E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.100
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Comunque leggete questa forse la pol municipale della mia zona non ha interpretato male la norma https://www.facebook.com/groups/pisteciclabili/permalink/10158789109289233/

@sakuragi10 e @samuelgol me la sono fatta spiegare meglio in pratica in cima hanno fermato un gruppo di 4 ciclisti questi li volevano prendere per il culo e gli hanno detto che erano 4 fratelli, i cc visto che non fornivano i documenti li volevano portare in caserma (giustamente) alche' si sono generalizzati ed e' stato redatto e notificato il verbale ai 4, quando hanno finito con i 4 ripartiti hanno visto i miei 2 colleghi ma questi si sono subito generalizzati e vista la loro buona fede li hanno lasciati andare.
In questo caso hanno fatto benissimo perche' quelli erano 4 cretini
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quindi chi eccede in queste azioni "giustizialiste" viene definto " balconaro" con tutte le accezzioni negative del caso(poveraccio sfigato represso divanista) mentre chi viola le norme è un resiliente che si oppone al processo di istaurazione del nuovo ordine mondiale facendosi bellamente i comodi propri? Durante la prima ondata mi sono beccato dei bei vaffa perché ero in giro (regolarmente) questa volta fin'ora nessuno ha detto niente anche perché c'è in giro piu gente di un qualsiasi novembre passato a far finta di essere sportivi...Però mi pare che qui si scambi il ladro per la guardia, chi commette un infrazione con chi per eccesso di zelo vorrebbe denunciarla e questo mi sembra ancora piu grave delle intenzioni degli zelanti "balconari"
Che sia vietato è ancora tutto da discutere. Per alcuni è così mentre per altri no. Come ci regoliamo? Solo un giudice potrebbe dirlo.
Nel frattempo però il balconaro scredita ed esibisce al pubblico ludibrio il malcapitato. Ti pare corretto?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Che sia vietato è ancora tutto da discutere. Per alcuni è così mentre per altri no. Come ci regoliamo? Solo un giudice potrebbe dirlo.
Nel frattempo però il balconaro scredita ed esibisce al pubblico ludibrio il malcapitato. Ti pare corretto?

basta pedalare su strade senza balconi. Ce ne dovrebbero essere parecchie.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Mica tutti i comuni sono uguali, infatti ho specificato che ciò si nota, come appunto nel caso di Shinkansen che abita a Genova, nei comuni più popolosi. E' questione di densità abitativa. Se in una regione come il Lazio, (che comunque è gialla) dici tutti nel proprio comune, Nel comune di Roma ci staranno 100mila ciclisti, negli altri, poco densamente popolati, nessuno. Sarò forse meglio i romani, diluirli?
Da me a Bolzano, (zona rossa) quelli del comune di Bolzano stanno come le api operaie. Tutti fra ciclabile e un paio di salite. Nei comuni a fianco, grandi territorialmente più di BZ, ma con 1/10 o 1/20 della popolazione, non c'è nessuno. km2 e km2 di campagne sconfinate e deserte. Sarebbe mica meglio quelli di BZ mollarli fuori. Ovvio che si, perché non è che se quelli di BZ, che saranno 5000 ciclisti invadono gli altri comuni, poi negli altri comuni i 5000 che ci sono devono evadere. Semplicemente non ce ne sono 5000. Ce ne saranno 100.
il tuo ragionamento non fa una piega, purtroppo le interpretazioni di comuni, ffoo locali, ecc. è la più disparata.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai un concetto strano di città non grandissima. 570 mila persona sono poche rispetto a Tokio e tante altre megalopoli, ma vista la superficie comunale, state già come le api operaie. Avete una densità abitativa maggiore di Roma. Nel mio comune siamo 14.000 per una superficie 1/4 della tua. Messi gli abitanti del mio comune a Genova, con la nostra densità abitativa, ci sarebbero 56.000 persone. Voi siete 10 volte tanto!!!!
Da me a Bz, il comune è talmente piccolo, che ha una densità abitativa quasi come quella di Roma (minore della vostra). tenervi nel vostro comune sarebbe criminale e te ne sei accorto subito.
Qui i dati: https://www.tuttitalia.it/citta/densita/

Al contrario, spesso le realtà più piccole, hanno molto più territorio, in rapporto alla popolazione (come appunto il mio comune, ma come quasi tutti i piccoli comuni d'Italia.

Bene è una parola grossa, ma che non limitasse l'attività sportiva al proprio comune è piuttosto chiaro. Poi il tam tam, radio scarpa ecc.ecc. ha spostato la credenza popolare e il limite comunale è diventato da leggenda a realtà assodata (per molti).

Genova è stretta e lunga. Non tutti sanno che abbiamo la maggior densità di moto e scooter d'Europa. Comunque sia, parlo di Genova, perché la conosco e posso esprimere giudizi senza dire castronerie. L'altro è il paese dove è nata mia madre, Fivizzano, bello largo, ma non me lo posso permettere, troppe salite dure, specie l'ultima per tornare a casa, Vinca :-)xxxx.

Al contrario, spesso le realtà più piccole, hanno molto più territorio, in rapporto alla popolazione (come appunto il mio comune, ma come quasi tutti i piccoli comuni d'Italia.
Bisogna vedere quanto è pedalabile ciclisticamente quel comune. Non sempre è l'Alto Adige.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
………...
Bisogna vedere quanto è pedalabile ciclisticamente quel comune. Non sempre è l'Alto Adige.
Beh ovvio che ci sono comuni pur grandi con una strada sola che li attraversa, lunga magari 10 km e basta. Ma di base le strade che sempre cerchiamo tutti, o che comunque sempre cercano tutti i ciclisti, sono quelle poco trafficate (da macchine e persone) e sono solitamente quelle dei piccoli comuni. Nel comune di Genova, che conosco poco, non so quante strade ci siano poco trafficate di default, ma se a quelli che vanno a cercarle fuori, glielo proibisci, succede quello che hai visto. Sembrate essere ancora di più. Lo hai notato tu. Io ti ho solo spiegato il perché. Densamente popolato è il tuo comune e densamente popolato resta. Se apri i confini, la densità della nuova area allargata sarà certamente minore di quella di Genova, pur andandosi a sommare i genovesi agli abitanti esterni. Credo sia abbastanza lapalissiano.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh ovvio che ci sono comuni pur grandi con una strada sola che li attraversa, lunga magari 10 km e basta. Ma di base le strade che sempre cerchiamo tutti, o che comunque sempre cercano tutti i ciclisti, sono quelle poco trafficate (da macchine e persone) e sono solitamente quelle dei piccoli comuni. Nel comune di Genova, che conosco poco, non so quante strade ci siano poco trafficate di default, ma se a quelli che vanno a cercarle fuori, glielo proibisci, succede quello che hai visto. Sembrate essere ancora di più. Lo hai notato tu. Io ti ho solo spiegato il perché. Densamente popolato è il tuo comune e densamente popolato resta. Se apri i confini, la densità della nuova area allargata sarà certamente minore di quella di Genova, pur andandosi a sommare i genovesi agli abitanti esterni. Credo sia abbastanza lapalissiano.
Entrambi concordiamo che la limitazione comunale pone un problema - non so quanto grave - di assembramento ciclistico e che comunque era opportuno lasciare che i ciclisti si diluissero almeno nella provincia. I territori provinciali sono piuttosto estese e sarebbe stata la soluzione migliore. Al contempo avrei fatto tolleranza zero per i gruppi. Insomma, bastone e carota.
Paradossalmente, credo che in zona rossa l'assembramento ciclistico diminuirebbe. Quasi totalità di assenza di macchine, traffico inesistente, situazione ideale per pedalare.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
quello che capisco io dalla definizione di spostare, è che significa prendere una cosa che sta in un luogo per metterla in un altro luogo, al riflessivo spostarsi lo interpreto come un partire da un luogo ed andare in un altro. Io credo che l'idea dei nostri ministri fosse quella di impedire che si vada esempio a fare la spesa fuori comune, a raccogliere il virus e portarlo nel tuo comune, o viceversa
in questo senso un giro in bici da solo, se non ti fermi da qualche parte al chiuso con altre persone non c'è problema, ma se ti fermi a fare qualcosa al chiuso con altre persone, allora non è più solo sport in solitaria, diventa anche spostamento in quel luogo
non so se sono riuscito a spiegarmi bene

comunque sono questioni di lana caprina, visto che alla fine "rigore è se arbitro fischia", e chi ti controllerà chissà cosa ha capito
Io credo invece che con spostamento intendano qualsiasi spostamento di un corpo fuori dalla propria abitazione.
Non credo abbiano fatto una distinzione tanto fine nello scrivere il decreto
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Entrambi concordiamo che la limitazione comunale pone un problema - non so quanto grave - di assembramento ciclistico e che comunque era opportuno lasciare che i ciclisti si diluissero almeno nella provincia. I territori provinciali sono piuttosto estese e sarebbe stata la soluzione migliore. Al contempo avrei fatto tolleranza zero per i gruppi. Insomma, bastone e carota.
Paradossalmente, credo che in zona rossa l'assembramento ciclistico diminuirebbe. Quasi totalità di assenza di macchine, traffico inesistente, situazione ideale per pedalare.
Senza contare che sulle poche ciclabili che abbiamo si è riversato il mondo dei centri commerciali chiusi ... doppia pazzia passare di lì.
Molto meglio fuggire sui monti, tanto lassù non c'è nessuno ...
 
  • Mi piace
Reactions: carci

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Senza contare che sulle poche ciclabili che abbiamo si è riversato il mondo dei centri commerciali chiusi ... doppia pazzia passare di lì.
Molto meglio fuggire sui monti, tanto lassù non c'è nessuno ...
Giusto , ma non lo scrivere perché se no i balconari vengono anche lì e chiamano il bau bau , gli elicotteri e i droni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...….era opportuno lasciare che i ciclisti si diluissero almeno nella provincia……..
Infatti è ciò che è avvenuto. Poi un bel momento, tra i più, ha preso forza un limite comunale non citato per l'attività sportiva e almeno nelle zone rosse inesistente per tutto. Semplicemente nelle zone rosse non esistono limiti comunali per nulla, qualcuno li ha voluti creare per lo sport, ma senza che ci sia un solo documento che li impone. Almeno nelle zone arancioni, tali limiti per altre attività esistono e uno si può confondere….confusione alimentata dalle faq del dipartimento dello sport….che delle zone rosse non parla, come è ovvio.
Io sono in zona rossa, è più facile. Non si parla di limiti comunali da nessuna parte della mia normativa. Qualcuno li ha mutuati dal DPCM, che per le zone rosse non li menziona nemmeno lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Senza contare che sulle poche ciclabili che abbiamo si è riversato il mondo dei centri commerciali chiusi ... doppia pazzia passare di lì.
Molto meglio fuggire sui monti, tanto lassù non c'è nessuno ...

sabato sulla ciclabile ho incontrato più cani sciolti (animale che odio) che persone. Non so quali ciclabili frequentiate, in toscana la situazione è rilassata.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sabato sulla ciclabile ho incontrato più cani sciolti (animale che odio) che persone. Non so quali ciclabili frequentiate, in toscana la situazione è rilassata.
Liguria .... poca terra e tantissimi abitanti, soprattutto ora che si sono riaperte per magia tutte le seconde case dei "profughi delle zone rosse" con noi confinanti: piemontesi e lombardi a fiumi in questi giorni.
In Toscana vi disperdere di più.
A noi gioca a favore questa cosa: con tutti quelli che ci sono e che sarebbero da redarguire, non bastano le forze dell'ordine.
 

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
65
Visita sito
Bici
scott
Entrambi concordiamo che la limitazione comunale pone un problema - non so quanto grave - di assembramento ciclistico e che comunque era opportuno lasciare che i ciclisti si diluissero almeno nella provincia. I territori provinciali sono piuttosto estese e sarebbe stata la soluzione migliore. Al contempo avrei fatto tolleranza zero per i gruppi. Insomma, bastone e carota.
Paradossalmente, credo che in zona rossa l'assembramento ciclistico diminuirebbe. Quasi totalità di assenza di macchine, traffico inesistente, situazione ideale per pedalare.
Se andassi in auto da solo, o con mia moglie, con i finestrini rigorosamente alzati :-)xxxx e volessi fare il giro del lago di Iseo senza mai fermarmi da nessuna parte (parto da A e torno ad A, come in bici) solo per il gusto di bearmi guardando le sponde accanto a me, contagerei forse qualcuno? Evidentemente no, e allora perché non permettere anche questo tipo di spostamento? Semplicemente perché il legislatore ha l’obiettivo di evitare i contatti; non fidandosi delle persone semplifica il più possibile vietandoli.

E’ la stessa semplificazione che impedisce al cicloamatore (o impedirebbe, secondo l'interpretazione diffusa) di uscire dal proprio comune, non perché fa qualcosa di sbagliato (la tolleranza più o meno diffusa da parte delle FF OO starebbe a dimostrarlo) ma per evitare che il principio generale (entrare in contatto con altri) venga meno. Se ci fosse scritto in maniera chiara che non ci sono limitazioni per l’attività sportiva non credete che avremmo dato la possibilità a coloro che hanno sempre schifato la bicicletta di usarla come mezzo e scusa per andare a trovare gli amici, i parenti, le amanti?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se andassi in auto da solo, o con mia moglie, con i finestrini rigorosamente alzati :-)xxxx e volessi fare il giro del lago di Iseo senza mai fermarmi da nessuna parte (parto da A e torno ad A, come in bici) solo per il gusto di bearmi guardando le sponde accanto a me, contagerei forse qualcuno? Evidentemente no, e allora perché non permettere anche questo tipo di spostamento? Semplicemente perché il legislatore ha l’obiettivo di evitare i contatti; non fidandosi delle persone semplifica il più possibile vietandoli……….
Non contageresti nessuno, ma non c'è una ragione di farlo secondo il legislatore, al contrario della attività sportiva che invece è benefica fisicamente e mentalmente, per cui per essa il legislatore ha ritenuto che i motivi per non consentirla (essenzialmente un maggiore controllo sulla mobilità, se c'è meno gente in giro è più facile che si evitino assembramenti) fossero grandemente soverchiati da quelli del consentirla.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Comunque sta roba che alcuni si sentano autorizzati a pedalare ovunque perché sono iscritti a una GF mi fa ridere e non poco.
Si in effetti è un non senso. Potrei capire i settori giovanili, dilettanti e prof. ma tra un amatore iscritto ad una gf e uno non iscritto, che magari girano abitualmente assieme (non ora ovviamente)....non ci sono differenze. Se fosse così sarebbe un interpretazione assurda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.