Lui ha postato il video di un politico lombardo (zona rossa) che dice chiaramente rispondendo a due domande sul tema bici, che in Lombardia (zona rossa) si può sconfinare dal comune andando in bici. Poi ha postato delle Faq del Ministero dello Sport che dicono che l'attività motoria si può fare....nei pressi della propria abitazione e che l'attività sportiva si può fare........punto. Senza aggiungere alcuna limitazione territoriale come invece avviene per l'attività motoria. Io ci leggo due pareri, il primo, che tutto sommato può essere un parere come tanti, mentre il secondo mi sembra già un parere ufficiale, venendo da un ministero che verosimilmente ha collaborato alla redazione del DPCM di cui argomentiamo e che nello specifico dello sport dovrebbe essere quello che ci ha messo direttamente del suo in fatto di sport nella redazione del DPCM.
Nulla vieta che domani siano fornite delle FAQ diverse, non mi stupirei di nulla, ma la legge (o DPCM, se qualche fenomeno non capisce il senso lato della parola nel contesto) sempre la stessa cosa dicono, ossia non pongono da nessuna parte limitazioni territoriali (interne alle zone) per lo sport. Gli artt.2 e 3 pongono limitazioni territoriali agli spostamenti, in altri commi diversi dallo sport che se assimilato agli spostamenti, avrebbe trovato alloggio nel medesimo comma e non in un comma tutto suo, ove è insieme all'attività motoria che invece è territorialmente limitata (pressi propria abitazione).