Ecco a voi la mia prima BDC!!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Devo dire che non ho capito un cavolo, comunque grazie! :mrgreen:
Macchè smonarmi, da quello che dite mi sembra di capire che anche le ruote sian buone e non siano da cambiare.. Giusto?
Martedi la porto dal meccanico per un controllo approfondito e magari gli chiedo di dare una revisionatina ai mozzi..
Grazie a tutti! o-o
Ah, un'altra cosa: il pacco pignoni 13-26 che vada bene anche in salita o ci lascerò le penne? :-x
Grazie ragazzi

va bene, ti consiglio di lasciarlo e di affrontare salite non oltre il 7-8 %. Oltre tale pendenza dovresti avere problemi visto che non sei allenato ed hai rapporti troppo duri per il tuo stato di allenamento.
A proposito , non mi pare tu ci abbia detto quanti anni hai, passato sportivo, peso, altezza, insomma qualche dato per capire come sei ed eventualmente consigliarti i rapporti. Potresti pensare in futuro di mettere un pacco pignoni 13-29 9v campagnolo che si trova ancora in giro, in modo da avere un 39X29 come rapporto minimo che ti dovrebbe permettere di fare tutte le salite o quasi.
 

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Per 250 euro se le ruote girano hai già fatto un affare anzi ne hai fatti 2 se ti appassioni davvero hai già il muletto da buttare sui rulli. Se invece sto sport non ti piace la pitti di rosa la trasformi in fissa e ci vai al bar a fare l aperitivo come un moderno fricchettone! In questo modo gli affari son 3
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
va bene, ti consiglio di lasciarlo e di affrontare salite non oltre il 7-8 %. Oltre tale pendenza dovresti avere problemi visto che non sei allenato ed hai rapporti troppo duri per il tuo stato di allenamento.
A proposito , non mi pare tu ci abbia detto quanti anni hai, passato sportivo, peso, altezza, insomma qualche dato per capire come sei ed eventualmente consigliarti i rapporti. Potresti pensare in futuro di mettere un pacco pignoni 13-29 9v campagnolo che si trova ancora in giro, in modo da avere un 39X29 come rapporto minimo che ti dovrebbe permettere di fare tutte le salite o quasi.

Età: 23
Peso: 83 kg
Altezza: 1.90 m
Passato sportivo: calcio, nuoto, un anno di ciclismo in ibrida (uscite di 20-30 km alla media dei 25-26 km/h, entrato in piena forma tornavo con una media dei 27-28 km/h , ma preferisco il ciclismo turistico :mrgreen:)

Per 250 euro se le ruote girano hai già fatto un affare anzi ne hai fatti 2 se ti appassioni davvero hai già il muletto da buttare sui rulli. Se invece sto sport non ti piace la pitti di rosa la trasformi in fissa e ci vai al bar a fare l aperitivo come un moderno fricchettone! In questo modo gli affari son 3

Grazie! :mrgreen:
Vedo che sei uno di larghe vedute :hahaha:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Oggi sono riuscito a fare la mia prima uscita in bdc!
L'uso delle scarpe con gli sganci è veramente semplice, basta ricordarsi di sganciare al semaforo :wacko: :mrgreen:
Si va che è un godimento, fatti 30 km circa.
Unica nota dolente (nel vero senso della parola) i gomiti: a fine giro erano un pò indolenziti, forse devo avanzare un pò la sella per aver le braccia meno tese.
Per il resto una meraviglia!!! o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Oggi sono riuscito a fare la mia prima uscita in bdc!
L'uso delle scarpe con gli sganci è veramente semplice, basta ricordarsi di sganciare al semaforo :wacko: :mrgreen:
Si va che è un godimento, fatti 30 km circa.
Unica nota dolente (nel vero senso della parola) i gomiti: a fine giro erano un pò indolenziti, forse devo avanzare un pò la sella per aver le braccia meno tese.
Per il resto una meraviglia!!! o-o
come ti ho detto devi (imperativo ) regolare l'assetto sulel tue misure corporee. Forse sarai anche obbligato a cambiare l'attaco manubrio .
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Oggi sono riuscito a fare la mia prima uscita in bdc!
L'uso delle scarpe con gli sganci è veramente semplice, basta ricordarsi di sganciare al semaforo :wacko: :mrgreen:
Si va che è un godimento, fatti 30 km circa.
Unica nota dolente (nel vero senso della parola) i gomiti: a fine giro erano un pò indolenziti, forse devo avanzare un pò la sella per aver le braccia meno tese.
Per il resto una meraviglia!!! o-o
Io prima della visita dal biomeccanico avevo doloretti ai gomiti dopo le uscite, poi mi ha avanzato la sella e cambiato attacco e ora non ho più problemi, potrebbe essere anche l' altezza sella da sistemare, cioè forse dai troppo peso sulle braccia
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.141
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Che bello il tuo entusiasmo!
Mi hai fatto venire in mente io qualche anno fa' (4), quando abbandonai
la pallavolo per dedicarmi anima e corpo al ciclismo: io avevo gia' quasi 40
anni pero' ero uno sportivo. Tu invece da quello che dici sei un super-atleta, ti vuole un po' di allenamento e vedrai volerai: soprattutto il recupero del tono muscolare dopo periodi di inattivita', piu' sei giovane e forte e meno farai fatica (il ciclismo e' infatti bellismo, ma un po' "bastardo" come sport...basta stare fermi 15 giorni e non passi piu' i cavalcavia...).
Non sono un gran tecnico, comunque la tua bici goditela fino in fondo e non pensare troppo all'estetica...(quei problemi verranno quando ti confronterai con gli altri, soprattutto se un giorno ti iscriverai a qualche societa' ciclistica...). Anche io ho cominciato con una bici usata in alluminio con la guarnitura 53/39 (praticamente la usano solo i pro, ma tu sei giovane non avrai problemi: ora vanno tutti con la compatta 50/34, ma siamo tutti vecchi e cotti:mrgreen:); di dietro avevo un 12/25 ed essendoci molte salitine "ignoranti" qui in Romagna (verso Faenza) mi piantavo...ho messo un 13/29 dietro e da quel giorno ho scalato tutto, anche i 15/18% pure se avevo un compessivo 39/29.
Benvenuto nel mondo del ciclismo su strada!
Buone uscite.

Ps: per il ciclocomputer occhio al volantino del Lidl (ogni tanto ci sono occasioni imperdibili: visti i prezzi dei negozi specializzati...)
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Io prima della visita dal biomeccanico avevo doloretti ai gomiti dopo le uscite, poi mi ha avanzato la sella e cambiato attacco e ora non ho più problemi, potrebbe essere anche l' altezza sella da sistemare, cioè forse dai troppo peso sulle braccia

Grazie! Martedi sento il meccanico.. :mrgreen:

Che bello il tuo entusiasmo!
Mi hai fatto venire in mente io qualche anno fa' (4), quando abbandonai
la pallavolo per dedicarmi anima e corpo al ciclismo: io avevo gia' quasi 40
anni pero' ero uno sportivo. Tu invece da quello che dici sei un super-atleta, ti vuole un po' di allenamento e vedrai volerai: soprattutto il recupero del tono muscolare dopo periodi di inattivita', piu' sei giovane e forte e meno farai fatica (il ciclismo e' infatti bellismo, ma un po' "bastardo" come sport...basta stare fermi 15 giorni e non passi piu' i cavalcavia...).
Non sono un gran tecnico, comunque la tua bici goditela fino in fondo e non pensare troppo all'estetica...(quei problemi verranno quando ti confronterai con gli altri, soprattutto se un giorno ti iscriverai a qualche societa' ciclistica...). Anche io ho cominciato con una bici usata in alluminio con la guarnitura 53/39 (praticamente la usano solo i pro, ma tu sei giovane non avrai problemi: ora vanno tutti con la compatta 50/34, ma siamo tutti vecchi e cotti:mrgreen:); di dietro avevo un 12/25 ed essendoci molte salitine "ignoranti" qui in Romagna (verso Faenza) mi piantavo...ho messo un 13/29 dietro e da quel giorno ho scalato tutto, anche i 15/18% pure se avevo un compessivo 39/29.
Benvenuto nel mondo del ciclismo su strada!
Buone uscite.

Ps: per il ciclocomputer occhio al volantino del Lidl (ogni tanto ci sono occasioni imperdibili: visti i prezzi dei negozi specializzati...)

Grazie charlietrotter! No dai, non sono un super-sportivo, ho sempre praticato sport tranquillamente.. :mrgreen:
Devo dire però che la bici mi appassiona veramente molto..
Con la 13-26 dietro che sia veramente così dura in salita? :wacko:
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.141
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Penso di si'.
Lucas ti ha gia' detto di non superare salite con 7-8% di pendenza con un 39davanti e 26 dietro.
E comunque e' sempre meglio averne qualcuno in piu' di rapporti agili.
(i miei vecchi dicono che un dente di dietro vale 3 denti davanti).
Il mio consiglio e' quello provare con quello che hai.
Nel frattempo pensaci: poi quando sara' ora di cambiare la catena, ecco
quello e' il momento per cambiare anche la cassetta pignoni (non sempre pero', comunque se vuoi approfittarne e' proprio quello il momento giusto...e comunque un 9v non e' una grande spesa).
All'inizio anche io ero fissato per i pignoni: volevo essere sempre agile, ed
le salite mi piacciono (peso 65kg), poi con l'allenamento non ci faccio piu'
neanche caso e riesco a spingere in salita anche rapporti piu' duri dell'ultimo in cassetta...
sei di Rovigo....
ahi..ahi..qualcuno prima o poi ti parlera' di Monte Grappa.....:mrgreen:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Penso di si'.
Lucas ti ha gia' detto di non superare salite con 7-8% di pendenza con un 39davanti e 26 dietro.
E comunque e' sempre meglio averne qualcuno in piu' di rapporti agili.
(i miei vecchi dicono che un dente di dietro vale 3 denti davanti).
Il mio consiglio e' quello provare con quello che hai.
Nel frattempo pensaci: poi quando sara' ora di cambiare la catena, ecco
quello e' il momento per cambiare anche la cassetta pignoni (non sempre pero', comunque se vuoi approfittarne e' proprio quello il momento giusto...e comunque un 9v non e' una grande spesa).
All'inizio anche io ero fissato per i pignoni: volevo essere sempre agile, ed
le salite mi piacciono (peso 65kg), poi con l'allenamento non ci faccio piu'
neanche caso e riesco a spingere in salita anche rapporti piu' duri dell'ultimo in cassetta...
sei di Rovigo....
ahi..ahi..qualcuno prima o poi ti parlera' di Monte Grappa.....:mrgreen:

:mrgreen: Ok, provo con quello che ho, poi caso mai per andare sul Monte Grappa farò qualche modifica.... o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Oggi ho fatto la mia prima uscita "seria" , 69 km tra pianura e colli Euganei!
Qualche dolorino qua e la ma per il resto tutto fenomenale..
Si va che è un piacere!
Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli che mi han permesso di raggiungere questo traguardo! o-o
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Oggi ho fatto la mia prima uscita "seria" , 69 km tra pianura e colli Euganei!
Qualche dolorino qua e la ma per il resto tutto fenomenale..
Si va che è un piacere!
Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli che mi han permesso di raggiungere questo traguardo! o-o

stavo modificando il mio ultimo messaggio. Dicevo che l'avevo trovata anche io la top sprinter ma per 400 euro con la compact e credo col campy veloce a 9 velocità, ma il padrone era un cretino e non se ne è fatto niente, alla fine mi sono rotto di cercare tra l'usato e ho deciso di prenderla nuova, mi sono svenato, e sentire che hai speso solo 250 euro mi fai provare un'invidia!!

Una foto di profilo intera della bici non c'è però
 
Ultima modifica:

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
stavo modificando il mio ultimo messaggio. Dicevo che l'avevo trovata anche io la top sprinter ma per 400 euro con la compact e credo col campy veloce a 9 velocità, ma il padrone era un cretino e non se ne è fatto niente, alla fine mi sono rotto di cercare tra l'usato e ho deciso di prenderla nuova, mi sono svenato, e sentire che hai speso solo 250 euro mi fai provare un'invidia!!

Una foto di profilo intera della bici non c'è però

La foto di profilo della bici intera c'è (o forse non ho capito bene cosa intendi ;nonzo%), te la riallego.. :mrgreen:
L'ho trovata tramite subito.it , a Vicenza..
Ho fatto un pò di strada ma della mia misura non è stato facile trovare un usato..A te comunque credo sarebbe stata grande..

Come ti dicevo, per via del fatto che la trasmissione è piuttosto datata non trovo pignoni con più di 26 denti, il che mi mette un pò in difficoltà nell'eventualità di affrontare salite impegnative.. :wacko:

Non credo tu debba essere invidioso dai, hai preso una gran bella bicicletta, chiaro che 1300 euro sono ben più di 3-400 ma hai un mezzo che ti durerà tanto nel tempo e adatto ad un utilizzo polivalente..
 

Allegati

  • CIMG5565.jpg
    CIMG5565.jpg
    123,6 KB · Visite: 172

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
La foto di profilo della bici intera c'è (o forse non ho capito bene cosa intendi ;nonzo%), te la riallego.. :mrgreen:
L'ho trovata tramite subito.it , a Vicenza..
Ho fatto un pò di strada ma della mia misura non è stato facile trovare un usato..A te comunque credo sarebbe stata grande..

Come ti dicevo, per via del fatto che la trasmissione è piuttosto datata non trovo pignoni con più di 26 denti, il che mi mette un pò in difficoltà nell'eventualità di affrontare salite impegnative.. :wacko:

Non credo tu debba essere invidioso dai, hai preso una gran bella bicicletta, chiaro che 1300 euro sono ben più di 3-400 ma hai un mezzo che ti durerà tanto nel tempo e adatto ad un utilizzo polivalente..

si ecco l'ho vista, è proprio lei.
lo so che ho preso una gran bella bici ma sai, anche io cercavo come prima bici qualcosa di economico per quello che mi serviva, poi visto che non la trovavo per disperazione ho puntato sul nuovo.
E' chiaro che della mia non mi lamento, è nuova, leggera, in carbonio di ultima generazione e alla moda, ma i soldi sono soldi.
Cmq facciamoci i complimenti a vicenda e buone pedalate, domani mattina quinta uscita verso nuove mete lontane e inesplorate
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
..

Come ti dicevo, per via del fatto che la trasmissione è piuttosto datata non trovo pignoni con più di 26 denti, il che mi mette un pò in difficoltà nell'eventualità di affrontare salite impegnative.. :wacko:


almeno che non sia un problema di gabbia corta la miche fa ancora pacchi pignoni a 9v, e da come mi disse il meccanico sono personalizzabili quindi puoi mettere il 28. i costi non li ricordo ma miche disolito è economica
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
si ecco l'ho vista, è proprio lei.
lo so che ho preso una gran bella bici ma sai, anche io cercavo come prima bici qualcosa di economico per quello che mi serviva, poi visto che non la trovavo per disperazione ho puntato sul nuovo.
E' chiaro che della mia non mi lamento, è nuova, leggera, in carbonio di ultima generazione e alla moda, ma i soldi sono soldi.
Cmq facciamoci i complimenti a vicenda e buone pedalate, domani mattina quinta uscita verso nuove mete lontane e inesplorate

Questo è un discorso che mi piace! o-o
Buon giro per domani!

almeno che non sia un problema di gabbia corta la miche fa ancora pacchi pignoni a 9v, e da come mi disse il meccanico sono personalizzabili quindi puoi mettere il 28. i costi non li ricordo ma miche disolito è economica

In pratica la cassetta (credo si dica così) nella quale si infilano i pignoni ha una scanalatura molto fine, quindi ci vanno pignoni con ingranaggio poco pronunciato (spero tu mi capisca)..
Mi han detto che i primi modelli di Campagnolo Mirage non prevedeva ingranaggi maggiori del 26, e per questo non si trovano..
Che sia vero?