News Factor presenta la nuova ONE

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.961
100
dove capita
Visita sito
Una bici perfetta per gli indecisi

G8Q06p8WAAo10DE

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse la domanda ds farsi è:"ho effettivamente bisogno di una bici pensata per fare correre i professionisti?" Non credo

Esattamente.

Questa è una bici che segue un concetto molto interessante aperto da Lotus nella pista, dove viene completamente rivisto il concetto aerodinamico e di posizione del ciclista.

A mio avviso tutte le bici aero nel giro di qualche anno convergeranno su soluzioni simili, più o meno spinte come la One. In questo caso si vanno a pagare gli studi fatti per arrivare a questo telaio.

Parliamo di qualcosa che ha senso in determinati ambiti, come appunto il professionismo.

Se questa interpretazione sarà davvero così vantaggiosa probabilmente verrà adottata anche sulle bici "allround", magari in maniera meno estrema e in forme più adatte anche ad un amatore. Comprarla oggi vuol dire avere un "quasi prototipo".

• Mi piace
Reactions: zoo and bicilook

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.292
6.199
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho visto solo ora il prezzo del telaio...ma questi non si vergognano? Poi il settore bici è un crisi... Ma per piacere
Ma vergognarsi di cosa?
Se le venderanno c’è da fare loro solo complimenti.
Se non le vendono avranno fatto un buco.
E lo dico sia per questione di prezzo,sia estetiche che progettuali.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esattamente.

Questa è una bici che segue un concetto molto interessante aperto da Lotus nella pista, dove viene completamente rivisto il concetto aerodinamico e di posizione del ciclista.

A mio avviso tutte le bici aero nel giro di qualche anno convergeranno su soluzioni simili, più o meno spinte come la One. In questo caso si vanno a pagare gli studi fatti per arrivare a questo telaio.

Parliamo di qualcosa che ha senso in determinati ambiti, come appunto il professionismo.

Se questa interpretazione sarà davvero così vantaggiosa probabilmente verrà adottata anche sulle bici "allround", magari in maniera meno estrema e in forme più adatte anche ad un amatore. Comprarla oggi vuol dire avere un "quasi prototipo".
comunque anche nel settore pista non tutti hanno scelto questa strada, Pinarello continua sulla via della forcella stretta ad esempio così come la nuova Colnago da pista
ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo che in sostanza sono o cercare di mettere i foderi molto larghi e davanti alle gambe del ciclista o fare una bici molto molto stretta con i foderi il più vicini possibile alla ruota

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.722
3.678
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non male ma monocorona con 10-33(?) è abbastanza limitato nell'uso, diciamo che è una scelta che va bene per spingere sul peso ma non certo così adatta ad un uso fuori dai piattoni
conta che in mezza europa "ciclistica" (belgio, olanda, danimarca, germania) le montagne più alte sono i ponti sui fiumi, e le persone che fanno lunghe trasferte per partecipare alle GF sono lo zerovirgola, quindi un mercato ce l'hanno.
ho vissuto 2 anni in Olanda, avevo una cassetta 11-23 e credo di non aver mai usato nè il 21 nè il 23...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
conta che in mezza europa "ciclistica" (belgio, olanda, danimarca, germania) le montagne più alte sono i ponti sui fiumi, e le persone che fanno lunghe trasferte per partecipare alle GF sono lo zerovirgola, quindi un mercato ce l'hanno.
ho vissuto 2 anni in Olanda, avevo una cassetta 11-23 e credo di non aver mai usato nè il 21 nè il 23...
si per carità ci sta per il loro utilizzo, qui ha poco senso ovviamente, era solo per dire che si belli i 7kg ma senza deragliatore e pedali son più facili da vedere, poi nel mondo reale sarà sui 7.5 che non è male per un biciclettone così ma non è 7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Beh ci sono anche i muri dove servono i rapporti da salita...a parte quelli in pave' ci sono anche quelli in asfalto.
Anche loro si romperanno il razzo di fare solo pianura e andranno a cercare percorsi più vallonati.

• Love

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
comunque anche nel settore pista non tutti hanno scelto questa strada, Pinarello continua sulla via della forcella stretta ad esempio così come la nuova Colnago da pista
ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo che in sostanza sono o cercare di mettere i foderi molto larghi e davanti alle gambe del ciclista o fare una bici molto molto stretta con i foderi il più vicini possibile alla ruota

Si certamente.

Essendo appassionato di queste cose mi ero letto un pò di dati sulla Lotus e simili. La cosa interessante era lo studio che partiva dalla posizione di Boardman ad oggi, che spiegava come i limiti UCI avessero di fatto portato a ribaltare il modo di intendere l'interazione tra ciclista e mezzo.

Sono chiaramente scuole di pensiero, oppure una tecnologia è più matura in mano a qualche costruttore e meno in mano ad altri.

Factor se non erro è progettata in Inghilterra, come Lotus. Sicuramente li c'è l'eccellenza legata all'aerodinamica (non a caso quasi tutti i team di F1 hanno base a pochi km l'uno dall'altro).

Il concetto a mio avviso è interessante, chiaramente non per un amatore.

Vedremo in futuro. Sicuramente il limite di peso imposto da UCI sta portando tutti ad innovare sull'aerodinamica perchè è effettivamente dove si può limare e forse è anche l'ambito più grezzo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Si certamente.

Essendo appassionato di queste cose mi ero letto un pò di dati sulla Lotus e simili. La cosa interessante era lo studio che partiva dalla posizione di Boardman ad oggi, che spiegava come i limiti UCI avessero di fatto portato a ribaltare il modo di intendere l'interazione tra ciclista e mezzo.

Sono chiaramente scuole di pensiero, oppure una tecnologia è più matura in mano a qualche costruttore e meno in mano ad altri.

Factor se non erro è progettata in Inghilterra, come Lotus. Sicuramente li c'è l'eccellenza legata all'aerodinamica (non a caso quasi tutti i team di F1 hanno base a pochi km l'uno dall'altro).

Il concetto a mio avviso è interessante, chiaramente non per un amatore.

Vedremo in futuro. Sicuramente il limite di peso imposto da UCI sta portando tutti ad innovare sull'aerodinamica perchè è effettivamente dove si può limare e forse è anche l'ambito più grezzo.
c'è l'eccellenza aerodinamica perché i team di formula 1 sono li da decenni :mrgreen: ma non è l'unico settore in cui l'aerodinamica è fondamentale e anche altrove ci difendiamo

sicuramente l'idea è interessante, poi capire quanto sia efficace anche in base al differente rider è difficile immagino, le bici strette in questo sono credo di più facili da isolare dalla componente umana

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
La bicicletta è un mezzo di trasporto e/o un attrezzo per praticare uno sport. Ha una funzione intrinseca che è fondamentale e per la quale deve avere determinate caratteristiche, che dipendono dall'utilizzo che se ne deve fare: sicurezza, affidabilità, comodità, velocità, leggerezza ecc.
La faccenda del "comunicato" è vera come per qualsiasi cosa, il punto è però che chi compra una bicicletta all'unico scopo di comunicare superiorità ed "esclusività" in realtà comunica "sono un poveraccio insicuro che ha bisogno di dimostrare di essere superiore agli altri spendendo soldi in oggetti costosi, brutti e inutili".

Siete costretti a giustificare le vostre elucubrazioni con delle strane forzature… "all'unico scopo".....

chi è che compra una bici di un verto tipo, "all'unico scopo"? non la pedalano? la portano la bar a spinta? girano con la bici sul portapacchi per farla vedere tipo ammiraglia? la mettono su un piedistallo rotante nel soggiorno di casa, ma che si veda bene da fuori?

Ultima modifica:
  • Wow

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
questo significa che tu spendi i tuoi soldi per appagare te stesso, cioè in modo sano, e non li spendi per sembrare ricco, cosa che invece sarebbe profondamente stupida

sarebbe profondamente stupida PER TE!!

mi sembri parecchio presuntuoso, sembri il depositario unico della saggezza umana.......

aggiungi qualche "secondo me" alle tue sentenze, così magari, esprimi più modestsamente la tua sacrosanta opinione che appunto è opinabile per definizione, invece di avere la presunzione di esprimere una verità universale.