Fare Fondo

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
l'accetto come battuta ...?

per me la Z7 non si puo definire ne allenante ne che allena sono botte da max 30' che ci stanno ma che penso inutile allenareo-o

Le botte da 30" secondo Veronique Billat e Izumi Tabata (teorizzate poi in protocolli precisi conosciuti coi nomi dei rispettivi ideatori, e più genericamente chiamate HIIT, ovvero high intensity interval training) sono considerate altamente allenanti, anche e soprattutto negli sport di endurance. Vi sono studi scientifici registrati e discussi da universitari a riguardo che parlano non solo di aumento della capacità anaerobica, ma anche di vo2max e nella diminuzione di peso causata dal maggior consumo d'ossigeno nelle fasi successive all'allenamento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le botte da 30" secondo Veronique Billat e Izumi Tabata (teorizzate poi in protocolli precisi conosciuti coi nomi dei rispettivi ideatori, e più genericamente chiamate HIIT, ovvero high intensity interval training) sono considerate altamente allenanti, anche e soprattutto negli sport di endurance. Vi sono studi scientifici registrati e discussi da universitari a riguardo che parlano non solo di aumento della capacità anaerobica, ma anche di vo2max e nella diminuzione di peso causata dal maggior consumo d'ossigeno nelle fasi successive all'allenamento.

si pero parliamo imho di botte che arrivano forse alla massima potenza, cioe in Z7 ci sia arriva non è che ci si allena, scusa la finezza della frase o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma concretamente qualcuno può spiegarmi che significa "fare fondo"? Vuol dire fare pianura a un determinato battito cardiaco e a una determinata frequenza di pedalata? Fare fondo vuol dire fare lunghe distanze e pedalare per tante ore?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma concretamente qualcuno può spiegarmi che significa "fare fondo"? Vuol dire fare pianura a un determinato battito cardiaco e a una determinata frequenza di pedalata? Fare fondo vuol dire fare lunghe distanze e pedalare per tante ore?
Se leggi leggi il 3d dall'inizio, si è già detto tutto su quello che è il fondo classico. ;-)
Questo anche per chi lamenta che si è ot e copia/incolla cosa dette già 50 volte in questo 3d, magari per accreditarsi come esperto nonchè tutore dell'ordine forummistico.
Pertanto, le vie sono due: cercare di rinnovare l'argomento alla luce di quelle che sono le attuali credenze e teorie allenative, viceversa, se bisogna solo copiaincollare quanto è stato già detto, il 3d lo si chiude perchè diventa illeggibile ogni giorno di più e dunque non utile e a titolo informativo resta leggibile.

Il concetto di fondo classico, come era al tempo di quando è stato aperto questo 3d, allorchè era ritenuto valido, ora è, per le esigenze della maggior parte degli amatori, morto e sepolto. Rimane valido per chi comincia da zero. Ma da zero proprio.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Non mi fa quotare dal cellulare con l'impostazione visione schermata computer dallo Smartphone Lumia.
Ok #samuelgol . Grazie. Allora non ho ancora capito cosa vuol dire fare fondo...ahah :-x
Per me il concetto di fondo é fare un'uscita agile (90-100 pedalate al min) , circa 90 km, con una salita di 5km al 4% medio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se leggi leggi il 3d dall'inizio, si è già detto tutto su quello che è il fondo classico. ;-)
Questo anche per chi lamenta che si è ot e copia/incolla cosa dette già 50 volte in questo 3d, magari per accreditarsi come esperto nonchè tutore dell'ordine forummistico.
Pertanto, le vie sono due: cercare di rinnovare l'argomento alla luce di quelle che sono le attuali credenze e teorie allenative, viceversa, se bisogna solo copiaincollare quanto è stato già detto, il 3d lo si chiude perchè diventa illeggibile ogni giorno di più e dunque non utile e a titolo informativo resta leggibile.

Il concetto di fondo classico, come era al tempo di quando è stato aperto questo 3d, allorchè era ritenuto valido, ora è, per le esigenze della maggior parte degli amatori, morto e sepolto. Rimane valido per chi comincia da zero. Ma da zero proprio.

amen

il fatto che il concetto di fondo classico sia sepolto non è condiviso da tutti...
poi chiedi come si allenano e scopri che il fondo classico non lo fa nessuno... ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
amen

il fatto che il concetto di fondo classico sia sepolto non è condiviso da tutti...
poi chiedi come si allenano e scopri che il fondo classico non lo fa nessuno... ;-)
Pochi si allenano. Molti credono di farlo. E quelli sono i peggiori, perchè sono convinti di sapere tutto, poi quando gli arrivi davanti, parte l'invidia, la frustrazione e il livore, con le solite accuse che leggiamo comunemente su questo forum e anche fuori ovviamente.
Quello è dopato, quello è semiprò, quello lo pagano, quello c'ha motore ecc.ecc.ecc.
Si lo so. Volevo un riassunto o un vademecum ecco. Ok va bene grazie! ;)
Non serve che leggi tutto il 3d. Ne leggi i primi 40/50 post e il resto son cose ripetute mille volte.;-)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Alle volte quota e alle volte non quota. Amen.
Ok. Grazie mille. Inoltre ti chiedo, é possibile aprire un thread in cui, essendo consci dell'aiuto che si potrebbe ricevere, posso chiedere un consiglio su come allenarmi/migliorarmi individualmente oppure mi consigli di leggere molte discussioni qui sul forum a riguardo e scegliere le risposte migliori? É una cosa che posso fare in questi due giorni dato che sono a casa. Magari se riesci a darmi qualche dritta l'accetto iper volentieri. o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Pochi si allenano. Molti credono di farlo. E quelli sono i peggiori, perchè sono convinti di sapere tutto, poi quando gli arrivi davanti, parte l'invidia, la frustrazione e il livore, con le solite accuse che leggiamo comunemente su questo forum e anche fuori ovviamente.
Quello è dopato, quello è semiprò, quello lo pagano, quello c'ha motore ecc.ecc.ecc.

Non serve che leggi tutto il 3d. Ne leggi i primi 40/50 post e il resto son cose ripetute mille volte.;-)

Leggendo questo post e ragionando un pò su come mi è stato consigliato di allenarmi, penso di aver capito che, io personalmente , più che fare fondo, stò facendo usicte in agilità con bassi bpm per trasformare il lavoro di forza che stò facendo in palestra e per sciogliere le gambe.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Allora non ho ancora capito cosa vuol dire fare fondo....


Fondo, per me, è distanza fatta ad intensità medio basse e al massimo della regolarità.

Non importa la conformazione del percorso. Chiaro è che un piattone aiuta a pedalare regolare, un percorso pieno di strappi rende più complicato l'esercizio della regolarità, può tuttavia essere utile a migliorare la tecnica di pedalata. Una o più salite regolari (Imho) fanno solo bene, basta non fare come me l'altro giorno.... che ho piazzato le salite dopo 100 km e passa di pedalata:mrgreen:

In linea di massima a me piace pedalare ad intensità medio bassa per dilatare le distanze....... e correre, nel vero senso della parola (e quando è il periodo), su percorsi medio/brevi.

Ma è solo gusto personale, ovvero spirito di sopravvivenza, altrimenti, quando esagero coi km, non riuscirei a tornare a casa :mrgreen:

Con questo spirito, quando [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] fa la mia stessa gara e mi dà duecento legnate, vado lì e gli stringo la mano o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Grazie [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] Sempre prezioso o-o
Il problema del fondo d'inverno é la rottura di palle di fare sempre pianura...difatti io quest'inverno tempo permettendo vorrei fare le stesse salite che facevo quest'estate (ma non quelle lunghe lunghe)...ahah :mrgreen:. Ovviamente non sarà sempre così nelle mie uscite... se ci sarà freddo intenso intenso e umido non rischierò di far salita per poi dover stare molto attento nelle discese...quindi in questi casi vado di piattume...o verso il mare con il vento contrario in modo da simulare la salita (ahah) o verso il fiume...con un po' meno di vento contrario sempre per simulare la salita. :mrgreen:
Ho notato che nei miei giri fare solo pianura e basta mi annoia molto...qualche salitella ci sta sempre, il bruciore alle gambe devo sentirlo! Sennò altrimenti esistono dei circuiti da fare per le strade asfaltate di campagna che sono molto divertenti perché simulano le strade strette che si vedono nelle corse del Nord....che a me piacciono assai. Ci sono amatori che...vanno ancora "a sensazione"... io forse sono ancora uno di quelli. Io ho un garmin edge 200... senza cardio e senza contapedalate. Forse é il caso che anch'io cominci ad essere più preciso e programmato... e ascolterò il tuo consiglio. Ho già un'idea per Natale... il Garmin 500 o 520 completo mi aiuterà di più. ;)
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION]
vediamo se riusciamo a riprendere le fila di questo 3D...

Quando si vorrà costruire una base di Endurance per migliorare la sua condizione aerobica dovrà utilizzare il Livello 2: Endurance. Ogni volta che ti allenerai a questo livello otterrai un incremento della forza muscolare cardiaca, un incremento dei livelli mitocondriali nelle cellule, una maggior capillarizzazione dei muscoli e il risultato di tutto questo sarà un incremento generale della tua resistenza.
In questo workout si potrà fare un’uscita di 2,5 ore iniziando con un riscaldamento di 15 min a una Potenza inferiore al 56% della sua FTP (Recupero Attivo). Quindi pedalerà per 2 ore in un range di Potenza tra il 69-75% di FTP. La cadenza sarà quella che preferisce. Alla fine eseguirà un defaticamento di 15 min a una Potenza inferiore al 56% FTP (Recupero Attivo).
In alternativa si potrebbe pedalare per 3,5h iniziando con un riscaldamento di 15 min a una Potenza inferiore al 65% della FTP. Quindi pedalerà per 3 ore in un range di Potenza compresa tra 69-75% effettuando degli sprint di 8 sec ogni 10 min (8 sec da seduto, cadenza 120-130 rpm, potenza 103% FTP). Il resto dell’uscita potrà essere eseguita alla cadenza che si preferisce.
Alla fine farà un defaticamento di 15 min a una potenza inferiore al 48% di FTP.
Sarà importante fare questi workout per un lungo periodo perché prepareranno il tuo corpo per i livelli di allenamento superiori (Liv. 3-7). Più a lungo pedalerai e meglio sarà.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION]
vediamo se riusciamo a riprendere le fila di questo 3D...

Quando si vorrà costruire una base di Endurance per migliorare la sua condizione aerobica dovrà utilizzare il Livello 2: Endurance. Ogni volta che ti allenerai a questo livello otterrai un incremento della forza muscolare cardiaca, un incremento dei livelli mitocondriali nelle cellule, una maggior capillarizzazione dei muscoli e il risultato di tutto questo sarà un incremento generale della tua resistenza.
In questo workout si potrà fare un’uscita di 2,5 ore iniziando con un riscaldamento di 15 min a una Potenza inferiore al 56% della sua FTP (Recupero Attivo). Quindi pedalerà per 2 ore in un range di Potenza tra il 69-75% di FTP. La cadenza sarà quella che preferisce. Alla fine eseguirà un defaticamento di 15 min a una Potenza inferiore al 56% FTP (Recupero Attivo).
In alternativa si potrebbe pedalare per 3,5h iniziando con un riscaldamento di 15 min a una Potenza inferiore al 65% della FTP. Quindi pedalerà per 3 ore in un range di Potenza compresa tra 69-75% effettuando degli sprint di 8 sec ogni 10 min (8 sec da seduto, cadenza 120-130 rpm, potenza 103% FTP). Il resto dell’uscita potrà essere eseguita alla cadenza che si preferisce.
Alla fine farà un defaticamento di 15 min a una potenza inferiore al 48% di FTP.
Sarà importante fare questi workout per un lungo periodo perché prepareranno il tuo corpo per i livelli di allenamento superiori (Liv. 3-7). Più a lungo pedalerai e meglio sarà.
Bel copia/incolla.
Puoi mettere la fonte da cui lo hai preso, in maniera che possiamo valutarne un attimo l'attendibilità e leggere il contesto in cui si inseriscono queste affermazioni?
Grazie.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Grazie [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] Sempre prezioso o-o
Il problema del fondo d'inverno é la rottura di palle di fare sempre pianura...difatti io quest'inverno tempo permettendo vorrei fare le stesse salite che facevo quest'estate (ma non quelle lunghe lunghe)...ahah :mrgreen:. Ovviamente non sarà sempre così nelle mie uscite... se ci sarà freddo intenso intenso e umido non rischierò di far salita per poi dover stare molto attento nelle discese...quindi in questi casi vado di piattume...o verso il mare con il vento contrario in modo da simulare la salita (ahah) o verso il fiume...con un po' meno di vento contrario sempre per simulare la salita. :mrgreen:
Ho notato che nei miei giri fare solo pianura e basta mi annoia molto...qualche salitella ci sta sempre, il bruciore alle gambe devo sentirlo! Sennò altrimenti esistono dei circuiti da fare per le strade asfaltate di campagna che sono molto divertenti perché simulano le strade strette che si vedono nelle corse del Nord....che a me piacciono assai. Ci sono amatori che...vanno ancora "a sensazione"... io forse sono ancora uno di quelli. Io ho un garmin edge 200... senza cardio e senza contapedalate. Forse é il caso che anch'io cominci ad essere più preciso e programmato... e ascolterò il tuo consiglio. Ho già un'idea per Natale... il Garmin 500 o 520 completo mi aiuterà di più. ;)

E il 510 no?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
preferirei di no per una questione di copyright, pero posso dirti che la fonte è sicura sicurissima, forse la più attendibile..
Il copyright funziona esattamente al contrario. Se citi la fonte di quel che scrivi, puoi scrivere ovunque senza problemi di copyright, che invece insorgono se non citi l'autore di ciò che scrivi ingenerando la credenza che sia tuo (o in generale di chi riporta materiale coperto da copyright senza citarne l'autore).
Comunque come preferisci. Peccato. Così il discorso resta monco.