esperti di BKool App qui?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
si grazie, mi è rimasta la parola nelle dita...

capito, avevo provato con il periodo di prova, ma ero all'inizio dell'uso dei rulli e ci capivo poco e non avevo fatto gare o altro.

grazie.
credo che Bkool si orienti ad un pubblico diverso, il classico ciclista che si vuole sfidare sulle pendenze piuttosto che sfidarsi con altri in una gara ... o per lo meno questo è quello che intendo io!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
No, allora non è cambiato proprio nulla. Le limitazioni sono diverse a quanto pare. Io sto utilizzando un ultrabook di ultimissima generazione, comprato per lavoro e che mi sono ritrovato in questo periodo di quarantena, e devo dire che è un dispositivo eccezionale. Ma non è possibile che per usare una piattaforma come bkool uno debba avere 1200 euro di laptop. Personalmente, come ho detto, non avevo mai utilizzato queste piattaforme. Ho fatto prima l'account su Zwift perchè il mio preparatore organizza dei meetup e prima di fare l'abbonamento ho deciso di provare anche Bkool visto che c'è un mese di prova. Da quello che ho potuto vedere Bkool ha delle ottime potenzialità, soprattutto per la disponibilità di percorsi, e se lo scopo è quello di cercare distrazione negli allenamenti in solitaria è straordinario, anche perchè c'è la modalità video. Io ho potuto ripercorrere il Gavia ed è stato veramente emozionante.
Se, però, lo scopo è gareggiare e/o cercare il confronto con altri, Zwift è molto superiore. Diciamo che su Bkool hai la possibilità di crearti una rete di amici personale e organizzarti le sessioni come vuoi, ma a parte quello puoi fare ben poco, proprio perchè non esiste un calendario serio e non c'è modo di sapere quando sono pianificate le gare, soprattutto l'orario. Tra l'altro ho letto nelle regole di un evento agonistico che è necessario avere uno smart trainer per gareggiare, quindi una ulteriore limitazione, tra l'altro abbastanza pesante, perchè generalmente chi ha uno smart trainer ha già un powermeter, quindi raddoppia la spesa, il tutto per una piattaforma che dal punto di vista della competizione è limitata.

Morale della favola, credo che rinuncerò a pagare l'abbonamento a Bkool. Ci sono alcune funzioni e possibilità che mi piacciono molto e che Zwift non offre, ma non penso sia sano mantenere due abbonamenti a pagamento e alla fine la distrazione la trovi anche su Zwift. Fermo restando che speriamo che questo periodo passi presto e i simulatori tornino ad avere un ruolo marginale.

io uso un MacBook pro del 2015 e talvolta un PC di fascia media e non ho mai avuto problemi ne per associare i sensori ne tanto meno con l'esecuzione del programma.
 
R

RedCaad

Guest
credo che Bkool si orienti ad un pubblico diverso, il classico ciclista che si vuole sfidare sulle pendenze piuttosto che sfidarsi con altri in una gara ... o per lo meno questo è quello che intendo io!

effettivamente su zwift di salite praticamente ce ne sono 2, l'Alpe di 10km ed Epic kom che saranno 3km.
 

hilbert

Novellino
6 Febbraio 2011
7
1
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Scusate se mi intrometto, ma mi pare siate molto ferrati sull'argomento. Ho scoperto queste piattaforme in questo periodo di quarantena e quindi è un mondo tutto nuovo per me.
La domanda riguarda i tasti di scelta rapida delle due piattaforme.

Su BKOOL nella sezione controlli c'è l'elenco dei tasti ai quali è associata una funzione: screenshot, cambio visuale, ecc. Ecco, io riesco solo a cambiare la veduta da video a 3D e a guardare dietro. Le altre funzioni non... funzionano. Non riesco a fare lo screen (tasto S), non riesco a fissare la potenza target (tasto P), non riesco a iniziare uno split (tasto INVIO). Avete idea da cosa possa dipendere?

Su ZWIFT invece questo elenco di tasti non c'è, ma all'avvio del programma escono spesso dei consigli, che mi pare siano legati all'uso di XBOX se non ho capito male. PEr fare lo screenshot ad esempio mi suggerisce di usare l'icona di una fotocamera, ma non so dove trovarla.

Uso dei rulli normali, ma ho associato powermeter assioma (quindi con cadenza) e fascia cardio.

Grazie in anticipo.
Non ti so rispondere con precisione sulle funzioni Erg e split. Non funziona sicuramente lo screenshot che però su un pc puoi fare con la classica combinazione di tasti. Inoltre per la funzione Erg puoi utilizzare un app sullo smartphone bkool remote che trasforma il cellulare in un telecomando quasi come zwift companion con zwift.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Mi trovi in accordo su tutta la linea. In effetti, pagare due abbonamenti mi sembra veramente troppo, se poi si aggiungono le spese del preparatore e cavoli e mazzi vari. A questo punto, in attesa che Bkool migliori la sua interfaccia social-organizzativa, ti propongo, in seguito, di provare anche Rouvy. Io mi ci trovo bene. In attesa che, finalmente, arrivi la applicazione definitiva che raccolga tutti i pregi che ogni singola diversa applicazione di virtual cycling possiede. Veloton? Forse, quando si decideranno a renderla pubblica, forse...
Mi riservo di provarci e ti ringrazio del consiglio.
 

peter72

Novellino
18 Aprile 2020
1
0
51
San Cipriano d'Aversa
Visita sito
Bici
Cimelli
1587238436261.png
buonasera a tutti
oggi ho fatto un giro di 100 km ma come vedete nella cronologia me lo da sbiadito, inoltre tengo bkool collegato con l app Strava ma il giro non risulta.
A qualcuno di voi è capitato questa cosa?
grazie a chi risponde
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.822
9.431
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vedi l'allegato 200050
buonasera a tutti
oggi ho fatto un giro di 100 km ma come vedete nella cronologia me lo da sbiadito, inoltre tengo bkool collegato con l app Strava ma il giro non risulta.
A qualcuno di voi è capitato questa cosa?
grazie a chi risponde

Che non sincronizza con Strava certe volte capita anche a me, ma capita anche col Garmin.......
Il giro sbiadito sinceramente non ho idea di cosa sia, stamattina io ho caricato un giro che faccio di solito in bici e ho fatto 95 km ma l'ha caricato normalmente......
 

scaremi

Novellino
9 Dicembre 2019
9
13
61
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6 - CASATI Clipper
Ciao a tutti,
anche io sto sperimentando gli stessi problemi descritti nel primo articolo di questo post.
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di utilizzo della app Bkool Indoor con i rulli Tacx Flux perche' a me da dei valori completamente fuori luogo. Ho iniziato domenica la prova gratuita e appena fatto partire il SW, gia' non mi riconosceva ne' il TACX ne' la fascia cardio COSPO. Scopro poi che devo tassativamente fare il pairing via BTooth via Windows sul PC se no non funziona... Vabbe' , faccio il pairing e a questo punto Bkool mi configura il tutto (strana questa cosa: Rouvy e Zwift fanno tutto da soli)
Inizio un tracciato dei tanti disponibili e noto che, prima ancora che iniziassi a pedalare, sul monitor segnava gia' 50 RPM e 21 Km/hr. con 145 W sviluppati. Da chi? Boh?!?! Poi ho iniziato il percorso e ho notato che malgrado aumentassi la frequenza di pedalata anche in maniera notevole, il SW aumentava solo di qualche RPM e di pochi Watt. Inoltre il rullo non simulava per nulla i cambi di pendenza: sia all'1% che al 7% la fluidita' della pedalata era identica.... O sbaglio qualcosa io o 'sto SW e' bacato per bene. Mai vista una roba simile con Zwift o Rouvy. Esperienze?
 

scaremi

Novellino
9 Dicembre 2019
9
13
61
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6 - CASATI Clipper
Vi do un aggiornamento sulla situazione. Avevo scritto al supporto Bkool ieri mattina sottoponendo le questioni evidenziate nel mio precedente post. Purtroppo il supporto e' solo in Spagnolo o Inglese (e questo per qualcuno potrebbe essere un ostacolo) Comunque sono stati gentilissimi ed hanno ammesso che la versione che c'e' disponibile sul sito ha problemi con il Btooth e mi hanno mandato un link per scaricare una versione Beta che sara' presto resa disponibile a tutti. L'ho provata stasera e devo dire che i miglioramenti sono notevoli.
Ora il Tacx viene configurato completamente e funzionano tutti i sensori in maniera corretta (velocita', frequenza di pedalata e potenza)
Su un ora circa di allenamento pero' il SW si e' sganciato dal BTooth per due volte, la prima dopo circa 40' e la seconda dopo 45' circa. In entrambe le occasioni l'avatar ha smesso di pedalare ed ha ripreso una quindicina di secondi dopo, una volta riconnesso il Btooth ai sensori in maniera autonoma. Segnalero' domani questi comportamenti e vediamo cosa mi dicono. Un saluto a tutti
 

scaremi

Novellino
9 Dicembre 2019
9
13
61
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6 - CASATI Clipper
Ciao a tt, sapete indicarmi come funziona l'accredito dei punti? Grazie
Funziona cosi': ogni tracciato ha un punteggio (che puoi vedere selezionando il link relativo al nome del tracciato che ti interessa, dove trovi anche la lunghezza, la difficolta', la pendenza media, ecc..) . Quel punteggio ti viene assegnato solo se completi il tracciato. Se interrompi prima non ti assegnano nessun punto.
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Salve a tutti,
1f449.png
In questo periodo uscire in bici su strada per molti è complicato
1f4cd.png
Io sono stato costretto a rimanere molti giorni in casa
1f449.png
Ho pedalato molto sui rulli e ho iniziato a utilizzare
BKOOL
❗️
MI SONO DIVERTITO A CREARE UN CAMPIONATO
1f603.png
Bkool VR-Italian roads-Nov.2020
3 TAPPE
‍♂️
DAL 15 AL 19 NOVEMBRE ***UCI Gran Fondo. Trento***
‍♂️
‍♂️
DAL 20 AL 26 NOVEMBRE ***Granfondo le Terre di Franciacorta***
‍♂️
‍♂️
‍♂️
***DAL 27 AL 5 DICEMBRE Strade Bianche***
Se qualcuno si vuole unire
1f603.png

https://my.bkool.com/.../showIndividualLeagueClassif.../5805

L'intento è soprattutto quello di aggregare gli utenti italiani della piattaforma.
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti,
1f449.png
In questo periodo uscire in bici su strada per molti è complicato
1f4cd.png
Io sono stato costretto a rimanere molti giorni in casa
1f449.png
Ho pedalato molto sui rulli e ho iniziato a utilizzare
BKOOL
❗️
MI SONO DIVERTITO A CREARE UN CAMPIONATO
1f603.png
Bkool VR-Italian roads-Nov.2020
3 TAPPE
‍♂️
DAL 15 AL 19 NOVEMBRE ***UCI Gran Fondo. Trento***
‍♂️
‍♂️
DAL 20 AL 26 NOVEMBRE ***Granfondo le Terre di Franciacorta***
‍♂️
‍♂️
‍♂️
***DAL 27 AL 5 DICEMBRE Strade Bianche***
Se qualcuno si vuole unire
1f603.png

https://my.bkool.com/.../showIndividualLeagueClassif.../5805

L'intento è soprattutto quello di aggregare gli utenti italiani della piattaforma.
Vai!
Mi aggrego!
 
  • Mi piace
Reactions: and79