Fare Fondo

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Scusate ma avrei una domanda!....Un amatore come me che al momento non partecipa a nessuna manifestazione e sopratutto che si allena costantemente da (soli) 2 anni,che contro indicazioni può avere se la Z2 non l'ha mai considerata perchè troppo blanda.I miei giri non sono particolarmente lunghi ma abbastanza intensi testati sui 150/155 btm medi,stando in soglia per la maggior parte del giro :mrgreen:

non è la tua discussione :asd:
se non gareggi che ti frega di z1, z2, z3, z4:rosik:

Figurati io qualche gara la faccio e a me di Zeta non me ne frega una cippa:mrgreen:

Ho dei punti di riferimento che nemmeno vengo qui a discutere altrimenti gli scienziati si arrabbiano.

Come le scorse pagine hanno ampiamente dimostrato, queste classificazioni lasciano il tempo che trovano, visto che i parametri con i quali ci si allena sono molto soggettivi e le definizioni non sempre sono condivise.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
non è la tua discussione :asd:
se non gareggi che ti frega di z1, z2, z3, z4:rosik:

Figurati io qualche gara la faccio e a me di Zeta non me ne frega una cippa:mrgreen:

Ho dei punti di riferimento che nemmeno vengo qui a discutere altrimenti gli scienziati si arrabbiano.

Come le scorse pagine hanno ampiamente dimostrato, queste classificazioni lasciano il tempo che trovano, visto che i parametri con i quali ci si allena sono molto soggettivi e le definizioni non sempre sono condivise.
Grazie Andrea,
sai,perchè,uno leggendo certe paranaie se le tira.....;nonzo%:mrgreen::bua::wacko:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Impostato effe 510 con 189 fc max e 54 fc a riposo, è uscita una z2 compresa fra 113 e 132 bpm.
Uscita di 2h e 19' con 96 rpm medie e 117 bpm medio con picco a 151.

gma cosi su due piedi avendo 189 di max , anche e sopratutto non conoscendo la tua soglia, mi sbilancio a dire che sei basso troppo basso, per me se non sbaglio potresti stare sopra i 140o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quoto, 117bpm significa andare a funghi


Inviato dal mio iPad

😂😂😂😂

117 bpm la media è sempre da studiare, considera che ho sempre pedalato in z2 piena, naturalmente in discesa la frequenza è stata più bassa e sono stato fermo causa foratura, però penso che quando il garmin va in pausa non tiene in considerazione la frequenza cardiaca per calcolare la media.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.389
22.509
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Scusate ma avrei una domanda!....Un amatore come me che al momento non partecipa a nessuna manifestazione e sopratutto che si allena costantemente da (soli) 2 anni,che contro indicazioni può avere se la Z2 non l'ha mai considerata perchè troppo blanda.I miei giri non sono particolarmente lunghi ma abbastanza intensi testati sui 150/155 btm medi,stando in soglia per la maggior parte del giro :mrgreen:

Immagino che parli del giro della domenica con la squadra, quello va bene farlo forte ma in settimana non credo tu tenga gli stessi ritmi. Soprattutto adesso....nemmeno io faccio il fondo classico, anzi credo che non lo faccia nessuno...vedo su strava che quelli forti adesso fanno pianura a 30 all'ora e anche 1500-2000 metri di disl. (Dato che il freddo non arriva), in
salita immagino al medio. Poi a gennaio cominciò con la forza ma se non si fanno pause di mesi fare fondo a 130 battiti non aiuta...meglio fare uscite brevi e tirate e qualche giorno in più di scarico o riposo rispetto alla primavera. .in modo da non essere troppo in forma adesso
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Immagino che parli del giro della domenica con la squadra, quello va bene farlo forte ma in settimana non credo tu tenga gli stessi ritmi. Soprattutto adesso....nemmeno io faccio il fondo classico, anzi credo che non lo faccia nessuno...vedo su strava che quelli forti adesso fanno pianura a 30 all'ora e anche 1500-2000 metri di disl. (Dato che il freddo non arriva), in
salita immagino al medio. Poi a gennaio cominciò con la forza ma se non si fanno pause di mesi fare fondo a 130 battiti non aiuta...meglio fare uscite brevi e tirate e qualche giorno in più di scarico o riposo rispetto alla primavera. .in modo da non essere troppo in forma adesso
Grazie dei consigli....io in genere pedalo da solo e il più delle volte come se non ci fosse un domani!Abitando in mezzo alle barene le montagne le vedo sui rulli e qualche sabato o domenica quando ho tempo.La mia conformità fisica e le zone in qui abito mi ha portato a formarmi come passista in salita arranco e non di più.... ma mi accontento o-o
PS: ho visto gli ultimi tuoi giri su Strava e vai forte :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie Andrea,
sai,perchè,uno leggendo certe paranaie se le tira.....;nonzo%:mrgreen::bua::wacko:

secondo me andar in Z2 per chi non ha tante manie di programmi e tabelle , resta utile solo per capire che si puo anche andar piano e allenarsi diversamente ma allenarsi.

torno a dire tranne la Z1 e la Z7 tutto il resto è allenante e andrebbe previsto in un programa di allenamento o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
secondo me andar in Z2 per chi non ha tante manie di programmi e tabelle , resta utile solo per capire che si puo anche andar piano e allenarsi diversamente ma allenarsi.

torno a dire tranne la Z1 e la Z7 tutto il resto è allenante e andrebbe previsto in un programa di allenamento o-o
Infatti dici bene andrebbe inserito in un contesto minimo di preparazione e/o considerando anche che tipologia di giri/gare si andranno a svolgere

Conosco gente che non sa neanche cosa sia il fondo...ma quando poi si trova con noi nel mezzo di giri lunghi si vede che a metà percorso iniziano già ad arrancare

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
secondo me andar in Z2 per chi non ha tante manie di programmi e tabelle , resta utile solo per capire che si puo anche andar piano e allenarsi diversamente ma allenarsi.

torno a dire tranne la Z1 e la Z7 tutto il resto è allenante e andrebbe previsto in un programa di allenamento o-o
Scusa sepica, ma non avevi detto che anche La z3 non è allenante? [emoji16]
Scherzi a parte per quale motivo la z7 non è allenante? [emoji15]
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Letto anche questo da Carmichael? :-)

come sempre riesci a rovinare ogni 3D andando a monopolizzare la discussione e rendertela tua, andando necessariamente a cercare la provocazione, cosi da riempire il 3D di mila e mila msg inutili se nonper battibecco, alla faccia del moderatore..

Gia ho avuto modo di dimostrarti che le cose che ho detto hanno un fondamento.
buonaserata
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Gia ho avuto modo di dimostrarti che le cose che ho detto hanno un fondamento.
buonaserata
E di grazia, dove me lo hai dimostrato?;nonzo%
come sempre riesci a rovinare ogni 3D andando a monopolizzare la discussione e rendertela tua, andando necessariamente a cercare la provocazione, cosi da riempire il 3D di mila e mila msg inutili se nonper battibecco, alla faccia del moderatore..
Meriteresti una risposta che non ti darò, perchè so che alla fine sei un buono e non sarebbe giusto:yoga: