esperti di BKool App qui?

Dexter_70_

Novellino
2 Aprile 2020
8
0
53
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma - Elite Rampa - FRW Sonoma - Cannondale Trail
Potresti mandare lo screenshot della schermata di bkool relativa alla connessione dei vari sensori? Inoltre quali parametri P1,P2 e P3 sono stati settati nel rullo tramite l'app della elite. Come ultimo tentativo per risolvere il problema si potrebbero modificare questi parametri. Questo può funzionare se hai la sensazione che bkool controlli il rullo ma non indurisce la resistenza a sufficienza.

ciao, allego entrambe le cose. Qualsiasi consiglio è ben accetto. ;-)
 

Allegati

  • Schermata 2020-04-06 alle 10.37.09.png
    Schermata 2020-04-06 alle 10.37.09.png
    443,1 KB · Visite: 28
  • IMG_4500.JPG
    IMG_4500.JPG
    277 KB · Visite: 29

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
qualcuno potrebbe farni un raffronto tra Bkool e Zwift in termini di realisticità degli allenamenti, parte social, presenza di altri utenti ecc ecc ?

grazie

ti dico la mia esperienza:

-Realisticità Zwift=8 Bkool=8 1/5
-Social Zwift=9 Bkool=7 (ci sono talmente tanti percorsi che è difficile incrociare altre persone)
-Presenza altri utenti Zwift= 10 (io lo reputo un limite perchè sembra di stare in tangenziale nell'ora di punta ... bei tempi) Bkool = 5 (poca gente ma se scheduli una sessione live è più facile che qualcuno scelga di fare il tuo stesso percorso. E' anche facile trovarsi coi tuoi amici restringendo la partecipazione con una PW, in poche parole potete fare una gara solo voi senza che nessuno rompa).
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ti dico la mia esperienza:

-Realisticità Zwift=8 Bkool=8 1/5
-Social Zwift=9 Bkool=7 (ci sono talmente tanti percorsi che è difficile incrociare altre persone)
-Presenza altri utenti Zwift= 10 (io lo reputo un limite perchè sembra di stare in tangenziale nell'ora di punta ... bei tempi) Bkool = 5 (poca gente ma se scheduli una sessione live è più facile che qualcuno scelga di fare il tuo stesso percorso. E' anche facile trovarsi coi tuoi amici restringendo la partecipazione con una PW, in poche parole potete fare una gara solo voi senza che nessuno rompa).

come percorsi ? Su Bkool ce ne sono molti? quanti di questi sono posti "reali" e non tipo Watopia?

Intanto grazie per le info.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
come percorsi ? Su Bkool ce ne sono molti? quanti di questi sono posti "reali" e non tipo Watopia?

Intanto grazie per le info.
percorsi = centinaia (vai sul sito Bkool.com e vedrai tu stesso)
Reali = sono tutti reali, non esistono percorsi immaginari, molti sono caricati direttamente dagli utenti usando il GPX, altri hanno anche l'immagine 3D e per alcuni c'è il filmato.
 

hilbert

Novellino
6 Febbraio 2011
7
1
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
ciao, allego entrambe le cose. Qualsiasi consiglio è ben accetto. ;-)
Perfetto. Sembra tutto ok nel collegamento con Bkool. L'unico cosa che puoi provare è abbassare qualcuno dei parametri. Confrontando con quelli che ho memorizzato utilizzando la calibrazione con il power meter esterno, potresti abbassare p1 e p2. I miei sono p1=209 p2=235 p3=164. Più sono bassi più dovrebbe essere duro il rullo.
 

Dexter_70_

Novellino
2 Aprile 2020
8
0
53
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma - Elite Rampa - FRW Sonoma - Cannondale Trail
Perfetto. Sembra tutto ok nel collegamento con Bkool. L'unico cosa che puoi provare è abbassare qualcuno dei parametri. Confrontando con quelli che ho memorizzato utilizzando la calibrazione con il power meter esterno, potresti abbassare p1 e p2. I miei sono p1=209 p2=235 p3=164. Più sono bassi più dovrebbe essere duro il rullo.

D'accordo, grazie. Proverò e ti faccio sapere.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Scusate se mi intrometto, ma mi pare siate molto ferrati sull'argomento. Ho scoperto queste piattaforme in questo periodo di quarantena e quindi è un mondo tutto nuovo per me.
La domanda riguarda i tasti di scelta rapida delle due piattaforme.

Su BKOOL nella sezione controlli c'è l'elenco dei tasti ai quali è associata una funzione: screenshot, cambio visuale, ecc. Ecco, io riesco solo a cambiare la veduta da video a 3D e a guardare dietro. Le altre funzioni non... funzionano. Non riesco a fare lo screen (tasto S), non riesco a fissare la potenza target (tasto P), non riesco a iniziare uno split (tasto INVIO). Avete idea da cosa possa dipendere?

Su ZWIFT invece questo elenco di tasti non c'è, ma all'avvio del programma escono spesso dei consigli, che mi pare siano legati all'uso di XBOX se non ho capito male. PEr fare lo screenshot ad esempio mi suggerisce di usare l'icona di una fotocamera, ma non so dove trovarla.

Uso dei rulli normali, ma ho associato powermeter assioma (quindi con cadenza) e fascia cardio.

Grazie in anticipo.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Buongiorno,
ieri ho provato l' App di Bkool, scaricata ed eseguita su PC (dopo aver visto la simulazione della parte finale del Fiandre in diretta FB), ho accoppiato il sensore velocità e cardio (non un rullo smart o interattivo) ma purtroppo segna una velocità dimezzata rispetto a quello che dovrebbe, per cui l' avatar procede lentissimo, max 20-22km/h mentre con zwift va oltre 40km/h ed un 60-70w di potenza, c' è modo di modificare il diametro della ruota su Bkool o settare qualche altro parametro che mi permetta una simulazione più vicina alla realtà?
Grazie.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buongiorno,
ieri ho provato l' App di Bkool, scaricata ed eseguita su PC (dopo aver visto la simulazione della parte finale del Fiandre in diretta FB), ho accoppiato il sensore velocità e cardio (non un rullo smart o interattivo) ma purtroppo segna una velocità dimezzata rispetto a quello che dovrebbe, per cui l' avatar procede lentissimo, max 20-22km/h mentre con zwift va oltre 40km/h ed un 60-70w di potenza, c' è modo di modificare il diametro della ruota su Bkool o settare qualche altro parametro che mi permetta una simulazione più vicina alla realtà?
Grazie.
un amico aveva lo stesso problema con rullo NO smart o interattivo, usava i sensori della Garmin con lo stesso tuo identico risultato. Per farlo funzionare correttamente ha dovuto accoppiare un sensore di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

hilbert

Novellino
6 Febbraio 2011
7
1
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Zwift è più orientato alla simulazione video ludica, è come un video gioco. Ci sono anche i bonus che ti consentono di variare la velocità.
Bkool è un simulatore realistico che si basa sui watt. Il minimo necessario per utilizzarlo come simulatore è un rullo interattivo e un dispositivo che invii i dati di potenza (spesso integrati nel rullo). Non si può pretendere che possa simulare ciò che si fa su un rullo che non comunica.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Buongiorno,
ieri ho provato l' App di Bkool, scaricata ed eseguita su PC (dopo aver visto la simulazione della parte finale del Fiandre in diretta FB), ho accoppiato il sensore velocità e cardio (non un rullo smart o interattivo) ma purtroppo segna una velocità dimezzata rispetto a quello che dovrebbe, per cui l' avatar procede lentissimo, max 20-22km/h mentre con zwift va oltre 40km/h ed un 60-70w di potenza, c' è modo di modificare il diametro della ruota su Bkool o settare qualche altro parametro che mi permetta una simulazione più vicina alla realtà?
Grazie.
Non capisco cosa intendi quando scrivi che su Zwift va oltre 40 e 60/70w di potenza. In ogni caso il punto non è quanto forte o piano vai, ma quanto il dato è simile alla realtà. Partiamo dal presupposto che entrambe le piattaforme e non solo bkool ragionano con i watt. Assodato questo, il parametro in questione (watt) o viene fornito da un misuratore di potenza, oppure deve essere stimato da zwift/bkool. La stima avviene tramite i dati di velocità e cadenza, processati da un algoritimo della piattaforma. Ora, io non so quale delle due piattaforme stima meglio questo dato. Quello che posso dirti è che, da quello che ho potuto vedere, Zwift è molto più snello nella ricerca e configurazione dei sensori, bkool infatti richiede che siano accoppiati anche nella schermata di windows. Relativamente al diametro della ruota, non saprei dirti, perchè non utilizzo il sensore di velocità per stimare la potenza dal momento che ho il powermeter; non so, quindi, se associandolo puoi anche impostare il diametro della ruota (sull'app di Elite My-ETrainer, si poteva fare).
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Zwift è più orientato alla simulazione video ludica, è come un video gioco. Ci sono anche i bonus che ti consentono di variare la velocità.
Bkool è un simulatore realistico che si basa sui watt. Il minimo necessario per utilizzarlo come simulatore è un rullo interattivo e un dispositivo che invii i dati di potenza (spesso integrati nel rullo). Non si può pretendere che possa simulare ciò che si fa su un rullo che non comunica.
Come ho scritto a Frankly, entrambi si basano sui watt. Che poi zwift abbia anche i bonus è vero, ma ciò non significa che la simulazione in sè non sia realistica. Onestamente non so se quei bonus escono anche in eventi gara, forse dipende da chi organizza. Non ci ho ancora gareggiato.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
RElativamente alla mia domanda sui tasti di scelta rapida, la uppo relativamente a Bkool, perchè su Zwift ho scoperto dove sono. Basta cliccare/tappare sulla parte bassa dello schermo mentre pedali e viene fuori la barra con i vari pulsanti.
Se qualcuno sa perchè su BKool non funzionano mi aiuterebbe :-)
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Non capisco cosa intendi quando scrivi che su Zwift va oltre 40 e 60/70w di potenza. In ogni caso il punto non è quanto forte o piano vai, ma quanto il dato è simile alla realtà. Partiamo dal presupposto che entrambe le piattaforme e non solo bkool ragionano con i watt. Assodato questo, il parametro in questione (watt) o viene fornito da un misuratore di potenza, oppure deve essere stimato da zwift/bkool. La stima avviene tramite i dati di velocità e cadenza, processati da un algoritimo della piattaforma. Ora, io non so quale delle due piattaforme stima meglio questo dato. Quello che posso dirti è che, da quello che ho potuto vedere, Zwift è molto più snello nella ricerca e configurazione dei sensori, bkool infatti richiede che siano accoppiati anche nella schermata di windows. Relativamente al diametro della ruota, non saprei dirti, perchè non utilizzo il sensore di velocità per stimare la potenza dal momento che ho il powermeter; non so, quindi, se associandolo puoi anche impostare il diametro della ruota (sull'app di Elite My-ETrainer, si poteva fare).

Questa mi pare essere una inutile limitazione di Bkool. Infatti, mentre con tutte le altre applicazioni come Rouvy, Zwift etc col BT è semplicissimo usare queste piattaforme perché, appunto, non richiedono alcuna associazione preventiva con Windows, con Bkool io non posso collegarmi in BT perchè il mio Windows 10 Home vede in BT il mio rullo Kickr, ma fallisce sempre l'accoppiamento.
Per quanto riguarda i tasti per catturare le schermate, impostare gli split, a me non hanno mai funzionato. Magari adesso sarà cambiato qualcosa; ma da quel che dici, ho l'impressione che nulla sia cambiato.
 
R

RedCaad

Guest
Penso tu intenda, quanta "gente" c'è? Se provieni da Zwift, meno. Molto meno.
Ma la colpa è anche della mancanza di un calendario gare/eventi degna di questo nome! Dire che la loro programmazione sia confusionaria, è dire poco.

si grazie, mi è rimasta la parola nelle dita...

capito, avevo provato con il periodo di prova, ma ero all'inizio dell'uso dei rulli e ci capivo poco e non avevo fatto gare o altro.

grazie.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Questa mi pare essere una inutile limitazione di Bkool. Infatti, mentre con tutte le altre applicazioni come Rouvy, Zwift etc col BT è semplicissimo usare queste piattaforme perché, appunto, non richiedono alcuna associazione preventiva con Windows, con Bkool io non posso collegarmi in BT perchè il mio Windows 10 Home vede in BT il mio rullo Kickr, ma fallisce sempre l'accoppiamento.
Per quanto riguarda i tasti per catturare le schermate, impostare gli split, a me non hanno mai funzionato. Magari adesso sarà cambiato qualcosa; ma da quel che dici, ho l'impressione che nulla sia cambiato.

No, allora non è cambiato proprio nulla. Le limitazioni sono diverse a quanto pare. Io sto utilizzando un ultrabook di ultimissima generazione, comprato per lavoro e che mi sono ritrovato in questo periodo di quarantena, e devo dire che è un dispositivo eccezionale. Ma non è possibile che per usare una piattaforma come bkool uno debba avere 1200 euro di laptop. Personalmente, come ho detto, non avevo mai utilizzato queste piattaforme. Ho fatto prima l'account su Zwift perchè il mio preparatore organizza dei meetup e prima di fare l'abbonamento ho deciso di provare anche Bkool visto che c'è un mese di prova. Da quello che ho potuto vedere Bkool ha delle ottime potenzialità, soprattutto per la disponibilità di percorsi, e se lo scopo è quello di cercare distrazione negli allenamenti in solitaria è straordinario, anche perchè c'è la modalità video. Io ho potuto ripercorrere il Gavia ed è stato veramente emozionante.
Se, però, lo scopo è gareggiare e/o cercare il confronto con altri, Zwift è molto superiore. Diciamo che su Bkool hai la possibilità di crearti una rete di amici personale e organizzarti le sessioni come vuoi, ma a parte quello puoi fare ben poco, proprio perchè non esiste un calendario serio e non c'è modo di sapere quando sono pianificate le gare, soprattutto l'orario. Tra l'altro ho letto nelle regole di un evento agonistico che è necessario avere uno smart trainer per gareggiare, quindi una ulteriore limitazione, tra l'altro abbastanza pesante, perchè generalmente chi ha uno smart trainer ha già un powermeter, quindi raddoppia la spesa, il tutto per una piattaforma che dal punto di vista della competizione è limitata.

Morale della favola, credo che rinuncerò a pagare l'abbonamento a Bkool. Ci sono alcune funzioni e possibilità che mi piacciono molto e che Zwift non offre, ma non penso sia sano mantenere due abbonamenti a pagamento e alla fine la distrazione la trovi anche su Zwift. Fermo restando che speriamo che questo periodo passi presto e i simulatori tornino ad avere un ruolo marginale.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
No, allora non è cambiato proprio nulla. Le limitazioni sono diverse a quanto pare. Io sto utilizzando un ultrabook di ultimissima generazione, comprato per lavoro e che mi sono ritrovato in questo periodo di quarantena, e devo dire che è un dispositivo eccezionale. Ma non è possibile che per usare una piattaforma come bkool uno debba avere 1200 euro di laptop. Personalmente, come ho detto, non avevo mai utilizzato queste piattaforme. Ho fatto prima l'account su Zwift perchè il mio preparatore organizza dei meetup e prima di fare l'abbonamento ho deciso di provare anche Bkool visto che c'è un mese di prova. Da quello che ho potuto vedere Bkool ha delle ottime potenzialità, soprattutto per la disponibilità di percorsi, e se lo scopo è quello di cercare distrazione negli allenamenti in solitaria è straordinario, anche perchè c'è la modalità video. Io ho potuto ripercorrere il Gavia ed è stato veramente emozionante.
Se, però, lo scopo è gareggiare e/o cercare il confronto con altri, Zwift è molto superiore. Diciamo che su Bkool hai la possibilità di crearti una rete di amici personale e organizzarti le sessioni come vuoi, ma a parte quello puoi fare ben poco, proprio perchè non esiste un calendario serio e non c'è modo di sapere quando sono pianificate le gare, soprattutto l'orario. Tra l'altro ho letto nelle regole di un evento agonistico che è necessario avere uno smart trainer per gareggiare, quindi una ulteriore limitazione, tra l'altro abbastanza pesante, perchè generalmente chi ha uno smart trainer ha già un powermeter, quindi raddoppia la spesa, il tutto per una piattaforma che dal punto di vista della competizione è limitata.

Morale della favola, credo che rinuncerò a pagare l'abbonamento a Bkool. Ci sono alcune funzioni e possibilità che mi piacciono molto e che Zwift non offre, ma non penso sia sano mantenere due abbonamenti a pagamento e alla fine la distrazione la trovi anche su Zwift. Fermo restando che speriamo che questo periodo passi presto e i simulatori tornino ad avere un ruolo marginale.
Mi trovi in accordo su tutta la linea. In effetti, pagare due abbonamenti mi sembra veramente troppo, se poi si aggiungono le spese del preparatore e cavoli e mazzi vari. A questo punto, in attesa che Bkool migliori la sua interfaccia social-organizzativa, ti propongo, in seguito, di provare anche Rouvy. Io mi ci trovo bene. In attesa che, finalmente, arrivi la applicazione definitiva che raccolga tutti i pregi che ogni singola diversa applicazione di virtual cycling possiede. Veloton? Forse, quando si decideranno a renderla pubblica, forse...
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi