E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ho chiamato il Dipartimento dello Sport, pubblicheranno le FAQ al piu presto, forse gia' in serata, il tizio al telefono ha espresso il concetto che in zona rossa (Piemonte per me) l'attiva sportiva va effettuata in solitaria e nei pressi della propria abitazione come per l'attivita' motoria.... a questo punto tengo buona la risposta di ieri del comune che mi permette di rimanere nei confini o-o
Non era meglio se ti facevi i c,$*i tuoi? :==

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho capito una cosa, e mi riferisco al tuo post qui sotto che hai quotato di david and roll, dove nel link che lui ha postato c'è scritto "Le disposizioni dell’art. 1 si riferiscono a tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone con scenari di elevata o massima gravità, cd “zone arancioni” o “zone rosse”
e tu gli hai risposto:
"Si. Ribadisce che per l'attività motoria c'è un limite territoriale (pressi propria abitazione) mentre per l'attività sportiva il limite territoriale non c'è, quindi lo stesso va ricondotto all'intera zona rossa. (come limite non c'è nella zona arancione). Quindi ora siamo a due pareri istituzionali in un senso. Vediamo quanto ci mettono a farne altri istituzionali, magari constrastanti"
Abbi pazienza che ho mal di testa ma non mi sembrano due pareri in un senso ma contrastanti, visto che nel link di dave and roll escludono le zone rosse e arancioni. mi sto perdendo qualcosa io?
Lui ha postato il video di un politico lombardo (zona rossa) che dice chiaramente rispondendo a due domande sul tema bici, che in Lombardia (zona rossa) si può sconfinare dal comune andando in bici. Poi ha postato delle Faq del Ministero dello Sport che dicono che l'attività motoria si può fare....nei pressi della propria abitazione e che l'attività sportiva si può fare........punto. Senza aggiungere alcuna limitazione territoriale come invece avviene per l'attività motoria. Io ci leggo due pareri, il primo, che tutto sommato può essere un parere come tanti, mentre il secondo mi sembra già un parere ufficiale, venendo da un ministero che verosimilmente ha collaborato alla redazione del DPCM di cui argomentiamo e che nello specifico dello sport dovrebbe essere quello che ci ha messo direttamente del suo in fatto di sport nella redazione del DPCM.
Nulla vieta che domani siano fornite delle FAQ diverse, non mi stupirei di nulla, ma la legge (o DPCM, se qualche fenomeno non capisce il senso lato della parola nel contesto) sempre la stessa cosa dicono, ossia non pongono da nessuna parte limitazioni territoriali (interne alle zone) per lo sport. Gli artt.2 e 3 pongono limitazioni territoriali agli spostamenti, in altri commi diversi dallo sport che se assimilato agli spostamenti, avrebbe trovato alloggio nel medesimo comma e non in un comma tutto suo, ove è insieme all'attività motoria che invece è territorialmente limitata (pressi propria abitazione).

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
sono stato "costretto" a fare una visita privata appunto per i rinvii a causa dell' "emergenza". avendo possibilità di scelta del medico ho scelto il primario. di un reparto da cui evidentemente non puó mettere becco su chi deve essere o meno ricoverato per covid. ho solo fatto un pó il curioso vedendolo abbastanza incazzato sulla situazione. e mi ha riferito appunto che la situazione non è neanche lontanamrnte come a marzo e che basterebbe "un repartino". ma la linea su come procedere è quella della massima precauzione. detto ciò ci ritroviamo in "zona rossa" senza un reale allarme locale

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi pensate che un dpcm, cosi come è scritto, sia comprensibile a questo tipo di persone?

Il fatto è che queste persone non lo capirebbero neanche se fosse fatto a fumetti come ai bambini delle elementari. Poi diciamo la verità le cose elementari penso siano state scritte e dette fino alla nausea in Tv, il fatto è che in Tv dicono anche un sacco di scemenze e c'è gente che riesce a recepire solo quelle.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono stato "costretto" a fare una visita privata appunto per i rinvii a causa dell' "emergenza". avendo possibilità di scelta del medico ho scelto il primario. di un reparto da cui evidentemente non puó mettere becco su chi deve essere o meno ricoverato per covid. ho solo fatto un pó il curioso vedendolo abbastanza incazzato sulla situazione. e mi ha riferito appunto che la situazione non è neanche lontanamrnte come a marzo e che basterebbe "un repartino". ma la linea su come procedere è quella della massima precauzione. detto ciò ci ritroviamo in "zona rossa" senza un reale allarme locale

Ma l'emergenza in Lombardia è più che altro Milano, tante altre province sono sotto controllo ( e per fortuna)

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Si. Ti ho pure indicato cosa devi stampare e portarti appresso.

Per leggere un libro di diritto, bisogna saper leggere. Lo accrediti di tanto? Io sono per la riconsegna della scheda.
Il presunto giurista del forum che parla di legge riferita ad un dpcm... ma per piacere, un po' di pudore suvvia!
C'e' poco da rigirare la frittata: la castroneria l'hai scritta tu con la conseguente bella figurina che ora cerchi di mascherare denigrando chi te l'ha fatto notare!

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Qualcuno ha capito se nelle zone rosse ai può uscire in bici solo stand ok nel proprio comune o anche... sconfinando?
leggendo all'inizio del DPCM le caratteristiche della zona rossa si evince che si debba restare all'interno del proprio comune. Poi quando si arriva al punto "attività motoria" c'è chiaramente scritto che si pratica vicino a casa (per vicino cosa intenderanno?), mentre per "attività sportiva" (bici, corsa) questa va praticata in forma individuale e all'aperto. Non precisa fin dove si possa andare come invece lo è per l'attività motoria (passeggiata) che prevede, tra l'altro, l'uso della mascherina. Varrà quanto scritto all'inizio (dentro i confini comunali) oppure in bici vai dove vuoi? Fossero più chiari non esisterebbero le interpretazioni....

PS guardando sul sito del Ministero dello Sport non è specificato per "attività sportiva" un limite comunale/zonale/territoriale...

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lui ha postato il video di un politico lombardo (zona rossa) che dice chiaramente rispondendo a due domande sul tema bici, che in Lombardia (zona rossa) si può sconfinare dal comune andando in bici. Poi ha postato delle Faq del Ministero dello Sport che dicono che l'attività motoria si può fare....nei pressi della propria abitazione e che l'attività sportiva si può fare........punto. Senza aggiungere alcuna limitazione territoriale come invece avviene per l'attività motoria. Io ci leggo due pareri, il primo, che tutto sommato può essere un parere come tanti, mentre il secondo mi sembra già un parere ufficiale, venendo da un ministero che verosimilmente ha collaborato alla redazione del DPCM di cui argomentiamo e che nello specifico dello sport dovrebbe essere quello che ci ha messo direttamente del suo in fatto di sport nella redazione del DPCM.
Nulla vieta che domani siano fornite delle FAQ diverse, non mi stupirei di nulla, ma la legge (o DPCM, se qualche fenomeno non capisce il senso lato della parola nel contesto) sempre la stessa cosa dicono, ossia non pongono da nessuna parte limitazioni territoriali (interne alle zone) per lo sport. Gli artt.2 e 3 pongono limitazioni territoriali agli spostamenti, in altri commi diversi dallo sport che se assimilato agli spostamenti, avrebbe trovato alloggio nel medesimo comma e non in un comma tutto suo, ove è insieme all'attività motoria che invece è territorialmente limitata (pressi propria abitazione).
Ah ok sono due cose che avevi saparato il video e le faq questo non avevo capito dal tuo messaggio precedente, io avevo inteso che quelle faq valessero anche per le zone rosse dal tuo messaggio precedente, mentre per quanto riguarda le zone rosse resta "solo" quel video a favore delle uscite in bici (fuori dal comune almeno) dato che le faq si riferiscono a zone differenti.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.349
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Moriva dalla voglia di dirci che lui fa 20.000 l'anno (andando a zero gradi pure ad agosto). Digli bravo, no? Così lo fai contento e via. :-)xxxx
guarda che non me ne frega nulla di dirlo in giro...acnhe perché ormai sono 10 anni che li faccio, quindi non è nulla di nuovo o di trascendentale...
zero gradi in agosto è dura trovarli ma se sono 5-6 in cima allo Stelvio ci vado lo stesso, senza problemi...a differenza di qualcuno che preferisce aspettare perennemente temperature migliori :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non chiederlo a me, io l'auto l'ho usata l'ultima volta il 22 settembre.
Il bello è che l'80% sono pensionati... (Giornata tipo del mio vicino, pensionato: edicola, posta, tuttoverde, brico, pranzo, esselunga, bar, ..., ...)

Tornando in tema io uscirò come al solito, se poi arriveranno letture stringenti dei decreti mi adeguo: non è la fine del mondo. ho il nervo scoperto e molto più sensibile riguardo ad altre restrizioni, chiusure, limitazioni ed assurdità che stiamo vivendo in questo periodo.
Poi la colpa perché si ammalano è perché un giovane dopo una settimana intera di lavoro, vuole uscire la sera del sabato con gli amici a mangiare una pizza. Oppure prendere una pizza da asporto, e invitare gli amici a casa (ora non puoi più fare neanche questo).
Oppure si ammalano perché i runner vanno a correre nel vicinato.

Mi sta salendo l'odio per i vecchi (attenzione, non gli anziani, ci mancherebbe, ossia quelli che arrivano in tarda età con la brillantezza e la modernità di idee e di mente), ma i vecchi, coloro invecchiati male per colpa loro, ormai distaccati dal mondo di cui non hanno voluto seguire l'evoluzione, tenerne il passo. Diventano acidi, egoisti, ottusi ed incattiviti. La risposta da dargli è: "Ringrazia che ci sono io altrimenti la tua pensione te la sogneresti, con le due lire di contributi che hai messo via".

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
guarda che non me ne frega nulla di dirlo in giro...acnhe perché ormai sono 10 anni che li faccio, quindi non è nulla di nuovo o di trascendentale...
zero gradi in agosto è dura trovarli ma se sono 5-6 in cima allo Stelvio ci vado lo stesso, senza problemi...a differenza di qualcuno che preferisce aspettare perennemente temperature migliori :mrgreen:
Bravooooooo violin:hail:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
senti ho parlato mercoledì con un primario dell'ospedale papa giovanni (ospedale principale di bergamo) le sue parole sono state "ci siamo di nuovo con questa stro..ata". e mi ha detto che vengono ricoverate persone che risultano positive in modo del tutto precauzionale a causa dell'età o di condizioni di salute pregresse non eccezionali. ha aggiunto che "basterebbe un repartino normalissimo" mentre hanno dovuto adibire un intera torre dell'ospedale "quella li con la lucina che lampeggia la vedi" a reparto covid. perdipiù con pazienti che arrivano quasi tutti da fuori provincia.
Beh, che ora proprio a Bergamo hanno risorse, tempo e uomini per curare con attenzione anche chi non è grave, ma potrebbe diventarlo io lo considero molto positivo.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.349
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cmq la differenza sulla propagazione del virus la fanno soprattutto i comportamenti individuali

in certi paesi asiatici, in Germania o altri paesi del nord europa, hanno avuto restrizioni molto più blande delle nostre e non hanno quasi nuovi casi, probabilmente perché si assembrano meno o portano spesso la mascherina. Ieri qualcuno faceva l'esempio di Singapore, densità di popolazione altissima e hanno avuto 1 caso nell'ultimo mese!
Qui sono serviti lockdown fortissimi per costringere la gente a casa perché purtroppo fare festa, cene e apertivi è più importante della salute pubblica.
Purtroppo è tipico che se il problema non ci riguarda direttamente il nostro atteggiamento è di puro disinteresse e menefreghismo e immagino che il Governo lo sappia bene ;-) quindi mi aspetto misure sempre più dure e pesanti nelle prossime settimane.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and toni77

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
scusate eh ma quando dite che le pandemie hanno "sempre" o "in genere" quella durata a che pandemie vi riferite? io non ho mai sentito tutta questa cadenza regolare di pandemie come se fossero una cosa stagionale o ciclica. a meno che la spagnola di 100anni fa e la peste del 1300 insieme facciano trend.

Ok, ma allora questo vale anche per chi dice che la "libertà" sarà limitata per anni e anni, o no?

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
qualcuno è uscito oggi ?
pausa pranzo 1h.20', zona rossa , pochissimi ciclisti in giro rispetto al solito, incontrato polizia stradale ma non degnato di uno sguardo....
Zona rossa.
120 km di cui circa 70 su alzaie chiuse al traffico (sconfinato comune e provincia). Zero ff.oo. Traffico veicolare 40-50% del solito, molto più di marzo. Anche se non del tutto convinto della legittimità degli sconfinamenti, ero pronto a pagare. Ma penso che anche le ff.oo. aspettano direttive più dettagliate. La scorsa volta i presidenti di regione remavano con il governo, questa volta quantomeno vedo resistenza passiva, quindi magari la polizia locale - che alla fin della fiera dipende dalla politica locale - potrebbe essere meno accanita nel reprimere le trasgressioni.
L'aria che tira nei nostri confronti la vedrò osservando come saranno trattate le strade chiuse al traffico e simili: se controllate come a marzo, brutta cosa; se trascurate (almeno nei giorni lavorativi), buon segno per noi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sì....metti su Wikipedia uno dei due comuni e leggi i comuni confinanti
Visto...ma mi sa di poco affidabile.......Come fa Nalles a confinare anche con Appiano che c'è Andriano in mezzo? E come fa Gargazzone a confinare addirittura con Tesimo?...soprattutto se ci confina anche Nalles che è fra Gargazzone e Tesimo;nonzo%
Domani comunque faccio Mendola e Palade, scendo a Lana e poi la zona incriminata la farò a nuoto nell'Adige.:mrgreen:

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto...ma mi sa di poco affidabile.......Come fa Nalles a confinare anche con Appiano che c'è Andriano in mezzo? E come fa Gargazzone a confinare addirittura con Tesimo?whisp
Domani comunque faccio Mendola e Palade, scendo a Lana e poi la zona incriminata la farò a nuoto nell'Adige.:mrgreen:
Mi raccomando di restare verso la riva dell'Adige che resta in zona gialla ;pirlùn^ ;pirlùn^

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.