[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
La cosa pazzesca è che in 25 anni né tu né chi ti precedeva/seguiva avete sentito "il bisogno" di dare il cambio.... è andato sempre tutto avanti nella reciproca indifferenza io uso te e tu usi me...in silenzio
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
La cosa pazzesca è che in 25 anni né tu né chi ti precedeva/seguiva avete sentito "il bisogno" di dare il cambio.... è andato sempre tutto avanti nella reciproca indifferenza io uso te e tu usi me...in silenzio
non siamo tutti uguali, io il cambio non lo voglio, ok se siamo partiti insieme da casa e ci conosciamo altrimenti voglio andare del mio passo.
dovessi mai attaccarmi perchè sono cotto (e le rare volte che mi capita non trovo mai nessuno :-)xxxx ) chiaramente non vorrei dare il cambio, appunto perchè sono cotto
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a proposito di galateo e di regole non scritte, un altro problemna secondo me è quello di pulirsi il naso, soffiando in aria, oppure quello di sputare. il problema è che magari dietro c'è qualcuno. in tanti anni di ciclismo mi è capitato spesso di prendere in faccia saliva e catarro di altri......soprattutto stando in gruppo.....però adesso c'è anche il Covid e quindi forse sarebbe meglio evitarlo.... in ogni caso c'è troppa gente che sputa senza prima guardare dietro.

non te la prendere secondo me è esclusivamente perchè in questo periodo non si può e infatti in 25 anni non ti era mai capitato.
In questo periodo sono uguale mi faccio il mazzo uscendo da solo e non c'è cosa che mi farebbe più inc. avere rotture di scatole con pattuglie e magari anche con il rischio di contagio stesso.
In questi giorni (mesi direi) "educo" i GREGGI di ciclisti schifandoli scuotendo la testa e salutando solo quelli solitari, dando il massimo per riuscire a staccare chi si attacca e se non ci riesco mi faccio da parte io.

L'altro giorno nella strada di ritorno, passo un gruppo a tutta che, sentendosi "sfidato", mi si attacca e non riuscendo a scrollarmelo di dosso mi è balenata l'idea criminale: "adesso gli faccio prendere la multa, li porto fino alla pattuglia che ho visto all'andata ma poco prima mi defilo, poi passo a godermi la scena". Arrivati a 200 metri rallento pronto a fermarmi (segnalandolo) ma non c'è stato bisogno che purtroppo la pattuglia non c'era più ma "incredibilmente" il gruppetto adesso si era autonomamente distanziato... dovevano aver fiutato qualcosa....quindi lo sapevano di essere nel torto! Sarò cattivo, stronzo, bastardo quello che volete ma non mi importa, sono rispettoso delle regole; appena si potrà sono il più contento di prendere/offrire la scia!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.045
16.394
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Certo mettersi a ruota senza dire niente è un modo per approfittare della fatica degli altri
dovevi esserci tu ieri al mio posto, che con vento contro mi sono accorto che ne avevo alcuni dietro che si sono fatti trasportare per 15km...anche perchè se fosse stato qualcosa, il problema non era il mio, ma il loro di mettersi dietro uno sconosciuto... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
dovevi esserci tu ieri al mio posto, che con vento contro mi sono accorto che ne avevo alcuni dietro che si sono fatti trasportare per 15km...anche perchè se fosse stato qualcosa, il problema non era il mio, ma il loro di mettersi dietro uno sconosciuto... :mrgreen:
Io oramai mi sono abituato ad uscire fa solo e di conseguenza calcolo il giro che farò in base alle forze ed il tempo a disposizione. Se esagero evidentemente ho sottovalutato il percorso.
Non con la speranza di incontrare altri ciclisti per mettermi a ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mi ritengo un succhiaruote "seriale" quando giro da solo. Però se qualcuno mi si accoda non mi dà fastidio, certo bisogna rendersi visibili, poi si capisce subito se non si è graditi, A volte è molto utile fare dei tratti a ruota, e in genere se si va dietro a più di una persona il problema non esiste. Talvolta alla fine del tratto insieme, ringrazio del "passaggio". Però, ultimamente, causa covid, me ne sto a 7-8 metri e, più che succhiare la ruota, prendo un punto di riferimento.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Personalmente quando esco da solo ( e da un anno a questa parte sempre...) i succhiaruote non li sopporto (anche donne, chissenefrega). Per un po' resisto poi (se continuano nello stesso percorso che faccio io) chiedo di sorpassare o non seguire. I peggio sono quelli che anche dopo richiesta continuano...Ecco che qui viene fuori il peggio di me: soffiare il naso, cambiare andatura ripetutamente, fare ripetute sono alcuni dei sistemi prima di passare al surplace..... Sembra che alcuni ti sfidino per vedere se provi ad aumentare per dimostrarti che non li riesci a staccare..."ma andate a caga.e!" . Ma la cosa che piu' mi diverte
quando mi sorpassa un succhiaruote (o perche ho rallentato o perche mi dava fastidio e glielo dico...) e' stare dopo a 20 metri di distanza, sempre...; alcuni si voltano talmente tante volte per sapere se sono a ruota che a sera avranno come minimo un torcicollo micidiale....ah, ah, cosi' impara! (sono un po' stron.o? si!).
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mi ritengo un succhiaruote "seriale" quando giro da solo. Però se qualcuno mi si accoda non mi dà fastidio, certo bisogna rendersi visibili, poi si capisce subito se non si è graditi, A volte è molto utile fare dei tratti a ruota, e in genere se si va dietro a più di una persona il problema non esiste. Talvolta alla fine del tratto insieme, ringrazio del "passaggio". Però, ultimamente, causa covid, me ne sto a 7-8 metri e, più che succhiare la ruota, prendo un punto di riferimento.
Ecco. Quelli seriali proprio non li tengo. (sara' reciproca la cosa immagino). Si esce per fare fatica, a me ad esempio piace anche il vento in faccia (nei limiti ovvio...). Fatevi il vs. giro e lasciatemi in pace!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.045
16.394
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io oramai mi sono abituato ad uscire fa solo e di conseguenza calcolo il giro che farò in base alle forze ed il tempo a disposizione. Se esagero evidentemente ho sottovalutato il percorso.
Non con la speranza di incontrare altri ciclisti per mettermi a ruota.
anche io ormai esco da solo (a parte che sono un solitario di natura) mai più in gruppi specie dalle mie parti (me ne hanno fatte troppe)... a me mette ansia avere altre persone dietro per il semplice fatto che bisogna essere responsabili per gli altri, ma se non sono nemmeno resposabile per me stesso!!! tendo ad avere non poche distrazioni... ieri è stato il top quando mi sono accorto ne ho visti alcuni ma non tutti, quando poi mi hanno passato allegramente tutti davanti ne ho contati 10... la mia andatura con vento forte contro non l'ho modificata, però sapere che ne avevo 10 dietro, potevano benissimo stare distaccati da me e darsi tra loro il cambio, oppure superarmi come hanno fatto quando hanno fatto la scappata per andarsi a fermare al bar, da precisare che non andavo veloce, ma semplicemente sui 29-30kmh, un andatura che si può fare benissimo anche non stando a ruota di nessuno.
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
io in un periodo normale se qualcuno mi sta a ruota non ho problemi 8(segnalo anche buche e robe varie), a maggior ragione se io l'ho passato(quindi presumo di avere una velocità maggiore) e non mi dà fastidio nemmeno se non ho cambi da lui
In questo periodo però vado apposta da solo per non avere eventuali rogne causa restrizioni Covid, quindi sono infastidito se qualcuno "succhia" la mia ruota, ma non gli frenerei mai in faccia
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and dyames

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io in un periodo normale se qualcuno mi sta a ruota non ho problemi 8(segnalo anche buche e robe varie), a maggior ragione se io l'ho passato(quindi presumo di avere una velocità maggiore) e non mi dà fastidio nemmeno se non ho cambi da lui
In questo periodo però vado apposta da solo per non avere eventuali rogne causa restrizioni Covid, quindi sono infastidito se qualcuno "succhia" la mia ruota, ma non gli frenerei mai in faccia
a me sinceramente dei cambi neanche interessa,ripeto uno se almeno chiede non ci sono problemi,sempre che sappia guidare la bici,perche' se mi accorgo che e' pericoloso dietro,sono costretto a staccarlo
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ecco. Quelli seriali proprio non li tengo. (sara' reciproca la cosa immagino). Si esce per fare fatica, a me ad esempio piace anche il vento in faccia (nei limiti ovvio...). Fatevi il vs. giro e lasciatemi in pace!
Infatti c'è quello che digrigna i denti e quello che invece segnala le buche... e successivamente magari ne approfitta per scambiare due chiacchiere. Mai avuto problemi, ci si chiarisce velocemente, c'è spazio per tutti. Stare a ruota o condurre la fila fa parte del ciclismo, come andare rigorosamente da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Sinceramente sono uno che esce spesso da solo e quando esco raramente vado a passeggio e tengo una media abbastanza elevata. Raramente mi si mettono dietro ma quelle volte che è successo non ho mai avuto problemi, segnalo buche, pericoli ecc. ecc. senza problemi e se sono stanco chiedo il cambio, se poi quello mi dice che è più stanco di me non mi cambia niente continuo a tirare secondo il mio ritmo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.569
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io sinceramente non ho problemi a trascinarmi dietro qualcuno,non è che se hai uno a ruota fai più fatica, continuo del mio passo e via
Vabbè, però consideriamo anche il periodo particolare con tutte le restrizioni e i casini che già dobbiamo sorbirci di nostro. Poi un saluto e una richiesta gentile non costa nulla, se ti dice si ok, sennò lo saluti e amen. Personalmente non biasimo quello che si è comportato così, probabilmente al suo posto avrei fatto lo stesso con uno che manco conosco mi si appiccica dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Viste le medie che tieni hai vita facile, almeno con me. ;-)
Giovedi siamo andati via in 2,abbiamo fatto 78km a 36,2 di media.....non si e' attaccato nessuno :))): :))): :))):
Scherzi a parte il problema non e' quando si va forte,ma quando si va tranquilli a 30-35 orari che rompe di piu',perche' ripeto il pericolo maggiore sono quelli un po' cotti o senza esperienza,quando invece vai ai 40-45 orari se si attacca qualcuno in bici almeno ci sa' andare
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and TOL@93

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Giovedi siamo andati via in 2,abbiamo fatto 78km a 36,2 di media.....non si e' attaccato nessuno :))): :))): :))):
Scherzi a parte il problema non e' quando si va forte,ma quando si va tranquilli a 30-35 orari che rompe di piu',perche' ripeto il pericolo maggiore sono quelli un po' cotti o senza esperienza,quando invece vai ai 40-45 orari se si attacca qualcuno in bici almeno ci sa' andare
Dovrò prendermi il motorino :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non è un problema per me a meno che non sono anche io abbastanza al gancio, in quel caso mi irrita perchè magari vorrei diminuire l'andatura e invece ho un rompiballe dietro

Discorso diverso se sto facendo un'uscita tirata e qualcuno si aggancia, allora ok, certo un saluto è meglio