News Factor presenta la nuova ONE

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.752
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tanto. Sotto tutti i punti di vista: costruzione in carbonio-kevlar-alu, la ricerca aerodinamica e di posizionamento, con l'Ergo-Stem regolabile con cui poteva diventare una bici da crono-triathlon.

Senza dimenticare che nella versione top arrivava (nel 1991! ) con il gruppo Mavic Mektronic elettronico, e Look proponeva anche il misuratore di potenza, il Max One. Tra l'altro Mektronic e Max One erano stati progettati dallo stesso ingegnere, Jean-Pierre Mercat, che lavora ancora da Mavic, dove negli anni ha creato le Crossmax, le Ksyrium, le R-Sys ed altro ancora).

Look-MAXone-005.jpg

Misuratore di potenza sul mozzo ed a filo. Costava come una bici intera. E al Tour 1989 veniva usato per far vedere la potenza in sovraimpressione (sulla bici di Madiot). Immaginatevi la comprensione del pubblico per la cosa all'epoca...

CaPM-OrXEAADoVu

Una bici iconica nel complesso.

Questa è la mia (ora è montata :-)xxxx -con un Mektronic che non funziona più :-(-)

Vedi l'allegato 510591
a quando la rubrica il garage del ser? :ola::ola:

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.761
2.327
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Tanto. Sotto tutti i punti di vista: costruzione in carbonio-kevlar-alu, la ricerca aerodinamica e di posizionamento, con l'Ergo-Stem regolabile con cui poteva diventare una bici da crono-triathlon.

........

Una bici iconica nel complesso.

Questa è la mia (ora è montata :-)xxxx -con un Mektronic che non funziona più :-(-)

Vedi l'allegato 510591
Davvero iconica, complimenti per la tua. o-o

ogni tanto provo a cercarne una , ma se ne spuntano, chiedono mezzo rene.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Infatti, nella mia taglia (tipicamente la più grande o quasi) 75.5° la factor, 74.5° la ridley, 73.5° la evolve cima citata prima, abbastanza average... è una bella differenza. Vorrei ci fossero più bici con geometria avanzata come questa
look blade 795 rs del 2019, angolo di quasi 76 gradi per tutte le taglie; peccato che poi hanno fatto un reggisella con offset da 31.8mm.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Comunque forse si vedrà la One in corsa, ma con le "femmes":

Vedi l'allegato 510616
Che poi, fanno l'angolo piantone di 75° per poi montarci reggisella con 20mm di arretramento.
Alla fine la posizione del corridore comanda,se è abituato a un tot di arretramento,quello cerca per posizionarsi

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Che poi, fanno l'angolo piantone di 75° per poi montarci reggisella con 20mm di arretramento.
Alla fine la posizione del corridore comanda,se è abituato a un tot di arretramento,quello cerca per posizionarsi
Beh, certo, però avere la possibilità di scegliere e di avere flessibilità nella messa a punto senza dover "maltrattare" i componenti la trovo una buona cosa: se non erro Factor offre il reggisela con offset 0 e +30mm. Credo sia un peccato che una certa flessibilità e di andare verso una certa direzioni la si abbia e la si veda al momento solo su telai premium come questo: alla fine ognuno di noi ha la struttura fisica che ha e se si è agli estremi ci si può ritrovare a dover fare degli accocchi non banali per avere una posizione decente. Qua sotto un esempio un po' fittizio ed edulcorato se vuoi, ma già solo variando il rapporto tra la lunghezza del femore e della tibia mi pare evidente che è molto probabile che uno dei due cristi raffigurati avrà una spinta più favorevole; quello sfigato (quello a destra) direi che ha qualche gatta da pelare e dovrà arrabattarsi tra reggisella con offset diverso (sperando esista per la sua bici), sella con rail che permettano di avanzare di più (e saperlo prima di comprare una sella non sarebbe male), lunghezza pedivelle, e se questo non bastasse rassegnarsi o cambiare telaio (e qui auguri, visto che raramente di va oltre i 74 gradi, se non per taglie piccole) Screenshot 2026-01-23 alle 09.00.35.png

• Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Beh, certo, però avere la possibilità di scegliere e di avere flessibilità nella messa a punto senza dover "maltrattare" i componenti la trovo una buona cosa: se non erro Factor offre il reggisela con offset 0 e +30mm. Credo sia un peccato che una certa flessibilità e di andare verso una certa direzioni la si abbia e la si veda al momento solo su telai premium come questo: alla fine ognuno di noi ha la struttura fisica che ha e se si è agli estremi ci si può ritrovare a dover fare degli accocchi non banali per avere una posizione decente. Qua sotto un esempio un po' fittizio ed edulcorato se vuoi, ma già solo variando il rapporto tra la lunghezza del femore e della tibia mi pare evidente che è molto probabile che uno dei due cristi raffigurati avrà una spinta più favorevole; quello sfigato (quello a destra) direi che ha qualche gatta da pelare e dovrà arrabattarsi tra reggisella con offset diverso (sperando esista per la sua bici), sella con rail che permettano di avanzare di più (e saperlo prima di comprare una sella non sarebbe male), lunghezza pedivelle, e se questo non bastasse rassegnarsi o cambiare telaio (e qui auguri, visto che raramente di va oltre i 74 gradi, se non per taglie piccole) Vedi l'allegato 511623
Esatto,il punto è proprio questo.
È il telaio che si deve adattare al corridore e non viceversa.
Nelle pagine indietro si parlava dell'angolo piantone a 75° come se fosse una "rivoluzione".
Il punto è che non tutti gli atleti si possono adattare a una posizione del genere (salvo appunto atleti le cui misure corporee adatte).
Esempio personale che vale ovviamente zero.
Io ho una buona flessibilità e sono piuttosto allenato (livello atletico generale,non parlo di sola bici) ma ho il femore piuttosto lungo.
Verso ottobre,con l'inizio della stagione dei rulli,ho voluto provare ad avanzare la sella (zero offset su angolo 73°, nulla di estremo) e conseguente aggiustaggio del resto (alzato,allungato attacco etc).
La posizione risultava molto performante su giri corti (esempio la classica ora di rulli a tutta) ma su giri di 4-5h diventa a insostenibile (per me).
Dopo diversi mesi,vedendo che faticavo ad adattarmi sono tornato alle mie misure e fine dell'esperimento

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Nelle pagine indietro si parlava dell'angolo piantone a 75° come se fosse una "rivoluzione".
Il punto è che non tutti gli atleti si possono adattare a una posizione del genere (salvo appunto atleti le cui misure corporee adatte).
Io ho una buona flessibilità e sono piuttosto allenato (livello atletico generale,non parlo di sola bici) ma ho il femore piuttosto lungo.
Verso ottobre,con l'inizio della stagione dei rulli,ho voluto provare ad avanzare la sella (zero offset su angolo 73°, nulla di estremo) e conseguente aggiustaggio del resto (alzato,allungato attacco etc).
La posizione risultava molto performante su giri corti (esempio la classica ora di rulli a tutta) ma su giri di 4-5h diventa a insostenibile (per me).
Dopo diversi mesi,vedendo che faticavo ad adattarmi sono tornato alle mie misure e fine dell'esperimento
Ci sono molte considerazioni da far anche partendo solo dal tuo caso. Quella credo più attinente qui credo sia questa: una volta avuta la consapevolezza della propria struttura e di cosa dovrebbe funzionare meglio, quanto margine di scelta c’è nell’ipotesi di voler/poter compare un telaio nuovo? Ammetto che non è che conosco a memoria le geometrie di chissà quante bici, però l’impressione che ho è che acquistando un telaio della “propria misura” l’angolo del piantone mediamente varia di 0.5-1 grado. E anche qui, può essere tanto o poco e purtroppo molto dipende anche dall’altezza sella.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti la tua era una posizione da cronometro, con tanta potenza ma per un tempo breve.

• Mi piace
Reactions: gabbia