E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io esco perchè mi piace. Poi giusto per sdrammatizzare, fa ridere uno che in 11 mesi COMPRESO LOCKDOWN fa 20.000km da dall'invasato ad uno che esce 5 ore in inverno...
tutti escono perché è un piacere, se dovessi forzarmi a uscire me ne starei a casa
certo fa ridere a pensarci :mrgreen: ma la questione è sapere o meno con certezza se si può uscire liberamente dal comune anche in zona rossa (che magari potrebbe arrivare in tutta Italia e restarci per 1-2 mesi). C'è chi ne è già assolutamente sicuro ;nonzo% e chi vuole aspettare le istituzioni per una precisazione...il resto sono solo chiacchiere da bar

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sì è un grosso problema, perché si andrà avanti anni e anni con il covid in circolazione, e voglio vedere in quanti accetteranno a tempo indefinito cicli di 3 mesi di prigione e 3 mesi di semilibertà, 3 mesi di prigione e 3 mesi di semilibertà....
la prima volta tutti a cantare dal balcone
la seconda volta proteste e nessuno canta
voglio vedere le volte successive
storicamente nessuna epidemia da virus batterico è durata più di 2 anni...
in più in questo caso si spera che il vaccino possa arrivare a tanta gente magari già nell'estate prossima e finirla li

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
storicamente nessuna epidemia da virus batterico è durata più di 2 anni...
in più in questo caso si spera che il vaccino possa arrivare a tanta gente magari già nell'estate prossima e finirla li
"Virus batterico"

Come dire ghiaccio caldo.
Complimenti.

L'influenza comune è un'epidemia virale che dura da sempre, ad esempio. Ogni anno ritorna e continua con varianti simili ma sempre diverse. Mai debellata. Semplicemente ha effetti poco gravi.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Buongiorno, chiedo ai più' esperti, attualmente con il nuovo DCPM abitando in provincia di Bergamo quindi zona rossa se dovessi usare la bicicletta per attività sportiva devo stare all'interno del mio comune di residenza o posso solo nei pressi della mia abitazione ? Un saluto al forum
Per me puoi girare in regione Lombardia. Se vai al mio messaggio n. 1980 faccio una sintesi. Una mia sintesi dopo aver letto il DPCM del 4.11.20.

• Mi piace
Reactions: carmysco

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
"Virus batterico"

Complimenti.

L'influenza comune è un'epidemia virale che dura da sempre, ad esempio. Ogni anno ritorna e continua con varianti simili ma sempre diverse. Mai debellata. Semplicemente ha effetti poco gravi.

vabbè ...attaccatevi pure a questo "lapsus", ma il senso non cambia. Le pandemie hanno una durata, che in effetti è in genere di un paio d'anni (altrimenti non saremmo in 7 miliardi di esseri umani su questo pianeta)

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
"Virus batterico"

Complimenti.

si vabbè ho scritto in fretta
cmq quella dei 2 anni lo diceva proprio ieri un infettivologo e membro del CTS

io mi sorprendo di più di chi dice che durerà per anni e anni....

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
vabbè ...attaccatevi pure a questo "lapsus", ma il senso non cambia. Le pandemie hanno una durata, che in effetti è in genere di un paio d'anni (altrimenti non saremmo in 7 miliardi di esseri umani su questo pianeta)
Hanno durata di 2 anni se le lasci sfogare, ma se non le lasci sfogare, con i lockdown le allunghi a dismisura... e però non ottieni grandi risultati sul fronte del contenimento dei morti.
USA: nessun lockdown, ha quantità di morti pari a 6 volte i morti italiani, e ha una popolazione di 6 volte l'Italia.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ah 1 km da casa e massimo 1 ora?

qui dentro c'è gente che dice che all'estero sono tutti liberi di pedalare dappertutto ;nonzo%
In realtà la Francia cosi come la Spagna già al primo giro avevano dei limiti molto restrittivi come i nostri, nessuna novità, poi c'è il resto d'europa che non fa parte del sud europa, dove quasi ovunque si può pedalare e se proprio dove ci sono delle limitazioni non restano per mesi e mesi, nel resto del mondo la situazione è più o meno la stessa e un pò si può andare e un pò no.
Però dai va bene, i lockdown sono tutti uguali e stanno copiando il "modello italia" come dicevano a marzo

• Haha
Reactions: Mini4wdking

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Penso che la confusione sia più che altro il dare forma estensiva agli articoli. In realtà nella zona rossa si parla di "territorio" facendo riferimento alla regione. Di limiti comunali non se ne parla proprio. Per l attività sportiva io la vedo cosi.:
Art. 1 (area gialla nazionale) si può fare ma con distanziamento di 2 metri (comma 9 lett. D);
Art. 2 (area arancio puglia e Sicilia) non viene citato nulla circa l attività sportiva ma il comma 5 richiama, per gli argomenti non citati, l art. 1 quindi leggere sopra.
Art. 3 (area rossa Lombardia Piemonte Aosta ecc) è consentita l attività sportiva ma limitata in forma individuale (comma 4 lett. e) .
Torno a ripetere che non voglio convincere nessuno. Magari le cose verranno spiegate dalle FAQ del ministero dell' interno ma secondo la mia lettura allo stato attuale le cose stanno così.

Riguardo all'attività sportiva è quello che ho capito anche io....diciamo che ogni volta che esce un decreto, quale che sia l'argomento, manca sempre un pezzettino che chiarisce ogni dubbio, in questo caso bastava ripetere, dove si parla di "attività sportiva consentita in forma individuale e all'aperto" le parole " solo all'interno del proprio comune di residenza", " anche fuori dal proprio comune di residenza"...finita li!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Hanno durata di 2 anni se le lasci sfogare, ma se non le lasci sfogare, con i lockdown le allunghi a dismisura... e però non ottieni grandi risultati sul fronte del contenimento dei morti.
USA: nessun lockdown, ha quantità di morti pari a 6 volte i morti italiani, e ha una popolazione di 6 volte l'Italia.
Vedo che come tanti qui dentro, ne sai quanto -e più di- un virologo
OK, W la libertà USA, allora ...e ovviamente sei libero di trasferirti là, visto che in Italia vivi in un regime dittatoriale, governato da incapaci, consigliati da virologi ignoranti e presuntuosi (come Fauci, che "giustamente" Trump avrebbe voluto silurare)

Ultima modifica:

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Il processo "osmotico" del virus (dei virus) fra le frontiere ( che non esistono piu' di fatto) e' esponenzialmente cresciuto , proporzionalmente con il crescere della globalizzazione. Alla fine ( quando e come non lo so certo io visto che non lo sanno neanche le "teste d'uovo" piu' brillanti sull'argomento) i numeri saranno gli stessi ( percentualmente) in tutto il mondo , qualsiasi "strategia" si sia posta in atto. Cio' che sarebbe da valutare e' in quali condizioni la strategia adottata ridurra' la societa' civile una volta ( se) usciti dal problema.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.956
13.806
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
può essere
ma su quella motoria dovevano specificare la distanza e l'uso della mascherina
poi hanno aggiunto la sportiva ma senza specificare fino a dove...io penso che il tipico legislatore immagina che si possa correre (non saprà nemmeno che c'è il ciclismo) e da per scontato che correndo non si va molto distante da casa, quindi non si nemmeno posto il problema...
non pensiamo sempre che il legislatore sia un idiota per forza
soprattutto in questo caso dove le misure sono dettate dal gruppo di esperti
il limite posto all'attività motoria, passeggiata, è volutamente stringente perchè, diversamente, ti troveresti 60 milioni di italiani a passeggiare tutti negli stessi posti, parchi cittadini, vie del centro ecc, creando assembramento e, di fatto, svilendo\annullando le misure di contenimento del virus
il fatto di aver posto come unico limite all'attività sportiva l'individualità è perchè i runner\ciclisti\biker sono qualche decina di migliaia e non milioni e, poi, perchè non creano problemi di assembramento
tra l'altro era così anche ad inizio della prima ondata: poi tra balconari invidiosi e cassani servili ci hanno tolto tutto

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non pensiamo sempre che il legislatore sia un idiota per forza
soprattutto in questo caso dove le misure sono dettate dal gruppo di esperti
il limite posto all'attività motoria, passeggiata, è volutamente stringente perchè, diversamente, ti troveresti 60 milioni di italiani a passeggiare tutti negli stessi posti, parchi cittadini, vie del centro ecc, creando assembramento e, di fatto, svilendo\annullando le misure di contenimento del virus
il fatto di aver posto come unico limite all'attività sportiva l'individualità è perchè i runner\ciclisti\biker sono qualche decina di migliaia e non milioni e, poi, perchè non creano problemi di assembramento
tra l'altro era così anche ad inizio della prima ondata: poi tra balconari invidiosi e cassani servili ci hanno tolto tutto

Il legislatori non sono idioti, le persone a volte si.
Ho il negozio affianco a uno studio medico, ieri si è presentato un tizio dal dottore con "ho fatto il tampone, sono positivo!". Risultato, studio chiuso per sanificazione e casini vari.
Io credo che di questi "ingenui" ce ne siano a livello nazionale e quando qualcuno è costretto a prendere delle decisioni non deve farlo per quelli che "ci arrivano anche da soli" ma, soprattutto, per gli "ingenui" che non ci arrivano mai.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Riguardo all'attività sportiva è quello che ho capito anche io....diciamo che ogni volta che esce un decreto, quale che sia l'argomento, manca sempre un pezzettino che chiarisce ogni dubbio, in questo caso bastava ripetere, dove si parla di "attività sportiva consentita in forma individuale e all'aperto" le parole " solo all'interno del proprio comune di residenza", " anche fuori dal proprio comune di residenza"...finita li!
Personalmente ritengo che nel DPCM sia tutto già scritto. Che poi con altri documenti lo stesso Governo abbia fatto confusione ok....ma non capisco perché, nel caso dell' art..3 (territori rossi) si debba scrivere in un comma (che è parte di un articolo) che è consentito solo per l attività sportiva uscire dal comune quando tutto l' articolo cita solo le regioni.

• Mi piace
Reactions: caneve77

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il legislatori non sono idioti, le persone a volte si.
Ho il negozio affianco a uno studio medico, ieri si è presentato un tizio dal dottore con "ho fatto il tampone, sono positivo!". Risultato, studio chiuso per sanificazione e casini vari.
Io credo che di questi "ingenui" ce ne siano a livello nazionale e quando qualcuno è costretto a prendere delle decisioni non deve farlo per quelli che "ci arrivano anche da soli" ma, soprattutto, per gli "ingenui" che non ci arrivano mai.
La mia vicina di casa con marito ammalato da una settimana con febbre a 39 ha mandato i figli a scuola lo stesso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.