Se c'è una cosa odiosa, da quando tutto è iniziato, che chiunque esprima un'idea, anche solo una prospettiva diversa da quella diffusa...è un negazionista, è tutta una montatura ecc.Però se vi fa comodo pensare che sia tutto una montatura, e che si potrebbe tornare ai negozi aperti, shopping, aperitivi a gogò, perché dovrei farvi cambiare idea? Tanto non decidete voi, e neppure io
Non è così. Si può avere un punto di vista differente senza pensare che sia una montatura, o scadere nel complottismo da 4 soldi.
Bisogna essere veramente ingenui per pensare che ci sia un gruppo di persone che decide per miliardi di altre. E soprattutto che un "potere" possa dettare legge senza essere bilanciato e controllato da altri "poteri" forti.
Però, è altrettanto da ingenui pensare che ogni cosa è come la si racconta. Non è mai stato cosi, perchè dovrebbe essere tutto trasparente proprio ora, in nome di cosa?
Per tanti racconti reali, ce ne sono anche molti romanzati (a qualcuno piace sentirsi protagonista, è risaputo). Facile che in un determinato momento qualche racconto più romanzato abbia visibilità. Che non vuol dire che tutto sia falso e romanzato, ma non bisogna neanche ignorare che non sono tutti sinceri e non sono neanche tutti abbastanza lucidi, soprattutto sotto stress, a volte si tende ad ingigantire i problemi ed autoincensarsi, chi non l'ha mai fatto.
Insomma va sempre preso tutto con un MINIMO di spirito critico. Riflettere, unire i puntini, possibilmente senza immaginarseli laddove non ci sono. Scetticismo non è negazionismo.
Appunto.Beh ok quelli stanno commettendo dei reati e vanno perseguiti, su questo non ci piove.
Il rischio che vedo io è quello di additare come negazionista chiunque esprima dei dubbi o sollevi delle critiche rimanendo nell'ambito di un dibattito civile.
Non so se mi fa più paura qualche teoria strampalata che non sta in piedi...o la volontà (quantomai diffusa, ma per fortuna neanche presa in considerazione, per ora) di voler mettere a tacere qualsiasi voce di dissenso, che sia sensata o meno.