l'accetto come battuta ...?
per me la Z7 non si puo definire ne allenante ne che allena sono botte da max 30' che ci stanno ma che penso inutile allenare![]()
Le botte da 30" secondo Veronique Billat e Izumi Tabata (teorizzate poi in protocolli precisi conosciuti coi nomi dei rispettivi ideatori, e più genericamente chiamate HIIT, ovvero high intensity interval training) sono considerate altamente allenanti, anche e soprattutto negli sport di endurance. Vi sono studi scientifici registrati e discussi da universitari a riguardo che parlano non solo di aumento della capacità anaerobica, ma anche di vo2max e nella diminuzione di peso causata dal maggior consumo d'ossigeno nelle fasi successive all'allenamento.

