E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Posso utilizzare la bicicletta?L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

Preso dalle F.A.Q.
Mi sembra chiaro a parte l'entità della "prossimità di casa propria, che potrebbe essere restrittivo come a marzo cioè i famigerati 200 mt, oppure estensivo fino ai confini comunali.
Scusate ma io ho capito questo.

• Mi piace
Reactions: Antonello.66

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie Marco, come al solito i tuoi interventi sono veramente utili.
Ora mi studio un circuito nel mio piccolo comune, tra poco esco in bici...
Io ho appena tirato fuori un circuito di 5 km senza interruzioni, con tanto di sottopasso e passaggio sul pavé che fanno molto “Champs Elysees” :))): spero che le signore che vanno a comprare la frutta al mercato mi facciano anche la ola al mio passaggio e che all’ultimo giro mio padre esca di casa a suonarmi la campanella che alla fine alzo le mani come Sam Bennett :)))::)))::))):

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La cosa che a me meno convince è che ho appena chiamato il commando locale dei CC e la loro risposta è stata “Capisco perfettamente che per quanto riguarda l’attività sportiva sia una stronzata, ma la disposizione che c’è stata data è di non consentire di uscire dal comune” :pork:
Più che il testo di legge infatti vale l'uso che ne fanno le forze dell'ordine sul territorio. Si possono anche prendere 10 multe in 1 mese e fare ricorso ma lo vedo rischioso :) personalmente eviterei

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Io ho appena tirato fuori un circuito di 5 km senza interruzioni, con tanto di sottopasso e passaggio sul pavé che fanno molto “Champs Elysees” :))): spero che le signore che vanno a comprare la frutta al mercato mi facciano anche la ola al mio passaggio e che all’ultimo giro mio padre esca di casa a suonarmi la campanella che alla fine alzo le mani come Sam Bennett :)))::)))::))):
io ho un giro per campi, che sforerà nei comuni limitrofi, però la rischio lo stesso

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
La cosa che a me meno convince è che ho appena chiamato il commando locale dei CC e la loro risposta è stata “Capisco perfettamente che per quanto riguarda l’attività sportiva sia una stronzata, ma la disposizione che c’è stata data è di non consentire di uscire dal comune” :pork:

È quello che ho sentito anche io dai vigili della Polizia locale del mio paese, io credo che sia inutile continuare questa diatriba, è vietato e stop, chi si fa 150 km e sconfina comuni e provincie lo fa a suo rischio e quello del portafoglio....

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
io sara' almeno 15 anni che non prendo influenza,sara' che non faccio un lavoro in fabbrica o ufficio ma non credo uno rischio contagi se parla per poco tempo con persone sane o con asintomatici......ovvio che se hai figli piccoli o moglie che si ammala spesso le cose cambiano,ma la mia compagna ugualmente in questi anni mai preso vero e proprie influenze ma solo colpi di freddo o leggeri raffreoddori.
Che uno possa contagiare in bici 6 persone la vedo praticamente impossibile,se non appunto con una bella sosta al bar lunga
che c'entra scusa? io lavoro in fabbrica da 12 anni e non mi becco manco il raffreddore... Dipende molto dal proprio sistema immunitario, anche sul momento. se si arriva da un periodo intenso di stress, o aggiungiamoci anche il fatto che fare sport fa bene su questo siamo d'accordo, ma comunque una incidenza sul sistema immunitario c'è l'ha... se ho un po' di tosse e vado a fare 5 ore in bici bè il rischio poi di ammalarsi con febbre c'è, di più in questo caso che stare a casa sul divano.
Detto questo la maggior parte dei contagi avvengono in ambienti chiusi saturi, con poco circolo e ricambio d'aria.... vedi famiglia, lavoro ecc... sicuramente rischia di più un operaio al chiuso, che uno di un cantiere

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Giusto per confronto vi riporto quanto dice invece il CAI sulle varie zone ... in arancio praticamente come in giallo

Allegati

• 20201107_083820.jpg
    20201107_083820.jpg
    136,5 KB · Visite: 43

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Bon, io esco, nel caso venite a portarmi le arance invocando la situazione di necessità.

Nel caso mi fermino e/o mi multino proverò, se ci riesco, a farmi spiegare cosa sto sbagliando nella lettura del DPCM:

- il DPCM (art. 3, comma 4, punto a) vieta ogni spostamento nel territorio (zona rossa, quindi nessuna possibilità di spostarmi nemmeno nel mio comune). a rigore di dpcm non potrei nemmeno uscire di casa

- lo stesso art 3, comma 4, punto a recita espressamente che lo spostamento è consentito nei casi previsti dal decreto

- svolgo una attività espressamente prevista dal DPCM (art 3, comma 4, punto e) e tale attività implica necessariamente uno spostamento

Spero non mi dicano che il limite per l'attività sportiva sono i 200mt da casa...perché è questa a mio parere l'unica lettura possibile oltre a quella del confine regionale.

Comunque io ho già ordinato il secondo rullo nel caso mi mettano ai domiciliari....

Si scherza eh, fossero questi tutti i problemi...(sarebbe OT, ma da raccontare, cosa succede quest'anno ad un malato oncologico oppure come sia la gestione delle quarantene oppure ancora dare voce a chi ha investito tutti i suoi risparmi per adeguare la propria attività alle nuove norme e ora si trova a dover chiudere comunque)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Io ho già in mente il circuito ma quasi totalmente piatto :cry:
L'unica salita del comune è strada chiusa...
500m al 12,5 medio e punte al 17:azz:azz

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Li fanno confusione....dicono non al di fuori del proprio comune l'attività sportiva, salvo che nei casi citati da un comma che però non parla di attività sportiva, quindi è una citazione errata.
Nel frattempo FCI a quelli della zona gialla li manda addirittura in gruppo ora. Le comiche. :))):
Vedi l'allegato 242562
Arancio si può andare in bicicletta,rossa si può pedalare,se si fa questa distinzione vuol dire che in rossa solo i rulli :==

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ma come.. non avevi scritto che ti saresti immolato per la causa ? :mrgreen:
Su su via che poi facciam colletta :-P

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Lasciando da parte le interpretazioni, qualcuno è uscito nel torinese (quindi piena zona rossa) e ha incontrato rappresentanti delle ff.oo. cui chiedere lumi circa le disposizioni loro rilasciate in merito alle restrizioni? Nel caso il limite fosse quello comunale, avete già individuato un bel circuito entro i confini? Purtroppo le salite della collina prevedono sconfinamenti anche se sarebbe ridicolo essere fermati e sanzionati sulla Panoramica o al Pian del Lot.

• Mi piace
Reactions: kinotz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.