di casa
NOSTRO INVIATO
ROMA. ( b. c.) Confermate le nostre ormai datate anticipazioni: il Giro d’Italia 2010 partirà da Amsterdam, una risposta agli organizatori del Tour de France, corsa che la stagione prossima scatterà infatti da Rotterdam. Da segnalare l’incredibi­le curiosità: partirà dall’Olanda anche la prossima Vuelta di Spagna a fine agosto e più precisamente da Assen. Pare che gli olandesi per ospitare il Giro siano pronti a sborsare un milione e duecento mila euro mentre il Tour all’Olanda costa il doppio, due milioni e mezzo. Tre le giornate di gara all’estero, Amsterdam, Utrecht e Middelbourg. Poi in aereo, tre­no ed auto il rientro in Italia, dove si tor­nerà su vette celebri, per prime Zoncolan e Mortirolo. Possibile una cronoscalata sullo Zoncolan, ma i chilometri contro il tempo saranno meno importanti di que­st’anno. Bocciato ancora una volta, per evidenti problemi logistici, il sud del no­stro paese. Non è certo, invece, l’approdo finale a Milano viste le recenti polemi­che. Da Amsterdam si potrebbe clamoro­samente chiudere a Venezia, mentre già si sa che nel 2011, per celebrare i 150 an­ni dell’Unità d’Italia, si partirà dalla pri­ma capitale del regno, e cioè Torino."

-----------------------------------------------------

I giorni all' estero sono solo 3, rispetto alle 4 nel 2006 e alle 5 del 2002 e quindi teoricamente si può andare anche anche in Calabria, ma ci sono grosse possibilità di un arrivo di tappa a Bari (che manca dal 1990) e si parla di Campitello Matese che statisticamente dal 1994 ospita un arrivo del Giro ogni 8 anni, potrebbe essere la volta buona nel 2010.

Per la conclusione del Giro non è escluso un finale simile all' 1975 (quando il Giro fini sull' Stelvio) e quindi un arrivo di salita e c'è già chi dice Tre Cime di Lavaredo...
 

MAXIM

Novellino
13 Marzo 2009
24
2
Visita sito
Certo che è penoso vendere le nostre tradizioni per pochi euro agli olandesi di turno. Il tour cmq è vicino all'olanda e si può accettare, la vuelta forse ha bisogno ancora di accrescere il suo prestigio internazionale e va quindi bene. Ma noi no!!! Abbiamo le strade e i paesaggi più belli del mondo anche ciclisticamente parlando.
Quindi basta con sto zomegnan. L'anno scorso ha esagerato con una sfilza di montagne che era un invito al doping. Quest'anno al contrario deve ringraziare i corridori se hanno reso cmq interessante il giro (e invece continua a fare il permaloso per milano anzichè chiedere scusa per la disorganizzazione).
Voglio dire che per me il bello del giro è proprio il connubbio tra sport e paesaggio. La telecronaca della gara non può certo incollarci alla tv come una robeux o un fiandre (dolomiti escluse) se non fosse proprio per il fascino della scoperta di certe località attraversate. Vanno quindi bene anche le noiose tappe di trasferimento di una volta. Ma per favore evitiamo tutte le trasferte inutili. Per esempio che senso ha arrivare a Valdobbiadene e ripartire da Padova? o arrivare a Faenza e ripartire da .. (non ricordo
più) per poi avvitarsi su se stessi alla ricerca di qualche salitella?
Un bel sondaggio per mandare a casa zomegnan ?
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
anch'io sono dell'idea che il Giro dovrebbe svolgersi solo e solamente in Italia... magari qualche scorribanda oltreconfine può anche starci ma l'Olanda non è propriamente un paese confinante con l'Italia...
comunque come al solito pecunia non olet per cui Amsterdam va benissimo... per gli organizzatori, naturalmente!!!
 

DenisMosca

via col vento
1 Giugno 2009
4
0
Visita sito
Se il Giro d'Italia 2010 finirà con un arrivo in salita (come nel 1975 quando si concluse sullo Stelvio, grazie a una geniata di Torriani), Zomegnan sarebbe al massimo da quando dirige la corsa...
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
L'olanda mi sembra comunque un po' lontana ma la partenza dall'estero ogni tanto per ci può stare, ogni tanto però... mi sembra che negli ultimi anni le partenze oltre confine si stiano un po' troppo intensificando...
Ma perchè 3 tappe? Questo si che è troppo! Al rientro poi saranno costretti, volendo toccare il maggior numero di regioni possibili (sempre che lo vogliano) e avendo meno tappe a disposizione, a fare i soliti trasferimenti assurdi che sono l'unica cosa che i corridori chiedono di limitare!