Esasperazione Granfondo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ancora con le tattiche? quelle hanno senso tra gente dello stesso livello che partono in 200 al massimo ;-)
quelli che non tirano secondo me sono solo ciclisti senza allenamento o che non hanno voglia di far fatica ma devono dire agli amici della domenica che hanno fatto la gf lunga e dura
Può essere. Pazienza. Contenti loro. A me non interessa. Se ho voglia di tirare, lo faccio, sapendo che poi mi impallinano in "volata" (volutamente virgolettato); se non ne ho voglia, non tiro :-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io non sto mettendo in dubbio quello, io sono il primo che sia allena x migliorare le mie prestazioni e quando si attacca un numero davanti fa la gara non di certo la Cicloturistica, se tu avessi seguito il discorso dall’inizio avresti capito che la mia critica era riferito al sistema ovvero che di”amatoriale” nelle gf attuali c’è rimasto ben poco, tra squadre organizzate, atleti stipendiati e forniture da parte di case produttrici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma l'ho capito.
Dico solo che non mi importa. Pazienza. In questo periodo storico (parolone) le gf sono così. Mi diverto e le faccio, a prescindere da quelli che hanno mezzi e supporti differenti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
No no, quello confuso sei tu.
Un amatore è anche un agonista che partecipa alle gare amatoriali, giusto? Ecco, che uno sia amatore, o professionista, il concetto di gara resta immutato. Non dare cambi e scattarti in faccia lo può fare solo un professionista e non un amatore? No, lo possono fare entrambi. Perchè la gara è gara, che sia amatoriale o pro. Con tutte le dovute proporzioni ovviamente :-P
Hai mai corso in gare vere?
No, perché quelle cose i corridori veri non le fanno se non c'è un compagno in fuga o sotto al traguardo.
Esiste un regolamento non scritto, e ti garantisco che chi non lo rispetta è probabile che lo capisca una volta che esce dal primo fosso.
È proprio per la mancanza di "intelligenza agonistica" e emulazione del professionista da parte di chi non sa nemmeno come si danno la crema nelle gambe che non faccio nemmeno gran fondo o cicloturistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and catman

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Hai mai corso in gare vere?
No, perché quelle cose i corridori veri non le fanno se non c'è un compagno in fuga o sotto al traguardo.
Esiste un regolamento non scritto, e ti garantisco che chi non lo rispetta è probabile che lo capisca una volta che esce dal primo fosso.
È proprio per la mancanza di "intelligenza agonistica" e emulazione del professionista da parte di chi non sa nemmeno come si danno la crema nelle gambe che non faccio nemmeno gran fondo o cicloturistiche.
Se intendi gare pro o under 23, no.
Immagino che ci siano regole non scritte.
Le gare amatoriali evidentemente sono diverse e c'è chi non tira e poi scatta. Fa parte della gara amatoriale. Pazienza. Non vedo il problema. Lo ribadisco.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se intendi gare pro o under 23, no.
Immagino che ci siano regole non scritte.
Le gare amatoriali evidentemente sono diverse e c'è chi non tira e poi scatta. Fa parte della gara amatoriale. Pazienza. Non vedo il problema. Lo ribadisco.

No se tu non tiri e a 200mt dal traguardo mi scatti nel viso x la merdesima posizione questo non è agonismo ma demenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per te è demenza. Per me è un comportamento, magari rivedibile, ma che ci sta e che fa parte della gara.

No è proprio da idiota, è sopratutto una mancanza di rispetto rispetto a chi si è sparato tot km a tirare, magari dandosi il cambio con altri, poi arriva il classico fenomeno che scatta x guadagnare che cosa, quanti secondi, quante posizioni, te lo dico io una beata mazza avrà appagato il suo ego da emule di viviani ma solo con un cervello infinitamente più piccolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Magari mi sono spiegato male...
Il mio pensiero è molto semplice: mi diverto a vivere questo sport facendo le gare che il tempo e le risorse economiche di cui dispongo mi consentono di fare. E per divertimento intendo non solo la gara in sè, ma tutto ciò che vi ruota attorno, allenamenti in primis.
Cerco di arrivare il più avanti possibile, perchè fa parte della mia natura (ma credo della natura umana in generale) il cercare di ottenere sempre il meglio da me stesso e per me stesso.
Chi mi arriva davanti è più bravo di me. Vuoi perchè ha corso da ragazzino; vuoi perchè ha più tempo da dedicare alla bici (ma bisogna anche avene la voglia); vuoi perchè si allena a Tenerife in inverno. Ma, soprattutto, vuoi perchè è proprio più forte.
Io mi diverto uguale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No è proprio da idiota, è sopratutto una mancanza di rispetto rispetto a chi si è sparato tot km a tirare, magari dandosi il cambio con altri, poi arriva il classico fenomeno che scatta x guadagnare che cosa, quanti secondi, quante posizioni, te lo dico io una beata mazza avrà appagato il suo ego da emule di viviani ma solo con un cervello infinitamente più piccolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ve bene. Ho capito il concetto :-o
Ma davvero e me non frega nulla e non lo vedo come un problema.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No se tu non tiri e a 200mt dal traguardo mi scatti nel viso x la merdesima posizione questo non è agonismo ma demenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa storia di tirare per il merdesissimo posto e poi subire "scatti" da dei cretini mai visti nei km precedenti mi capita regolarmente tutti gli anni a Cesenatico.
Nelle altre che faccio di solito no, ma perché il terreno non si presta, non credo che i cretini ci siano solo a Cesenatico.
Quest'anno tiravamo in tre, un baldo giovane dalla nera che spingeva per stare nelle 7:30 ed io ed un altro povero vecchio come me dalla blu che "spingevano", si fa per dire, per stare sotto le 8 ore.
Come sempre sugli ultimi due cavalcavia sono partiti quelli che stavano a ruota già da Borghi più altri aggiuntisi a Savignano, questo per fare la volata davanti ed invece che arrivare merdesimi, arrivare merdesimi - 3...

Certo, non è che mi strappi i capelli, ma indifferente non mi lascia, non è una regola scritta ma le balle girano lo stesso.

Come non mi lasciano indifferente quelli che godono di assistenze volanti personalizzate, quelli che hanno gli scooter che tirano (che io non vedo trovandomi troppo dietro), più in generale quelli che non seguono le regole, sia scritte che non.
Seguire le regole dovrebbe essere la norma, non seguirle, almeno quelle scritte, dovrebbe far incorrere in sanzioni, ma le sanzioni per lo più latitano e quindi spesso quelli che seguono le regole passano per fessi e gli altri per furbi.

Se lo stato di cose è questo, significa che questo è grosso modo il punto di equilibrio raggiungibile in queste manifestazioni, difficile ottenere qualcosa di molto diverso, se ci pare troppo possiamo solo non partecipare.

Circa le dinamiche di gara e la diatriba corto si corto no ecc, direi che trattandosi di manifestazioni con partecipazione molto ampia vada da sé che i punti di vista siano necessariamente i più disparati.
Bisogna sforzarsi di non considerare solo il proprio come legittimo, perché quello che ci appare logico ed evidente dal nostro punto di osservazione può apparire assurdo ed incomprensibile da un altro punto di vista.
Basterebbe che quelli forti bazzicassero per una parte di gara nelle retrovie e viceversa per rendersi conto che non si tratta soltanto di dinamiche di gara diverse, ma proprio di sport diversi, la stessa conformazione fisica di quelli che impiegano 6 ore è completamente diversa da quella di coloro i quali ne impiegano 10, è evidente quindi che abitudini, necessità, atteggiamenti, obiettivi ed aspirazioni degli uni e degli altri debbano per forza essere divergenti.
Per un certo gruppo è assurdo che si possa dover fare a piedi la parte finale del Gorolo, per un altro lo è altrettanto che lì si possa salire a venti all'ora…

Tali diverse esigenze vanno mediate, penso sia quello che cercano di fare le organizzazioni, ogni mediazione impone livelli non ottimali per qualcuno, bisogna accontentarsi.
Tutti i partecipanti sono utili alla manifestazione, quindi tutti devono cercare di apprezzare la presenza degli altri, certo considerando che quelli forti sono meno di 100 quelli bravi, forse, un migliaio, gli altri 11000 in rapporto sono scamorze, ma sono necessari, senza quei mille la manifestazione esisterebbe ugualmente, senza quegli 11000 probabilmente no.

Ciò detto la tolleranza aiuta ad apprezzare tutto quello che di buono c'è ed a sopportare il resto, compresi i cretini, per elevare il livello generale l'unica cosa concreta che possiamo fare è quella di resistere alla tentazione di fare i cretini a nostra volta.

In campana che a Cesenatico la prossima è la 50esima, se a novembre non avete una linea più che hot-fast facilmente si rimane a piedi, prevedo il delirio.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questa storia di tirare per il merdesissimo posto e poi subire "scatti" da dei cretini mai visti nei km precedenti mi capita regolarmente tutti gli anni a Cesenatico.
Nelle altre che faccio di solito no, ma perché il terreno non si presta, non credo che i cretini ci siano solo a Cesenatico.
Quest'anno tiravamo in tre, un baldo giovane dalla nera che spingeva per stare nelle 7:30 ed io ed un altro povero vecchio come me dalla blu che "spingevano", si fa per dire, per stare sotto le 8 ore.
Come sempre sugli ultimi due cavalcavia sono partiti quelli che stavano a ruota già da Borghi più altri aggiuntisi a Savignano, questo per fare la volata davanti ed invece che arrivare merdesimi, arrivare merdesimi - 3...

Certo, non è che mi strappi i capelli, ma indifferente non mi lascia, non è una regola scritta ma le balle girano lo stesso.

Come non mi lasciano indifferente quelli che godono di assistenze volanti personalizzate, quelli che hanno gli scooter che tirano (che io non vedo trovandomi troppo dietro), più in generale quelli che non seguono le regole, sia scritte che non.
Seguire le regole dovrebbe essere la norma, non seguirle, almeno quelle scritte, dovrebbe far incorrere in sanzioni, ma le sanzioni per lo più latitano e quindi spesso quelli che seguono le regole passano per fessi e gli altri per furbi.

Se lo stato di cose è questo, significa che questo è grosso modo il punto di equilibrio raggiungibile in queste manifestazioni, difficile ottenere qualcosa di molto diverso, se ci pare troppo possiamo solo non partecipare.

Circa le dinamiche di gara e la diatriba corto si corto no ecc, direi che trattandosi di manifestazioni con partecipazione molto ampia vada da sé che i punti di vista siano necessariamente i più disparati.
Bisogna sforzarsi di non considerare solo il proprio come legittimo, perché quello che ci appare logico ed evidente dal nostro punto di osservazione può apparire assurdo ed incomprensibile da un altro pun to di vista.
Basterebbe che quelli forti bazzicassero per una parte di gara nelle retrovie e viceversa per rendersi conto che non si tratta soltanto di dinamiche di gara diverse, ma proprio di sport diversi, la stessa conformazione fisica di quelli che impiegano 6 ore è completamente diversa da quella di coloro i quali ne impiegano 10, è evidente quindi che abitudini, necessità, atteggiamenti, obiettivi ed aspirazioni degli uni e degli altri debbano per forza essere divergenti.
Per un certo gruppo è assurdo che si possa dover fare a piedi la parte finale del Gorolo, per un altro lo è altrettanto che lì si possa salire a venti all'ora…

Tali diverse esigenze vanno mediate, penso sia quello che cercano di fare le organizzazioni, ogni mediazione impone livelli non ottimali per qualcuno, bisogna accontentarsi.
Tutti i partecipanti sono utili alla manifestazione, quindi tutti devono cercare di apprezzare la presenza degli altri, certo considerando che quelli forti sono meno di 100 quelli bravi, forse, un migliaio, gli altri 11000 in rapporto sono scamorze, ma sono necessari, senza quei mille la manifestazioni esisterebbe ugualmente, senza quegli 11000 probabilmente no.

Ciò detto la tolleranza aiuta ad apprezzare tutto quello che di buono c'è, compresi i cretini, per elevare il livello generale l'unica cosa concreta che possiamo fare è quella di resistere alla tentazione di fare i cretini a nostra volta.

In campana che a Cesenatico la prossima è la 50esima, se a novembre non avete una linea più che hot-fast facilmente si rimane a piedi, prevedo il delirio.

Concordo con te Paolo, mi ci sono ritrovato a Cesenatico come in tutte le altre ove tratto finale pianeggiante lo permetteva, comunque x il prox anno dopo tanti anni che manco quasi quasi se ci riesco una capatina a Cesenatico c’è la rifarei, ma vediamo che decide la squadra a settembre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
già ci sono 10 mila categorie...ne vuoi altre?
preoccupati meno del risultato e divertiti di più
Si, perché i primi non sono amatori ma ex corridori,gente che non lavora e si allena 5 ore al giorno.siccome sono un buon numero, basterebbe facessero classifica a parte,visto che sono sempre loro a giocarsi la vittoria.... Gli amatori sono ben altro,io mi diverto in gf,rando e nei miei giri in solitaria...e li vedi da strava
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Quelli che fanno le GF per essere competitivi si allenano, magari saltano il pranzo, fanno anche enormi sacrifici e anche se non condivido non li condanno per questo nè provo invidia. C'è chi spende soldi per il preparatore
Pensa io salto i pranzi e spendo i soldi per farmi i massaggi e faccio cacare lo stesso[emoji23][emoji23][emoji23]
Quasi quasi cambio sport



Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM