E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Condivido la mia esperienza personale. Il 17 ottobre uscita con il mio solito gruppo, eravamo in sei. Giretto di 3h30’, pianura e salite rigorosamente in scia. Alla fine del giro, pranzo all’aperto, con un’ottima tagliatella al tartufo. Il giorno dopo, uno dei sei partecipanti alla gita ci manda un messaggio e ci avverte che avrebbe fatto il tampone, perché altri amici con cui era stato a cena la sera del 10 ottobre, erano stati trovati positivi e con sintomi. Dopo due giorni ci comunica che il tampone è positivo. In questi giorni, tutti i partecipanti all’uscita, io compreso, hanno eseguito il tampone, per fortuna tutti negativi. Probabilmente si tratta di un'esperienza poco significativa a livello statistico, ma è un caso reale e recente.
Dopo questo episodio,come ti comporterài? Continuerai come prima ad uscire in gruppo e a fermarti a mangiare perche' non ci sono stati positivi o rinunci a farlo perché è andata bene una volta e forse è meglio non ritentare la fortuna?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
MASCHERINE

«La mascherina va indossata correttamente: se la indossate male ci vediamo in ospedale. Il sacrificio sulla mascherina non è insormontabile».

cit. Zaia

Io penso che se anche si esce per un pò da soli, male non fa.
Poi può essere che esca un nuovo dpcm e riparta il lock-down.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Non b
Dopo questo episodio,come ti comporterài? Continuerai come prima ad uscire in gruppo e a fermarti a mangiare perche' non ci sono stati positivi o rinunci a farlo perché è andata bene una volta e forse è meglio non ritentare la fortuna?
Non cambia nulla... Chi sostiene che è un nulla di che, ti mostrerà dati e referenze scientifiche a dimostrazione della sua tesi, così allo stesso modo farà chi sostiene che non è una passeggiata...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non cambia nulla... Chi sostiene che è un nulla di che, ti mostrerà dati e referenze scientifiche a dimostrazione della sua tesi, così allo stesso modo farà chi sostiene che non è una passeggiata...
Senonchè dati e referenze scientifiche che l'andare in gruppo sottoponga al contagio non ce ne sono. Si presumeva fosse possibile. In compenso non ci sono nemmeno dati e referenze scientifiche che non ci si contagia, però ci sono dei probanti test sul campo, corrispondenti a tutte le tappe in cui hanno pedalato in gruppo, Yates Krujiswijck e Gaviria al Giro. 160 corridori, non 10/20. E poi c'è un utente, che pur appena in 6 ci racconta che il positivo non li ha contagiati. Non capisco perchè, in assenza di prove contrarie, debbano essere considerate queste prove come dei casi fortunati. Se non per un assurdo puntiglio nel voler sostenere una cosa per convinzioni empiriche che fino a prova contraria, tali sono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi riferivo a al fatto
Che Il Mattino è un Quotidiano Storico in italia per il Mezzogiorno...
Non certo una testata giornalistica da ultimi arrivati, Scopiazzatori Di notizie di cui ahimè ne è piena la rete, o divulgatori di fake news. Null'altroo-o
Ti lascio nelle tua convinzione che sia una testata di ultimi arrivati scopiazzatori, malgrado sia abbastanza assodato che sia assolutamente affidabile, non che serva molto per capirlo, basterebbe dare un occhiata agli articoli che pubblicano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti lascio nelle tua convinzione che sia una testata di ultimi arrivati scopiazzatori, malgrado sia abbastanza assodato che sia assolutamente affidabile, non che serva molto per capirlo, basterebbe dare un occhiata agli articoli che pubblicano.
Si ma alla fine in quell'articolo non dicono nulla di deciso. Prima dicono una cosa a condizione che.....poi ne dicono un'altra che pare in fase di studio, inoltre parlano di stati tra i quali non figura l'Italia e dunque organizzazioni diverse, poi dicono che bambini e adolescenti contagiano mentre i più piccoli meno........aggiungono che per quanto riguarda l'Italia il fenomeno non sembra diffuso, ma dicono che è sulla base di dati vecchi di settimane (e grazie arca, 4 settimane fa il virus mica era come ora e le scuole erano riprese da appena 2 settimane).
In Italia invece pare che ovunque le regioni si siano accorte, prima del governo centrale che continua a minimizzare, che i dati provenienti dalle scuole sono un problema e le stanno parzialmente o totalmente chiudendo.
Non voglio considerare la mia esperienza personale come valida ovunque, ovviamente, ma posso dire che nel mio circondario nelle scuole è successo un macello, amici e parenti di Roma, mi dicono che anchè lì ce ne sono parecchie parzialmente o totalmente chiuse.
Ora, a fronte di ciò, che sia il Post, o il Times o la Bild Zeitung a dire il contrario a me cambia poco, perchè quel che vedo intorno a me, non coincide con una minimizzazione del problema, tutt'altro.
Sinceramente, l'esperienza comune di tutti coloro che hanno figli, racconta che nelle scuole ci si è sempre passati di tutto. Ora, in un momento in cui c'è un virus che si sta trasmettendo tantissimo, qualcuno mi spiegasse in virtù di quale miracolo le scuole siano diventate più sicure di prima.;nonzo%
 
Ultima modifica:

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Dopo questo episodio,come ti comporterài? Continuerai come prima ad uscire in gruppo e a fermarti a mangiare perche' non ci sono stati positivi o rinunci a farlo perché è andata bene una volta e forse è meglio non ritentare la fortuna?
Farò quello che ho sempre fatto da quando è cominciato questo problema, cioè seguire le regole stabilite dal governo, anche quando non le condivido, per rispetto delle altre persone. Ma continuerò ad avere le mie idee riguardo il virus, la sua diffusione ed i comportamenti da attuare per limitare le possibilità di contagio, per me e per le persone che incontrerò.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Senonchè dati e referenze scientifiche che l'andare in gruppo sottoponga al contagio non ce ne sono. Si presumeva fosse possibile. In compenso non ci sono nemmeno dati e referenze scientifiche che non ci si contagia, però ci sono dei probanti test sul campo, corrispondenti a tutte le tappe in cui hanno pedalato in gruppo, Yates Krujiswijck e Gaviria al Giro. 160 corridori, non 10/20. E poi c'è un utente, che pur appena in 6 ci racconta che il positivo non li ha contagiati. Non capisco perchè, in assenza di prove contrarie, debbano essere considerate queste prove come dei casi fortunati. Se non per un assurdo puntiglio nel voler sostenere una cosa per convinzioni empiriche che fino a prova contraria, tali sono.
Sullo per dimostrare quanto da me detto...
Pedalare in gruppo o comunque con gli amici è senza dubbio uno dei piaceri della bici, da strada come mtb. Ma in piena pandemia vale la pena di sacrificarlo al resto: “Nel caso ci sia un ciclista con il Covid-19, il virus viene emesso nell’aria con un effetto scia che in questo caso può arrivare a 10 metri”, spiega il professor Pregliasco. “Per questo è meglio uscire da soli o, se in compagnia, mantenendo un’abbondante distanza di sicurezza, evitando assolutamente di stare in fila indiana o fianco a fianco mentre si pedala”. A questo proposito, sempre gli esperti del Cai consigliano di rispettare una distanza di almeno 5 metri per le attività cicloescursionistiche sui sentieri di montagna. citazione di virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e direttore scientifico di Osservatorio influenza, tratto da qui...

 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Farò quello che ho sempre fatto da quando è cominciato questo problema, cioè seguire le regole stabilite dal governo, anche quando non le condivido, per rispetto delle altre persone. Ma continuerò ad avere le mie idee riguardo il virus, la sua diffusione ed i comportamenti da attuare per limitare le possibilità di contagio, per me e per le persone che incontrerò.
Grazie della risposta ma non ho capito se continuerai o no ad uscire in gruppo e a mangiare con loro,grazie.
 

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
105
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
Ora, in un momento in cui c'è un virus che si sta trasmettendo tantissimo, qualcuno mi spiegasse in virtù di quale miracolo le scuole siano diventate più sicure di prima
Sono più sicure perché sono tracciabili. Bambini e ragazzi se non vanno a scuola, e non sono barricati per dpcm, comunque escono e si mischiano. Ma si perde la tracciabilità dei contatti.
Il problema della scuola è che è andato in tilt il problema dei tracciamenti e dunque non è garantita la sicurezza. Questo senza giidicare responsabilità, aderenza ai protocolli e loro effettiva utilità. Dai giudizi è meglio che mi astenga :mrgreen: il mio politically correct (che già aveva diverse patologie importanti) è morto di covid :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Joop and EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sullo per dimostrare quanto da me detto...
Pedalare in gruppo o comunque con gli amici è senza dubbio uno dei piaceri della bici, da strada come mtb. Ma in piena pandemia vale la pena di sacrificarlo al resto: “Nel caso ci sia un ciclista con il Covid-19, il virus viene emesso nell’aria con un effetto scia che in questo caso può arrivare a 10 metri”, spiega il professor Pregliasco. “Per questo è meglio uscire da soli o, se in compagnia, mantenendo un’abbondante distanza di sicurezza, evitando assolutamente di stare in fila indiana o fianco a fianco mentre si pedala”. A questo proposito, sempre gli esperti del Cai consigliano di rispettare una distanza di almeno 5 metri per le attività cicloescursionistiche sui sentieri di montagna. citazione di virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e direttore scientifico di Osservatorio influenza, tratto da qui...

Guarda. Questo eminente professor Pregliasco, per me vale come tutti i suoi colleghi. Galli, Zangrillo, Capua, Burioni ecce.cc.ecc. Ognuno ne dice una e spesso l'una in contrasto con l'altra. La verità è che i loro sono pareri. Informati ma pareri, perchè gli studi seri, che loro non hanno avuto modo e tempo di fare presuppongono prove sul campo e validazioni, che sinora pochissimi studi sull'argomento hanno fatto e certamente nessuno di questi aveva ad oggetto la prova gruppo in bicicletta. Quindi, sintanto che non si sono prove che mi dimostrino che qualcuno o molti ci si sono contagiati o quantomeno mi spieghino perchè al Giro non è accaduto, per me valgono di più dei test sul campo che delle opinioni (non studi) di esperti o presunti tali. In quali esperti sinora paiono averne azzeccate poche (se non altro perchè hanno proferito opinioni ed impressioni e non il risultato di studi scientifici fatti come protocolli impongono).
 

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Sullo per dimostrare quanto da me detto...
Pedalare in gruppo o comunque con gli amici è senza dubbio uno dei piaceri della bici, da strada come mtb. Ma in piena pandemia vale la pena di sacrificarlo al resto: “Nel caso ci sia un ciclista con il Covid-19, il virus viene emesso nell’aria con un effetto scia che in questo caso può arrivare a 10 metri”, spiega il professor Pregliasco. “Per questo è meglio uscire da soli o, se in compagnia, mantenendo un’abbondante distanza di sicurezza, evitando assolutamente di stare in fila indiana o fianco a fianco mentre si pedala”. A questo proposito, sempre gli esperti del Cai consigliano di rispettare una distanza di almeno 5 metri per le attività cicloescursionistiche sui sentieri di montagna. citazione di virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e direttore scientifico di Osservatorio influenza, tratto da qui...

questo del 30.01.2020 è lo stesso Fabrizio Pregliasco ?
 

Allegati

  • Pregliasco.JPG
    Pregliasco.JPG
    37,2 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono più sicure perché sono tracciabili. Bambini e ragazzi se non vanno a scuola, e non sono barricati per dpcm, comunque escono e si mischiano. Ma si perde la tracciabilità dei contatti.
Il problema della scuola è che è andato in tilt il problema dei tracciamenti e dunque non è garantita la sicurezza. Questo senza giidicare responsabilità, aderenza ai protocolli e loro effettiva utilità. Dai giudizi è meglio che mi astenga :mrgreen: il mio politically correct (che già aveva diverse patologie importanti) è morto di covid :mrgreen:
Quindi il senso è: facciamoli contagiare lì che almeno sappiamo con chi sono stati. E vaffanculo e le famiglie?:sad:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.