Eurobike 2011: E-Campy

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ricordo: il problema di Evans si è verificato sull'ultima salita. Perchè se così fosse stato avrebbe potuto tranquillamente aprire il freno.
La cosa mi interessa abbastanza...

Non era l'ultima salita, era quando è partito Andy Schleck con Contador e Voeckler a ruota.
Comunque non poteva solo aprire il freno... gli poteva saltare via la ruota posteriore...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Sostengo anch'io la tesi che l'elettromeccanico non apporta vantaggi tangibili, rispetto ad un meccanico.
Ha comunque i fili, puo' avere difetti potenzialmente anche maggiori di un gruppo meccanico (prendiamo come esempio le auto di oggi: il 95% dei problemi sono di elettronica), nel momento in cui si guasta nessuno e' in grado di metterci mano (mentre uno meccanico, in strada, bene o male lo risistemi).
Poi non so se in caso di caduta c'e' il rischio di rovinare i fili (piu' sottili e facilmente tranciabili) e l'elettronica contenuta nei vari pezzi.

In conclusione, a me non convince, anche perche' oggi come oggi io ho un 10V ed un 11V montati da me e non vedo grossi problemi di precisione e affidabilita', anzi. Regolati una volta, vanno ancora adesso.
 
S

skylite

Guest
Sostengo anch'io la tesi che l'elettromeccanico non apporta vantaggi tangibili, rispetto ad un meccanico.
Ha comunque i fili, puo' avere difetti potenzialmente anche maggiori di un gruppo meccanico (prendiamo come esempio le auto di oggi: il 95% dei problemi sono di elettronica), nel momento in cui si guasta nessuno e' in grado di metterci mano (mentre uno meccanico, in strada, bene o male lo risistemi).
Poi non so se in caso di caduta c'e' il rischio di rovinare i fili (piu' sottili e facilmente tranciabili) e l'elettronica contenuta nei vari pezzi.

In conclusione, a me non convince, anche perche' oggi come oggi io ho un 10V ed un 11V montati da me e non vedo grossi problemi di precisione e affidabilita', anzi. Regolati una volta, vanno ancora adesso.

Tutto è perfettibile ci mancherebbe, però non mi sembra ad esempio che il Di2 (l'unico in commercio) abbia problemi di precisione e di affidabilità. E' anche vero che ce ne sono ancora pochi in giro però quei pochi sembra funzionino bene.:)
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Vantaggi veri e propri nel deragiatore elettrico proprio non li vedo.
Quando l'eventuale SR elettrico costerà meno del meccanico allora il vantaggio sarà più tangibile.
Francamente non sento proprio il bisogno di migliorare un oggetto che a tuttora funziona benissimo.
Negli ultimi due anni ho fatto almeno 20.000km con 200.000 metri di dislivello con cambio meccanico.
Con l'elettrico non avrei guadagnato un solo secondo tanto sono efficienti quelli attuali.
Preciso che ho regolato il cambio solo 1 volta perchè ho cambiato le ruote.

Comprendo le aziende che devono tenere viva la domanda per ovvie ragioni, e per ora Shimano è stata brava a quadagnare parecchio sui gruppi elettrici venduti....ma, a mio parere, si imporranno solo quando costeranno meno dei meccanici perchè non offrono nulla in più.
 
S

stefano59

Guest
Un vantaggio tangibile del cambio elettromeccanico, è che è molto facile cablare due fili elettrici all'interno del telaio ed ottenere una bici totalmente pulita.
E' vero che molti telai inglobano anche i cavetti dei cambi meccanici, però in linea di massima, mi pare che questa soluzione dia spesso problemi di funzionamento del cambio stesso, per via di qualche curva di troppo a cui è obbligata la guaina.
Infatti, alcuni dei migliori costruttori di telai preferiscono ancora oggi mantenere i cavetti d'acciaio nudi all'esterno.

Si parla anche di una futura soluzione wireless, anche se la cosa mi lascia un po' perplesso, visto che, ancora oggi, leggo di problemi di breve perdita di segnale dei computerini senza fili, cosa che sul cambio sarebbe imperdonabile.
C'è da aggiungere che tra cambio wireless, computerino wireless e telefonino in tasca, gireremmo in bici avvolti da una cappa elettromagnetica continua.
Sarà davvero innocuo tutto ciò per la nostra salute?
Speriamo di si..

Comunque, noi confrontiamo un prodotto (il cambio meccanico) che ha alle spalle decenni di sviluppo su strada ed è ormai difficilmente perfezionabile, con un prodotto (il cambio elettromeccanico) che ha solo pochi anni di sviluppo ed ha dunque davanti a sé un margine grandissimo di miglioramento.
Anche la differenza di prezzo è destinata ad abbattersi, come sempre avviene quando c'è di mezzo l'elettronica.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vuoi alcuni vantaggi dell'elettronico?


  • precisione migliore (se non lo si ha provato non ci si crede che la precisione dei migliori cambi meccanici possa essere migliorata, ma questo è quanto)
  • trimming automatico del deragliatore anteriore in base al pignone posteriore (spostamento millimetrico per evitare strusicamenti negli incroci)
  • possibilità di doppi comandi (per bici da crono o sulla parte dritta del manubrio quando si pedala in salita, ad esempio, oppure i nuovi micro tastini "sprinter" per velocisti da annegare sotto il nastro manubrio!)
  • integrazione con ciclocomputer (lo shimano Dura Ace di2 2012 non avrà più la centralina con un led e tastino, ma sarà sostituita dal ciclocomputer flight deck che farà anche le funzioni della centralina, ossia regolazione cambio, stato batteria, checkup... me lo hanno hanno detto alla Mic nello stand alla GF Colnago e lì era esposto un esempio!). Il ciclocomputer può mostrare il rapporto inserito e contare le pedalate senza sensore di pedalata facendo il calcolo del rapporto.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cortesemente, qui si vorrebbe parlare di quanto si poteva vedere ad Eurobike dell'E-Campy.

E invece come in ogni singola discussione dove si parli di un cambio elettroattuato ci si sposta su termini generali a dire sempre le stesse cose.

Sarebbe gentile e bello se qui si restasse in tema parlando del prodotto specifico.

Grazie.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
esteticamente bisognerebbe vederlo dal vivo per capire
come funzionalità il continuo ritardare dell'uscita mi fa pensare che sia ancora in fase di sviluppo, quindi ha i suoi problemini
rimarrà un cambio di elite per pochi amatori danarosi che vogliono avere la massima tecnologia in bici, pur non essendo indispensabile
personalmente se trovassi un gruppo record 10 v del 2008 non esiterei a comprarlo!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
...
ho cancellato i post perchè avrei aperto una polemica in un post che parlava di una novità quindi per non andare ot o far finire la discussione in chiacchere da bar ho preferito cancellare tutto. Mi scuso con gli amministratori ma credo condivideranno la mia scelta.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...
ho cancellato i post perchè avrei aperto una polemica in un post che parlava di una novità quindi per non andare ot o far finire la discussione in chiacchere da bar ho preferito cancellare tutto. Mi scuso con gli amministratori ma credo condivideranno la mia scelta.


Avevo letto. Fatto bene a cancellare. ;-)
 

mirkosavol

Novellino
16 Agosto 2010
68
3
onore BG
Visita sito
Bici
no brand...
Leggo interessatissimo tutti i post sul cambio elettroassistito, e vorrei ritornare a dare un mio parere, (ho già detto che a livello estetico preferisco il meccanico...) ma poi leggo che molti, criticano la campagnolo, sul fatto di cosa aspetti a buttare sul mercato dopo tanti anni di sperimentazioni, cari amici noi siamo sempre i primi a criticare quando qualche fantomatica casa ci propone qualcosa di nuovo e mai sperimentato, e poi tocca a noi utilizzatori finali fare i test e spendere i soldi quando le cose si rompono,si incantano,o non funzionano perfettamente, io direi CAVOLO! che serietà la Campagnolo (e non perchè io l'abbia montato sulla mia BIKE, ho uno Sram red..)
Poi su altri post leggo che il cambio meccanico sia peggio del tradizionale, sinceramente credo ad un amico che fà il meccanico per un Team professionista e ne decanta sperticatamente le varie funzionalità, la velocità ecc ecc perchè allora è così poco diffuso? credo che tanti come me abbiano questa immensa passione per la bicicletta ed il ciclismo per puro divertimento, ma non abbiano possibilità illimitate a livello economico, un cambio D.A.elettronico a 2000 euro... e il resto dei componenti? ecco l'unico ancora vero limite....
Poi i gusti estetici non si discutono mai e io voglio ribadire che ora come ora preferisco il mio meccanico Sram Red...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...ma poi leggo che molti, criticano la campagnolo, sul fatto di cosa aspetti a buttare sul mercato dopo tanti anni di sperimentazioni, cari amici noi siamo sempre i primi a criticare quando qualche fantomatica casa ci propone qualcosa di nuovo e mai sperimentato, e poi tocca a noi utilizzatori finali fare i test e spendere i soldi quando le cose si rompono,si incantano,o non funzionano perfettamente, io direi CAVOLO! che serietà la Campagnolo (e non perchè io l'abbia montato sulla mia BIKE, ho uno Sram red..)
Poi su altri post leggo che il cambio meccanico sia peggio del tradizionale, sinceramente credo ad un amico che fà il meccanico per un Team professionista e ne decanta sperticatamente le varie funzionalità, la velocità ecc ecc...

Io credo che in questo forum il tutto si possa riassumere in: c'è chi la vuole cotta, c'è chi la vuole cruda.

Printi a criticare se si esce prima ma non si è sperimento o se si esce dopo perchè si vuole sperimentare, pronti a sollevare dubbi se costa troppo poco o a sollevare dubbi se costa troppo, di nuovo a criticare se le forme sono sempre le stesse da anni o se le forme cambiano spesso, se le forme rimangono tradizionali o se le forme sono innovative, se le grafiche sono semplici o se le grafiche sono elaborate...

Non se ne può uscire, daltronde per usare un'altra frase fatta: non tutti i gusti sono alla menta.
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
quoto,temo che il prossimo passo di shimano sarà il wireless,e a quel punto sarà difficile trovare telai "bucati" dove montare il campy....
Credo che un sistema wireless non sia una reale evoluzione non tanto per questioni di interferenze quanto per i comandi che dovrebbero avere ciascuno una batteria: ne avresti tre di batterie in questo caso.
Di batterie separate per deragliatore e cambio credo non se ne possa proprio parlare a meno che non si nasconda tutto nel telaio.