E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il punto della questione è che, secondo me, se trovi quello che ti vuol multare la multa la prendi lo stesso...mail o non mail a tuo supporto.
Lo so benissimo e lo ho scritto già ieri. Ma se uno ti multa, per mia esperienza, i soldi non sono già usciti. Ci sono modi e strumenti per non farli uscire e situazioni per cui val la pena avvalersi di questi modi e strumenti.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.861
14.200
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mettiamo caso che io mandi una PEC alla municipale di 3 o 4 comuni diversi, incluso quello in cui abito, e che tutti mi rispondano che l'attività sportiva è consentita anche fuori dal comune.
Secondo voi, se poi venissi fermato dalle FFOO mentre sono in bici in un comune diverso da quelli a cui ho chiesto espressamente informazioni con la PEC, la multa me la prendo lo stesso? A rigor di logica mi aspetterei di avere la scusante di essere in buona fede, perciò di essere lasciato andare.

Quando avrai fatto facci sapere come è andata e se possibile allega anche una foto della multa.
La situazione più logica che ti si prospetta e che non ti risponderà nessuno e che beccherai il verbale che dovrai pagare. Anche perchè non puoi usare come giustificazione l'invio di una pec per fare quello che vuoi altrimenti tutti sarebbero liberi di fare tutto inviando una mail.
Fermo restando che se ti poni il dubbio tanto "in buona fede" non sei........

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se il proprio comune è ridicolo, può valere la pena di rischiare e uscire, specie se uno il ricorso sa gestirselo da solo. Se uno ha un comune grande o almeno strade nascoste, oppure la mtb, l'atteggiamento evita rogne è preferibile, secondo me.

Io eviterei di uscire in bici da corsa, su strade in cui l'incontro con le FFOO è probabile, e questo a prescindere se il Comune è grande o piccolo, e anche se l'arzigogolata interpretazione del DPCM me lo consentisse. Solo l'idea di dover discutere, magari avendo anche ragione, con un agente, che sicuramente si innervosirebbe del fatto che ne sa meno di un ciclista, mi fa desistere. Per farlo bisogna avere nel proprio DNA il gene della "sfida" (io ho solo quello della sfiga :))): ). A questo proposito una delle mie canzoni preferite è "I fought the law, and the law won" dei Clash; sono certo che andrebbe così anche a me.
Forse forse, come hai la possibilità di fare tu (e anch'io, se non fossi in fase pre-latargo, come gli orsi, e in frequenti crisi da pigrizia acuta) ci si può "buttare" in MTB nei boschi, in questo periodo deserti, o tra i filari di mele.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Guarda che l'articolo è del 2018....per cui che gli ospedali sono in affanno non è nè da oggi,nè dal 2018...saranno almeno 10 anni.
Che la situazione è attualmente tragica negli ospedali lo so anch'io...ho un mio amico che ci lavora in rianimazione per cui ho i dati in tempo reale.
Però tutta questa pandemia ha dei risvolti troppo strani,tra cui l'arrivare impreparati in tutto il mondo anche alla seconda ondata,che io da profano potrei anche aver escluso che potesse esserci,ma se erano così sicuri che ci sarebbe stata perchè in nessun paese del mondo hanno fatto nulla?
Lo ripeto,il complotto alberga dentro di me...fin dall'inizio...e solo la storia,forse,farà luce su questa storia.
Guarda la puntata di Report di ieri sera e capirai perché paesi come l'Italia abbiano gli ospedali al collasso e paesi come la Germania abbiano 20 mila posti di terapia intensiva, di cui 10mila occupati e 10mila liberi. Programmazione, gestione delle risorse e dei casi. Il discorso è complesso ma l'inchiesta di Report spiega tutto molto bene. Nessun complotto. Le differenze la fanno la gestione delle risorse economiche, sanitarie e di competenze professionali.
Noi abbiamo un piano per le pandemie aggiornato al 2006 che ricalca quello degli anni precedenti. Loro ne hanno uno aggiornato al 2019. A noi sono perfino mancati gli antivirali e i dispositivi di protezione individuale per mancato stoccaggio. Medici e infermieri lavoravano in reparto con una semplice mascherina chirurgica. Sono morti cadendo sul campo di battaglia come soldati in guerra. Le inchieste della magistratura individueranno le responsabilità e le verità nei prossimi anni.

Edit. Questi sono i dati dei decessi per covid nella prima ondata: Italia 41.400; Germania 11.372.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..…...
Forse forse, come hai la possibilità di fare tu (e anch'io, se non fossi in fase pre-latargo, come gli orsi, e in frequenti crisi da pigrizia acuta) ci si può "buttare" in MTB nei boschi, in questo periodo deserti, o tra i filari di mele.
Beh in mtb dal mio comune esco molto raramente. Se lo faccio, devo farlo apposta, ma non ne ho bisogno. Monticolo è per oltre metà del mio comune. I pendii dillà sono Vadena e la Valle Primavera è Caldaro. Le montagne davanti casa, sino alla cima, sono tutte mio comune da Matschatsch, sino a oltre quella che tu chiami "frana". Da lì bisogna scendere verso Gaido e al bivio, andando a sx, dopo un po' diventa Nalles o Andriano. Insomma, sopra casa più Monticolo, mi esce un lungo da oltre 4h e più di 2000 d+ in mtb al termine del quale torno comunque in ginocchio.
Bdc ho Cornaiano, posso salire fino a Berg e Gaido, posso fare la San Paolo più Missiano, posso salire a Schloss Boymont….giusto la pianura latita, ed è solo da Ponte Adige sino all'uscita Mebo di Terlano, passano per Pihlof e il Golf Club. Ma insomma, se voglio evitare discussioni, non sarebbe un gran problema. Dopodiché, le stradine dei meleti della Etschtal, dubito siano batture sia verso Merano che verso Salorno.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Attenzione. Io non ho consigliato di andar fuori comune. Forse ti sei perso parte del post che pure hai quotato. Io ho consigliato esattamente il contrario, perché l'andazzo lo ho capito. Però se mi chiedi cosa dice la legge, io non ti dico quello che vuoi sentirti dire. Ti dico quello che secondo me è. Rileggiti il mio post di ieri.

Ad aprile li contattai e mandai loro la mia interpretazione e i documenti (le faq) su cui la basavo. Si studiarono la cosa e mi diedero ragione sia i Vigili che i CC del mio comune (il limite era comunale, non serviva mandarlo a quello dei comuni fuori. in discussione era se si potesse o meno nel proprio comune). Se tu chiedi loro a secco se si può o meno, loro per non saper né leggere e né scrivere, quasi sicuramente ti dicono di no. Se gli mandi la norma su cui basi la tua interpretazione, può anche darsi che trovi l'illuminato che se la legge e ne prende cognizione.
Andrea sei tu che finora hai postato una tua libera interpretazione della circolare a tuo uso e consumo tale da ingenerare confusione, il senso della circolare l'ho descritto prima nella risposta a @catman, per me (e da quello che leggo anche dalla quasi totalita' delle ffoo) rimane valido il limite comunale, punto.

ps la tessera elettorale la consegni a questo punto o te la tieni :==

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@pietro1973
1604996820710.png

così mi confondi...
posso spostarmi in macchina per pescare e non posso spostarmi in bici? oh è vero che la strada è disponibile anche nel comune, però potrei addurre la scusa che non ho salite...boh...sempre più confuso...

per quanto, per il momento, la cosa mi tocchi relativamente :yoga:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Andrea sei tu che finora hai postato una tua libera interpretazione della circolare a tuo uso e consumo tale da ingenerare confusione, il senso della circolare l'ho descritto prima nella risposta a @catman, per me (e da quello che leggo anche dalla quasi totalita' delle ffoo) rimane valido il limite comunale, punto.

ps la tessera elettorale la consegni a questo punto o te la tieni :==
Posso tranquillamente consegnarla. Non la uso da tempo.
Sul resto, regolati come preferisci. Io sono dell'idea che prima di raccomandarmi al Padreterno, sia più onorevole far valere, nei giusti modi, le proprie ragioni, di cui in questo caso sono convinto (come lo ero ad aprile).
p.s. io ho postato, come faccio sempre, il testo della norma e la mia interpretazione, proprio per consentire a chicchessia di leggersi la norma e farsi autonomo convincimento. Se non ne è in grado, non sono io a dover riconsegnare la scheda.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: shantaram77

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
@pietro1973
Vedi l'allegato 243369

così mi confondi...
posso spostarmi in macchina per pescare e non posso spostarmi in bici? oh è vero che la strada è disponibile anche nel comune, però potrei addurre la scusa che non ho salite...boh...sempre più confuso...

per quanto, per il momento, la cosa mi tocchi relativamente :yoga:
visto che non hai modo di svolgere attivita' sportiva nel tuo comune si.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Posso tranquillamente consegnarla. Non la uso da tempo.
Sul resto, regolati come preferisci. Io sono dell'idea che prima di raccomandarmi al Padreterno, sia più onorevole far valere, nei giusti modi, le proprie ragioni, di cui in questo caso sono convinto (come lo ero ad aprile).
p.s. io ho postato, come faccio, sempre il testo della norma e la mia interpretazione, proprio per consentire a chicchessia di leggersi la norma e farsi autonomo convincimento. Se non ne è in grado, non sono io a dover riconsegnare la scheda.

Andrea anche io sono convinto di quello che dico sin dall'uscita del dpcm ho subito detto che il limite rimaneva quello comunale, in questo caso la norma anche nel suo burocratichese, mi sembra relativamente chiara, poi e' uscita la fantomatica circolare a cui tu ed altri avete dato una vostra interpretazione che per me (e le altre FFOO) rimane sbagliata.

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
visto che non hai modo di svolgere attivita' sportiva nel tuo comune si.
allora mi risulta difficile comprendere perchè non possa uscire dal comune con la bici, visto che come attività comporta spostamenti relativamente lunghi...che tra l'altro non prevederebbe soste intermedie...(mi trovi al bar a 50km da casa, con la bici fuori , mi sanzioni)
io, a questo punto, la vedo più come aveva scritto @catman , non hai il laghetto...niente pesca...boh...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh in mtb dal mio comune esco molto raramente. Se lo faccio, devo farlo apposta, ma non ne ho bisogno. Monticolo è per oltre metà del mio comune. I pendii dillà sono Vadena e la Valle primavera è Caldaro. Le montagne davanti casa, sino alla cima, sono tutte mio comune da Matschatsch, sino a oltre quella che tu chiami "frana". Da lì biasogna scendere verso Gaido e al bivio, andando a sx, dopo un po' diventa Nalles o Andriano. Insomma, sopra casa più Monticolo, mi esce un lungo da oltre 4h e più di 2000 d+ in mtb al termine del quale torno comunque in ginocchio.
Bdc ho Cornaiano, posso salire fino a Berg e Gaido, posso fare la San Paolo più Missiano, posso salire a Schloss Boymont….giusto la pianura latita, ed è solo da Ponte Adige sino all'uscita Mebo di Terlano, passano per Pihlof e il Golf Club. Ma insomma, se voglio evitare discussioni, non sarebbe un gran problema. Dopodiché, le stradine dei meleti della Etschtal, dubito siano batture sia verso Merano che verso Salorno.
come quando abitavi a Roma :mrgreen:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
allora mi risulta difficile comprendere perchè non possa uscire dal comune con la bici, visto che come attività comporta spostamenti relativamente lunghi...che tra l'altro non prevederebbe soste intermedie...(mi trovi al bar a 50km da casa, con la bici fuori , mi sanzioni)
io, a questo punto, la vedo più come aveva scritto @catman , non hai il laghetto...niente pesca...boh...

perche' nel tuo comune non hai strade????

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Lo so benissimo e lo ho scritto già ieri. Ma se uno ti multa, per mia esperienza, i soldi non sono già usciti. Ci sono modi e strumenti per non farli uscire e situazioni per cui val la pena avvalersi di questi modi e strumenti.

Gli strumenti cui ti riferisci, in Italia sono "strumenti di tortura", ma verso te stesso. Figuriamoci se per fare un giretto in bici, devo pensare a come fare ricorso, per non pagare una multa che molto probabilmente prenderei. Piuttosto cambio sport: mi do' al sumo, e per farlo devo prendere ancora qualche kg; cosa che in lockdown non dovrebbe risultare difficile.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
i dubbi aumentano :mrgreen:
per fortuna siamo ancora gialli
per quando saremo rossi (1 settimana o 10 giorni al max) si spera che sia arrivata qualche indicazione più precisa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Gli strumenti cui ti riferisci, in Italia sono "strumenti di tortura", ma verso te stesso. Figuriamoci se per fare un giretto in bici, devo pensare a come fare ricorso, per non pagare una multa che molto probabilmente prenderei. Piuttosto cambio sport: mi do' al sumo, e per farlo devo prendere ancora qualche kg; cosa che in lockdown non dovrebbe risultare difficile.
Più ti accingi ad avere forma da lottatore di sumo e più lo strumento di tortura diventa la bici, non i ricorsi whisp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.